Veicolare Leixen VV-898 Dual Band - Il primo veicolare a meno di 100 Euro!

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 10 Luglio 2014, 11:04:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

XRaiders

è passato un pò di tempo dai primi test, alla fine dell fiera lo consigliereste al vostro miglior amico?? :mrgreen: :mrgreen:


Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Maxs


Citazione di: IZ1PNY il 03 Ottobre 2014, 06:37:09
Citazione di: Maxs il 01 Ottobre 2014, 21:15:13
Partito il 19 di Settembre registrato come spedizione in POSTNL ma non ancora arrivato in Olanda !!

A volte i venditori hanno delle etichette prestampate, applicano e ti danno i codici, ma di fatto poi portano in posta successivamente.

Anche negli uffici pubblici e privati da noi e' uguale e negozianti......
Il track olandese non e' reale immediato ma capita che e' indietro di almeno 2 giorni tutti.

Il trek Olandese non e' male !! E' dal gg 19 di settembre che non viene aggiornato ..

IU4BIW

Citazione di: XRaiders il 03 Ottobre 2014, 13:43:10
è passato un pò di tempo dai primi test, alla fine dell fiera lo consigliereste al vostro miglior amico?? :mrgreen: :mrgreen:

dal mio piccolo di appena ex orecchio di gomma, ma di fatto ancora tale, direi di si, conscio del costo, di cosa offre, ci si gioca col Pc nei vari settaggi, si impara come nel mio caso, se cade  o si rompe non è un dramma, credo nel caso di Calindro un divertimento a ripararlo  :-D, si usa senza remora alcuna in auto o in base, piccolo e trasportabile assolve i suoi compiti direi in modo adeguato, senza lode ma senza infamia, hai speso 100€ ed hai questo, e se vuoi il top di gamma altre prestazioni, si guarda altrove,

ai posteri l'ardua sentenza, marameo

73


IU4BIW - Marco - A.R.I. sezione di Piacenza
www.qrz.com/db/IU4BIW


halfwave


iw9gyy

Concordo ....per il prezzo pagato non delude le aspettative....anzi ....ha delle funzioni interessanti che non ci si aspetta di trovare in una radio da meno di 100 euro....
amo la radio da sempre.......


MauritZ


Citazione di: halfwave il 03 Ottobre 2014, 14:36:30
interfaccia echolink testata e funzionante  cq

Grande halfwave!

Potresti condividere lo schema per i collegamenti?

Grazie in anticipo


halfwave


halfwave

IMPORTANTE: IL NEGATIVO DEL PTT NON E' IN COMUNE COL NEGATIVO DELL'INGRESSO AUDIO. Il disegno mostra l'attacco microfonico visto dal frontale della radio con il clip rivolto naturalmente verso il basso. Non mi assumo responsabilità per i danni che voi stessi, potete causare alla vostra radio.


halfwave

questa radiolina e' particolarmente indicata se si vuole mettere in piedi un nodo echolink e lasciarla funzionare 24H su 24H (per chi e' favorevole)  cq nella fattispecie va disabilitato il COMP nel menu 2 APRO e va attivato il TAIL per non sentire il fastidioso rumore allo sgancio della portante, cosa che accadeva con altre radio usate per tale scopo. Con il COMP attivato, l'audio proveniente dal PC viene riprodotto in modo "innaturale"

Ugo da Norcia

Bene, confermi che lo schema del connettore RJ45 microfonico ha la stessa piedinatura dei Kenwood.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

halfwave

Citazione di: Ugo da Norcia il 03 Ottobre 2014, 20:47:28
Bene, confermi che lo schema del connettore RJ45 microfonico ha la stessa piedinatura dei Kenwood.
rispetto al disegno di pag. 88, il connettore del kenwood ha il clip di aggancio verso l'alto e cio' puo indurre ad errori di interpretazione se consideriamo che si conta da sinistra verso destra anche se formalmente i pin sono corretti.

MauritZ

Citazione di: halfwave il 03 Ottobre 2014, 20:12:52
questa radiolina e' particolarmente indicata se si vuole mettere in piedi un nodo echolink e lasciarla funzionare 24H su 24H (per chi e' favorevole)  cq nella fattispecie va disabilitato il COMP nel menu 2 APRO e va attivato il TAIL per non sentire il fastidioso rumore allo sgancio della portante, cosa che accadeva con altre radio usate per tale scopo. Con il COMP attivato, l'audio proveniente dal PC viene riprodotto in modo "innaturale"

Ottimo grazie!
a breve metterò su il mio 808 in uhf per echolink, che interfaccia hai usato nel video su youtube?


halfwave

interfaccia autocostruita con roba di recupero: il classico schema con trasformatorini di isolamento estrapolati da vecchi modem per PC

Ugo da Norcia

Io ora della fine ho messo insieme questo



Gli ingressi/uscite audio sono isolati per mezzo dei trasformatori di isolamento.
Il PTT/CW per mezzo di fotoaccopiatore.

Più che sicuro sia per il PC che per la radio. Se vuoi proprio esagerare puoi inserire trimmer sulla parte audio per taratura livelli di fino. Ma la puoi fare più che bene da PC e radio.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

halfwave

si esatto, gli schemi sono sempre gli stessi. Ho usato un solo optoisolatore per il ptt, ho messo un paio di trimmer sulle uscite per una regolazione "fine" dell'audio ed un paio di condensatori in parallelo sugli ingressi per buttare a massa qualche schifezza proveniente dal pc.  I due led quello verde lampeggia in rx mentre quello rosso si accende in TX. Nulla di particolare...

MauritZ

Citazione di: halfwave il 03 Ottobre 2014, 21:50:07
si esatto, gli schemi sono sempre gli stessi. Ho usato un solo optoisolatore per il ptt, ho messo un paio di trimmer sulle uscite per una regolazione "fine" dell'audio ed un paio di condensatori in parallelo sugli ingressi per buttare a massa qualche schifezza proveniente dal pc.  I due led quello verde lampeggia in rx mentre quello rosso si accende in TX. Nulla di particolare...

Grazie!

applauso meritato (anche per Ugo)

riesci a postare il tuo schema? (va bene anche schizzo di fazzoletto di carta fotografato dal cellulare... )

halfwave


Console1969

Che Voi sappiate, il connettore microfonico ha tutti i piedini utilizzati per qualche scopo ?

Pensavo ad una modifica per eliminare l'uso del connettore cuffie (3.5 mm) per la bassa frequenza in uscita in modo d'avere tutto sul RJ-45 microfonico. Sarebbe parecchio più comodo a mio vedere.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


iw9gyy

Citazione di: Console1969 il 04 Ottobre 2014, 14:39:41
Che Voi sappiate, il connettore microfonico ha tutti i piedini utilizzati per qualche scopo ?

Pensavo ad una modifica per eliminare l'uso del connettore cuffie (3.5 mm) per la bassa frequenza in uscita in modo d'avere tutto sul RJ-45 microfonico. Sarebbe parecchio più comodo a mio vedere.

D.
73 a tutti , no , alcuni piedini sono inutilizzati , se apri la radio ti rendi subito conto di quali sono perché sono saldati in piazzole isolate e non collegate .
amo la radio da sempre.......

halfwave


Console1969

Citazione di: halfwave il 04 Ottobre 2014, 22:47:50
Anche nel mike c'è un filo staccato

La mia voleva esser solo un'idea.

Sfruttando uno dei piedini non utilizzati si potrebbe riuscire a "portare fuori" un segnale di bassa frequenza, magari preso prima dell'amplificatore audio; questo permetterebbe di avere un segnale a livello fisso per qualsiasi tipo di interfaccia si voglia collegare (EchoLink, Ponte, Trasponder, Pappagallo, ecc. ecc.).
Il tutto su un unico connettore, quello frontale.
Ad aver lo schema probabilmente parliamo di un semplice ponticello e un condensatore di disaccoppiamento.

Discorso diverso è da farsi nel caso si cerchi di collegare un Hot Spot D-Star o un modem packet radio a 9600 bd, li serve il segnale proveniente del discriminatore FM della radio.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

halfwave

Preparati un cavetto demo e vedi se da qualche pin esce un segnale Bf, occhio a non fare danni :-) 

halfwave

Il mio leixen e' collegato in maniera permanente al sistema echolink, potenza di uscita 10 watt, con X30 e ROS 1,3:1 e' appena tiepido. La qualità audio in uscita e' molto buona, presente e corposa con il comp disabilitato quindi ritengo che il suo mic originale non sia un gran che... non ho nessun microfono da poter usare in abbinamento alla radio, mi tocca ordinarne qualcuno stile baofeng, svuotarlo del contenuto e farne uno secondo le mie esigenze  cq

IZ1PNY

Citazione di: halfwave il 07 Ottobre 2014, 22:28:37
Il mio leixen e' collegato in maniera permanente al sistema echolink, potenza di uscita 10 watt, con X30 e ROS 1,3:1 e' appena tiepido. La qualità audio in uscita e' molto buona, presente e corposa con il comp disabilitato quindi ritengo che il suo mic originale non sia un gran che... non ho nessun microfono da poter usare in abbinamento alla radio, mi tocca ordinarne qualcuno stile baofeng, svuotarlo del contenuto e farne uno secondo le mie esigenze  cq

Gia' che ci sei, mi daresti la corrispondenza tra i pin dell'RJ 45 e i punti di saldatura sul microfono...nella schedina senza basarsi sui colori......

Grazie.