Yaesu FT 920 modifica equilizzatore parametrico/mic. Zetagi MB+5.....

Aperto da antonio1966, 30 Aprile 2015, 22:19:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio1966

Salve ragazzi, chi mi chiarisce questi parametri? Ho collegato lo Zetagi MB +5 al mio Yaesu FT 920 e ho cercato di ottimizzare.....

Menu U-51 (Mic-EQ) 3
Menu U-59 (TLSBCAR) lowest setting -.300
Menu U-60 (PROCLSB) LSB w/proc -.200
Menu U-62 (TUSBCAR) USB setting -.300
Menu U-63 (PROCUSB) USB w/proc -.200

adesso mi dicono che la modulazione è buona senza problemi di sorta ma è OVATTATA/CUPA mi chiedo come posso agire sul menù sopra indicato?
IW8FAY Antonio


fabio_bz - IN3FOB

Ciao allora metti le cuffia accendi la funzione moni ascoltati mentre parli e intanto provi a variare i vari parametri sopraindicati cosi ti accorgi sulla tua voce che ascolti come stai agendo!il volume dell ascolto in cuffia una volta acceso il moni lo regoli con la manopolina piccola in basso a sinistra!facci sapere ciao
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

antonio1966

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 01 Maggio 2015, 20:29:33
Ciao allora metti le cuffia accendi la funzione moni ascoltati mentre parli e intanto provi a variare i vari parametri sopraindicati cosi ti accorgi sulla tua voce che ascolti come stai agendo!il volume dell ascolto in cuffia una volta acceso il moni lo regoli con la manopolina piccola in basso a sinistra!facci sapere ciao

Ciao Fabio, ovvio che ho eseguito questa prova tante volte ma purtroppo in cuffia mi sento sempre bene....possibile che nessuno qui sul forum mi sappia dire a cosa corrispondo quesi valori...il 59 è la qualità del mic ma il resto? Ciao.
IW8FAY Antonio

fabio_bz - IN3FOB

Che ti senti bene ok fin qui ci siamo ma......io ti ho detto questo metti la cuffia alza bene il moni e fai un menù alla volta e varialo in modo estremo cosi capisci quel menu cosa fa se taglia i bassi tagli gli alti ecc una volta che hai compreso a cosa servono i vari menu cerchi un setting adeguato alle tue esigenze,non ce una regola ognuno ha il suo orecchio e ti dirà la sua opinione e se to basi su gli altri ne esci pazzo.cerca una modulazione rotonda con un po di bassi medi e alti che rispecchia la tua voce senza stravolgerla troppo e quando piace a te ....(puoi anche registrarti e riascoltarti mentre non parli che capisci meglio) e se ti dicono che non hai problemi distorsioni ecc lascia tutto come piace a te.io usavo le impostazioni sopra con mic gain a ore 15 processore a metà e microfono md100 con la modifica del ponticello e uscivo molto bene
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


acquario58

Antonio.....ma ti sei procurato il manuale di servizio  li facilmente sono riportati i vari  setting dei menu..

antonio1966

Citazione di: acquario58 il 01 Maggio 2015, 20:49:48
Antonio.....ma ti sei procurato il manuale di servizio  li facilmente sono riportati i vari  setting dei menu..

Quale? Ho i Valori sopra riportati ma sono per l'md 100! Al momento uso uno zetagi mi +5 ma non ne vengo fuoriiiii! Con le mie cuffie agendo sui valori dell'equalizzatore parametrico con la funzione MONI e con le cuffie che ho io non noto differenze questo è il problema....come mi posso registrare dalla radio???
IW8FAY Antonio


acquario58

metti un cb vicino senza antenna colleghi le cuffie a questo e ascolti  in banda CB mentre con il 920 fai le prove in tx a minima potenza sulla stessa freq...
...modificando i parametri...altrimenti non vedo altra soluzione...


antonio1966

Citazione di: acquario58 il 01 Maggio 2015, 21:47:57
metti un cb vicino senza antenna colleghi le cuffie a questo e ascolti  in banda CB mentre con il 920 fai le prove in tx a minima potenza sulla stessa freq...
...modificando i parametri...altrimenti non vedo altra soluzione...

Ho provato con un altro apparato HF ( kenwood ts 850 SAT) senza antenna ma non sento le modifiche...non sento che cambio tra alti, bassi o medi altrimenti era semplice...mah.
IW8FAY Antonio

antonio1966

IW8FAY Antonio