antennaverticale

Aperto da Daniele 1, 20 Aprile 2019, 22:57:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Daniele 1

Non avendo molto spazio posso montare una Sirio 827 senza i radiali? Perdo tanto? Daniele1


LPDboy

Te lo sconsiglio vivamente. Piuttosto procurati una verticale a mezzonda senza radiali (che è anche meno lunga della 5/8). Altrimenti va bene anche un dipolo filare.

Daniele 1

Non  so. Ma alcuni mi hanno riferito che l'hanno montata senza  radiali e c'è poca differenza. Sarà vero? Solo un po piu rumorosa

HAWK

I radiali hanno un ruolo ben preciso nelle antenne verticali,
http://www.iz3veo.it/download-doc/file/mod/efficienza-delle-antenne-verticali.pdf

Riporto una utile lettura...

73'.


pat0691

Ti conviene darla via, se non puoi montare i radiali, e prendere una Sirio Gain Master, che, data la sua configurazione di dipolo verticale (5/8 d'onda) non ha radiali.

LPDboy

In teoria potrebbe anche sostituire le radiali con radiali filari, ma personalmente non saprei come calcolarne la lunghezza.


pat0691

#6
Allora ok...io avevo creduto che non li potevi proprio mettere.
Per i radiali basta che ne fai tre o quattro lunghi un quarto d'onda, ovvero lunghi 2,75 mt.
Li puoi fare anche con del filo elettrico che poi stenderai alla base dello stilo dell'antenna, separati dalla terra.
Se invece non hai la possibilita' di tenerli separati dal suolo, ne puoi mettere quanti ne vuoi (piu' sono e meglio e') poggiati a tezza sotto lo stilo e di lunghezza casuale, disposti a raggiera.
Ovviamente devono essere tutti collegati alla calza del cavo coassiale sotto l'antenna.