News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Info VHF PORTATILE NAUTICO

Aperto da enzodevil, 19 Maggio 2009, 21:27:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enzodevil

Ciao a tutti... ho in previsione l'intezione di acquistare una piccola barca (una open 4-5 metri) con un piccolo motore al di sotto dei 40 CV... volendo usare a bordo un VHF nautico portatile è necessaria qualche tipo di licenza? a me è stato detto che la licenza occorre solo per il vhf nautico fisso e non per quelli portatili in quanto hanno una bassa potenza di trasmissione... è davvero così? Poi... avendo il vhf nautico portatile lo posso utilizzare per comunicare con altri amici in  barca che lo hanno pure o si può solo usare in caso di soccorso in mare? queste cose non mi sono ben chiare..... ho dato un'occhiata sul sito del ministero delle comunicazioni ma li mi perdo...non parla chiaro....qualcuno di voi mi può illuminare?

GRAZIE!  :-)
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...


conte dracula

 :candela:  rivolgiti alla capitaneria di porto.......oppure a qualcuno che abbia un "panfilo"..da quelli parti...tra "lupi di mare"dovreste avere confidenze..... abbraccino

xtz750y

Buona sera.

L'obbligo di dotarsi di apparati ricetrasmittenti è così stabilito:
navi da diporto: un impianto fisso in radiotelefonia a onde ettometriche (HF/SSB)
natanti e imbarcazioni da diporto per navigazioni oltre le 6 miglia: almeno un apparato, installato o portatile, a onde metriche (VHF).

Secondo la nuova normativa, gli apparati ricetrasmittenti installati a bordo non devono essere sottoposti a collaudo ed ispezione annuale, qualora corredati di dichiarazione di conformità alla Direttiva 1999/05/CE, recepita con Decreto Legislativo 269/2001, rilasciata dal costruttore.
Il collaudo rimane obbligatorio se si intende effettuare traffico di corrispondenza pubblica e per gli apparati sprovvisti di certificazione di conformità. Qualora un natante o un'imbarcazione da  diporto che navigano entro le sei miglia abbiano un sistema VHF installato, tale apparato deve essere comunque conforme alla normativa prevista per le istallazioni obbligatorie.

(2) Licenza d'esercizio e Certificato Rtf.
Tutti gli apparati VHF devono essere muniti di «licenza d'esercizio Rtf».
Coloro che impiegano gli apparati VHF devono essere in possesso del «Certificato Limitato di radiotelefonista».

4) Nuovo Codice delle Comunicazioni
Con Decreto legislativo 1 agosto 2003, n. 259 ha visto la luce il nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche che riporta alcuni articoli (in particolare al Capo V, Servizio Radioelettrico per le navi da diporto gli artt. dal 193 al 197) che riguardano anche la nautica da diporto.
Importante e utile da ricordare l'art. 172, «Norme e divieti relativi ad emissioni radioelettriche in acque territoriali», stilato come deterrente verso una certa pletora di naviganti da strapazzo; la norma vieta di parlare sulle frequenze del servizio mobile marittimo, salvo i casi d'emergenza indicati nell'articolo stesso, e dà facoltà all'Autorità marittima, in caso d'inosservanza, di rendere inutilizzabile l'apparato radio.

Queste info e i moduli per Licenza d'esercizio e Certificato Rtf disponibili su
http://www.marina.difesa.it/editoria/rivista/andarpermare06/dotazioni.asp

saluti
alberto

enzodevil

Citazione di: xtz750y il 19 Maggio 2009, 23:34:13

4) Nuovo Codice delle Comunicazioni
Con Decreto legislativo 1 agosto 2003, n. 259 ha visto la luce il nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche che riporta alcuni articoli (in particolare al Capo V, Servizio Radioelettrico per le navi da diporto gli artt. dal 193 al 197) che riguardano anche la nautica da diporto.
Importante e utile da ricordare l'art. 172, «Norme e divieti relativi ad emissioni radioelettriche in acque territoriali», stilato come deterrente verso una certa pletora di naviganti da strapazzo; la norma vieta di parlare sulle frequenze del servizio mobile marittimo, salvo i casi d'emergenza indicati nell'articolo stesso, e dà facoltà all'Autorità marittima, in caso d'inosservanza, di rendere inutilizzabile l'apparato radio.

Queste info e i moduli per Licenza d'esercizio e Certificato Rtf disponibili su
http://www.marina.difesa.it/editoria/rivista/andarpermare06/dotazioni.asp

saluti
alberto


Ma....quindi su 56 canali disponibili non si può comunicare con amici che magari sono nelle vicinanze su altre imbarcazioni? ma....allora a che serve ?  solo per emergenza? mi sembra strano....non si capisce bene.... anche perchè accanto ad alcuni canali vi è riportata la dicitura (nave-nave)....

boh....come al solito vacci a capire con le leggi italiane...
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...


xtz750y

un bel CB o altro portatile e risolvi brillantemente il dubbio..  :-D

credo che i nave - nave siano usabili per brevi comunucazioni e nel rispetto delle piu' elementari norme di educazione ma, come suggeriva Conte Dracula, una visita in capitaneria puo' chiarire ogni dubbio.

saluti

Lino


Citazione di: xtz750y il 19 Maggio 2009, 23:34:13
Buona sera.

L'obbligo di dotarsi di apparati ricetrasmittenti è così stabilito:
navi da diporto: un impianto fisso in radiotelefonia a onde ettometriche (HF/SSB)
natanti e imbarcazioni da diporto per navigazioni oltre le 6 miglia: almeno un apparato, installato o portatile, a onde metriche (VHF).

Secondo la nuova normativa, gli apparati ricetrasmittenti installati a bordo non devono essere sottoposti a collaudo ed ispezione annuale, qualora corredati di dichiarazione di conformità alla Direttiva 1999/05/CE, recepita con Decreto Legislativo 269/2001, rilasciata dal costruttore.
Il collaudo rimane obbligatorio se si intende effettuare traffico di corrispondenza pubblica e per gli apparati sprovvisti di certificazione di conformità. Qualora un natante o un'imbarcazione da  diporto che navigano entro le sei miglia abbiano un sistema VHF installato, tale apparato deve essere comunque conforme alla normativa prevista per le istallazioni obbligatorie.

(2) Licenza d'esercizio e Certificato Rtf.
Tutti gli apparati VHF devono essere muniti di «licenza d'esercizio Rtf».
Coloro che impiegano gli apparati VHF devono essere in possesso del «Certificato Limitato di radiotelefonista».

4) Nuovo Codice delle Comunicazioni
Con Decreto legislativo 1 agosto 2003, n. 259 ha visto la luce il nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche che riporta alcuni articoli (in particolare al Capo V, Servizio Radioelettrico per le navi da diporto gli artt. dal 193 al 197) che riguardano anche la nautica da diporto.
Importante e utile da ricordare l'art. 172, «Norme e divieti relativi ad emissioni radioelettriche in acque territoriali», stilato come deterrente verso una certa pletora di naviganti da strapazzo; la norma vieta di parlare sulle frequenze del servizio mobile marittimo, salvo i casi d'emergenza indicati nell'articolo stesso, e dà facoltà all'Autorità marittima, in caso d'inosservanza, di rendere inutilizzabile l'apparato radio.

Queste info e i moduli per Licenza d'esercizio e Certificato Rtf disponibili su
http://www.marina.difesa.it/editoria/rivista/andarpermare06/dotazioni.asp

saluti
alberto


Buona giornata.

L'intervento di "xtz750y" mi sembra completo ed esaustivo per ciò che riguarda le recenti disposizioni in materia di utilizzo dei vhf nautici a bordo delle imbarcazioni.

Per rispondere alla richiesta iniziale io aggiungerei solo che entro le sei miglia il radiotelefono vhf non è obbligatorio ma se lo si vuole utilizzare è necessario che esso sia conforme alle normative, come detto precedentemente, e che il titolare dell'imbarcazione sia in possesso del Certificato limitato di radiotelefonista che viene rilasciato dalla Capitaneria di Porto su relativa richiesta.

Per ciò che riguarda l'utilizzo dei canali per comunicazioni "nave-nave" diciamo che non è previsto l'utilizzo per fare quattro chiacchiere ma nessuno obietterà se i contatti radio vengono tenuti in modo discreto su un canale non utilizzato dai vari servizi.

Saluti, Lino


oldjhon

Tutto quanto riportato dall'amico Lino e corretto, io personalmente  nella mia imbarcazione ho un vhf fisso ma è solo per le emergenze ed è obbligatori se si naviga oltre le 6 miglia, non si puo comunicare come in un CB, in effetti ho il CB per le altre comunicazioni, con gli amici con la 50 etcc.., ci sono anche gli amici pescatori professionisti che hanno il cb a bordo oltre naturalmente il vhf. Old


enzodevil

Grazie a tutti per i chiarimenti!

:up:
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

Adriatico

Ciao,

sono un pescatore professionista, noi abbiamo il vhf marino obbligatorio, abbiamo seguito un corso  radio per segnalazione coordinate, emergenza, pronto soccorso ecc.. Inutile dire che le ns regole sono diverse da quelle da diporto. Il cb invece abbiamo la concessione normale con il bollettino da 12€ Non abbiamo patente nautica, ma abbiamo i Titoli, Marinaio Motorista, Motorista Abilitato, Conduttore, Capobarca. Ultimamente abbiamo fatto dei corsi Primo Soccorso, Antifortunistica, Antiincendio e Sicurezza.
............  Vivi e lascia vivere  .............


neonzonauno

Sulla VHF marina esistono dei canali denominati "PLEASURE" dove puoi chiacchierare tranquillamente. Uno è il 69 e dovrebbero essercene altri due. Sono comunque pochi.

faby993

Citazione di: enzodevil il 19 Maggio 2009, 21:27:06
Ciao a tutti... ho in previsione l'intezione di acquistare una piccola barca (una open 4-5 metri) con un piccolo motore al di sotto dei 40 CV... volendo usare a bordo un VHF nautico portatile è necessaria qualche tipo di licenza? a me è stato detto che la licenza occorre solo per il vhf nautico fisso e non per quelli portatili in quanto hanno una bassa potenza di trasmissione... è davvero così? Poi... avendo il vhf nautico portatile lo posso utilizzare per comunicare con altri amici in  barca che lo hanno pure o si può solo usare in caso di soccorso in mare? queste cose non mi sono ben chiare..... ho dato un'occhiata sul sito del ministero delle comunicazioni ma li mi perdo...non parla chiaro....qualcuno di voi mi può illuminare?

GRAZIE!  :-)

con i saluti...io frequento il nautico di catania e a riguardo a questo argomento sono abbastanza informato:D:D:D:...
per cominciare il vhf sia portatile sia fisso ci vuole un autorizazzione rilasciata dal ministero delle comusicazioni...in quello fisso avendo il dsc la chiamata automatica di soccorso ci vuoel un'altro tipo di autorizazione...cmq tra amici si può parlare solo in certi canali...ricordati inoltre che sul 16 solo in caso di emergenza si può comunicare...per altri servizzi e vietato fare qualsiasi chiamata al difuori della chiamata di soccorso....
cordiali saluti corvo nero...
.........73+51 a tutti.....
w la 11m...
Apparato:lafayette zeus...40ch...4watt...
Antenna:sirio 827...
tute le sere sul 36fm...ore 9.00...QSO
         .....SARETE I BENVETUNI....