News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

hi FI SSB co yaesu ft 920

Aperto da antonio1966, 16 Aprile 2015, 23:08:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

antonio1966

Citazione di: fabio_bz il 18 Aprile 2015, 13:06:43
Io apprezzo quel che dici shineime e ne sono anche d'accordo in parte,innanzi tutto dipende sempre che uso se ne fa.....spero nessuno si metta a fare dx a 500w in hifissb anche perche nul pile up a poco serve anzi piu stretto sei piu sei tagliente e meno disturbi intorno.ma se io la sera mi ritrovo a far salotto con amici in discussioni amatoriali a low power è davvero piacevole ascoltare ina bella modulazione rotonda e ricca anche di bassi e non solo alti,basta eseguire una regolazione non troppo estrema da regalare la timbrica piacevole con alti medio e bassi tarati a dovere e quindi non disturbare nessuno anche perche magari si usano porzioni di frequenze ben distanti da quelle piu concentrate per il dx.comunque per le 4 chiacchere secondo me una regolazione un po piu larga non è cosi nociva e fastidiosa basta non esagerare come certe persone che fanno vibrare l'altoparlante del ricevente.io in maniera semplice ho risposto alla domanda che antonio ha proposto al forum,voi lo avete solo criticato senza dargli mezza risposta in quello che lui chiedeva,potevati dirgli se volevate essere di aiuto guarda queste sono le regolazione e di suegito gli spiegavate un poi i"contro" di questa cosa e i perchè! Chi scrive qui spesso ha bisogno di un aiuto dai piu esperti per comprendere cose nuove e cosa peggiore sono le critiche mosse come chi cerca di informarsi viene visto come un "pivello" della situazione e quindi giu critiche!ma io ho chiesto che cosa nella domanda?a perte le critiche qualcuno sa anche aiitarmi in quel che ho chiesto?anche i 500 w sono legali e ce gente che esce con 1,2 kw e se lo fa con testa non è un delinquente.detto questo mi scuso per essere andato un po fuori tema ma ultimamente sta andando un po troppo spesso perso lo scopo di qiesto forum.....almeno a me sta succedendo di continuo di imbattermi in tutto cio.auguro a tutti un bon week e buoni dx.


Sapevo che avrei suscitato il solito polverone!!! Ma va bene cosi ogni critica è costruttiva! Ti quoto al 100% Fabio.
IW8FAY Antonio


fabio_bz - IN3FOB

Prima dai le informazioni che uno richiede se ne hai voglia e poi spieghi perche sei contrario alla cosa e dai un tuo consiglio personale.se invece non hai voglia meglio scegliere di non rispondere se devi farlo solo per criticare.questa è la mia idea comunque shine non ce l ho con te e non farne un fatto personale purtroppo accade spesso ho solo preso questa occasione per sibadire quel che penso e lo scopo di un forum!poteva essere il.post di chiunque la mia osservazione è capitata dopo il tuo mess.
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IU1CRV

Fabio,

della prima parte della tua obiezione sono d'accordo e io per primo mi sono permesso di fare una critica, ma in buona fede. Non conoscendo quella radio, vista anche la domanda precisa, non dovevo intervenire ma comunque mi sono sentito di dare un'opinione, non conoscendo il grado di preparazione dell'interlocutore. Del resto i forum sono luoghi dove si esprimono opinioni, non verità assolute: se a ogni thread aperto dovessimo rispondere solo in modo preciso ci sarebbero molti meno interventi e non credo che si voglia che ogni dialogo diventi domanda di parametro e risposta di valore, stop.
Detto questo dissento sull'affermazione che fai:

Citazione di: fabio_bz il 18 Aprile 2015, 13:06:43
... anche i 500 w sono legali e ce gente che esce con 1,2 kw e se lo fa con testa non è un delinquente.

Un delinquente è chiunque non rispetti le normative del codice penale e il buon senso sta proprio nel rispettarle! Chiunque contravvenga a queste regole non usa buon senso (civico! che è alla base del reciproco rispetto e della convivenza civile), non ci sono giustificazioni! Posso non essere d'accordo su una normativa, ma questo non mi autorizza a infrangerla in nome del buon senso. Potrò al limite battermi perchè la normativa sia abrogata, ma fino a quando è in vigore, che mi piaccia o no, devo rispettarla.
Perdonami se mi è partito l'embolo, ma ritengo che il male di questo paese sia proprio questa mentalità diffusa, ovvero quello di potersi autogiudicare nella correttezza delle proprie azioni.
Detto questo, se il bandplan prevede in ssb una larghezza di banda di 2,7 khz, a questa ci si deve attenere. Voglio una qualità migliore dell'audio? Uso speaker esterni o cuffie, punto. Non voglio un far west dove ognuno fa quel che crede nel nome del buon senso.
Poi non avrò risposto puntualmente alla domanda, ma quanto meno avrò cercato di indirizzare a una soluzione alternativa nel limite delle normative.

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

fabio_bz - IN3FOB

#28
Ciao è 7n piacere sentire cose come queste io la penso proprio come te il mio senso non era di trasgredire la legge e chi sene frega ma era che un azione sbagliata ma fatta con testa non equivale a un azione sbagliata fatta fregandosene ce modo e modo di rispettare le norme e soprarutto gli altri.si è stato stupido il mio paragone ma ci si lamentava di modulazione che sblattera perche troppo larga  ma non andiamo a vedere chi esce con 3 volte la potenza concessa....a questo volevo arrivare io .....tutti questi radioamatori con valvolari impressionanti che occupano porzioni importatnti di frequenze dedicate per fare salotto con potenze spropositate  e poi quasi ci sta sulle ba..e uno che con un 920 si imposta una modulazione ampia con un po di bassi.io la apprezzo e se la usi a modo non credo dai fastidio a nessuno.tutto qui e ti ringrazio dell' osservazione cosi ho potuto  spiegare meglio quello che desideravo dire
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


fabio_bz - IN3FOB

Poi non volevo alzare polveroni a parte modulazioni e potenze il mio scopo era far capire che è stata aperta una sezione con un questo......con fior fior di risposte e neanche in una di queste qualcuno che rispondesse alla domanda posta ma solo interventi di critiche.....beh ma il forum non è questo!le critiche sono d'obbligo ma sempre prima fornendo informazioni sul argomento scelto.se io di 920 e hifi ssb non ne so niente non entro a caso a sparare lascia stare che dai solo fastidio.prima do una mano e....poi do il mio consiglio personale.se l'argomento trattato mi sta sulle b.... o mi da fastidio prendo il cane e faccio un bel giro sotto casa ai giardini non sto a criticare senza scopo costruttivo chi dall' altra parte chiede informazioni.detto questo basta  che poi divento pesante :D ciao a tutti ragazzi e buon fine settimana a presto
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

antonio1966

Salve ragazzi, allora il 920 mi è arrivato stamattina e vorrei ottimizzare per quel che è possibile la fonia con la saponetta, ho visto che dal menù se non sbaglio si possono modificare i filtri anche in TX e anche agendo sull DSP qualcuno mi illumina in attesa che mi arrivi l' MD 100? Grazie.
IW8FAY Antonio


fabio_bz - IN3FOB

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


antonio1966

#32
Citazione di: fabio_bz il 22 Aprile 2015, 17:26:45
Ti ho mandato le.info

Ok grazie, ho imposrato solo al menù 51 se ricordo bene l'opzione 2 che enfatizza i bassi...vado a leggere il tuo MP, grazie Fabio.


N.B. dove mi hai inviato le info?? In MP non c'ê nulla....
IW8FAY Antonio

fabio_bz - IN3FOB

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


antonio1966

#34
Citazione di: fabio_bz il 22 Aprile 2015, 18:08:29
Il link seguilo

Scusa ma quale?

Ah OK, pagina precedente....ma non trovo la mia radio...
IW8FAY Antonio

fabio_bz - IN3FOB

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

antonio1966

IW8FAY Antonio