Nuova esperienza con il CB

Aperto da MarcoGi, 16 Maggio 2015, 11:53:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

NationalDb

Beh tanto tu l'antenna la metti con i baffi verso fuori quindi il muro non è che sia un gran problema.
di preciso non saprei nemmeno se c'è una misura limite muro-antenna :)
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita





TITANO

Vicino al muro NO ! Rischi di non ricevere qusi niente e di avere anche problemi di ROS...! Quindi il mio consiglio e' : ASSOLUTAMENTE NO !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

NationalDb

Ma se ha un balcone...come fa ad essere lontana dal muro???
Ce al massimo sarà ad 1 metro cioè la sporgenza del balcone.
Chiedo perchè anche io ho un antenna da balcone che ora è smontata ma nel caso dovressi rimontarla preferirei sapere dove piazzarla al meglio :)
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




TITANO

#28
Se vedi bene tra muro e balcone ci sono meno di 40 cm,altro che metro... ! E cmq ,,,,fidati ne so qualcosa io che ho avuto l'antenna per molto tempo al muro del balcone e distante quasi 1 metro e non ricevevo un bel niente e il ros era sempre intorno al 2- 2,5,,,Quindi valore negativo per trasmettere. Io percio' ho risposto cosi,per esperienza personale e non come altri che dicono le cose solo per modo di dire. !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


MarcoGi

intanto al moneto mi manca pure il cb...con la paura che l'antenna possa creare delle interferenze...bah non so!!!

francescomagnum

Citazione di: francescomagnum il 16 Maggio 2015, 12:15:28
le antenne per avere ottime prestazioni devono essere alte e libere
Non avendo mai avuto possibilità di fare una simile installazione la mia attività in radio per il momento è solo in macchina.
Francesco



NationalDb

Io l'ho installata 2 volte quell'antenna li (sigma city)e una era su uno di quei supporti per rampicanti che era appunto a circa un metro di distanza dal muro (il balcone non c'è l'ho e quindi li era la cosa più simile e comoda per me). I ros dopo averla tarata eravamo sul 1.3 1.4 non mi aspettavo molto di meglio dato che gia da datasheet sotto 1.2 non scende.
Montata a casa di mia nonna ad esempio non andava. Causa il fatto che montandola sul balcone lo stilo andava a 3-4 cm dalla grondaia del tetto e li non c'è stato verso di fargliela piacere:(

Ora ,nel caso di Marco, io sono dell'idea che se n'antenna è da balcone...sul balcone c'ha da andare a patto che non abbia oggetti nel raggio più prossimo. La mia ad esempio è corredata di uno "slungo" in modo da allontanarsi si altri 60cm dal balcone dove va montata. Ovvio che non renderà come una mantova però qualcosa andrà.
Se no tanto vale chiamarle antenna da balcone.

Pensa che ho fatto altre prove con quell'antenna li e funziona anche se montata su un palo di ferro tipo quello della tv ma ad un'unica condizione: il palo di ferro deve correre di fianco a tutta l'altezza dell'antenna stilo e radiali inclusi. Solo così si riesce a tarare e funziona anche discretamente bene.
Quindi direi che comunque sono create e pensate per avere su un lato un ostacolo.

73 a tutti!!!!
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita





MarcoGi

sembra e speriamo sia la volta buona che abbia trovato un president jackson ad un prezzo abbordabile...sapete dirmi qualcosa in più? che tipo di alimentatore mi serve?

TITANO

Un 8 ampere dovrebbe essere piu che sufficiente marco,visto che dovrebbe essere intorno ai 4-5 ampere.Quindi con uno da 8 dovresti essere ok.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


acquario58

Citazione di: MarcoGi il 19 Maggio 2015, 17:42:20
sembra e speriamo sia la volta buona che abbia trovato un president jackson ad un prezzo abbordabile...sapete dirmi qualcosa in più? che tipo di alimentatore mi serve?

accertati che il jackson sia ok ( e in particolare che il finale sia il suo originale: MRF 477 )....molte volte su questi tipi di apparati
...il prezzo alettante...può essere un rischio...

TITANO

Esi,una bella prova un po generale ,prima dell'acquisto,come dice nino ,sarebbe cosa migliore,cosi ' non si incappa in un acquisto sbagliato...! TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!