trasformare l'857 in "stazione base"

Aperto da IZ8XOV, 20 Maggio 2015, 22:25:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Si fa per dire ma è una simpatica idea per questa fantastica piccola radio

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


NationalDb

Io uso l'857 in base (nella foto c'è un 817).
Lo spunto è veramente carino. Io personalmente non lo farei mai un pò per pigrizia un pò perchè mi piace avere la radio sottocontrollo e libera da tutto in modo che si possa raffreddare al meglio.

Se però mai dovessi farlo per il mio 857 ci metterei:
-lo S-meter sul pannello frontale retroilluminato
-di fianco l'orologio
-Relativo strumento segna carica\assoribimento radio. (così da sapere quanta carica c'è ancora, quando si stanno caricando, a che livello sono e l'amperometro per vedere quanto stò assorbendo con la radio.
-Poi cassa esterna sul frontale e replica jack per le cuffie.
-Connettore mike
-sotto sul fondo il suo bell'alimentatore switching
-le batterie con un suo caricatore dedicato (così da poterlo usare anche in mobile sempre avendo lo stesso case)
-sistema di commutazione automatico (casa 230v se no batterie o presa 12V sul retro.)
-dietro poi se non lasciassi spuntare la radio replicherei tutte gli altri ingressi\uscite.

Fatto così penso che potrebbe diventare il mio migliore amico :)
Anzi peggio :)
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




IU3EDK Alessandro

Ma un case cosí dove si acquisterebbe?? È stupendo!!



sapphire

Bella idea,oltretutto si presenta molto bene ! Alcuni suggerimenti : Il piccolo yaesu 817 non ha ventole per cui inserito nel box specialmente in estate tenderà a riscaldare troppo,ti consiglio di mettere nel box una ventola come quella dei PC . L'amplificatore sopra l'817  lo fa riscaldare di più ed ostruisce parzialmente i fori dell'altoparlante. Lo yaesu 817 come 857 Ed 897 si comporta benissimo anche da stazione base ma deve essere inserito sempre l'attenuatore perchè sono progettati per antenne di piccole dimensioni.

IZ8XOV

Sono d'accordo per l'alloggiamento della radio e di eventuale amplificatore comunque in rete di idee ce ne sono molti....



Magari qualcosa che all'occorrenza di alza dallo shack ed è ready to go...


Ci sono anche appositi Alimentatori progettati all'occorrenza...


Altre ancora a seconda dell'estro creativo....





Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV