Consiglio HF economico

Aperto da jack89black, 30 Aprile 2015, 10:51:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jack89black

Potreste darmi qualche consiglio per l'acquisto di un apparato Hf?che caratteristiche devo guardare? mi consigliate radio più moderne magari con possibilità di fare modi digitali? mi piacerebbe trovare qualcosa di usato e spendere sui 300/400€ se possibile


fabio_bz - IN3FOB

ciao!ma guarda su quella cifra io ho iniziato con un kenwood ts440sat che ancora possiedo......radio un po datata ma riesci a trovarne  per quella cifra,di comodo e' che ha un accordatore automatico interno davvero efficiente e gia li ti risparmi un altra bella spesa,non e' modernissimo ma da i suoi 100w in tutte le hf li da in piu e' semplice da usare e ci fai tutto quello che ti serve!seno' ci sono anche i 450 sat un pelo piu moderno ma sempre di qualche anno fa' e un po piu caro!il mio consiglio piu grande se ti orienti verso questo tipo di radio magari anche di altre marche ma sempre datate e' di acquistare da un rivenditore che abbia un laboratorio e ti dia assistenza,di solito vendono questi usati con un anno di garanzia,eviterei i privati almeno che non hanno (documentato)un intervento di revisione completa della radio da un tecnico ed eseguito il piu recentemente possibile!se hai altre domande sono felice di risponderti buona giornata
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Citazione di: jack89black il 30 Aprile 2015, 10:51:38
Potreste darmi qualche consiglio per l'acquisto di un apparato Hf?che caratteristiche devo guardare? mi consigliate radio più moderne magari con possibilità di fare modi digitali? mi piacerebbe trovare qualcosa di usato e spendere sui 300/400€ se possibile

Come usato su quella fascia di prezzo come radio solo HF guarderei all'ottimo Yaesu Ft-450/D.

Alla domanda cosa guardare in una radio? Bella domanda! Se hai esperienza e ne capisci guardi le caratteristiche che reputi fondamentali altrimenti il consiglio è di puntare su qualcosa di collaudato dove la media dei pareri sono buoni, nel caso dell'Ft-450 è così. E' piccolo, maneggevole, facile da usare ed ha un buon Dsp e un buon modulatore.

Mi pare che nuovo lo vendono a circa 600 euro
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

 A si molto buono il ft450 io non lo ho consigliato solo perche parlava di 300-400 euro questo ne costa piu o meno il doppio!ha anche l accordatore interno ft450?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


jack89black

grazie dei consigli dite comunque di cercarlo con accordatore interno? si può sfruttare bene con qualsiasi tipo di antenna anche gp o mantova 5 da CB?

fabio_bz - IN3FOB

ciao beh dipende che uso vuoi farne l'accordatore interno ti permette di risparmiare 200-300 euro di uno esterno serio io ho avuto un paio di yaesu e vanno bene solo per correggere un po il ros accordano fino a circa 3 di ros mentre i kenwood ti accordano anche una forchetta e se vuoi usare antenne non hf tipo antenne cb ecc con il kenwood ce la fai ovviamente la resa non sara' quella di un antenna dedicata ma ti diverti lostesso ti assicuro io con la 827 verticale cb la usavo anche fino ai 40mt e andava anche decentemente!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


IZ8XOV

L'accordatore interno dell'Ft-450 non riesce ad accordare forti disadattamenti (in verità gli accordatori che accordano tutto non sono sempre un vantaggio poiché i segnali ricevuti e trasmessi ne risentono). Ad ogni modo per accordare la Mantova etc. in 40 metri (la resa sarà abbastanza limitata in molti casi) consiglierei un tuner esterno.

Per i prezzi il 450/D (ultima versione coi piedini rialzati, i filtri e i comandi illuminati ed accordatore interno) costa nuovo dal negozio in Zona7 mi pare 600 euro a quel punto lo prenderei possibilmente nuovo.

Io l'ho avuto il 450/D ed è davvero formidabile.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IWØGWT

Per la cifra che intendi spendere non trovi un granché.  300-400 eur bastano per hf più vetusti come icom 735 o kenwood 440 ...parliamo di oltre 20 anni fa!

Per un buon hf più recente devi entrare nell'ottica di 6-700 eur di media.
Come detto trovi il 450d yaesu che è un interessante level entry, in alternativa puoi orientarti sull icom 7400.

In rete googlando trovi tutte le specifiche tecniche dei due trx.

Buona scelta
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com



iz3qnk

Kenwood 440 un po datato ma ottimo apparato, con una piccola interfaccia operi tranquillamente anche in digitale in più ha l accordatore automatico... Lo trovi a quella cifra se uno è onesto io ne ho venduto uno a 350€


Ugo da Norcia

Ho venduto pochi giorni fa  il Kenwood ts140S con suo alimentatore. Radio d'annata me secondo me sempre super valida e oggi economica. HF ne faccio poche e per me andava bene e bastava. Cambiata solo per passaggio a yaesu ft857 per poterlo sfruttare anche in trasferta. Come sempre dipende da quanto vuoi spendere e cosa pretendi. Per iniziare e capire se ti piacono le HF lo valuterei seriamente, anche se tutti dicono che è una radio "rumorosa", è vero. ma a quel prezzo trovi proprio poco o nulla di meglio.

Ovvio che le radio moderne sono più valide, con più filtri, etc. Ma mai disprezzare le radio dia anni fà. Spesso stupiscono.
Poi, come dico sempre, anche l'occhio vuole la sua parte, e personalmente preferisco l'estetica di quelle vecchie, con strumenti analogici, etc. Questione di gusti
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Dico la mia: se si dispone di una cifra del genere (400 euro) e c'è una radio decente che ne costa 600 (Ft-450/D), per me il gioco dell'usato non vale la candela, ci si da un pizzico e si prende direttamente la radio nuova che comunque nel caso tra 1-2 anni rivenderai verrà valutata sempre bene rispetto ad una radio di 3 mano

Personalmente non compro mai usati ma a mio avviso vanno presi in considerazione solo se:

1. E' un vero affare rispetto alle caratteristiche (radio venduta da persone fidate o da negozi che ne offrono una verifica ed una garanzia estesa);

2. Se si cerca esplicitamente quella radio che non è più in produzione;

3. Se con quel prezzo non si trova nulla di valido come nuovo.

Ad esempio quando io ho preso nuova la FT-950 un amico ha preso usata allo stesso prezzo una IC-756 ProIII (radio eccellente) ma era tenuta proprio un gioiello. Lui sostiene che la ProIII va meglio della 950 e ne è stato contento.

Domanda: cosa trovi di usato a 400 euro che abbia le caratteristiche di una FT-450 nuova?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

JohnDiggle

Noto negozio del Nord Italia, rivenditore Yaesu ufficiale ha sempre fra l'usato dei buoni apparati HF a ottimi prezzi secondo me.
Tengo sempre d'occhio la pagina, perchè cerco appunto un ricevitore HF, da non spendere molto dalle modeste dimensioni.

Alla cifra che intende spendere l'utente si trova qualcosa... poi ognuno alla fine deve fare i conti col proprio portafogli.

lake

Citazione di: Ugo da Norcia il 30 Aprile 2015, 13:56:57
Ho venduto pochi giorni fa  il Kenwood ts140S con suo alimentatore. Radio d'annata me secondo me sempre super valida e oggi economica. HF ne faccio poche e per me andava bene e bastava. Cambiata solo per passaggio a yaesu ft857 per poterlo sfruttare anche in trasferta. Come sempre dipende da quanto vuoi spendere e cosa pretendi. Per iniziare e capire se ti piacono le HF lo valuterei seriamente, anche se tutti dicono che è una radio "rumorosa", è vero. ma a quel prezzo trovi proprio poco o nulla di meglio.

Ovvio che le radio moderne sono più valide, con più filtri, etc. Ma mai disprezzare le radio dia anni fà. Spesso stupiscono.
Poi, come dico sempre, anche l'occhio vuole la sua parte, e personalmente preferisco l'estetica di quelle vecchie, con strumenti analogici, etc. Questione di gusti
i
secondo me hai fatto male a privarti del glorioso 140..., come sai io ho il 680 (il cugino del 140) e devo dire che le mie soddisfazioni in hf  me le sono tolte, ovvio radio datata senza dsp, pochi comandi, ma molto semplice da usare x chi vuole esplorare le hf. (ricordiamoci, se c'è propagazione , la maggior parte delle radio va bene, se non ce n'è anche con 1 icom 7800 fai poco, a parte il discorso antenne...)
Non lo vendero' mai il 680, prossimamente x svecchiare 1 po' la stazione aggiungero' o 1 yaesu ft 450 o 1 kenwood 480, che dai pareri di amici e leggendo 1 po' in giro sono il tipo di radio che fa x me, senza dover spendere cifre esagerate.
bellissimo lo yaesu 857, ma io x le hf io preferisco uno 0-30 mhz dedicato.....

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


IZ8XOV

Citazione di: lake il 30 Aprile 2015, 19:10:07
prossimamente x svecchiare 1 po' la stazione aggiungero' o 1 yaesu ft 450 o 1 kenwood 480

Perché non un ottimo Icom Ic-7200? (ho aperto un 3d apposito)


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

jack89black

e invece gli yaesu ft 817-857-897 come li trovate?tutti senza accordatore vero?

fabio_bz - IN3FOB

Il 7200 si triva intorno ai 600 ma usato pero'!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

asterikus

Io ho l'857 preso con accordatore esterno,è una radio onesta che ti fa anche le vhf/uhf,è compatto e si presta soprattutto ad un uso veicolare,ma anche per casa va bene.
Essendo il mio utilizzo per il 70%in mobile ed il 30% a casa, ho optato per questa soluzione.
1AT618

sebi97

Citazione di: jack89black il 01 Maggio 2015, 09:13:06
e invece gli yaesu ft 817-857-897 come li trovate?tutti senza accordatore vero?

io da poco sono un felice possessore di 817, devo dire che è un ottima radio, ma è pur sempre un "compromesso", per il fatto che si ha poca potenza, i comandi sono molto più scomodi che una radio da base e non ha l'accordatore interno (ci sono in commercio anche degli accordatori interni per questa radio) , infatti io l'ho presa proprio per il fatto che pesa poco e che sia in qrp (Sota, Watt per Miglio).
se il tuo uso è prettamente portatile o ti piace andare in qrp allora è la radio che fa per te, altrimenti io punterei su una radio o nuova (tutte quelle che ti hanno consigliato prima come lo yaesu 450 o l'897) altrimenti una radio usata (ti consiglio spassionatamente o da una persona di fiducia o da un negozio che offre la garanzia)
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

surplus

Citazione di: jack89black il 01 Maggio 2015, 09:13:06
e invece gli yaesu ft 817-857-897 come li trovate?tutti senza accordatore vero?

Salve..

Scusami Jack89Black.... Ma se permetti ora una domanda te la faccio io......

Sei possessore di licenza OM ?????????
Mi e' sorta questa curiosita' scusami non so se lo hai gia' evidenziato... se si' mi perdonerai..
Questa mia domanda sorge  dal momento che tu fai queste RICERCHE di apparati .. che fra l'altro ci sono dei topic
abbondantemente pieni in merito...
Sperando che questo usato abbia l'accordatore per usarlo con una antenna CB...(vedasi i primi post)...
E comunque queste tue domande non ti mettono certo in buona Luce..(se sei un OM) perché si PRESUME che un OM
quanto meno abbia studiato un po' in merito..!!!!! e SAPERE CHE LE ANTENNE COMPRATE OD AUTOCOSTRUITE...
Devono  COMUNQUE lavorare con un range di ROS  il piu' BASSO POSSIBILE ..!!!!!

Ora qui si e' aperto un Mercatino della radio  ed ognuno dira' la sua..!!!!
E sta' pur tranquillo che poi al fin fine  non ci avrai capito NULLA ..!!!

Auguri e buon divertimento ..!!

73,s


jack89black

si sono OM in attesa del nominativo, ma questo penso che non debba essere di tuo interesse sinceramente..potrei benissimo chiedere queste cose anche senza esserlo...se hai qualcosa da dire inerente all'argomento del topic dillo pure altrimenti un piattino di affari propri non fa male a nessuno..chi sei tu per giudicare?...se ti interessa sono anche laureato in queste cose, se faccio domande sull'accordatore è perché non ho esperienza e non so fino a che punto riesca ad accordare un'antenna...un om penso dovrebbe essere felice di insegnare cose ad altri meno esperti....se anche si è aperto un mercatino ben venga ognuno dice la sua a proposito di apparati se non interessa basta non intervenire.
73, 51
QRT

surplus

Citazione di: jack89black il 01 Maggio 2015, 12:08:08
si sono OM in attesa del nominativo, ma questo penso che non debba essere di tuo interesse sinceramente..potrei benissimo chiedere queste cose anche senza esserlo...se hai qualcosa da dire inerente all'argomento del topic dillo pure altrimenti un piattino di affari propri non fa male a nessuno..chi sei tu per giudicare?...se ti interessa sono anche laureato in queste cose, se faccio domande sull'accordatore è perché non ho esperienza e non so fino a che punto riesca ad accordare un'antenna...un om penso dovrebbe essere felice di insegnare cose ad altri meno esperti....se anche si è aperto un mercatino ben venga ognuno dice la sua a proposito di apparati se non interessa basta non intervenire.
73, 51
QRT

Salve innanzi tutto.. ( e questa E' EDUCAZIONE !!)

Certo e' che di come ti sei presentato con queste tue domande da NEOFITA  .. hai fatto solo MESCHINA FIGURA!!

Un operatore CB  queste cose le sa dal giorno che schiaccia il PTT..

E meno male che sei LAUREATO IN QUESTE COSE.. !! e qui casca l'asino..!! perbacco !!

Dai retta a me  STUDIA STUDIA ancora un po' !!!

Io non sono nessuno per GIUDICARE ..ne tu e nessun'altro..

ma una cosa e' certa che qui molta gente si e' fattA DELLE GRAN RISATE...   a vedere i tuoi scritti..!!!

E comunque io non ho laurea sono 50 in radio ma a mio ricordo non ho mai fatto queste domande a livello d'ASIILO..

Ti auguro tanta serenita' e (radio) -- ma ( ne dubito)...

per me' END-- ET---OF TOPIC..

73.s

jack89black

ho capito che sei intervenuto solo per far polemica, poi con queste frasi in maiuscolo:-)
In ogni caso io "so di non sapere" e sono sempre disposto ad imparare cose nuove non siamo nati tutti imparati come te!
Buon primo maggio a tutti!

IZ8XOV

Riprendo questa discussione per evidenziare alcune caratteristiche delle radio citate perché vedo che sono in molti a valutare solo quadribanda e monobanda senza approfondirne le caratteristiche circuitali.

FT-817: radio "Only Qrp" il che significa pochi watt da cercare di sfruttare al massimo, ergo niente disadattamenti in antenna, perdite, piani di terra scarsi etc. Il Qrp non è per tutti, è per quei pochi che sanno capirlo e sfruttarne le potenzialità. 5 Watt in Hf con buone antenne/posizioni/pazienza/propagazione possono essere fonte di grandi soddisfazioni. Questa radio è priva di DSP.

FT-857/897: sono diverse esteriormente ma circuitalmente uguali a parte alcune differenze. Lavorano entrambe con DSP in BF e non in IF (Bassa Frequenza sta a dire che il DSP non è dopo il 1° Mixer come in quelli a Media Frequenza ma essendo posto alla fine della filiera "Processa" segnali meno puri.

FT-450/IC7200: tralasciando le differenze tra le due radio (la prima è una Doppia Conversione, la seconda una Tripla), ma lavorano entrambe con DSP in Media Frequenza e dispongono di ottimi Roofing Filters. Sono radio che rispetto alle precedenti offrono una migliore Dinamica e di conseguenza sono più immuni in caso di bande affollate e forti segnali adiacenti. La Ft-450 ha anche accordatore interno che al 7200 manca.

TS-480: Hf-50 Mhz con frontale remotizzabile. Usa un DSP di vecchia concezione in BF come sugli 897/857 ma offre alcuni filtri di serie + l'accordatore (nella versione da 100 watt, ne fanno anche una versione da 200 watt priva di accordatore che chiaramente necessita di una fonte di alimentazione con maggior amperaggio).

Come potete vedere al di la di essere mono o quadribanda ci sono poi delle caratteristiche ulteriori a fare la differenza tra tutte queste radio. Lo stesso dicasi per apparati di fascia più alta.

Avendo cmq usato a lungo sia la 897 che la 450 posso dire che quest'ultima è certamente una radio più completa per l'operatore più esigente in campo HF e se non siete amanti del traffico SSB in 2 metri lasciate perdere i quadribanda e prendete un bibanda usato o un portatilino per fare i ponti e abbinate una HF un po più seria.

Queste le mie opinioni, 73ìs e buon week end  :up:
Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

jack89black

grazie mille Michele per le info. Non avevo pensato al discorso dei filtri, terrò conto anche di questo! Mi potresti dire che parametri guardare per vedere se i filtri che montano gli apparati sono decenti?immagino che principalmente bisogna guardare i filtri per ssb:-)
grazie ancora per la gentile risposta

IZ8XOV

Detta in parole povere, al di la dei pareri soggettivi, una radio decente è generalmente equipaggiata con un buon DSP in "Media Frequenza" più alcuni filtri "Roofing" a 3, 6 e 15 Khz. Questi filtri insieme al DSP diventano importanti in caso di bande affollate e aiutano a tener fuori i segnali adiacenti, ciò grazie al fatto che questi filtri essendo montati dopo il 1° Mixer fanno si che i disturbi non entrino negli stadi successivi.

In questo interviene anche la Dinamica di un apparato radio che va a braccetto con una serie di caratteristiche costruttive della radio stessa. Detta in parole sempre povere come le precedenti  :mrgreen: la Dinamica di una radio è quella sua capacità a continuare a ricevere in modo intellegibile i segnali deboli in condizioni di forti segnali (non solo di altre stazioni ma anche segnali di Qrm dovuti ad un'area urbana con molto Noise).

Quindi chi sta per comprare una radio dovrebbe prestare attenzione ad alcune di queste caratteristiche. Chi cerca una radio tuttofare e usa a tempo perso bande più complesse come i 40 e gli 80 metri magari non presterà attenzione.

Chi desidera qualcosa di più da un apparato allora guarderà in primis:

1. Tipo di Dsp
2. Tipo di Filtri Roofing di serie o opzionali
3. Dinamica (indicata tra l'altro sul noto sito Sherwood Engineering)

Qui c'è ad esempio una tabella di Sherwood
http://www.sherweng.com/table.html

Come puoi vedere si fa particolarmente attenzione al ricevitore perché il ricevitore è il vero cuore della radio, ergo ciò che non senti non colleghi.

Nb: se pensi di essere un Om più selettivo cioè che guarda a queste caratteristiche allora occhio a non farti trascinare nell'occhio del ciclone perché in questi dati si nasconde un virus che porta gli Om a voler cercare sempre la radio migliore.

In verità al di la dei suddetti parametri, che certamente hanno la loro importanza, un Om deve sempre partire dall'avere delle ottime antenne, sono quelle infatti ad avere il ruolo fondamentale.

Puoi infatti avere anche un'ottima Dinamica, avere la radio più pulita del mondo ma se i segnali non li ricevi ti attacchi al tram!

Buona scelta  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV