Problemi accesso Link Nazionale CISAR - RU12 Monte Campione (BS)

Aperto da Fennec, 13 Febbraio 2010, 23:37:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fennec

Buona sera a tutti.

dopo diverse, troppe settimane che tento di accedere al Link Nazionale tramite il repeater in oggetto del topic, sono quasi alla disperazione e chiedo un aiuto a chi è della mia zona e aggancia suddetto ripetitore.

Le impostazioni che utilizzo con il mio FT-857 sono le seguenti:

RX:     430.300 MHz
Shift:  +1600    KHz
TX:     431.900 MHz
Tono:  88.5 oppure 71.9 (ora vi spiego...)


Premesso che riesco ad ascoltare l'RU12 lungo tutta la mia valle con un segnale molto fore ... minimo S5-6 ma quasi sempre S9++ ... ho provato anche ad avvicinarmi ai piedi di Monte Campione e "tirando" la portante a 8 W (in mobile di più non riesco) ... ma dubito fortemente a questo punto che sia un problema di potenza...

Ho notato questa grossa stranezza inoltre; verificando il sito CISAR, viene indicato per questo ripetitore come tono di accesso gli 88.5 KHz.... Ma se invece utilizzo la funzione "TDCH" del mio Yaesu che esegue la scansione dei toni per capire quale è il tono utilizzato dal ripetitore, questo mi riconosce il tono 71.9 KHz ! ! ! ...e infatti il led che mi segnala TX in verde e RX in rosso, con il tono 71.9 impostato diventa BLU a segnalare che ho impostato il tono correttamente utilizzato dall'interlocutore (in questo caso il repeater).

...ultimissima cosa... sull'FT imposto come TIPO di codifica-tono il "TSQ"...

...ecco vi ho spiegato tutti i miei settaggi e le mie prove... ma in nessun caso sono riuscito ad andare in Trasmissione...

Qualcuno può confermarmi se le impostazioni che utilizzo sono corrette oppure indicarmi dove sbaglio ?!

grazie infinite in anticipo  :birra:
73's
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


Fennec

....no dai...... non ci credo che non ci sia nessuno della mia zona che usa l'RU12....  :rool:

vi prego, qualcuno mi aiutiii ! !  :(

73's
:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

r5000

Citazione di: Fennec il 14 Febbraio 2010, 19:47:00
....no dai...... non ci credo che non ci sia nessuno della mia zona che usa l'RU12....  :rool:

vi prego, qualcuno mi aiutiii ! !  :(

73's
:birra:
73 a tutti pultroppo non sono un pontarolo e non sò aiutarti,proverò a vedere se lo attivo,non ti ho più sentito in diretta,costruisci un'antenna e mettila alla finestra che basta e avanza...
ps:il subtono 88.5hz sembra che mi funziona,quando è libero provo a far chiamata...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Fennec

Citazione di: r5000 il 16 Febbraio 2010, 15:26:03
Citazione di: Fennec il 14 Febbraio 2010, 19:47:00
....no dai...... non ci credo che non ci sia nessuno della mia zona che usa l'RU12....  :rool:

vi prego, qualcuno mi aiutiii ! !  :(

73's
:birra:
73 a tutti pultroppo non sono un pontarolo e non sò aiutarti,proverò a vedere se lo attivo,non ti ho più sentito in diretta,costruisci un'antenna e mettila alla finestra che basta e avanza...
ps:il subtono 88.5hz sembra che mi funziona,quando è libero provo a far chiamata...

73 a tutti,
grazie r5000 per avermi risposto...

...negli ultimi giorni latito un pochino in radio (ancora più del solito) per i tanti impegni... ma nei prossimi giorni, cascasse il mondo mi faccio un'antenna... stò leggendo un po' in giro e la moxon che mi consigliavi effettivamente è ben vista da tutti per la semplicità di costruzione...

...magari vedo di aprire un topic dedicato, non sarebbe male...

...se magari ti capita di riuscire ad entrare sull'RU12 fammi sapere con quali settaggi.... vorrei capire cosa stò sbagliando ..

grazie ancora,
73's
:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


sliverbuild

PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Fennec

Citazione di: sliverbuild il 16 Febbraio 2010, 23:09:22
Hai poi tentato con l'IR4I R5A?

73 Simone, e anche agli altri..
...allora ho provato più e più volte... ...sicuramente riesco ad attivare un ponte con canalizzazione R5a, ma nessuno mai mi risponde....

Sento distintamente il beacon dell'R4a del monte Fumaiolo... che mi arriva S1-2 ... quando provo a trasmettere io il segnale del ponte che riesco ad attivare (quando rilascio la portante... i 2-3 secondi che resta attivo) mi arriva S2-3.

Ho quasi il dubbio che riesco a sentire il Monte Fumaiolo in RX, ma in realtà in TX aggancio qualche R5a più vicino a me ... guardando il sito ARI infatti ho scoperto un R5a a Fidenza (PARMA) che è molto più vicino di quello del monte fumaiolo .... per cui la cosa mi puzza... missà tanto che aggancio Fidenza ...

Stiamo andando un pochino OT ma credo sia comunque una questione interessante...
Ci sono un po' di cose strane... il fatto stesso  che io non ci arrivi non ha molto senso visto che anche il repeater mi arriva e in teoria non dovrebbe uscire con più di 10 W.

Un'altra cosa che mi chiedevo è: ma 2 ponti sulla stessa canalizzazione e a portata l'uno dell'altro non si disturbano...?!?!
Quando i giorni scorsi ero verso la città, con un po' più di aperture quindi... ho provato ad inviare sul canale R5a la nota a 1750 ... e per quasi 2 minuti il repeater (che non ho ancora capito quale è...) è rimasto in TX con dei suoni strani come se ci fosse in atto una sorta di loop fonico...
Teoricamente se avessi a portata 2 ponti in RX sulla stessa frequenza dovrebbe semplicemente succedere che si attivano entrambi contemporaneamente e basta... a meno che uno ha lo shift opposto all'altro ... !

...vediamo se riesco a scoprire qualcosa di più nei prossimi giorni...

73's
:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


sliverbuild

Citazione di: Fennec il 16 Febbraio 2010, 23:41:26
Citazione di: sliverbuild il 16 Febbraio 2010, 23:09:22
Hai poi tentato con l'IR4I R5A?

73 Simone, e anche agli altri..
...allora ho provato più e più volte... ...sicuramente riesco ad attivare un ponte con canalizzazione R5a, ma nessuno mai mi risponde....

Sento distintamente il beacon dell'R4a del monte Fumaiolo... che mi arriva S1-2 ... quando provo a trasmettere io il segnale del ponte che riesco ad attivare (quando rilascio la portante... i 2-3 secondi che resta attivo) mi arriva S2-3.

Ho quasi il dubbio che riesco a sentire il Monte Fumaiolo in RX, ma in realtà in TX aggancio qualche R5a più vicino a me ... guardando il sito ARI infatti ho scoperto un R5a a Fidenza (PARMA) che è molto più vicino di quello del monte fumaiolo .... per cui la cosa mi puzza... missà tanto che aggancio Fidenza ...

Stiamo andando un pochino OT ma credo sia comunque una questione interessante...
Ci sono un po' di cose strane... il fatto stesso  che io non ci arrivi non ha molto senso visto che anche il repeater mi arriva e in teoria non dovrebbe uscire con più di 10 W.

Un'altra cosa che mi chiedevo è: ma 2 ponti sulla stessa canalizzazione e a portata l'uno dell'altro non si disturbano...?!?!
Quando i giorni scorsi ero verso la città, con un po' più di aperture quindi... ho provato ad inviare sul canale R5a la nota a 1750 ... e per quasi 2 minuti il repeater (che non ho ancora capito quale è...) è rimasto in TX con dei suoni strani come se ci fosse in atto una sorta di loop fonico...
Teoricamente se avessi a portata 2 ponti in RX sulla stessa frequenza dovrebbe semplicemente succedere che si attivano entrambi contemporaneamente e basta... a meno che uno ha lo shift opposto all'altro ... !

...vediamo se riesco a scoprire qualcosa di più nei prossimi giorni...

73's
:birra:

Qui a Verghereto, arrivano due ponti, sulla stessa canalizzazione e tutti e due a 9++. Il primo è ovviamnente l'r5a del Fumaiolo, il secondo è l'5a nominato IR3BS della Cima Agaro. Si disturbano e molto, ma nessuno ha mai fatto nulla ed è da anni una questione irrisolta. Il Ministero non intende metterci le mani. Comunque il fumaiolo lo agganci solo dopo aver mandato la nota. L'Agaro invece basta la portante muta. Con quanti Watt hai detto che provi?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


r5000

73 a tutti,per l'antenna che sia una moxon o altro dovrebbe bastare comunque,
certo che se guadagna è più facile arrivare anche se non siamo in portata ottica,per il ponte io impegno qualcosa con la coda molto lunga a 430.300mhz ora non c'è nessuno ma oggi disturbi era impegnato da om di diverse zone quindi deduco che era il link nazionale... il tono è 88.5hz,senza non si apre nulla...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Fennec

Citazione di: sliverbuild il 16 Febbraio 2010, 23:47:01
Citazione di: Fennec il 16 Febbraio 2010, 23:41:26
Citazione di: sliverbuild il 16 Febbraio 2010, 23:09:22
Hai poi tentato con l'IR4I R5A?

73 Simone, e anche agli altri..
...allora ho provato più e più volte... ...sicuramente riesco ad attivare un ponte con canalizzazione R5a, ma nessuno mai mi risponde....

Sento distintamente il beacon dell'R4a del monte Fumaiolo... che mi arriva S1-2 ... quando provo a trasmettere io il segnale del ponte che riesco ad attivare (quando rilascio la portante... i 2-3 secondi che resta attivo) mi arriva S2-3.

Ho quasi il dubbio che riesco a sentire il Monte Fumaiolo in RX, ma in realtà in TX aggancio qualche R5a più vicino a me ... guardando il sito ARI infatti ho scoperto un R5a a Fidenza (PARMA) che è molto più vicino di quello del monte fumaiolo .... per cui la cosa mi puzza... missà tanto che aggancio Fidenza ...

Stiamo andando un pochino OT ma credo sia comunque una questione interessante...
Ci sono un po' di cose strane... il fatto stesso  che io non ci arrivi non ha molto senso visto che anche il repeater mi arriva e in teoria non dovrebbe uscire con più di 10 W.

Un'altra cosa che mi chiedevo è: ma 2 ponti sulla stessa canalizzazione e a portata l'uno dell'altro non si disturbano...?!?!
Quando i giorni scorsi ero verso la città, con un po' più di aperture quindi... ho provato ad inviare sul canale R5a la nota a 1750 ... e per quasi 2 minuti il repeater (che non ho ancora capito quale è...) è rimasto in TX con dei suoni strani come se ci fosse in atto una sorta di loop fonico...
Teoricamente se avessi a portata 2 ponti in RX sulla stessa frequenza dovrebbe semplicemente succedere che si attivano entrambi contemporaneamente e basta... a meno che uno ha lo shift opposto all'altro ... !

...vediamo se riesco a scoprire qualcosa di più nei prossimi giorni...

73's
:birra:

Qui a Verghereto, arrivano due ponti, sulla stessa canalizzazione e tutti e due a 9++. Il primo è ovviamnente l'r5a del Fumaiolo, il secondo è l'5a nominato IR3BS della Cima Agaro. Si disturbano e molto, ma nessuno ha mai fatto nulla ed è da anni una questione irrisolta. Il Ministero non intende metterci le mani. Comunque il fumaiolo lo agganci solo dopo aver mandato la nota. L'Agaro invece basta la portante muta. Con quanti Watt hai detto che provi?

73's

...con 8 W da mobile...di più non posso...
...appena riesco voglio fare ulteriori prove da qualche altura...

per r5000: grazie della conferma ! ...farò ulteriori tentativi nei prossimi giorni, vi terrò informati.

:up:  :birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


stepv

ciao, ho provato ad entrare anche io ma nulla..e il mio 897 mi riconosce il tono a 71,9..provando a 88,5 non va lo stesso...a 430,925 ricevo un altro ponte cisar..io entro dal beigua (credo) sul 431,225..tu hai risolto?

ik1npe

Salve,  confermo che l'RU12 funziona con il tono 88.5.
Qui da me arriva a fondo scala e lo faccio funzionare con solo 10 watt.
Funziona come link nazionale sento OM di tutta Italia isole comprese.
Per maggiori info prova il sito di IK2ANE sempre molto aggiornato.
                    73 de IK1NPE

