Problema ricezione Yaesu FT-857 D - Aiuto!!!

Aperto da kipz, 02 Giugno 2009, 23:33:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kipz

Salve a tutti, scrivo questo post perchè da svariati giorni il mio FT 857D dall'utilizzo saltuario è afflitto da crepitii e scariche
che si manifestano in maniera alternata e discontinua su tutte le bande ed in tutti i modi operativi. Il funzionamento
della radio è assolutamente perfetto tranne per questo fastidiosissimo problema che mi sta assillando.
I crepitii si manifestano anche con apparato senza antenne, senza microfono e solo con l'alimentazione collegata, sulle V/U in FM i segnali ricevuti vengono addirittura annullati. Le scariche si presentano non in modo continuo, a volte per svariati minuti non si sentono per poi ritornare improvvise, ho provato la radio anche con alimentatori differenti ed in luoghi differenti ma il problema sussiste.
Qualcuno ha lamentato o lamenta lo stesso tipo di problema?
Grazie per le eventuali risposte....

Saluti KIPZ...


nau

73 a tutti..ma l'apparato è in graranzia? se è così, fai prima a portarlo a chi di dovere, ma questo problema, è sorto di botto , da un qso a l'altro, l'hai spento e al riacceso è successo....facci sapere..ciaooo
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

kipz

Citazione di: nau il 02 Giugno 2009, 23:39:35
73 a tutti..ma l'apparato è in graranzia? se è così, fai prima a portarlo a chi di dovere, ma questo problema, è sorto di botto , da un qso a l'altro, l'hai spento e al riacceso è successo....facci sapere..ciaooo

Ciao Nau e grazie per avermi risposto!
L'apparato ha un anno di vita, per motivi di lavoro lo uso giusto un'oretta la domenica mattina e poi per tutta la settimana è riposto sotto una copertina con antenna ed alimentazione staccate. Il problema è cominciato per la prima volta ad ottobre scorso...ero in ascolto sulla banda aeronautica in AM e per un paio di ore ho ascoltato questi crepitii dal segnale e dalla durata variabile che dopo un pò hanno smesso....ora però è da un mesetto che si sono rifatti vivi e sempre più insistenti e continui, ma comunque irregolari!
Accendendo e spegnendo la musica non cambia....comunque domani lo riporto al negozio e lo faccio mandare in assistenza!
Il mio post era solo per sapere se a qualcuno è capitato lo stesso problema....

Saluti...KIPZ

r5000

73 a tutti e ben arrivato Kipz,potrebbe essere un difetto del ricevitore,ora è da capire se lo fà anche in trasmissione e quindi lo sentono ache i corrispondenti,poi lo senti anche con il volume a zero o devi alzare e più alzi più senti il rumore? poi se alzi lo squelch la radio resta muta o senti comunque il rumore? poi non è che hai toccato menù e modificato filtri anl o noise blanker che se mal regolati fanno propio di questi rumori mentre ricevi?io non ho quell'apparecchio e non ho sentito di questi difetti comunque controlla i vari punti che almeno capisci cosa può essere,poi se è in garanzia e non è dovuto al filtri NB o ANL mal regolati resta da sentire l'assistenza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


kipz

Citazione di: r5000 il 02 Giugno 2009, 23:52:39
73 a tutti e ben arrivato Kipz,potrebbe essere un difetto del ricevitore,ora è da capire se lo fà anche in trasmissione e quindi lo sentono ache i corrispondenti,poi lo senti anche con il volume a zero o devi alzare e più alzi più senti il rumore? poi se alzi lo squelch la radio resta muta o senti comunque il rumore? poi non è che hai toccato menù e modificato filtri anl o noise blanker che se mal regolati fanno propio di questi rumori mentre ricevi?io non ho quell'apparecchio e non ho sentito di questi difetti comunque controlla i vari punti che almeno capisci cosa può essere,poi se è in garanzia e non è dovuto al filtri NB o ANL mal regolati resta da sentire l'assistenza...

Ciao R5000 e grazie anche a te per avermi risposto e per il benvenuto!

A quanto pare il problema in trasmissione non sussiste, per quel poco che sono riuscito ad utilizzarla finora ho fatto diversi QSO e collegamenti sia in FM che in SSB e nessuno ha mai lamentato alcun problema nella mia trasmissione anzi, qualche volta mi sono beccato anche dei complimenti per la qualità audio. Per gli smanettamenti niente di tutto ciò...la radio dal punto di vista del sottomenù tecnico non è mai stata modificata e non ho mai toccato i valori dei vari filtri...le uniche cose che ho modificato e modifico sono il livello della potenza, il processore,il mic gain ed i subtoni per i ponti ripetitori...gli altri controlli sono immacolati dall'acquisto.
I crepitii e le scariche seguono comunque i segnali normalmente ricevuti, nel senso che se aumento lo SQUELCH non le ascolto ma il loro segnale è presente, così' come se abbasso o aumento il volume dell'apparato....tutto qui!

Ancora saluti....KIPZ!

arizona

magari una controllata alla alimentazione...

hai provato ad usare un altro alimentatore?

facci sapere...

73


tornado

Citazione di: arizona il 06 Giugno 2009, 09:04:30
magari una controllata alla alimentazione...

hai provato ad usare un altro alimentatore?

facci sapere...

73
Ha già detto di si nel primo post,leggi bene.
Comunque Kipz,ti consiglio di portarlo in assistenza visto che sei in garanzia.


kipz

Citazione di: arizona il 06 Giugno 2009, 09:04:30
magari una controllata alla alimentazione...

hai provato ad usare un altro alimentatore?

facci sapere...

73

Si confermo, provato anche con altri due alimentatori ed in auto...senza antenne, microfono ed altri cavi collegati...ho controllato il cavo di alimentazione, i fusibili, il connettore....il problema persiste!
Grazie comunque a tutti per le risposte, ho già provveduto a portarlo al negozio dove l'ho comprato per mandarlo in assistenza, peccato però che ancora questa mattina il tizio non aveva provveduto alla spedizione, che nervi...qui rischio di passarmi l'estate senza radio!!! E pensare che giusto 2 settimane fa mi sono deciso, dopo anni, a mandare in assistenza il mio bellissimo e glorioso TS-940 SAT che aveva qualche problemino....vabbè, passiensa!!!!