News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Grazioli GmaX collineare 5/8 lambda sopra 1/4 lambda

Aperto da IZ4ZKX, 26 Gennaio 2022, 15:27:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ4ZKX

ERANO 40 ANNI CHE ASPETTAVO QUALCUNO CHE AVESSE LA VOLGIA DI CIMENTARSI NEL COSTRUIRLA !

Buon Video


Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1


1KT01


1KT01


eurodani

Daniele - Romania


plotino

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

HAWK

#5
Andiamoci piano con gli effetti stupefacenti, la pratica dirà bene o male...

Sicuramente con una altezza fisica non da poco, sarà una scelta di pochi, le aziende dovrebbero tenere conto OGGI, di molti fattori, tra cui le situazioni meteo climatiche, stravolte e violente; cosa che sembra non esistere, MA, una prova in gallerie del vento gli e le fanno a queste antenne ?

Fare antenne full size, basta seguire la logica della fisica, la vera ingegnerizzazione progettuale sarebbe inventare una antenna gestibile da 1 metro e farla andare come una full size...ESEMPIO.

Rimaniamo O.M. di scienza e di esperienza, non diventiamo come i giornalisti sensazionalisti, con proclami per vendere le riviste...diventando giornalai...
O da Old Man, con un minimo di tecnica consapevole  ci riduciamo a clienti di TruckPoint...


dattero

Citazione di: HAWK il 27 Gennaio 2022, 06:08:15

O da Old Man, con un minimo di tecnica consapevole  ci riduciamo a clienti di TruckPoint...

per questa ti meriti un applauso!!!!!


kz

però, a prescindere dall'entusiasmo e dalla propaganda commerciale,  una collineare per gli 11 metri non è molto comune.


dattero

"prestazioni eccezionali paragonabili ad una yagi 2 elementi"
?????
in che senso???
come si fà a paragonare, o meglio, a comparare una verticale con un orizzontale ??
Fino ad oggi sono sempre stati chiari e limpidi nelle descrizioni dei prodotti , non vorrei cominciassero anche loro a "sparare" cose senza senso solo per il marketing .


AZ6108

Citazione di: dattero il 27 Gennaio 2022, 10:57:44
"prestazioni eccezionali paragonabili ad una yagi 2 elementi"

In effetti paragonare una verticale (omnidirezionale) con una Yagi (che offre un rapporto fronte-retro) non ha alcun senso, a meno che non si vadano a considerare unicamente il guadagno e l'angolo di lancio, ma anche così il confronto resta tra "mele ed arance"

Ad ogni modo leggendo quella brochure, si raccomanda l'uso di controventature, il che è logico dato che in caso contrario dubito che quell'antenna possa reggere a venti di una certa intensità; direi che piazzare due ordini di controventi ad 1/3 e 2/3 possa essere una buona idea

P.S. chissà se Grazioli fa anche una versione di quell'antenna per i 160 metri [emoji23] ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

LP_65

#10
Senza nulla togliere ai sogni il "difetto" di questa antenna è che non si potrà montare troppo alta.
Se dovessi acquistare una Grazioli penso opterei per la mezz'onda che mi permetterebbe installazioni ardite...(e a chi servisse potenza a volontà)

PS: Forse attribuisco all'installazione in genere ed all'altezza in particolare un importanza eccessiva ...(?)
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

plotino

Citazione di: dattero il 27 Gennaio 2022, 10:57:44
"prestazioni eccezionali paragonabili ad una yagi 2 elementi"
?????
in che senso???
come si fà a paragonare, o meglio, a comparare una verticale con un orizzontale ??
Fino ad oggi sono sempre stati chiari e limpidi nelle descrizioni dei prodotti , non vorrei cominciassero anche loro a "sparare" cose senza senso solo per il marketing .
credo che il paragone si riferisca solamente ai 6dB dichiarati, per il resto da "utente medio" è ovvio che conosco le differenze fra una verticale ed una Yagi in direttività, polarizzazione, angolo d'irradiazione ....
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

dattero

sei io produco una moto non la posso paragonare ad un'auto ,anche se tutte e 2 percorrono la stessa strada.
Semplice !
La mia non è assolutamente una polemica, che sia chiaro, anche perchè mi piace molto come sono costruite le Grazioli.


kz

Citazione di: dattero il 27 Gennaio 2022, 13:12:44
sei io produco una moto non la posso paragonare ad un'auto ,anche se tutte e 2 percorrono la stessa strada.

dipende da cosa si voglia paragonare.
se paragonassimo la capacità di carico o lo spazio, ci sarebbe da dubitare delle nostre capacità intellettive; ma se volessimo paragonare l'accellerazione o la velocità massima, fatte salve le ovvie differenze di massa, lo potremmo fare abbastanza tranquillamente (e per motivi spettacolari lo si fa e lo si è sempre fatto).

quindi, prendendo i dati con beneficio d'inventario, si tratta comunque della pubblicità pubblicata su radiokit di questo mese, credo che si possa accettare tranquillamente il paragone dei guadagni assoluti anche perché conosciamo relativamente bene il resto delle interazioni.

Geremia

#14
L'antenna che aspettavo da 40 anni.
Bastava che la acquistassi 20 anni fa come mostrato da 1KT01.
Poi che il punto G sia sempre stato ricercato dall'uomo e' cosa risaputa. Se poi e' il G-max e' tutto un programma. [emoji12]
A parte le battute, e' interessante leggere qui
http://arifidenza.it/Forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=276963
S = k * log W

IZ4ZKX

Citazione di: dattero il 27 Gennaio 2022, 13:12:44
sei io produco una moto non la posso paragonare ad un'auto ,anche se tutte e 2 percorrono la stessa strada.
Semplice !
La mia non è assolutamente una polemica, che sia chiaro, anche perchè mi piace molto come sono costruite le Grazioli.

Ciao Dattero nel Flyer è indicato : " prestazioni paragonabili ad una yagi 2 elementi " , Le Prestazioni  si rappresentano con  Unità di misura, l'unita di misura in questo caso Sono i DBi , Riferiti a al dipolo isotropico . ERGO Le prestazioni della GMAX ( ovvero il guadagno in Dbi ) sono paragonabili ad una Yagi 2 elementi . 
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

IZ4ZKX

Citazione di: Geremia il 27 Gennaio 2022, 13:57:57
L'antenna che aspettavo da 40 anni.
Bastava che la acquistassi 20 anni fa come mostrato da 1KT01.
Poi che il punto G sia sempre stato ricercato dall'uomo e' cosa risaputa. Se poi e' il G-max e' tutto un programma. [emoji12]
A parte le battute, e' interessante leggere qui
http://arifidenza.it/Forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=276963
Geremia dici che G sta per riferimento al Punto G? io pensavo che stesse per G di Grazioli ... non avevo colto la sottigliezza ....
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

AZ6108

#17
Citazione di: IZ4ZKX il 27 Gennaio 2022, 15:37:48
Ciao Dattero nel Flyer è indicato : " prestazioni paragonabili ad una yagi 2 elementi " , Le Prestazioni  si rappresentano con  Unità di misura, l'unita di misura in questo caso Sono i DBi , Riferiti a al dipolo isotropico . ERGO Le prestazioni della GMAX ( ovvero il guadagno in Dbi ) sono paragonabili ad una Yagi 2 elementi .

Sicurosicurosicuro [emoji4] ? La brochure parla di un guadagno di 3.5dBd / 5.65dBi, ora, se andiamo a prendere una Yagi 2 elementi (dipolo più riflettore) che sia un minimo decente, il guadagno della stessa si aggira attorno agli 11.5dBi (con un angolo di lancio di circa 10...15° dall'orizzonte e con un buon rapporto fronte-retro) ora, se mi permetti, direi che il guadagno di quella collineare è circa la META' di quello di una Yagi 2 elementi, poi per carità, se mi sono sbagliato correggimi, ci mancherebbe !

[edit]

e comunque, la brochure recita "paragonabile a quello di una Yagi 2 elementi", il che ci sta sicuramente, anche se la collineare avesse un guadagno di 0dBi lo stesso potrebbe COMUNQUE essere paragonato a quello di una Yagi [emoji56]

[edit #2]

Per chiarezza, NON sto cercando di "demolire" quell'antenna, la collineare è una buona antenna e ritengo che quella in oggetto alla prova dei fatti possa dimostrarsi ottima, sto solo cercando di riportare la prospettiva sulle reali caratteristiche di tale antenna ad un livello credibile, al di là di tutto il "battage" commerciale aggiunto solo per vendere
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Riporto dal Sig. AZ...:
Per chiarezza, NON sto cercando di "demolire" quell'antenna, la collineare è una buona antenna e ritengo che quella in oggetto alla prova dei fatti possa dimostrarsi ottima, sto solo cercando di riportare la prospettiva sulle reali caratteristiche di tale antenna ad un livello credibile, al di là di tutto il "battage" commerciale aggiunto solo per vendere

Sic et simpliciter... [emoji106]

Il proseguo della logica è quella, non riduciamoci, abbiamo, DOVREMMO avere, una scolarità nelle TLC la quale deve farci essere obiettivi e logici...nei confronti di chi vende,40 anni fa, la Telefunken aveva una pubblicità che recitava:

Potremmo stupirVi con effetti speciali, ma Noi siamo scienza non fantascienza...

Ecco, Noi siamo in scienza certa e replicabile e non facciamoci portare nella fantascienza...


dattero

Citazione di: IZ4ZKX il 27 Gennaio 2022, 15:37:48
Ciao Dattero nel Flyer è indicato : " prestazioni paragonabili ad una yagi 2 elementi " , Le Prestazioni  si rappresentano con  Unità di misura, l'unita di misura in questo caso Sono i DBi , Riferiti a al dipolo isotropico . ERGO Le prestazioni della GMAX ( ovvero il guadagno in Dbi ) sono paragonabili ad una Yagi 2 elementi . 
vediamo di fare chiarezza:
siamo in un forum di OM, CB, SWL, tecnici e non , radio operatori e radio utilizzatori.
C'è l'utente che sà di cosa si stà parlando , poi c'è l'utente che non sà , o meglio ne sà poco, pochissimo, ma sà per sentito dire che con una yagi si fa più strada che con un verticale: ora mettiamoci nei suoi panni e cerchiamo di capire cosa deduce da tali informazioni lette, siamo quasi sulla strada degli anni 90 quando sulle veicolari CB scrivevano "antenna mobile in configurazione 5/8" uaoooooo 5/8 !!! questa va che è una bomba!!!!
Spero sia chiaro cosa voglia dire.

YF23 blackwidow

#20
A me non è piaciuta per niente la risposta di Grazioli sotto il tuo video che invece trovo molto simpatico e trasmette passione! Tra il serio e il faceto il produttore tira in ballo antenne che non sono ancora state presentate sul mercato, poi mette la faccina... tutto risolto. Bha...




Skypperman

Il rapporto con la 2 elementi era sottinteso "in polarizzazione verticale", in quanto una yagi non lavora solo in orizzontale, ma anche in verticale. Quel 5.7dbi credo si riferiscano in spazio libero, quindi diciamo che si trova ancora 1db sotto ad una yagi 2 elementi decente.
In ogni modo è un prodotto interessate (non una novità perché in VHF esiste da una vita col nome di Curly Collinear) che andrebbe studiato un attimo meglio. Vediamo se il buon Mmana-gal ci viene in aiuto con un paio di simulazioni su cui fare dei confronti...
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


AZ6108

Citazione di: HAWK il 27 Gennaio 2022, 17:13:45
Ecco, Noi siamo in scienza certa e replicabile e non facciamoci portare nella fantascienza...

Esatto, il punto è quello; siamo in un forum che accoglie persone appassionate di radio ed elettronica, ora, ci sta che il livello di conoscenza dei partecipanti sia variabile, non è una mancanza, però sarebbe utile, quando si parla di qualcosa "separare il grano dalla pula" al fine di evitare che, chi ha conoscenze inferiori, pensi di trovarsi di fronte a qualcosa di "miracoloso"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

plotino

su tutti i post scritti qui, la metà a far polemica sulla descrizione... e suvvia, sorvoliamo!

quanti parenti di Furio ci sono qui sul forum?


[emoji23] [emoji23] [emoji23]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

dattero

Citazione di: plotino il 27 Gennaio 2022, 18:02:19
su tutti i post scritti qui, la metà a far polemica sulla descrizione... e suvvia, sorvoliamo!

quanti parenti di Furio ci sono qui sul forum?


[emoji23] [emoji23] [emoji23]
non è un far polemica, io sono per la chiarezza , soprattutto qui che come ho scritto sopra non siamo solo OM ( il che non vuol dire che sappiamo tutto), ma siamo anche semplici utilizzatori che accendono , girano il canale, premono la PTT e parlano, finito spengono tutto.