Messaggi recenti

#1
discussione libera / Re: Cambiare password
Ultimo messaggio di sirbone - 29 Aprile 2024, 17:14:19
Vivi di provocazioni, ma adesso cerca di smetterla.
Ti ha risposto l'amministratore del forum, per filo e per segno.

Citazione di: AZ6108 il 29 Aprile 2024, 16:18:29l'osservazione di cui sopra è quella che farebbe un "forum spammer" od anche un "troll" che si trovasse a fronteggiare la decisione di chi gestisce un forum di fare "pulizia" degli account.

#2
discussione libera / Re: Cambiare password
Ultimo messaggio di Marcello - 29 Aprile 2024, 17:11:22
Non è questione di polvere da nascondere è un lavoro che non intendo fare.
Le password nel DB del forum non sono in chiaro sono comunque criptate, dovrei fare un lavoro diverso, cambiarle casualmente criptarle e inserirle nel DB, sinceramente per qualche utente con password debole che ogni tanto viene violata non ha senso fare.

[emoji173]

#3
discussione libera / Re: Cambiare password
Ultimo messaggio di AZ6108 - 29 Aprile 2024, 16:52:40
Citazione di: Marcello il 29 Aprile 2024, 16:37:40Posso abilitare l'autenticazione con 2 fattori, chi vuole potrebbe attivarsela con l'app Google Autenticator, che genera dei numeri casuali nel proprio smartphone, ma mi sembra esagerato per rogerk, sarebbe una possibilità in +.

concordo, l'autenticazione 2FA mi sembra esagerata in questo contesto

Citazione di: Marcello il 29 Aprile 2024, 16:37:40No non cancellerò nessun tipo di account, anche fra 10 anni, chiunque deve recuperare l'accesso, pazienza se ogni tanto viene indovinata qualche password la cambio manualmente e cancello lo spam.

Fai come vuoi, casa tua regole tue; ma se ci sono account inattivi da 10 anni oppure account registrati anni fa e con 3 (insulsi/inutili) messaggi in croce, direi che non si tratti di utenze fondamentali; capisco il voler "far numero", ma nascondere la polvere sotto il tappeto non mi sembra una buona idea; basterebbe solo cambiare le password di quegli account con una stringa casuale per evitare problemi.

#4
discussione libera / Re: Cambiare password
Ultimo messaggio di Marcello - 29 Aprile 2024, 16:37:40
Posso abilitare l'autenticazione con 2 fattori, chi vuole potrebbe attivarsela con l'app Google Autenticator, che genera dei numeri casuali nel proprio smartphone, ma mi sembra esagerato per rogerk, sarebbe una possibilità in +.

No non cancellerò nessun tipo di account, anche fra 10 anni, chiunque deve recuperare l'accesso, pazienza se ogni tanto viene indovinata qualche password la cambio manualmente e cancello lo spam.

I vecchi utenti quelli che hanno una password debole non si risolve il problema, può sempre capitare qualche bot passa sempre con qualsiasi piattaforma.






#5
discussione libera / Re: Cambiare password
Ultimo messaggio di AZ6108 - 29 Aprile 2024, 16:18:29
Citazione di: sirbone il 29 Aprile 2024, 16:09:11Un forum libero e gratuito che ha nel gran numero di utenti uno dei suoi punti di forza difficilmente ne farà calare il numero con cancellazioni

Il numero di account registrati ed il numero di account effettivamente attivi sono due parametri differenti, il primo non ha alcun senso, il secondo invece ne ha e, di norma, qualunque forum provvede periodicamente al check ed alla rimozione degli account inattivi per molto tempo, o senza alcun post; l'osservazione di cui sopra è quella che farebbe un "forum spammer" od anche un "troll" che si trovasse a fronteggiare la decisione di chi gestisce un forum di fare "pulizia" degli account.

Tra l'altro... tempo addietro hai scritto che non avresti più letto i miei post o risposto agli stessi...

#6
discussione libera / Re: Cambiare password
Ultimo messaggio di sirbone - 29 Aprile 2024, 16:09:11
Un forum libero e gratuito che ha nel gran numero di utenti uno dei suoi punti di forza difficilmente ne farà calare il numero con cancellazioni.
Se uno degli scopi del forum è che il maggior numero di persone possano accedere alle pagine con le informazioni difficilmente si attueranno misure di sicurezza che rendono l'accesso meno "facile".
La protezione dovrebbe essere proporzionata all'importanza dell'informazione.
La password se ha un significato reale, collegabile all'utente, può essere facile da scoprire per chi conosce l'utente stesso, ma gran parte degli attacchi avvengono tramite mezzi automatici utilizzati da persone che risiedono in luoghi remoti e parlano e pensano in altre lingue , in tale prospettiva pesano molto di più i dizionari e la statistica di qualsiasi traslitterazione "1337".
Ritenere la scrittura "1337" come metodo efficace di creare password veniva considerato obsoleto circa 20 anni fa, comunque se piace...
#7
antenne per CB / Re: Radiali della ground plane...
Ultimo messaggio di MauroZona3 - 29 Aprile 2024, 14:47:39
Buongiorno, la GP fa la sua figura con lo stilo e iradiali da 2,60 metri, messa sul colmo del tetto con un palo adeguato non sfigura. Comunque e' possibile montare dei radiali caricati alla base, ma la realizzazione meccanica delle bobine non e' facile, devono essere robuste e impermeabili, devono resistere agli agenti atmosferici, oppure si potrebbero adattare 4 stili in vetroresina da auto, ma a parte il costo, va fatta un'interfaccia meccanica. Per me non vale la pena meglio lasciarla originale.
73
#8
discussione libera / Re: Cambiare password
Ultimo messaggio di AZ6108 - 29 Aprile 2024, 14:25:06
tentare di far deragliare una discussione sembra essere uno dei tuoi passatempi preferiti, considerando che @Marcello ne fa parte, spero recepisca la cosa, faccia i dovuti controlli sulla storia dei tuoi post e ne tragga le sue conclusioni

Tornando (o provando a farlo) IN topic, credo che gli "admin" potrebbero risolvere il problema con poche e, ben mirate, queries sul DB in modo da poter estrarre dallo stesso ben determinate "categorie" di account utente; alla fine una pulizia richiederebbe una mezza giornata (più se fatta "a fondo") ma sarebbe un vantaggio per tutti, specie se si inserissero parametri quali indirizzo email od indirizzo IP per filtrare ulteriormente i risultati iniziali
#9
discussione libera / Re: Cambiare password
Ultimo messaggio di sirbone - 29 Aprile 2024, 11:31:00
Mi sembra un approccio alla crittoanalisi poco efficace e molto legato a un eventuale "significato" della password.
Ma, visto che c'è chi sa "esattamente" di cosa si parla, è necessario desistere davanti a una tale dimostrazione di autorevolezza scientifica.
#10
antenne per CB / Re: Radiali della ground plane...
Ultimo messaggio di sirbone - 29 Aprile 2024, 10:28:38
Puoi scaricare la comoda e utile applicazione "radioutilitario", la trovi presso il sito di ARI Scandiano, per avere un'idea di come calcolare i radiali caricati.
La realizzazione non sarà semplicissima.