]{iLLErDj

riesumo questo topic.
In questo momento non riesco ad aprire il ponte ru12 che di solito aggancio anche con qualche milliwatt visto che è a meno di 5km dal mio qth...

ho provato con diverse radio...

qualcuno sa qualcosa?
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

]{iLLErDj

il ponte si sente, ma non si aggancia...
non ci credo che nessuno di voi sa niente. :(

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


Giovy

Citazione di: ]{iLLErDj il 02 Aprile 2014, 16:39:29
il ponte si sente, ma non si aggancia...
non ci credo che nessuno di voi sa niente. :(
Ma senti altri che ci transitano, o senti solo l'annuncio del ponte?
Magari è temporaneamente disabilitato in RX per manutenzione...
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

dipolo-meteo

Citazione di: ]{iLLErDj il 02 Aprile 2014, 16:39:29
il ponte si sente, ma non si aggancia...
non ci credo che nessuno di voi sa niente. :(
Ti confermo...da qui ora non si aggancia.
Staranno facendo prove.
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

]{iLLErDj

Grazie per le prove :D
Infatti io sento qso di altri om ma non lo apro...
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Fennec

Confermo, anche io sono a pochi chilometri e non lo aggancio..

430.300 + 1600
tono 88.5


73's
:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

francescovhf

Scusate la domanda, ma esiste un modo per agganciare il link nazionale Cisar anche su Echolink?
Perché il link nazionale digitale Cisar è presente (dstar presumo), ma stranamente su echolink non c'è quello analogico. Come mai?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


]{iLLErDj

#18
infatti non c'è il cisar in echolink con la fonia analogica.
forse perchè è molto coperto il territorio.
in effetti basterebbe linkare un ponte a caso e in automatico ci sarebbe tutto il cisar anche in echolink...


per il problema del ru12 invece ancora nulla... non si aggancia...

Ho segnalato il problema al cisar visto che sul sito non è riportato nulla e mi ha già risposto Giorgio iw3ibg che girerà il messaggio a chi di dovere
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


francescovhf

Bah.. secondo me il Cisar linkato anche su Echolink sarebbe meglio averlo, piuttosto che non averlo, ma forse qualcuno evidentemente non è d'accordo e non permette di farlo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


MirkoBolpagni

Scusate se riprendo l'argomento ma da circa 2 mesi non riesco più a trasmettere sul LN Monte Campione (BS)... nel senso che il ponte si aggancia, la coda del ponte al rilascio del ptt si riceve ma la voce non passa.
Ovviamente la frequenza, tono e shift è corretto perchè l'ho sempre usato ma da 2 mesi a questa parte c'è questo problema, ho scritto anche una mail al cisar ma nessuno mi ha risposto...  :'(
Qualcuno sà qualcosa?

Grazie
73+51
Mirko Bolpagni
QTH: Brescia (IT)
OM: IU2GGS
RGK DX GROUP: 1RGK567

MirkoBolpagni

Per dovere di cronaca pare che ora sia tutto perfettamente funzionante...
73+51
Mirko Bolpagni
QTH: Brescia (IT)
OM: IU2GGS
RGK DX GROUP: 1RGK567

IZ1KVQ

#22
l'RU17 IR1UDJ M.Fasce (Ge) è inattivo da tempo immemorabile  :'( :rool: :'(
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

MirkoBolpagni

Citazione di: cbsanpietro il 30 Giugno 2016, 07:41:56
l'RU17 IR1UDJ M.Fasce (Ge) è inattivo da tempo immemorabile  :'( :rool: :'(
io scrissi quasi 6 mesi fà una mail al cisar per sapere se sapevano del guasto del RU12 e per avere info del ponte... ad oggi nessuno mi ha risposto... per fortuna ha ricominciato a funzionare ma sapere che i ripetitori sono lasciati al loro destino senza che nessuno, o quasi, se ne interessi è davvero molto triste!  :down:
73+51
Mirko Bolpagni
QTH: Brescia (IT)
OM: IU2GGS
RGK DX GROUP: 1RGK567

]{iLLErDj

Strano, di solito rispondono abbastanza rapidamente.
RU12 MonteCampione è di Sergio IW2AV.
Il problema vero è che non sempre è accessibile allegramente visto la quota e quando ad esempio succede d'inverno è ancora peggio.
Silvano lo conosco molto bene e quando può sale rapidamente.
73
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein