banda radioamatoriale (patentati) > attività radioamatoriale

RM HLA-300V BLACK NEW VERSION - consigli

(1/11) > >>

vesuvio21:
Bungiorno,
sto decidendo di acquistare il mio 1° amplificatore HF, da non spendere tanto.
Cercando in giro, mi sono soffermato sul modello RM HLA-300V BLACK (NUOVA VERSIONE), dal costo di 500-520 euro.
Trattasi di un modello nuovo, per cui mi piacerebbe sapere qualche vostro parere,tipo:
1) se i finali sono diversi da quelli della versione precedente
2) se è un buon prodotto
3) se  vale la pena spendere 500,00 euro

Grazie
Rocky

pat0691:
Ti diro' come la penso io...
A meno che non lo vuoi usare prettamente in macchina, io sarei piu' per l'acquisto di un modello da base. Non fosse altro per il fatto che non devi acquistare un alimentatore bello tosto per alimentarlo. Poi c'e' una questione di potenza, che comunque con questo apparato e' limitata.
Ma ovviamente bisogna vedere con cosa hai intenzione di pilotarlo.

Franco Balestrazzi:
Stai parlando della versione non HP ? Se e' cosi' allora le specifiche sono le seguenti :

Monta 4 SD1446 e dichiara, come da specifiche 260W out PeP.

Poi esiste una versione denominata HLA-300V PLUS HP che costa circa 60/70 euro in piu' e che monta invece 4 2sc2879 capaci di erogare intorno ai 400W grazie alla loro caratteristica di maggiore dissipazione.

Entrambe le versioni, e questo e' estremamente importante, montano filtri di banda che si selezionano automaticamente o manualmente rendendo l'emissione decisamente piu' pulita rispetto ad altri che non li montano (larga banda HF).
Per entrambe la potenza di ingresso massima da non superare e' 15/20W.
Non so con cosa lo piloterai ma se utilizzi un apparecchio HF da 100W dovrai ridurne la potenza in uscita per un corretto pilotaggio.
73'

HAWK:
Ho avuto la versione Sommerkamp la precedente…

Ogni due x 3 andava in protezione...per SWR/calore...anche su carico…

Dato via poco dopo, presi il larga banda 500, poi il 505...

Ora, a fronte delle info che danno, sui finali, abbiamo un 3D sul forum che ne parla di questi giocattolini, non montano tutti i finali citati, ma i soliti MRF455...con rendimento al max 60%...

In produzione sembra siano tornati indietro, escluso il 506...che parrebbe monti realmente gli SD1446...
In concreto da verifiche fatte in negozio, le istruzioni dicono una cosa, materialmente sono altri…

Info che risale a marzo 2020...come verifica, poi non saprei.

Tornando ai filtrati...al max ci spenderei 300/350 euro, poi andrei sulle basi.

Ho un alimentatore da 50 della sempre RM...il 1050S funziona egregiamente con tali lineari…

Buona decisione.

Penso che prenderò il 505 Black version...fa più figo tutto ner1o...

vesuvio21:
Ringrazio tutti per le informazioni ricevute.
Io devo usare l'amplificatore in stazione fissa, non in auto.
Per cui, dopo aver letto varie informazioni su questi RM HLA...., lascio perdere e mi cerco uno usato tipo AMERITRON AL 811 XCE.
Nuovo un AMERITRON AL 811 XCE viene venduto a 1300-1350 euro, vedrò di trovarlo usato.

grazie

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa