News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Domanda sulla potenza massima italia

Aperto da 27forever, 22 Maggio 2009, 20:06:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

27forever

Un 73+51 di nuovo a tutti . Una domandina magari banale ma ve la porgo ugualmente.
In ITALIA l' AM è consentita solo a 1 W di potenza? oppure è 4-4-4 (amfmssb).
Non vorrei sbagliarmi

Saluti  :up:



---Cq Cq... Venezia Chiama----


Lorenz93

Se non erro il limite di watt in am per l'italia è di 5Watt....
73+51...

Cinghiale


hafrico

SONO CONSENTITI I WATT........  SENZA  ZERI DI SEGUITO...   :grin: :grin: :grin: :grin:


TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

pask

io credevo 4 kilowatt non 4 watt  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


poseidone

ma se uno in am gli da 4w di portante e 25 modulati ba bene lo stesso???  :grin: :grin: :grin: altrimenti 4w di apparato che pilotano un lineare da 100 ???
apparte scherzi, in cb 4w e 500 in apparati radioamatoriali!
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it


27forever

 :mrgreen: heheeh 4 kW!!! ahuahahuahuahua okok grazie ;) mi avete tolto il dubbio
4w-4w-4w amfmssb
Nottee

1et078

io normalmente esco qrp-qrp-qrp 400 kw per sentirmi con iol vicino di casa che abita di fronte casa mia, e a volte con la propagazione non ci sentiamo....


ringhio

4 watt,,,,,ssb non potremmo andare,,,almeno che non sei radioamatore,,,cosi ho sentito dire
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

wormkill

SSB è consentito perchè sugli ultimi apparati OMOLOGATI tipo l'8001 hanno le bande laterali.
Potenza d'uscita: AM/SSB: 4W - FM: 4W

ringhio

allora prenditi l'8001 e tienilo in macchina,,,quando ti ferma l'esco posta con i canali sopra e sotto poi me lo dici,,,lascia perdere i watt,,,,in italia della 27 è consentito solo i 40 normali,,,,,lo so perchè il mio collega e stato beccato proprio con quello che dici tu l'8001,,,e e e e e ..........mi ha detto che si e messo a piangere in cinese
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

tornado

Citazione di: ringhio84 il 24 Maggio 2009, 13:26:29
allora prenditi l'8001 e tienilo in macchina,,,quando ti ferma l'esco posta con i canali sopra e sotto poi me lo dici,,,lascia perdere i watt,,,,in italia della 27 è consentito solo i 40 normali,,,,,lo so perchè il mio collega e stato beccato proprio con quello che dici tu l'8001,,,e e e e e ..........mi ha detto che si e messo a piangere in cinese
Bhe,il tuo collega aveva l'8001 allargato di canali.Vai al negozio e compra un 8001 omologato e vedrai che lavora sui 40 ch regolamentari,poi se lo modifichi e ti beccano....allora si piange.
Comunque la potenza max in Italia è 5 watt in AM-FM-SSB.


ringhio

a perchè per avere i canali c'è da modificarlo,,,,??????non esce come ad esempio s-9??????allora quando lo vedro gli daro del fuorilegge,,,,,,,,,,,,,,,e chiedo scusa a voi ragazzi
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

wormkill

Allora esiste la versione omologata Italia con 4w e 40 CH.
Se ti beccano con quello sei in regola.
Se hai espanso watt, canale & modulazione ovviamente perde l'omologazione.

Lorenz93

Ma quindi il jackson non è omologato vero???
Perchè già di serie ha 120 ch e 10Watt in am.....

neonzonauno

Proprio così, non è omologato. Tutte le radio che hanno più di 40 canali e più di 4 watt in trasmissione in Italia non sono omologate. La maggior parte dei Magnum, President, Galaxy, Ranger e chi più ne ha più ne metta non sono omologati, vanno bene cioè alcuni per certe Nazioni perchè in alcuni Paesi la CB è più spostata oppure usano più canali e quasi sempre perchè bisogna essere radioamatore per possederli se li vuoi usare dai 28 ai 30 mhz. Attenzione perchè al di fuori di questo range nemmeno se sei radioamatore puoi usare radio su tutte le bande, perchè se ti fermano in giro e ti vedono che sei ad esempio a 26.145 che è teoricamente una banda marina allora le ipotesi sono 2: o sei un marinaio e allora ti lasciano andare (difficile eheheheh  :grin:) o ti fanno il mazzo e se gli girano ti becchi pure una bella multa. Consiglio che ti dò: 120 canali sono più che sufficienti, le altre bande sono un "più" che non userai quasi mai.

7351 Erik  ;-)

Gian Carlo

Buona sera.

La banda dei 10 metri, (radioamatori), inizia a 28 mhz e fino a 30 mhz.
La banda CB inizia a 26.965 e fino a 27.405.
L'intervallo, viene comunque utilizzato (anche se in modo illegale), dal CB.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

neonzonauno

Citazione di: sx3me il 28 Maggio 2009, 19:33:37
quindi sarei sempre pirata, cb o om che sia!

Assolutamente sì. Questo spicchio di frequenza che va dalla 27.405 alla 28.000 in teroria è riservato ad "Ausili meteo e radiosonde", "Radiocomandi apriporta banda A" e dalla CB in UK  :birra:


r5000

73 a tutti penso sia dovuto per convenzione da prima ancora che sia stata legalizzata la cb in italia ,dicamo che la cb esiste da almeno 60 anni,in italia è arrivata tardi,e ci si è adeguati a quello che era già una convenzione,i primi apparatati erano quarzati nella banda omologata a cavallo dei 27mhz,poi con l'avvento della ssb e i canali superiori si è consolidata questa convenzione penso anche per via della bontà della propagazione a queste frequenze,se devi scegliere una frequenza per collegamenti a lunga distanza in modo da avere il massimo rendimento con la minima potenza e antenne efficenti di dimensioni abbordabili è scontato scegliere tra i 10 e 11mt,27.555mhz è propio nel mezzo di questa banda favolosa per il dx,esistono anche i 20mt ecc... per fare collegamenti dx ma tornando al discorso dimensioni,efficenza,potenza la frequenza più efficente è 27.555mhz...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

73 a tutti i 20mt sono i migliori per avere una propagazione affidabile giornaliera,cioè c'è tutti i giorni più o meno,ma se prendi quando c'è propagazione vera in 10mt con 5watt fai il giro del mondo mentre per farlo in 20mt o utilizzi antenne molto grandi o lo fai in cw,e poi per andare in 20mt serve essere patentati,in 11mt no...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599