passaggio da yaesu ft950 a modello ft 1200 si o no?

Aperto da fabio_bz - IN3FOB, 21 Aprile 2015, 14:18:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio_bz - IN3FOB

ciao ragazzi mi sta passando per la mente di fare questo passaggio,premetto che con il 950 mi ci trovo splendidamente ma avrei una buona occasione.chiedo cortesemente qualche consiglio ai piu esperti che hanno provato i 2 apparati in questione,e se avete delle delucidazioni da darmi su pregi e difetti di entrambi!grazie sono tutto orecchie.....spero di ricevere quantipiu' consigli per aiutarmi in questa scelta e ringrazio per la vostra pazienza in anticipo!
Fabio
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


IZ8XOV

Anch'io ho l'Ft-950 e mi ci trovo benissimo. Il 1200 (molto bello esteticamente) a dire il vero l'ho ascoltato e il ricevitore non mi è piaciuto, sarà una mia impressione ma a me è sembrato troppo...come dire...filtrato ergo elaborato nella ricezione, come a dire poco naturale rispetto al 950.

Anch'io stavo fantasticando se cambiare la mia radio e devo dire che avevo pensato al Ts-590 versione Sg poi ieri ho fatto Qso con un possessore di questo apparato che possiede anche l'Ft-3000 e mi fa "Michele se devi fare il passo prendi direttamente la 3000 che la 590 non ne vale la pena".

Alla fine sono pareri personali, certamente la 950 e la 1200 sono circuitalmente abbastanza similari, la 590 ha almeno la Down Conversion dai 20 metri a scendere e già sarebbe una novità, la Ft3000 è Down conversion d'appertutto (ancora meglio!).

Insomma sono scelte difficili e andrebbero soppesate in virtù delle migliorie che offrono e non solo per lo sfizio di averci una radio nuova in stazione dicendo hei ragazzi sto modulando con la nuova 1200 ma alla fine devi esserne soddisfatto, vale alla pena spendere per avere una radio simile?

Personalmente se cambio la mia 950 devo ravvisare delle differenze un minimo evidenti.

Ad altri l'ardua sentenza.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU3EDK Alessandro

io come prima raido avevo PROPRIO puntato l' FTdx 1200..ma mi hanno sconsigliato di prenderlo perchè lo smitter digitale è lento, e dopo un po' mi sarebbero girati i @@... con quello che costa, come new OM (da parte mia)... l'ho accatonato...  cq

fabio_bz - IN3FOB

grazie michele si era quello che avevo pensato pure io quindi mi terro' il mio 950 con il quale vado d'amore e daccordo e se faro' il passo piu avanti lo faro' appunto con una radiocon caratteristiche molto piu differeti da quella che posseggo......avevo mezzo pensato anche a un ic 756 pro3 solo che io con yaesu mi sono trovato davvero molto bene e mi sa optero' per il 3000. per quanto riguarda invece il commento sullo smeter dell'altro amico  rispondo che io guardando i video in youtube non noto questo problema evidente magari era presente su quealche versione software precedente .....e mi sa che sia adirittura settabile da menu qualche opzione per lo smeter.comunque grazie ad enrambi buon pomeriggio
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


IWØGWT

Citazione... mi terro' il mio 950 con il quale vado d'amore e daccordo e se faro' il passo piu avanti lo faro' appunto con una radiocon caratteristiche molto piu differeti da quella che posseggo......avevo mezzo pensato anche a un ic 756 pro3 ...


Passare dal FT950 al ftdx1200 non ha molto senso... invece non disdegnerei il 756PRO III davvero la miglior radio prezzo/prestazioni nel mercato dell'usato. A seguire direi kenwood ts 590s che lo si trova oramai attorno alle 1000 eur piu' o meno...

l' FTDX3000 è un apparecchio "attraente" ma se devi salire di livello il 3000 è un ibrido in tal senso.

buona scelta!
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com



IZ8XOV

Citazione di: IU3EDK Alessandro il 21 Aprile 2015, 15:58:32
io come prima raido avevo PROPRIO puntato l' FTdx 1200..ma mi hanno sconsigliato di prenderlo perchè lo smitter digitale è lento
Citazione di: fabio_bz il 21 Aprile 2015, 16:09:15
per quanto riguarda invece il commento sullo smeter dell'altro amico  rispondo che io guardando i video in youtube non noto questo problema evidente magari era presente su quealche versione software precedente

Dipende da come è settato il comando AGC (accade anche sul mio Ft-950). Se AGC è settato di Default (cioè in Prima posizione = "Auto-Slow") allora lo S-Meter si muove in maniera direi armoniosa, viceversa si può settare Mid oppure Slow o Fast ergo Medio, Lento o Veloce.

Chi ha il 950 potrà fare la prova. Il comando AGC è il pulsantino in alto proprio sopra la manopola Speed.

Per il confronto Ft-950/Ft-1200:
FT-950 = Triple-conversion Superheterodyne – IF 69.450MHz / 450MHz / 30kHz
FT-1200 = Triple-conversion Superheterodyne – New 1st Mixer and new IF 40.455MHz / 455kHz / 30kHz

Ho parlato con chi ha aperto il 1200, come del resto evidenziato dalla caratteristiche suindicate, mi ha detto che le due radio sono circuitalmente abbastanza similari anche se delle differenze ci sono: ad esempio il 1200 ha lo stesso DSP del 3000 (il 950 no anche se lavora in Media Frequenza) ma la 1200 lavora in UP CONVERSION come il 950 mentre il 3000 è un DOWN CONVERSION, se volete con calma vi spiego le differenze ma è un po lunga, diciamo che la DOWN consente di montare Filtri Roofing più stretti a vantaggio della Dinamica (gestisce meglio i segnali adiacenti). Sia il 1200 che il 950 lavorando in UP montano gli stessi Filtri ergo 3, 6 e 15 Khz.

Ecco perché dico che in quest'hobby un minimo bisogna capirci per evitare di cambiare una radio (ottima) con una pressocchè uguale a parte che per l'estetica. Ok l'estetica conta anche quella ma contano pure i soldi (almeno per me!).

Fate la vostra scelta. A mio avviso come detto prima FT3000 a occhi chiusi per fare un salto di qualità (a dire il vero il salto si dovrebbe fare prima sulle antenne in alcuni casi e non migliorare solo la radio....un 950, un 3000, un 7800 se l'antenna è scarsa non potrà fare la magia).

Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


fabio_bz - IN3FOB

Grazie michele come al solito per le tue risposte complete!e se ti dicessi tra 756pro3 e ft3000 quali consigli mi daresti in merito?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


IZ8XOV

Aggiungo una nota personale. Quando anni fa andai a Milano provai da Csy & Son un Ft-5000 appena uscito e disponibile in prova. Radio eccellente con due ricevitori separati di cui uno in UP e l'altro in DOWN, rimasi stupito ma posso dire che dopo acquistata la Ft-950 non è che abbia fatto cose differenti.

Una radio si valuta per vari motivi, in primis perché piace in generale, perché "fa radio" e perché se ne sono avute altre e si desidera essere stimolati a provare una cosa nuova e una cosa nuova spinge a vivere meglio la radio perché la studi, la conosci, la smanetti etc. ma in fin dei conti tutte le radio di ultima generazione sono delle ottime macchine già a partire dai vari 756 (versione ProIII con finali a Mosfet, la gloriosa Ic-775 Dsp e la Ft-Mille per citarne alcune).

Conosco fiori di Om con grossi tralicci, buoni amplificatori e vecchie radio ai quali non frega un tubo della radio all'ultimo grido che la paghi 3000, 6000, 10000 euro e se la rivendi ha perso un 3° del valore, che se si guasta devi spedire un colosso di 20 kg, che ha display Tft che certamente dureranno meno di un vecchio analogico etc.

La 3000 è bella perché si colloca in una fascia umana ed ha un ottimo rapporto prezzo-prestazioni ma è già cara per uno che vive di stipendio....a quel punto avrei piacere di provare una Elekraft K-3 o volendo restare in casa Yaesu un piccolo sacrificio ed è uscita la Ft-5000 in versione Limited senza il Panadapter.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: fabio_bz il 21 Aprile 2015, 18:33:25
Grazie michele come al solito per le tue risposte complete!e se ti dicessi tra 756pro3 e ft3000 quali consigli mi daresti in merito?

Bisognerebbe averle provate e non l'ho fatto e non essendo uno che fa recensioni di cose non avute non mi pronuncio ma so che anche la 756 va benissimo anzi io stavo per comprarla al posto del 950 ma desideravo una radio nuova alla mia portata, era uscita la 1200 così presi la 950 nuova ma a soli 1220 euro, un affarone quando altri la vendevano ancora alta.

Torna il discorso della Down Conversion a favore della Ft-3000 che è un progetto più nuovo, la 756 la trovi solo usata e ciò gioca a suo sfavore a meno che non è immacolata, testata e perfetta e te la fanno cmq pagare cara.

Considera cmq che passando da una 950 a una 3000 non è che andrai sulla Luna, avrai delle caratteristiche che in alcune situazioni ti avvantaggeranno di una ricezione più pulita, più vellutata con maggiori settaggi e una maggior dinamica ma sui segnali forti e chiari non noterai differenze strabilianti.

Io terrei la 950, investirei in antenne se fossi al tuo posto magari un traliccio con una filare alta e una direttiva per le bande di tuo interesse, con la cifra dovresti esserci ma la scelta è tua.

Io sul mio terrazzo mi sono già spinto al massimo quindi non posso giocare su altre antenne.

Tornando a Ft3000 vs Ic-756 esteticamente (degustibus) a me piace di più la 756 che oltretutto mi sa di più affidabile nel senso di circuitalmente più semplice.

Se ad oggi avessi parecchi soldi da investire non comprerei nessuna delle due, come già detto Ft-5000 Limited oppure Elekraft K3 radio quest'ultima che ti consiglio di studiare.

http://www.elecraft.com/K3/K3.htm

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


fabio_bz - IN3FOB

Grazie mille michele appena entro da pc super applauso!buona serata
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Citazione di: fabio_bz il 21 Aprile 2015, 19:34:34
Grazie mille michele appena entro da pc super applauso!buona serata

Spero che ci siano altri che ti diano informazioni più dettagliate delle mie, fa comunque piacere discutere di queste cose anche a me! Applauso ricambiato  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

iw9gyy

73 a tutti  i due apparecchi sono molto simili tra di loro ( dal punto di vista elettrico.. Esteticamente e' chiaro che sono diversi ) unica differenza sostanziale e' proprio la prima frequenza intermedia di conversione che nel 1200 e' scesa a 40 mhz ed un motivo c'è : da qualche anno Yaesu ha scelto la strada della prima conversione molto alta on frequenza , tra i tanti motivi c'è quello di tenersi lontani dalle broadcasting in HF ed ottenere cosi una ricezione più pulita ....di contro la conversione a frequenza alta tende a rendere un audio più tagliato verso le frequenze medio alte soprattutto in ricezione quindi c'è un bel lavoro di messa a punto a monte del progetto .... La conversione a 40mhz del 1200 offre qualche vantaggio sotto questo aspetto ... Ma le differenze sono poco più che strumentali.  Secondo il mio parere cambiare il 950 per il 1200 ha poco senso ..... Il 950 e' una ottima radio :)
amo la radio da sempre.......

IZ8XOV

Ciao Carmelo piccolo ot: come stai? è una vita che non ti sento in frequenza e che non ti leggo nel forum, spero tutto ok  :up:

Nb: che radio usi attualmente in Hf?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ1PNY

FTDX 3000
KENWOOD TS 590 ULTIMA RELEASE
Ho avuto 6 anni il 950, sostituito FELICEMENTE con un  FT 2000D altro mondo.

mcd

Con FTdx 3000 hai anche la decodifica RTTY e CW direttamente sul display..
ciao
73 Marco

iw9gyy

Citazione di: IZ8XOV il 21 Aprile 2015, 20:50:51
Ciao Carmelo piccolo ot: come stai? è una vita che non ti sento in frequenza e che non ti leggo nel forum, spero tutto ok  :up:

Nb: che radio usi attualmente in Hf?
Ciao Michele . sto cosi cosi ...  problemi di salute che mi hanno impedito di essere presente nel forum e on-air ....
Faccio molto ascolto e leggo tanto però ....
In questo momento utilizzo un ft-767 Yaesu per trasmettere . ho sempre il mio Feitong che vorrei utilizzare per qualche attivazione estiva ..... Per la ricezione utilizzo un ricevitore valvolare TRIO TR59-DS ....ed ho ultimamente preso una linea (ricevitore -trasmettitore) valvolare Yaesu serie 400 ....più precisamente il ricevitore e' un frdx400 ed il trasmettitore un fldx400 . quelli sono in attesa di restauro anche se sono funzionanti ma devo rinfrescarli elettricamente..... Per le VHF utilizzo il mio vecchio Icom IC-201 e come scanner ho l'Atron Compu  2000 ....oltre all'IC-r10 che porto sempre nel marsupio per fare ascolto .... Le radio cinesi te le risparmio :) sono una decina ..... :)

Ritornando nel topic : a parte tutto ogni radio e' soggettiva ....quelle moderne più o meno si equivalgono  a parità di fascia di prezzo ....io se dovessi comprare una radio nuova comprerei ICOM ic-718 perché mi e' sempre piaciuto ....anche per l'estetica spartana ma solida ....poi ....de gustibus ....io come sai non amo le lucine e i sottomenu' preferisco radio più semplici ....ma e' una opinione personalissima e rispetto forse più di me stesso chi sceglie di comprare radio sofisticate ..... Sai benissimo comunque che anche se possiedi una radio da 10.000 euro ed hai una antenna non efficiente i risultati saranno sempre mediocri ....
Io ricordo di aver fatto centinaia di DX con il glorioso Kenwood ts-140 chiamato "il soffione" per via del rumore di cui soffriva in RX , grazie ad una installazione fortunatissima della mia antenna che ahimè' non ho più possibilità di ripetere nel mio nuovo qth..... :)
amo la radio da sempre.......

IZ8XOV

Ciao, allora ti faccio i miei auguri per la tua salute, che tu possa tornare in forma, la persona di sempre, l'Om squisito che ho avuto piacere di collegare in alcune occasioni. Ricordo ancora il video dove colleghi il grande Maico insieme ad altri amici credo proprio con la Feitong (mi pare fosse un Diploma).

Concordo sulla semplicità delle radio, nemmeno a me piacciono le cose sofisticate ma devo ammettere che a volte quel minimo di filtraggio migliora le cose. La 718 senza nemmeno la Ut-106 sui 40 metri era almeno per me un vero disastro....una friggitoria  :mrgreen: Dopo il Tramonto le cose miglioravano un po con la banda meno rumorosa.

Se alla Icom invece di mettere in giro altre radio avessero migliorato un minimo il 718 dotandolo di alcuni gadget di serie ne avrebbero venduti a bizzeffe.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Tornando "In Topic".....sarà vero?
The IC-7200 inherits the IC-756 front end, whereas the FT-450 is basically an FT-2000 with fewer buttons (and more menu-driving), according to a Yaesu rep I spoke with.

Tradotto: L'IC-7200 ha lo stesso Front End del celebre IC-756 mentre l'FT-450 è praticamente un FT-2000 con meno funzioni?

Bah
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

sierra echo

Citazione di: IZ8XOV il 22 Aprile 2015, 13:39:23
Tornando "In Topic".....sarà vero?
The IC-7200 inherits the IC-756 front end, whereas the FT-450 is basically an FT-2000 with fewer buttons (and more menu-driving), according to a Yaesu rep I spoke with.

Tradotto: L'IC-7200 ha lo stesso Front End del celebre IC-756 mentre l'FT-450 è praticamente un FT-2000 con meno funzioni?

Bah
73 Michele ed a tutto il forum,
Ho posseduto (carnalmente :grin:), l'ft 2000 e posso dirti che come ricevitore non è la stessa cosa del 450, per comparazione diretta dal venditore privato che li aveva entrambi, il 2000 è una spanna abbondante al di sopra, purtroppo, come ho detto su altri tread, non ho gradito altre limitazioni,(per me), di quella radio, che come dico da sempre, non giustifica il suo costo...
Questa è un opinione personale....
73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


iw9gyy

73 a tutti esaminando gli schemi elettrici appare evidente che il 450 deriva direttamente dal 2000 . ha lo stesso front  end , lo stesso stadio finale e condivide le medesime conversioni ... Pero' questo e' vero fino ad un certo punto . voi sapete meglio di me che le radio sono frutto di un equilibrio di componentistica che e' quasi come fare un terno al lotto.... Basta qualche componente con caratteristiche leggermente diverse o un circuito costruito anche con lievi differenze per  cambiare le prestazioni di una radio a volte in maniera evidente rispetto ad un altra costruita in modo similare .... Per tale motivo nella storia delle radio ci sono modelli "azzeccati " ed altri che lo sono meno ... Di certo una casa costruttrice di radio non ha alcun interesse a fare un prodotto non efficiente .... E' solo che alcuni prodotti riescono meglio di altri per i fattori di cui sopra e tanti altri ....
amo la radio da sempre.......

IZ8XOV

Citazione di: iw9gyy il 22 Aprile 2015, 23:23:30
73 a tutti esaminando gli schemi elettrici appare evidente che il 450 deriva direttamente dal 2000 . ha lo stesso front  end , lo stesso stadio finale e condivide le medesime conversioni ...

Vabbè diciamo che non sono identiche ma hanno un Dna parecchio comune...ma allora se abbiamo accertato l'analogia tra la Ft-2000 e la Ft-450 possiamo anche sottoscrivere questa??
The IC-7200 inherits the IC-756 front end, whereas the FT-450 is basically an FT-2000 with fewer buttons (and more menu-driving), according to a Yaesu rep I spoke with.

Carmelo hai visto gli schemi?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

iw9gyy

Ciao michele si . in rete si trovano i service manual  di entrambe le radio e fare un confronto e' abbastanza semplice .
amo la radio da sempre.......

fabio_bz - IN3FOB

Ragazzi ho un altra domandona per voi esperti! E se parlassimo di un ft2000??ne varrebbe la pena combiare il mio 950 per il 2000?doppio ricevitore a parte come la valutate questa radio quali vantaggi e pregi ruspetto al mio 950?grazie ancora siete sempre gentilissimi
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Il 2000 è una gran bella radio, simile in alcuni aspetti al 950 ma con più funzioni e caratteristiche come il doppio ricevitore, l'alimentatore interno, i 200 watt (alimentatore e watt dipendono dalle versioni che sono 2), maggior escursione del gain microfonico, 255 livelli di potenza contro i soli 100 del 950.

A mio avviso la cosa più interessante del 2000 (a parte l'alimentazione interna molto comoda) è senz'altro la presenza del VRF che è un filtro che detta in maniera semplice, operato manualmente, ci consente di ottimizzare la sensibilità o di aumentarne la reiezione del segnale interferente (un esempio tipico potrebbe essere che mentre stiamo operando su una frequenza un altro Om poco distante dal nostro Qth sta trasmettendo su un'altra banda vicina alla
nostra che potrebbe cadere dentro alla curva del filtro del ns filtro passa banda).

Però si paga anche lo scotto....più funzioni = menù più complesso e già quello del 950 lo è. Io personalmente non cambierei il 950 per il 2000!

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Dimenticavo, molto spesso si fa riferimento a situazioni particolari tipo un Om che con una 4 elementi ascolta (e cerca di collegare un'isoletta nel pacifico che magari trasmette con 50watt in 40 metri) allora si avvantaggia di determinate caratteristiche che gli apparati più evoluti offrono.

Io credo che però l'Om "medio" non ha la direttiva su certe bande e magari non si troverà mai in condizioni limite e pertanto tante caratteristiche di alcune radio non le sfrutterà ne tantomeno le capirà ergo un tale che opera con una filare e una verticale multibanda, che egli utilizzi un 450 o un 5000 credo che apprezzerà poco le differenze.

Se questo Om si dota di antenne ad un certo livello le cose iniziano a cambiare, il palato si affina e si cercano caratteristiche evolute nelle radio ma a quel punto, volendo dirla tutta, la differenza vera si assapora con l'SDR (parole non mie ma di un vecchio Om che di radio ne ha avute e riparate tante e che ora ha il Flex-6700, apparato che parafrasando un celebre film "Fa cose che voi umani non potete immaginare").
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV