News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

BAOFENG GT-3

Aperto da -Tuscania-, 19 Dicembre 2013, 20:25:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

welby

#150
Quindi lo consiglieresti ? E mi potresti spiegare un po' più dettagliatamente la parte del ponte radio,


NationalDb

#151
Mah io ti dirò che dipende quello che fai.
-Il gt 3 probabilmente dura un pò di più a livello di batteria perchè ha un display che assorbe meno. quindi a meno che tu non prenda il pacco da 2600mAh per il wouxun probabilmente il gt 3 durerebbe di più.
-La potenza è la stessa.
-La base di ricarica nel gt3 ha l'alimentatore esterno e solo una presa per i 12v che viene usata dall'alimentatore esterno o dall'accendisigari. nel kguv8 l'alimentatore è entrocontenuto nella base che ha la presa per la 230 e il jack da 12 per l'accendisigari.
-gli attacchi per programmazione, speaker esterni, mike, parlaascolta sono uguali.
-l'attacco nel gt 3 dell antenna e un Maschio se non sbaglio e nel wouxung e una femmina (io sto guardando il polo caldo centrale e non lo spinotto in se)
-le antenne di serie sembrano identiche. nel gt3 è più sottile, nel wouxun l'hanno ricoperta di gomma tutta.
-Io con  il gt3 e la sua antenna e 5 watt ho fatto 206km in diretta agganciando un ponte dall'altra parte della pianura padana (Monte fuso(PR)-monte Agaro (TN)), con il wouxun non l'ho ancora praticamente usato.
-Il kguv8d ha la possbilità di immettere i nomi dei canali memorizzati da tastiera e dovrebbe memorizzarli nella maniera corretta senza i problemi del gt3

A vista il gt 3 e più giocattoloso ma allo stesso tempo da una sensazione di essere mooolto più robosto del wouxun che sembra piu professionale ma non saprei dire se resiste agli urti come il gt 3.

il fatto del ponte di preciso non lo so perche come detto non l'ho usata ancora tantissimo, da quello che mi hanno spiegato tu lo puo impostare dove deve ricevere e dove deve trasmettere. inoltre da quello che ho capito fa anche da cambio bamda. Uno trasmette e riceve in VHF  e l'altro in UHF. o se no tutti e 2 in u o tutti e 2 in v. sentivo solo che bisogna mantenere un minimo di distanza tra il tx e il rx perche se no non ce la fa.

in definitiva se hai un uso sporadico ma magari un pò gravoso ( io sono uno scout e può capitare che la radio non la tratti magari benissimo) consiglierei il gt3. se invece lo usi un pò di più e in modalità più rilassate direi il kguv8 che mi hanno detto sia il massimo dei cinesini. e uscito gia il 9 che ha come differenza che riceve su molte più bande che l'8.

73 e spero di esserti stato utile.
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




Ugo da Norcia

Non conosco la radio e quindi non mi posso esprimere, ma conosco bene l'utilizzo e realizzazione dei ponti.

Senza dubbio potrà realizzare un trasponder, dove ricevere su una banda e trasmettere su quell'altra. La funzione ponte vera e proprio (trasmettere e ricevere sulla stessa banda) potrà anche farla a livello elettrico/circuitale, ma subentrano i problemi di abbattimento, desensibilizzazione, etc, che non si risolvono facilmente ed economicamente. Per ciò ti consiglio di non prenderla neppure in considerazione, ammesso che la faccia, questa soluzione. max trasponder V/U o U/V.

Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

77andreagas

Citazione di: Ugo da Norcia il 27 Agosto 2015, 09:23:26
Non conosco la radio e quindi non mi posso esprimere, ma conosco bene l'utilizzo e realizzazione dei ponti.

Senza dubbio potrà realizzare un trasponder, dove ricevere su una banda e trasmettere su quell'altra. La funzione ponte vera e proprio (trasmettere e ricevere sulla stessa banda) potrà anche farla a livello elettrico/circuitale, ma subentrano i problemi di abbattimento, desensibilizzazione, etc, che non si risolvono facilmente ed economicamente. Per ciò ti consiglio di non prenderla neppure in considerazione, ammesso che la faccia, questa soluzione. max trasponder V/U o U/V.

Ciao

La funzione di transponder con questa nuovi giocattolini cinesi è molto allettante e da quello che si legge e si vede in giro sembrano funzionare discretamente.
Come dice Ugo per lavorare sulla stessa banda la cosa diventa più complessa, ho visto un video dove usavano il WOUXUN KG-UV9D in crossband mode U/V - V/U e sembrava funzionare bene.



Ugo da Norcia

Senza dubbio. Con quasi 300Mhz di shift è facile cq
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IU2FIJ Loris

Buongiorno a tutti


NationalDb

Io personalmente non l ho provata sulla stessa banda pero  ce gente dell ari di fidenza che mi ha detto che se tieni almeno 6 mhz di shift lavora anche sulla stessa banda. Se non mi ricordo male.
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita





davj2500

Citazione di: NationalDb il 26 Agosto 2015, 22:57:44
Mah io ti dirò che dipende quello che fai.
-Il gt 3 probabilmente dura un pò di più a livello di batteria perchè ha un display che assorbe meno. quindi a meno che tu non prenda il pacco da 2600mAh per il wouxun probabilmente il gt 3 durerebbe di più.
-La potenza è la stessa.
-La base di ricarica nel gt3 ha l'alimentatore esterno e solo una presa per i 12v che viene usata dall'alimentatore esterno o dall'accendisigari. nel kguv8 l'alimentatore è entrocontenuto nella base che ha la presa per la 230 e il jack da 12 per l'accendisigari.
-gli attacchi per programmazione, speaker esterni, mike, parlaascolta sono uguali.
-l'attacco nel gt 3 dell antenna e un Maschio se non sbaglio e nel wouxung e una femmina (io sto guardando il polo caldo centrale e non lo spinotto in se)
-le antenne di serie sembrano identiche. nel gt3 è più sottile, nel wouxun l'hanno ricoperta di gomma tutta.
-Io con  il gt3 e la sua antenna e 5 watt ho fatto 206km in diretta agganciando un ponte dall'altra parte della pianura padana (Monte fuso(PR)-monte Agaro (TN)), con il wouxun non l'ho ancora praticamente usato.
-Il kguv8d ha la possbilità di immettere i nomi dei canali memorizzati da tastiera e dovrebbe memorizzarli nella maniera corretta senza i problemi del gt3

A vista il gt 3 e più giocattoloso ma allo stesso tempo da una sensazione di essere mooolto più robosto del wouxun che sembra piu professionale ma non saprei dire se resiste agli urti come il gt 3.

il fatto del ponte di preciso non lo so perche come detto non l'ho usata ancora tantissimo, da quello che mi hanno spiegato tu lo puo impostare dove deve ricevere e dove deve trasmettere. inoltre da quello che ho capito fa anche da cambio bamda. Uno trasmette e riceve in VHF  e l'altro in UHF. o se no tutti e 2 in u o tutti e 2 in v. sentivo solo che bisogna mantenere un minimo di distanza tra il tx e il rx perche se no non ce la fa.

in definitiva se hai un uso sporadico ma magari un pò gravoso ( io sono uno scout e può capitare che la radio non la tratti magari benissimo) consiglierei il gt3. se invece lo usi un pò di più e in modalità più rilassate direi il kguv8 che mi hanno detto sia il massimo dei cinesini. e uscito gia il 9 che ha come differenza che riceve su molte più bande che l'8.

73 e spero di esserti stato utile.
pigola p

77andreagas

Citazione di: NationalDb il 27 Agosto 2015, 10:10:06
Io personalmente non l ho provata sulla stessa banda pero  ce gente dell ari di fidenza che mi ha detto che se tieni almeno 6 mhz di shift lavora anche sulla stessa banda. Se non mi ricordo male.

Borga bubazza....sembra quasi impossibile...ma mai dire mai....
Se chi ha un Wouxun cross band volesse fare un prova e magari pure documentarla, sarei ben lieto!


77andreagas

Citazione di: davj2500 il 27 Agosto 2015, 10:12:50
Citazione di: NationalDb il 26 Agosto 2015, 22:57:44
Mah io ti dirò che dipende quello che fai.
-Il gt 3 probabilmente dura un pò di più a livello di batteria perchè ha un display che assorbe meno. quindi a meno che tu non prenda il pacco da 2600mAh per il wouxun probabilmente il gt 3 durerebbe di più.
-La potenza è la stessa.
-La base di ricarica nel gt3 ha l'alimentatore esterno e solo una presa per i 12v che viene usata dall'alimentatore esterno o dall'accendisigari. nel kguv8 l'alimentatore è entrocontenuto nella base che ha la presa per la 230 e il jack da 12 per l'accendisigari.
-gli attacchi per programmazione, speaker esterni, mike, parlaascolta sono uguali.
-l'attacco nel gt 3 dell antenna e un Maschio se non sbaglio e nel wouxung e una femmina (io sto guardando il polo caldo centrale e non lo spinotto in se)
-le antenne di serie sembrano identiche. nel gt3 è più sottile, nel wouxun l'hanno ricoperta di gomma tutta.
-Io con  il gt3 e la sua antenna e 5 watt ho fatto 206km in diretta agganciando un ponte dall'altra parte della pianura padana (Monte fuso(PR)-monte Agaro (TN)), con il wouxun non l'ho ancora praticamente usato.
-Il kguv8d ha la possbilità di immettere i nomi dei canali memorizzati da tastiera e dovrebbe memorizzarli nella maniera corretta senza i problemi del gt3

A vista il gt 3 e più giocattoloso ma allo stesso tempo da una sensazione di essere mooolto più robosto del wouxun che sembra piu professionale ma non saprei dire se resiste agli urti come il gt 3.

il fatto del ponte di preciso non lo so perche come detto non l'ho usata ancora tantissimo, da quello che mi hanno spiegato tu lo puo impostare dove deve ricevere e dove deve trasmettere. inoltre da quello che ho capito fa anche da cambio bamda. Uno trasmette e riceve in VHF  e l'altro in UHF. o se no tutti e 2 in u o tutti e 2 in v. sentivo solo che bisogna mantenere un minimo di distanza tra il tx e il rx perche se no non ce la fa.

in definitiva se hai un uso sporadico ma magari un pò gravoso ( io sono uno scout e può capitare che la radio non la tratti magari benissimo) consiglierei il gt3. se invece lo usi un pò di più e in modalità più rilassate direi il kguv8 che mi hanno detto sia il massimo dei cinesini. e uscito gia il 9 che ha come differenza che riceve su molte più bande che l'8.

73 e spero di esserti stato utile.
pigola p

Non capisco.....Davj2500...  :-\

Ugo da Norcia

Ne abbiamo già parlato in lungo e in largo, non è che non voglio rispondere, per carità, ma farei l'ennesima copia di post già fatti.

Con la stessa radio escludo CATEGORICAMENTE che con 6Mhz di shift possa funzionare, neppure con di più. la radio non contiene un duplexer adatto a separare l'antenna ricevente da quella trasmittente, ne tanto meno due connettori antenna dedicati appunto a questo scopo. Per ciò non c'è proprio ombra di dubbio. Non lo può fare.

la funzione trasponder, si, appunto perchè utilizza 300mhz circa di shift e la radio internamente ha per forza un piccolo duplexer per separare le V dalle U.

Se poi utilizzano due radio, collegate a ponte, all'ora il tutto dipende solo da l tipo di duplexer esterno utilizzato o dalla tipologia e distanza e posizionamento fra le due antenne usate. Esprimenti già fatti e rifatti anche questi, anche utilizzando soluzioni abbastanza "ricercate" del tipo due dipoli in asse uno con l'altro. Soluzione che li rende il meno invasivi l'uno con l'altro. ma non è come dirlo montare due antenne perfettamente in asse una con l'altra, sullo stesso palo, distanziate almeno una lunghezza d'onda.

Questo molto in sintesi, poi ripeto, vi sono più post nei quali se ne è parlato molto più diffusamente.

Questi sono due dipoli UHF montati in asse uno all'altro, distanziati di 70cm e tutti e due con balun choke all'interno del tubo dove scorrono i cavi. Con 4w di un portatile e 13Mhz di shift (trasmetto in LPD a 433,xxx e ricevo in PMR a 466,xxx) funziona bene. Come soluzione campale.



WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

77andreagas

Citazione di: Ugo da Norcia il 27 Agosto 2015, 14:02:23
Ne abbiamo già parlato in lungo e in largo, non è che non voglio rispondere, per carità, ma farei l'ennesima copia di post già fatti.

Con la stessa radio escludo CATEGORICAMENTE che con 6Mhz di shift possa funzionare, neppure con di più. la radio non contiene un duplexer adatto a separare l'antenna ricevente da quella trasmittente, ne tanto meno due connettori antenna dedicati appunto a questo scopo. Per ciò non c'è proprio ombra di dubbio. Non lo può fare.

la funzione trasponder, si, appunto perchè utilizza 300mhz circa di shift e la radio internamente ha per forza un piccolo duplexer per separare le V dalle U.

Se poi utilizzano due radio, collegate a ponte, all'ora il tutto dipende solo da l tipo di duplexer esterno utilizzato o dalla tipologia e distanza e posizionamento fra le due antenne usate. Esprimenti già fatti e rifatti anche questi, anche utilizzando soluzioni abbastanza "ricercate" del tipo due dipoli in asse uno con l'altro. Soluzione che li rende il meno invasivi l'uno con l'altro. ma non è come dirlo montare due antenne perfettamente in asse una con l'altra, sullo stesso palo, distanziate almeno una lunghezza d'onda.

Questo molto in sintesi, poi ripeto, vi sono più post nei quali se ne è parlato molto più diffusamente.

Questi sono due dipoli UHF montati in asse uno all'altro, distanziati di 70cm e tutti e due con balun choke all'interno del tubo dove scorrono i cavi. Con 4w di un portatile e 13Mhz di shift (trasmetto in LPD a 433,xxx e ricevo in PMR a 466,xxx) funziona bene. Come soluzione campale.




Boia l'Ursus, le solite leggende metropolitane di radioamatori, che testano e provano un sacco di robe, ma che alla fine non riescono mai a produrre dati e prove tangibili...per la serie "me lo ha detto, un mio amico OM che lo ha sentito raccontare un sera in sez. da un suo conoscente che un parente OM che vive in Tanzania...."
Mi sembrava poco in effetti uno shift di soli 6MHz......

welby

Ma transponder o ponte radio che sia nell'utilizzo pratico a cosa servono? Intendo non in genere, ma nello specifico, a cosa può servire fare un ponte con un ricetrasmettitore?
Scusate se la domanda magari è ingenua, ma, come vi sarete resi conto, non sono molto esperto!


IU2FIJ Loris

Domanda da ignorante: qual'é lo step da impostare? Sul menù 1

welby

A me hanno detto 2,5 .
Così fai una ricerca più fine
Ehmmm credo...

IU2FIJ Loris

Può influire sul mancato aggancio dei ripetitori?

welby

No non credo proprio

welby

Ma non dicevi che il problema ce lo hai solo quando programmi con la tastiera?

IU2FIJ Loris

Si ma col pc ancora non l'ho programmato. Tralaltro proprio ora con un amico abbiamo provato la sua gt3 e funziona. Abbiamo provato a testare l'invio dei subtoni e la mia li invia regolarmente. Stessa radio stesse impostazioni il suo apre l'R5 di milano e il mio no!


welby

Allora forse devi farla vedere da un tecnico che verifichi tutti in segnali emessi. E se l'hai presa on line chiedi al venditore magari te la cambia. Io ho trovato sempre gente disponibile. Quando ho preso le mie uno degli auricolari non funzionava,glielo ho detto e me ne hanno mandato subito un altro. Nel frattempo io ho riparato il primo che aveva il classico filo staccato e, dato che non lo hanno  voluto indietro ora ne ho tre.
E anche quando gli ho scritto perché il cd non conteneva il software adatto mi hanno risposto subito inviandomi la soluzione. Certo sarebbe meglio che le cose funzionassero subito però l'assistenza è ottima.
Io chiederei anche a loro un parere!
Ciao

JohnDiggle

Però ho già spiegato per la programmazione da tastiera. È un caso noto in casa Baofeng. Perchè ostinarsi? O cavo PC o si cambia apparato.

welby

Si certo dicevo solo che io vorrei sapere cosa mi dicono per avermi venduto una cosa che non funziona. E l'unico modo è chiederglielo.
Ciao


JohnDiggle

Citazione di: welby il 28 Agosto 2015, 07:45:37
Si certo dicevo solo che io vorrei sapere cosa mi dicono per avermi venduto una cosa che non funziona. E l'unico modo è chiederglielo.
Ciao

Questo è giustissimo, ma su un prodotto economico come il GT-3 cosa possono dirti?
E' stato acquistato in Italia? Con relativa garanzia "italiana"? All'estero?

Io ho solo spiegato cosa può essere, un cavetto si recupera a pochi euro, e si è presto operativi, se poi uno vuole aspettare ci mancherebbe, ma almeno ci si toglie sto dubbio.

IU2FIJ Loris

Faccio prima col cavetto che serve sempre tralaltro

JohnDiggle

Citazione di: IU2FIJ Loris il 28 Agosto 2015, 11:21:00
Faccio prima col cavetto che serve sempre tralaltro

Proprio quello che intendevo Loris.