Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - IU5KZV

Pagine: [1]
1
Intek / Intek mobicom mb-30 accensione fm ch1
« il: 03 Gennaio 2021, 18:16:45 »
ciao, io sono pieno di quelle radio..diciamo che quasi le colleziono...
MB40 ed MB30... (ilmotivo è per il fatto che è stato il mio primo CB vaicolare/casa/ecc ecc)..
Quando lo spegni, se stacchi anche l'alimentazione (quindi spegni alimentatore/stacchi la batteria auto), è normale che si resetti.

Hai una radio che solo saldando un ponticello, arriva a 200CH, e tagliando altri 3 ponticelli, raddoppi la potenza (da 1/5 W, arrivi a 2/10W)
Ciao Antenna grazie per la risposta, si io spengo il cb e spengo sia l’alimentatore che l’interruttore generale della stazione quindi è tutto nella norma, grazie per la delucidazione.
Per quanto riguarda le modifiche si le avevo viste ma preferisco che sia originale tanto mi interessa solo un cb per fare il “normale” traffico sulla banda cittadina in piena conformità alle leggi vigenti.
Grazie ancora



Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

2
Intek / Intek mobicom mb-30 accensione fm ch1
« il: 03 Gennaio 2021, 11:30:24 »
Buon giorno a tutti, dopo anni di latitanza dalla banda cb ho riapprontato una stazioncina cb con un mobicom mb-30, alimentatore dedicato autocostruito, discesa dedicata e un’antenna t2lt...tutto bene sembra funzionare tutto a dovere e comunque per i qso che intendo fare in banda cittadina funziona tutto egregiamente, ho un dubbio però ogni volta che riaccendo il cb indipendentemente dal canale o modo operativo (AM o FM)su cui si trovasse al momento dello spegnimento comunque lo ritrovo sul canale 1 e modo fm...mi chiedevo prima di scacciavitare a caso visto che su internet si trova poco su questo cb, qualcuno di voi sa dirmi se è normale oppure è una problematica che si è gia presentata e come è stata risolta? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

3
Considerazione molto poco tecnica. Ho visto l'antenna pero azz 8 metri di antenna mi sembra comunque impegnativa come installazione :-)

Ciao ho avuto la Estreme super wide per circa 6 mesi, riguardo "l'installazione impegnativa"posso dirti che a dispetto della lunghezza dello stilo poi effettivamente non c'è nulla di impegnativo, in mezz'ora l'hai installata e sei pronto on air, anche una volta stesa completamente non risulta pesante a metterla in verticale, ti basta alzarla circa 1-1,5 metri dal piano e sei apposto, quindi se è l'altezza dell'antenna che ti crea delle perplessità puoi stare tranquillo che non avrai difficoltà nell'installazione

4
antenne radioamatoriali / Re:Consiglio Gap Titan Dx o similari
« il: 23 Settembre 2018, 14:35:20 »
Ciao Domenico

Non so dove abiti (a proposito, quando hai un minuto realizzati il profilo su qrz.com), ma tali antenne (come molte similari multibanda) vanno bene (o male) a seconda delle ambizioni che uno ripone nelle HF..........e soprattutto dalla posizione del tuo QTH il che ha una importanza fondamentale in termini di resa sulle Hf specialmente dai 20 m in su
 ;-)

p.s Due metri di distanza rispetto ad altri sistemi sono un po' pochini parlando di HF
Ciao guarda io abito in aperta campagna, e intorno a me non ho edifici alti in pratica é una zona residenziale di villette alte come la mia, e su due lati ho anche campi incolti per svariati metri; riguardo l’altezza mi sembrava di vedere che alla r9 basti stare a 10 piedi dal suolo (immagino piano del tetto) quindi 3 metri e per la gap titan non prescrivono un’altezza minima.
Comunque nel mio caso penso che il problema possa essere costituito da altre antenne presenti sul tetto di casa mia, per questo vorrei sentire le impressioni di quanti piu possibili proprietari e utilizzatori di queste antenne al fine di farmi un’idea


inviato iPhone using rogerKapp mobile

5
antenne radioamatoriali / Consiglio Gap Titan Dx o similari
« il: 23 Settembre 2018, 11:08:42 »
Buon giorno a tutti, sto valutando l’acquisto di un’antenna Gap Titan DX, o anche una delle sue similari (vedi hygain) ecc; visto che il prezzo é abbastanza importante a mio avviso vorrei avere i pareri dei possessori di queste antenne riguardo al rendimento delle stesse; io la monterei sul tetto di casa a circa 8/10 metri dal suolo e vorrei installarla a circa 50 cm dal piano del tetto, eventualmente potrei in ogni caso alzarla fino a 2/3 metri dal piano del tetto, si troverebbe a circa un paio di metri da un sistema di direttive vhf uhf e 50 mhz. Che ne dite? Accetto ogni consiglio e ringrazio anticipatamente chi vorrá darmi qualche indicazione.
73 da Domenico IU5KZV

6
antenne radioamatoriali / Re:diamond w8010
« il: 03 Settembre 2018, 15:41:16 »
Buon giorno, riapro questa discussione per chiedere un consiglio:
Ho tarato questo dipolo servendomi del rosmetro interno alla radio e tagliando i fili (non ripiegandoli) sia gli elementi appesi che gli elementi di regolazione finali; Purtroppo analizzando l’antenna col rigexpert ho dovuto constatare che il rismetro della radio mi ha tratto in forte inganno, volevo chiedere volendo ripristinare le lunghezze iniziali degli elementi appesi e di quelli finali potrei utilizzare del cavo elettrico unipolare di grossa sezione tipo quello di terra? Grazie a chiunque voglia darmi un consiglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

7
Yaesu / Re:memorizzare elenco ponti su FTM-400XDE
« il: 28 Agosto 2018, 09:04:56 »
Buonasera colleghi, mi è appena arrivato l'apparato in questione, in attesa dell'autorizzazione generale volevo iniziare a capire e fare due cosette.
Mi interesserebbe sapere come poter suddividere per regione le liste dei ponti ripetitori, e soprattutto anche sapere quali posso caricare oltre FM e C4FM , avevo letto qua sul forum una cosa del genere ma non trovo più la discussione!
Esempio sul blocco 1 mettere Liguria ( la mia regione) sul 2 Piemonte e cosi via tutte le altre regioni, se non sbaglio avevo letto che ci sono massimo 24 gruppi.
Altra cosa quale programma mi suggerite? ho anche comprato FTM400 Programmer ma non mi legge i file di IZ8WNH
Accetto cosigli e aiuto, sono molto acerbo in materia!
Ciao io ho il sw scaricato dal sito yaesu per la programmazione delle frequenza e neanche questo mi legge il file di IZ8WNH....possibili soluzioni???


inviato iPhone using rogerKapp mobile

8
Buona sera a tutti ho da poco acquistato un Leixen VV898s con relativo cavo dati, quando peró connetto il cavo dati al pc purtroppo mi da errore 10 a quella porta com, le ho cambiate tutte, ho acceso spento e riacceso ma il problema permane sempre, ovviamente collegando altre radio con i loro cavi dati le porte com non mi danno problemi
Come potrei risolverlo?
Secondo problema, ho  software adms per lo yaesu ftm400xde e per lo yaesu vx8 (radio non supportate da chirp), i software funzionano bene e le radio vengono riconosciute, peró vorrei sapere esiste una banca dati di ponti nazionali scaricabile in formato accettato dal software yaesu per non dover impostare frequenza per frequenza manualmente? Purtroppo non accetta neanche la lista che ci si puo scaricare dal sito di IZ8WNH.
Grazie in anticipo per i consigli


inviato iPhone using rogerKapp mobile

9
Ciao ragazzi e grazie a tutti per le preziose informazioni, siete stati gentilissimi.
Dunque alla fine ho preso una Sirio performer P2000 seguendo questo ragionamento basato sui vostri consigli: Dal punto di vista elettrico lemm turbo 2001 e antenne Sirio serie performer sono pressoché sovrapponibili, ma con un vantaggio in termini di qualita costruttiva per le Sirio; I vari prodotti Sirio della serie performer mi sembra di aver capito che differiscono fondamentalmente solo per la potenza che sopportano e dato che io non ho mai avuto lineari per nessuna banda sia cb che amatoriale per me il discorso potenza sopportata diventava relativo per cui a quel punto ho optato per l’antenna Performer che trovassi al prezzo migliore e la prescelta é stata una P2000 con cavo centrotetto incluso ...grazie ancora per i consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

10
Domandona: della Sirio Turbo 5000 che mi dite? Anche questa sembra una valida proposta


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

11
silicona dove vedi le linee rosse :
[emoji106][emoji106][emoji106][emoji106][emoji106] Grazie tante, gentilissimo[emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]


inviato iPhone using rogerKapp mobile

12

turbo 2002 e Performer 2000 sono esattamente la stessa antenna.
La performer 5000 è sempre la stessa cosa, ma con stelo da 5mm e bobina da 2.5mm. Quindi la si sceglie per regger maggior potenza.
Nel tuo caso, se non hai amplificato lineari oltre i 1000w, sono praticamente tutte e 3 la stessa antenna.
Grazie interessante


inviato iPhone using rogerKapp mobile

13
Tralascia di prendere per valido il guadagno. É una bufala.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile
Ne avevo il sospetto che quel guadagno fosse a dir poco “ottimistico” peró sai di primo acchitto ció a cui fare riferimento sono le caratteristiche della Casa


inviato iPhone using rogerKapp mobile

14
ciao, personalmente ho una Lemm turbo 2002 e ne sono molto contento , tuttavia  mi sento di consigliarti se eventualmente decidi di acquistarla, di mettere un filo di silicone intorno alla base una volta  montata , per evitare infiltrazioni di acqua che poi va a finire anche al connettore inferiore del cavo ,ossidando tutto !  non posso fare paragoni con le altre che hai citato non avendole mai provate , ma penso si equivalgono tutte.
Grazie per la risposta Vincenzo, senti non ho ben capito dove mettere il silicone, che vuol dire intorno alla base? Avresti modo di postarmi una foto del punto esatto dove siliconare? Grazie in anticipo


inviato iPhone using rogerKapp mobile

15
Buon giorno, sono indeciso su quale antenna veicolare installare sul camper, le antenne su cui sarei orientato sono la Lemm turbo 2002 oppure la Sirio Performer P2000, o la 5000.
Premetto che le la installerò a lato della cabina e non sul tetto del camper che essendo in vetroresina necessiterebbe di un piano di massa che dovrei costruire e francamente non ne ho voglia quindi mi accontenterò di scendere a compromessi perdendo un po di omnidirezionalità dell’antenna a fronte si un’installazione piu rapida.
Della Lemm mi piace il fatto che in scheda tecnica dichiarino un guadagno di 6,5 dbi, sembra anche essere un’antenna molto quotata sopratutto tra gli autisti di camion.
La Sirio per le sue antenne della serie Performer non dichiara alcun guadagno, sembra però che abbiano una discreta larghezza di banda (1 Mhz e mezzo alcune)e poi conosco la Sirio come azienda e conosco la robustezza e qualità complessiva dei suoi prodotti.
Dal punto di vista di prezzo e di dimensioni si equivalgono : dai 50 ai 60 Euri  e una lunghezza dello stilo che a seconda dei modelli va da 1960 mm a 2000 mm....per cui avrei piacere di avere i vostri consigli, e magari anche impressioni da parte di chi usa una di queste antenne o magari le ha usate entrambe.
Grazie fin da ora per i vostri consigli che sicuramente saranno utilissimi


inviato iPhone using rogerKapp mobile

16
discussione libera / Re:Buon giorno a tutti, mi presento
« il: 05 Maggio 2018, 07:27:01 »
Benvenuto: solo se ,alla tua destra ,una piccola stazione saldante è sempre accesa[emoji4][emoji4]...
Ritiro,il benvenuto se ti "becco" in 40 metri a fare i "contest"!
[emoji56][emoji56]
Luciano.

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile
La stazione saldante c’é!!!! I contest francamente non mi piacciono, preferisco i qso tranquilli che fare la caccia al collegamento


inviato iPhone using rogerKapp mobile

17
discussione libera / Buon giorno a tutti, mi presento
« il: 27 Aprile 2018, 09:09:25 »
Signori buon giorno, piacere sono Domenico e mi sono appena iscritto. Sono ritornato al radiantismo dopo quasi 15 anni di assenza, vivo in provincia di Pisa . Per ora sto riallestendo la mia stazione, ho fatto la domanda di concessione cb-pmr e la richiesta di iscrizione al registro degli swl, ho intenzione di partecipare alla prossima sessione di esami per la patente di radioamatore. Spero di conoscere altri colleghi anche della mia zona con cui acambiare pareri e esperienze, per ora 73 a tutti

Pagine: [1]