News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Strano funzionamento Colt Excalibur

Aperto da IV3EPO-SCARPANTIBUS, 04 Maggio 2022, 15:31:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IV3EPO-SCARPANTIBUS

Ciao a tutti,
ieri ho acquistato un Colt Excalibur molto ben tenuto e che funziona molto bene con tanto di alimentatore interno sostituito con uno switching per i noti problemi dell'originale. 
La cosa strana è che collegando un rosmetro/wattmetro tra Colt ed antenna, in ssb la portante rimane su anche se non parlo(poi aumenta nel parlato), mentre se collego direttamente l'antenna al Colt il funzionamento è tipico della ssb con la potenza che va da zero alla potenza media/picco nel parlato. La cosa bella è che questo non degrada nessuna prestazione in termini di trasmissione o altro e per vicino questo scherzo me lo fa anche con una altro tipo di rosmetro, con o meno messa a terra dello chassis, mentre nel video che mi ha mandato l'amico che me l'ha venduto, mentre lui faceva le prove con un wattmetro esterno questo effetto non c'era. Qualcuno mi ha detto che è un "fenomeno" noto nei Colt e negli Excalibur, ma è la prima volta che mi capita e non ho idea. 
Qualche dritta o esperienza in merito ?
73' Giorgio IV3EPO-SCARPANTIBUS


acquario58

#1
che è un fenomeno noto....non ne ero a conoscenza..ne ho avuti diversi...ma questo problema..non si è mai manifestato..forse xchè avevano l'alimentatore originale..o altri ma sempre tradizionali con trasformatore ..prova ad escludere l'alimentatore switching che è stato montato... e alimentarlo direttamente con un alimentatore esterno..( non quelli switching x luci led)....

IV3EPO-SCARPANTIBUS

Ciao Acquario, grazie per la risposta.
Provato anche ad alimentarlo con i 12 volt esternamente tramite due boccole sul retro ma il "fenomeno" rimane.
Veramente strano.
73' Giorgio IV3EPO-SCARPANTIBUS

Cb Planar

Potrebbe autoscillare,prova a cambiare la misura del cavo tra rtx e wattmetro.
Luca


acquario58

Citazione di: IV3EPO-SCARPANTIBUS il 04 Maggio 2022, 16:30:46
Ciao Acquario, grazie per la risposta.
Provato anche ad alimentarlo con i 12 volt esternamente tramite due boccole sul retro ma il "fenomeno" rimane.
Veramente strano.
facilmente le 2 boccole sono collegate anche all'alimentatore e servono  come uscita x qualche accessorio tipo Frequenzimetro,Preamplificato, Luci rosmetyro........prova a scollegare l'uscita sull'alimentatore e riprova ad alimentarlo dalle boccole

IV3EPO-SCARPANTIBUS

Citazione di: Cb Planar il 04 Maggio 2022, 17:07:36
Potrebbe autoscillare,prova a cambiare la misura del cavo tra rtx e wattmetro.
Luca
Ciao Luca, fatta anche questa prova. Ti dirò...aggiungendo un BV-131 tra RTX e Wattmetro a lineare acceso il "fenomeno" scompare, mentre a lineare spento che bypassa la linea del coassiale verso il wattmetro, l'effetto torna.
73' Giorgio IV3EPO-SCARPANTIBUS


IV3EPO-SCARPANTIBUS

Citazione di: acquario58 il 04 Maggio 2022, 17:13:56
facilmente le 2 boccole sono collegate anche all'alimentatore e servono  come uscita x qualche accessorio tipo Frequenzimetro,Preamplificato, Luci rosmetyro........prova a scollegare l'uscita sull'alimentatore e riprova ad alimentarlo dalle boccole
Farò questa prova. Grazie.
73' Giorgio IV3EPO-SCARPANTIBUS


LuckyLuciano®

Citazione di: IV3EPO-SCARPANTIBUS il 04 Maggio 2022, 17:16:55
Ciao Luca, fatta anche questa prova. Ti dirò...aggiungendo un BV-131 tra RTX e Wattmetro a lineare acceso il "fenomeno" scompare, mentre a lineare spento che bypassa la linea del coassiale verso il wattmetro, l'effetto torna.


Sembra un disturbo da loop di massa.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

HAWK

Citazione di: LuckyLuciano® il 04 Maggio 2022, 20:04:04

Sembra un disturbo da loop di massa.

Il quale LOOP di massa, viene neutralizzato dai componenti del circuito dell' amplificatore quando acceso, magari qualche capacità quando attiva, assorbe il difetto...di un eventuale residuo di RF...spento il componente si disattiva e ricomincia il LOOP.