News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

problema antenna

Aperto da jimmi, 15 Febbraio 2007, 18:12:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jimmi

73 a tutti,da inesperto chiedo: è normale che un'antenna (lemm 120) montata sulla bm anche a motore spento porti in radio il rumore di un motorino che passa a 10/15 metri,oltretutto a motore acceso devo chiudere lo squelch di più del normale,datemi un consiglio,cosa posso fare?
Ringraziamenti a tutti.


dukeluca86

Si è normale, ma più che dalla antenna, dipende dalla qualità del baracco
Il miglior SO ? Linux !

Ardito del lago d'Orta

Si è proprio così, io avevo un Intek M110 Plus nuovo di trinca, e l'ho venduto dalla disperazione.
QRM a manetta.
Invece adesso con un "vecchio" Zodiac M5034 quasi nulla.
e sena usare l'anl!
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

LuigiEclisse

L'antenna non centra nulla.
Dipende tutto dalla capacità dell'apparato nel filtrare i disturbi


jimmi

Ok grazie ragazzi,ho provato alcune soluzioni descritte nel forum per quello che riguarda i vari sistemi di collegamento cavi senza risultati,l'ultima prova prima di cambiare baracchino è quella di mettere un filtro sull'alimentazione,ma è difficile trovarli,sono quasi rassegnato.Grazie a tutti

LuigiEclisse



paperik70

Devi conviverci se la radio ha un rx con filtri scadenti...non tutte le radio hanno il filtro anl veramente valido.
73 Paperik70


archimede007

Citazione di: "jimmi"73 a tutti,da inesperto chiedo: è normale che un'antenna (lemm 120) montata sulla bm anche a motore spento porti in radio il rumore di un motorino che passa a 10/15 metri,oltretutto a motore acceso devo chiudere lo squelch di più del normale,datemi un consiglio,cosa posso fare?
Ringraziamenti a tutti.

Per eliminare il rumore del motore potresti fare come i Flinstone  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:
IABADABADUUUUUUU!!!!!!!!! :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

jimmi

Per fortuma ho un bm e non un camion :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :mrgreen:  :mrgreen:


aquilabianca

non ci puoi far nulla, recepie i segnali deli motorini e colpa di uno stadio rx poco filtrato.

jimmi

Sto facendo un pensierino sul mitico 48,sapete dirmi se da questo tipo di disturbi?Mi servirebbe un baracco da usare sulla bm che non risenta dei giri del motore e altro cosa mi consigliate?
Ciao a tutti.

dukeluca86

Un president herbert, ormai si trova a poco ed io ce l'ho su, se lo apri ti rendi conto che è filtratissimo, non prende una spuria neanche a pagarlo.
Non risente neanche dei fulmini, quando ci sono i temporali, e in più cià i filtri NB e ANL
Con quello vai veramente tranquillo.
Il miglior SO ? Linux !

jimmi

Grazie Dukeluca, ho visto le foto  e mi piace, terrò in seria considerazione il tuo consiglio. Ciao


grifone

se no mi pare c'è il solito sistema di usare una ferrite su cui spiralare + e - dell'alimentazione
mai provato però
ciao
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

dukeluca86

Non funziona, perchè i disturbi non gli vengono dall'alimentazione, ma proprio in ingresso dall'antenna
Il miglior SO ? Linux !

jimmi

Mi è venuto un dubbio,dato che l'antenna all'origine era di quelle con base magnetica e successivamente l'ho adattatata per essere montata sul tetto della bm (togliendo appunto il magnete di base),può ritenersi diversa da un'antenna specifica?
Grazie

paperik70

Concordo al 100%  i disturbi provengono direttamente dall'antenna infatti se provi a toglierla vedrai che i disturbi diminuiscono drasticamente ,il problemo come ho già detto e dovuto al cb poco filtrato sull'rx,,.-,.-,.-,.-
73 Paperik70

paperik70

Citazione di: "jimmi"Mi è venuto un dubbio,dato che l'antenna all'origine era di quelle con base magnetica e successivamente l'ho adattatata per essere montata sul tetto della bm (togliendo appunto il magnete di base),può ritenersi diversa da un'antenna specifica?
Grazie

no ,non centra nulla, l'importante è assicurarti il piano di massa sulla carrozzeria della bm, secondo l'auto che possiedi vendono i cavi delle candele schermati ma costano una schioppettata e forse l'unica soluzione oltre a cambiare cb ....
73 Paperik70

jimmi

L'auto è una punto multiget disel,ho provato il 48 di un amico e anche se in forma minore i disturbi rimangono.Non mi dite di cambiare anche auto perchè non se ne parla proprio :lol:  :lol:  :lol:


dukeluca86

Ma il diesel NON HA LE CANDELE ! :shock:  :shock:  :shock:
Come fa a darti problemi di scarice di accensione se non è un benzina ?
Capisco i motorini e le altre vetture, ma boh..... :shock:
Il miglior SO ? Linux !

jimmi

E' per questo che lo chiedo a voi che siete esperti!!

aquilabianca

potrebbero essere gli impulsi ad alta frequenza che usano i moderni diesel per gli iniettori ad alta pressione, comunque considera che se li vuoi del tutto eliminare devi prendere un'apparato estremamente schermato, se vuoi un'apparato moderno i president possono fare al caso tuo!

jimmi

Oggi ho provato a collegare il baracchino ad un accumulatore di corrente portatilee si sentono ugualmente i giri del motore, qualcuno può spiegarmi il perchè?
Ciao

paperik70

Citazione di: "jimmi"Oggi ho provato a collegare il baracchino ad un accumulatore di corrente portatilee si sentono ugualmente i giri del motore, qualcuno può spiegarmi il perchè?
Ciao
Che antenna è scusami....1/4 donda?Lo stilo quannto è lungo?........
73 Paperik70

r5000

Citazione di: "jimmi"Oggi ho provato a collegare il baracchino ad un accumulatore di corrente portatilee si sentono ugualmente i giri del motore, qualcuno può spiegarmi il perchè?
Ciao
73 a tutti senti il qrm lo stesso perchè l'intero impianto elettrico della macchina fa da antenna e propaga/trasmette i disturbi , che il cb riceve in antenna pur avendo un'alimentazione isolata dall'auto,unica difesa è la massa del cb e la massa dell'antenna devono essere ottime,quindi non semplicemente collegate con il filo alla carrozzeria, ma devono avere una larga superfice di contatto(ranelle di grosso diametro ben lucide pulite e molto strette)e anche la base dell'antenna deve essere pulita  e lucida fino a rendere il contatto di massa con una resistenza  minima,tra la massa del cb e la massa dove fissi l'antenna con l'ohmetro devi misurare pochi decimi di ohm.con l'antenna magnetica non c'è niente da fare... oltre alla massa del cb.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599