News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

hi FI SSB co yaesu ft 920

Aperto da antonio1966, 16 Aprile 2015, 23:08:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio1966

Salve ragazzi, ho acquistato la radio in oggetto (mi arriva iniziò settimana prossima) e volevo sapere se possibile migliorare la fonia ai vari menù nascosto o altro....grazie.
IW8FAY Antonio


IU1CRV

Non male l'idea... in effetti sui 7070 ogni tanto trasmettono dell'ottima musica  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte, non conosco questa radio, ma credo che l'unico modo per migliorare l'ascolto sia lo speaker esterno oppure le cuffie. Poi comunque avresti sempre una larghezza di banda limitata dalla modulazione a 2,7 KHz...

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

antonio1966

IW8FAY Antonio

ik1npe

Citazione di: antonio1966 il 17 Aprile 2015, 14:02:34
Dai seriamente...
salve, hai comprato una radio senza avere letto almeno il manuale per farti un idea su cosa userai.
Di solito mi leggo il manuale e al giorno d'oggi è facile trovarlo on line poi decido se comprarlo o no.
73 de ik1npe


antonio1966

Citazione di: ik1npe il 17 Aprile 2015, 14:14:50
Citazione di: antonio1966 il 17 Aprile 2015, 14:02:34
Dai seriamente...
salve, hai comprato una radio senza avere letto almeno il manuale per farti un idea su cosa userai.
Di solito mi leggo il manuale e al giorno d'oggi è facile trovarlo on line poi decido se comprarlo o no.
73 de ik1npe

Bhè non pensare che sia sprovveduto, manuale scaricato da mesi e letto velocemente ma so che si può migliorare la fonia agendo sui filtri....non sono cosi stupido....!!!
IW8FAY Antonio

ik1npe

Salve, lungi da me dire che sei stupido ma dalle domande che fai mi sembri disinformato su quello che compri.
se cerchi dei menu nascosti finchè non hai la radio sottomano non li puoi certo trovare .
Magari su qualche forum americano puoi trovare qualche cosa ma per migliorare l' audio o usi un altoparlane esterno o le cuffie .
Se allarghi i filtri in ricezione puoi solo migliorare la banda passante ma se c'è un QSO a fianco la cosa peggiora sicuramente.
73 de ik1npe


shineime

Hifi ssb? Moda per far spendere soldi...con circa 3khz nom fai hifi...comunque si...tramite i menu nascosti cambi i parametri e li adatti al tuo timbro...ma attenzione...dato che non sei sciocco...segnati i valori originari senno fao un pastrocchio...ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


antonio1966

Citazione di: shineime il 17 Aprile 2015, 18:08:13
Hifi ssb? Moda per far spendere soldi...con circa 3khz nom fai hifi...comunque si...tramite i menu nascosti cambi i parametri e li adatti al tuo timbro...ma attenzione...dato che non sei sciocco...segnati i valori originari senno fao un pastrocchio...ciao

Ecco è la.risposta che cercavo....non mi sembra un business per far spendere soldi se a me piace e non do fastidio a nessuno a qualche kHz sopra o sotto va bene no?
IW8FAY Antonio

dattero

Citazione di: antonio1966 il 17 Aprile 2015, 18:51:18
Citazione di: shineime il 17 Aprile 2015, 18:08:13
Hifi ssb? Moda per far spendere soldi...con circa 3khz nom fai hifi...comunque si...tramite i menu nascosti cambi i parametri e li adatti al tuo timbro...ma attenzione...dato che non sei sciocco...segnati i valori originari senno fao un pastrocchio...ciao

Ecco è la.risposta che cercavo....non mi sembra un business per far spendere soldi se a me piace e non do fastidio a nessuno a qualche kHz sopra o sotto va bene no?
a me darebbe fastidio se una stazione opera in hifissb e mi rende difficoltoso ascoltare una stazione che voglio collegare


antonio1966

Citazione di: dattero il 17 Aprile 2015, 21:30:00
Citazione di: antonio1966 il 17 Aprile 2015, 18:51:18
Citazione di: shineime il 17 Aprile 2015, 18:08:13
Hifi ssb? Moda per far spendere soldi...con circa 3khz nom fai hifi...comunque si...tramite i menu nascosti cambi i parametri e li adatti al tuo timbro...ma attenzione...dato che non sei sciocco...segnati i valori originari senno fao un pastrocchio...ciao

Ecco è la.risposta che cercavo....non mi sembra un business per far spendere soldi se a me piace e non do fastidio a nessuno a qualche kHz sopra o sotto va bene no?
a me darebbe fastidio se una stazione opera in hifissb e mi rende difficoltoso ascoltare una stazione che voglio collegare

Siamo alle solite discussioni....hi fi ssb non = disturbo...!!
IW8FAY Antonio

acquario58

fino a tempo fa c'era la corsa a restringere la banda con filtri ....adesso succede il contrario.....si allarga.... e poi ci lamentiamo se nei collegamenti si sente altro operatore che pur essendo su frequenza
adiacente con hifi SSB non permette di ascoltare il ns corrispondente....

IU1CRV

Citazione di: antonio1966 il 17 Aprile 2015, 14:02:34
Dai seriamente...

La seconda parte della risposta era più che seria e confermata anche da IK1NPE. Con 2,7 KHz di banda passante non puoi avere hi fi e se la allarghi in ricezione (tramite menu nascosti o meno) ottieni solo l'effetto di ricevere maggiormente i qso adiacenti. Nella migliore delle ipotesi, ovvero con nessun qso adiacente, puoi anche ricevere con banda passante a 22 KHz, ma se chi trasmette lo fa a 2,7 KHz (come impone il bandplan) sei punto a capo.

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

ik1npe

salve, quella della Hi Fi in banda radioamatoriale è una moda recente , anni fa si usava e c'era solo quella della modulazione in AM 6 Khz di larghezza di banda e basta
ma il bello che non la puoi usare per fare dei DX perchè non ti sentirebbero in mezzo al QRM , eppure c'è gente che passa le giornate a farsi passare controlli su come escono di modulazione.
73 de ik1npe


dattero

Questa hifissb mi sembra, mio semplice pensiero, una infezione da ch 45

antonio1966

Citazione di: ik1npe il 17 Aprile 2015, 23:34:29
salve, quella della Hi Fi in banda radioamatoriale è una moda recente , anni fa si usava e c'era solo quella della modulazione in AM 6 Khz di larghezza di banda e basta
ma il bello che non la puoi usare per fare dei DX perchè non ti sentirebbero in mezzo al QRM , eppure c'è gente che passa le giornate a farsi passare controlli su come escono di modulazione.
73 de ik1npe


Questo è sicuramente vero...
IW8FAY Antonio

acquario58

Citazione di: ik1npe il 17 Aprile 2015, 23:34:29
salve, quella della Hi Fi in banda radioamatoriale è una moda recente , anni fa si usava e c'era solo quella della modulazione in AM 6 Khz di larghezza di banda e basta
ma il bello che non la puoi usare per fare dei DX perchè non ti sentirebbero in mezzo al QRM , eppure c'è gente che passa le giornate a farsi passare controlli su come escono di modulazione.
73 de ik1npe

tra non molto sentiremo anche l'echo colt con effetto elicottero montati fai preparatori internamente agli HF  lo spazio non manca :dance: :dance:

dattero

Citazione di: acquario58 il 17 Aprile 2015, 23:57:18
Citazione di: ik1npe il 17 Aprile 2015, 23:34:29
salve, quella della Hi Fi in banda radioamatoriale è una moda recente , anni fa si usava e c'era solo quella della modulazione in AM 6 Khz di larghezza di banda e basta
ma il bello che non la puoi usare per fare dei DX perchè non ti sentirebbero in mezzo al QRM , eppure c'è gente che passa le giornate a farsi passare controlli su come escono di modulazione.
73 de ik1npe

tra non molto sentiremo anche l'echo colt con effetto elicottero montati fai preparatori internamente agli HF  lo spazio non manca :dance: :dance:
in realtà ho già avuto il dispiacere di sentirlo in un qso con a seguito il beep

fabio_bz - IN3FOB

ciao antonio ma la hai presa da gennaro?comunque bella radio l'avevo prima di questa e in hifi ssb ha una bella modulazione rotonda senza esagerare!ti passo il setting che se lo abbini a un microfono md100 e' spettacolare! qui di seguito il link scorri la pagina in fondo ce il 920 con le voci del menu da impostare!

http://www.nu9n.com/transmitter_settings.html
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

#18
aggiungo :   queste impostazioni le trovi nel menu' normale setting della radio,per quanto riguarda il menu "nascosto" almeno che tu non sia ampiamente esperto lascialo perdere quello che ti serve per migliorare lo hai gia nel menu normale con i dati che ti ho linkato!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


antonio1966

Benissimo Fabio!! No da Gennaro assolutamente....! Avevo prenotato proprio li mesi fa il 920 e dopo 2 ore mi fa una amail che mi dice: " mi spiace ma il 920 è stato venduto" e quindi da quel momento con lui ho chiuso.... grazie.
IW8FAY Antonio

fabio_bz - IN3FOB

Ah....peccato è davvero una brava persona!comunque prendi un md100 usa quelle impostazioni e sentirai che bella modulazione!io ora sono passato al 950 gran radio questa.buon week
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

antonio1966

Citazione di: fabio_bz il 18 Aprile 2015, 12:00:39
Ah....peccato è davvero una brava persona!comunque prendi un md100 usa quelle impostazioni e sentirai che bella modulazione!io ora sono passato al 950 gran radio questa.buon week

Si il 950 e bel vedere...veramente volevo prendere questo se riesco....

YAESU MD-200A8X
IW8FAY Antonio

fabio_bz - IN3FOB

A ok ancora meglio io non lo ho provato ma credo vada ancora meglio
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

shineime

Allora...io ti ho risposto con un certo "sale in zucca"...ti sfido a fare hifissb von 2,7 khz di banda quando l'hifi ne occupa una ben maggiore. Se poi vuoi irradiare un segnale che nulla ha a che fare con le radiocomunicazioni professionali fai pure...se padrone fi orenderti tutte le paraxxcukate dai "vicini"...passerai il tuo tempo a discutere...se e'questo che vuoi...inoltre sei padronissimo di spendere soldi come vuoi. Sono tuoi...
Come disse FREUD dopo tanti anni di studio "MA FATE UN PO COME CAXXO VI PARE!!!!"
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

fabio_bz - IN3FOB

Io apprezzo quel che dici shineime e ne sono anche d'accordo in parte,innanzi tutto dipende sempre che uso se ne fa.....spero nessuno si metta a fare dx a 500w in hifissb anche perche nul pile up a poco serve anzi piu stretto sei piu sei tagliente e meno disturbi intorno.ma se io la sera mi ritrovo a far salotto con amici in discussioni amatoriali a low power è davvero piacevole ascoltare ina bella modulazione rotonda e ricca anche di bassi e non solo alti,basta eseguire una regolazione non troppo estrema da regalare la timbrica piacevole con alti medio e bassi tarati a dovere e quindi non disturbare nessuno anche perche magari si usano porzioni di frequenze ben distanti da quelle piu concentrate per il dx.comunque per le 4 chiacchere secondo me una regolazione un po piu larga non è cosi nociva e fastidiosa basta non esagerare come certe persone che fanno vibrare l'altoparlante del ricevente.io in maniera semplice ho risposto alla domanda che antonio ha proposto al forum,voi lo avete solo criticato senza dargli mezza risposta in quello che lui chiedeva,potevati dirgli se volevate essere di aiuto guarda queste sono le regolazione e di suegito gli spiegavate un poi i"contro" di questa cosa e i perchè! Chi scrive qui spesso ha bisogno di un aiuto dai piu esperti per comprendere cose nuove e cosa peggiore sono le critiche mosse come chi cerca di informarsi viene visto come un "pivello" della situazione e quindi giu critiche!ma io ho chiesto che cosa nella domanda?a perte le critiche qualcuno sa anche aiitarmi in quel che ho chiesto?anche i 500 w sono legali e ce gente che esce con 1,2 kw e se lo fa con testa non è un delinquente.detto questo mi scuso per essere andato un po fuori tema ma ultimamente sta andando un po troppo spesso perso lo scopo di qiesto forum.....almeno a me sta succedendo di continuo di imbattermi in tutto cio.auguro a tutti un bon week e buoni dx.
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB