banda radioamatoriale (patentati) > attività radioamatoriale

Una Terra diversa

(1/4) > >>

Leopardo:
Un saluto a tutti. Il tema in oggetto è stato dibattuto nel 2021, ma forse il mio dubbio è diverso, rispetto ad una terra artificiale. Usando un Expert, ovviamente qualche problemino lo ho, perchè la terra condominiale è insufficente. Avrei una puntazza piantata nel terreno e alla quale ho collegato la batteria di antenne del tetto, ma è dall'altra parte della palazzina rispetto a dove sono gli apparati. Nulla da fare? Forse... proprio di fronte ai fori di discesa dei cavi dal tetto corre la ringhiera in ferro del mio terrazzo e poggiolo, almeno 25 metri. Vorrei collegare la terra delle radio e soprattutto quella dell'Expert ad essa con un metro di cavo, ma un amico molto preparato mi ha assolutamente sconsigliato dal farlo, dicendo che la stessa ringhiera provocherebbe armoniche molto dannose. Quale è la vostra opinione? Grazie e ciao. Paolo

dattero:

--- Citazione da: Leopardo - 13 Ottobre 2022, 13:57:43 ---Un saluto a tutti. Il tema in oggetto è stato dibattuto nel 2021, ma forse il mio dubbio è diverso, rispetto ad una terra artificiale. Usando un Expert, ovviamente qualche problemino lo ho, perchè la terra condominiale è insufficente. Avrei una puntazza piantata nel terreno e alla quale ho collegato la batteria di antenne del tetto, ma è dall'altra parte della palazzina rispetto a dove sono gli apparati. Nulla da fare? Forse... proprio di fronte ai fori di discesa dei cavi dal tetto corre la ringhiera in ferro del mio terrazzo e poggiolo, almeno 25 metri. Vorrei collegare la terra delle radio e soprattutto quella dell'Expert ad essa con un metro di cavo, ma un amico molto preparato mi ha assolutamente sconsigliato dal farlo, dicendo che la stessa ringhiera provocherebbe armoniche molto dannose. Quale è la vostra opinione? Grazie e ciao. Paolo

--- Termina citazione ---
come hai determinato che la "terra" è insufficiente??

Leopardo:
come penso si sia capito non sono affatto esperto... lo penso perchè se "carico" un poco, per esempio lo schermo del PC si spegne... non c'entra nulla?

dattero:

--- Citazione da: Leopardo - 13 Ottobre 2022, 14:06:24 ---come penso si sia capito non sono affatto esperto... lo penso perchè se "carico" un poco, per esempio lo schermo del PC si spegne... non c'entra nulla?

--- Termina citazione ---
prima di dare la colpa alla "terra" dovresti rivedere il tuo "sistema antenna" , probabilmente hai della RF che se ne va in giro

Leopardo:
Boh, può essere, ci mancherebbe, diversamente non avrei scritto. L'expert è collegato ad una Butternut HV9 "radializzata" convenientemente, con cavo Cellflex da mezzo pollice, mentre lo slooper da 54 metri per ora è scollegato e quella delle U-V-1200 ha l'apparato spento. Però al di là di tutto la domanda è, la ringhiera non si presta per nulla a fare da terra? E' addirittura pericolosa?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa