Rf trappola adsl

Aperto da aquiladellanotte, 28 Aprile 2015, 20:50:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Ciao ragazzi,
Ho un problema di rf sul modem adsl quando vado in tx e si resetta continuamente. Ho letto on line che si può fare un choke, ma non so che modello di toroide, spire o ferrite usare...o avete altre soluzioni?
Grazie :-)
aquila della notte 1adn089


IZ8XOV

#1
Ciao.......il termine "Trappola Adsl" è un po forviante  :mrgreen:

Immagino che usi una "Antenna Sbilanciata" (Longwire/Rybakov), ebbene queste antenne utilizzano il cavo coassiale come contrappeso e se questo non è sufficiente (contrappeso scarso), capita di assistere a quei fastidiosi fenomeni dei rientri di Radio Frequenza. Ciò è la conseguenza del fatto che le antenne cosiddette "Sblilanciate" (alimentate ad un lato), necessitano sempre di chiudere il circuito sul cavo di discesa, cosa che contrariamente non accade in quelle Bilanciate (Dipoli) proprio perché i radiatori si bilanciano a vicenda.

A tale scopo si impiegano i cosiddetti "Rf-Choke" (realizzati in aria o su ferriti), ciò serve per isolare il cavo coassiale da questi fenomeni. Realizzando degli avvolgimenti formiamo un'induttanza la quale a sua volta genera una Impedenza che si oppone al passaggio della corrente (Nb: l'Impedenza aumenta all'aumentare dell'Induttanza!). Nel secondo caso (su Ferrite), è la Ferrite stessa a contribuire grazie alla sua permeabilità (che dovrebbe essere alta ergo serie FT-240 "Mescola 43") a catturare il flusso magnetico prodotto dalle correnti.

Un'altra alternativa (mai provata) sono le Ferriti "A clip" che si mettono sui cavi coassiali e se ne usano di norma dalle 6 alle 10 una in fila all'altra.





Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

aquiladellanotte

Grazie per la risposta...
Io avevo letto di toroidi da applicare sul cavo telefonico, perché perdo la connessione...
aquila della notte 1adn089

IZ8XOV

Citazione di: aquiladellanotte il 28 Aprile 2015, 22:03:12
Grazie per la risposta...
Io avevo letto di toroidi da applicare sul cavo telefonico, perché perdo la connessione...

Fortunatamente non ho mai avuto questi problemi, potrebbe essere anche questa un'idea ma personalmente prima di correre ai rimedi mi preoccuperei di capire se si può arginare il problema risolvendolo alla fonte, ovvero da dove nasce questa Rf? Posso risolvere se si come? Generalmente si interviene prima della frittata fatta, ergo direttamente agendo sull'antenna, sul cavo coassiale e/o aggiungendo l'RF-Choke o Ferriti dopo il Fed Point (punto dove si alimenta l'antenna col PL).
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


aquiladellanotte

Perfetto. Calcola che ora sto usando un dipolo della eco, a dire il vero di Ros non ho molto, ma è molto vicino casa.
Quindi teoricamente è bilanciata??
aquila della notte 1adn089

IZ8XOV

Citazione di: aquiladellanotte il 28 Aprile 2015, 23:13:38
Perfetto. Calcola che ora sto usando un dipolo della eco, a dire il vero di Ros non ho molto, ma è molto vicino casa.
Quindi teoricamente è bilanciata??

Certo che è Bilanciata...è un Dipolo ed è alimentata al centro. Giusto per essere precisi una antenna è definita Bilanciata quando le tensioni e le correnti sono uguali ed opposte, è invece sbilanciata quando uno dei capi è a massa e non è il caso del Dipolo!

Di fatto in queste antenne è l'assenza del Balun a rendere la calza del cavo coassiale parte dell'antenna mentre il tuo Dipolo il Balun dovrebbe già averlo di serie. Potresti cmq aggiungere un Rf-Choke dopo il suo Balun facendo una decina di avvolgimenti del diametro di 20cm, li nastri per bene e li fissi al palo.

A mio avviso (amo i Dipoli forsennatamente)  :mrgreen: queste antenne per rendere bene devono stare 1) Alte almeno a 10metri dal colmo del tetto, 2) avere le punte alte almeno 3metri dal colmo del tetto, 3) stare lontano da qualsiasi ostacolo, 4) avere una angolazione dei bracci compresa tra 90 e 120°.

Un Dipolo con un buon Balun montato a dovere non crea i problemi che riferisci. Vorrei sperare nella bontà del Balun che lo equipaggia o in eventuali infiltrazioni che potrebbero averlo danneggiato.

Ti consiglierei ad ogni modo di cercare di montare il tuo Dipolo a regola d'arte, sono sicuro che qualcosa non va nella sua installazione. Generalmente con queste antenne i rientri di Rf non si ravvisano quasi mai a differenza di altre antenne come Longwire e Rybakov.

Esempio di Rf choke
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


aquiladellanotte

Ciao buongiorno,
Ora devo aspettare che smetta di piovere....uff
Si faro queste modifiche.
Il balun spero non si sia rotto...anche perché non saprei come Provarlo.
In stazione come posso "arginare" momentaneamente il problema?
aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

Ciao Michele, hai qualche idea da mettere in stazione per attenuare questo problema? La settimana prof cerco di sistemare l antenna
aquila della notte 1adn089

ik1npe

salve, se hai dei vecchi cavi per PC smontagli le ferriti e metti quelle sul cavo ADSL o al limite se le trovi sfuse su ebay metti quelle.
73 de ik1npe


fabio_bz - IN3FOB

Ciao,ma in questo caso devi anche valutare però se la ferrite va sul cavo telefonico che arriva al modem ....oppure quello di alimentazione del modem stesso potrebbe essere anche quello o sbaglio?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

ik1npe

Salve,piu probabile sul   cavo della linea al limite prova li male non fa
73de ik1npe


aquiladellanotte

Ciao,
Ma al limite che ferrite posso acquistare?
O un tiroide sarebbe uguale?
Ok quindi cavo di lineaaa
aquila della notte 1adn089

brrmatteo

Citazione di: aquiladellanotte il 02 Maggio 2015, 00:45:17
Ciao,
Ma al limite che ferrite posso acquistare?
O un tiroide sarebbe uguale?
Ok quindi cavo di lineaaa
Ciao, per scrupolo posta i valori di snr, attenuazione e rate che trovi digitando sul browser 192.168.1.1?


IZ8XOV

Citazione di: aquiladellanotte il 02 Maggio 2015, 00:45:17
Ciao,
Ma al limite che ferrite posso acquistare?
O un tiroide sarebbe uguale?
Ok quindi cavo di lineaaa

L'importante è che la Ferrite offra una buona Permeabilità Magnetica capace di catturare ciò che crea il disturbo. Ferriti serie FT-240 mescola 43 sono le più indicate oltre a quelle classiche a Clip nate appositamente allo scopo.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

aquiladellanotte

Citazione di: brrmatteo il 03 Maggio 2015, 13:01:13
Citazione di: aquiladellanotte il 02 Maggio 2015, 00:45:17
Ciao,
Ma al limite che ferrite posso acquistare?
O un tiroide sarebbe uguale?
Ok quindi cavo di lineaaa
Ciao, per scrupolo posta i valori di snr, attenuazione e rate che trovi digitando sul browser 192.168.1.1?

Ciao, allora
Snr= ricezione 16.7 trasmissione 13.1
Attenuazione= rx 23.5 tx 16.5
Velocità dati= rx 11612 tx 945
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Però non quando cade la linea, cioè questi sono in condizione senza che trasmetto
aquila della notte 1adn089

fabio_bz - IN3FOB

Ciao ho avuto un problema simile ed ho risolto cambiando il canale del wifi!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

aquiladellanotte

Citazione di: IZ8XOV il 03 Maggio 2015, 14:35:24
Citazione di: aquiladellanotte il 02 Maggio 2015, 00:45:17
Ciao,
Ma al limite che ferrite posso acquistare?
O un tiroide sarebbe uguale?
Ok quindi cavo di lineaaa

L'importante è che la Ferrite offra una buona Permeabilità Magnetica capace di catturare ciò che crea il disturbo. Ferriti serie FT-240 mescola 43 sono le più indicate oltre a quelle classiche a Clip nate appositamente allo scopo.

Ora cerco sulla Baia... :)
Mentre quelle a clip dopo le posso trovare?
grazie
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 04 Maggio 2015, 22:19:48
Ciao ho avuto un problema simile ed ho risolto cambiando il canale del wifi!
Cioè?
aquila della notte 1adn089


fabio_bz - IN3FOB

In 20 metri quando trasmettevo mi si bloccava la connessione e a volte si disconnetteva proprio come se spegnessi il ruter ho cambiato il canale del wifi dalle impostazioni del ruter e ho risolto il problema
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

aquiladellanotte

Calcola che a me succede pure con il cavo lan collegato.
In attesa che prendo il toroide, puoi spiegarmi come si fa?
aquila della notte 1adn089

fabio_bz - IN3FOB

allora ti spiego la mia situazione,tutto e' nato che in  40mt avevo un forte rumore di fondo segnale 8,allora per tentativi scollego le varie cose elettriche che ho in casa e non risolvo,ho scoperto in seguito che era colpa dei cavi lan!praticamente scollegando tutti i cavi lan dal router e utilizzandolo con tutti i dispositivi solo in wifi ho risolto il problema dei disturbi in 40 mt che sono passati da segnale 8 a segnale 3-4.di seguito ho riscontrato che quando modulavo in 20 mt mi si bloccava la connessione(non trasferiva piu dati)e nei casi peggiori cascava spesso la connessione con modem che lameggiava e doveva riconnettersi....allora sono entrato nel menu del router telecom digitando nel browser internet 192.168.1.1 sono entrato in impostazioni wifi e ho cambiato il canale radio del wifi che era 11 ho messo il canale 6,salvato e uscito....ho poi riavviato il modem ed effettuato tutte le prove possibili e ho scoperto che il problema e' stato risolto in tutte le bande hf non ho disturbi e ne rientri quando esco in trasmissione che mi fanno cascare la linea dati.che router usi tu?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

hai provato come ti scritto sopra?hai risolto?facci sapere ciao...
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

aquiladellanotte

Ciao, ancora non rientro a casa :(
Appena arrivo provo
aquila della notte 1adn089

fabio_bz - IN3FOB

Ok fammi sapere quando hai provato
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB