News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio alimentatore

Aperto da Infiltrato, 01 Ottobre 2007, 16:32:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Infiltrato

73 a tutti :-D Volevo chiedere mettendo a confronto due alimentatori switching, il proxel av 825 e il nissei ms-280A qual'è secondo voi il qualitativamente il migliore?
Scusate se la domanda a voi può sembrar banale sono un principiante.


LuckyLuciano®

Non penso ci siano differenze sostanziali.
Io ho il Lafayette (o Proxel tanto sono identici) e va benissimo.
Il Nissei ha un aspetto più da alimentatore tradizionale stabilizzato, con la presa accendisigari frontale.
Picco 28A contro i 25 del Proxel.

Per il resto sono lì, essendo entrambi switching.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

aquilabianca

il nissei genera meno disturbi sulle rf!

Infiltrato

Vorrei fare un'altra domanda da novellino: Questi alimentatori hanno una tensione regolabile  dai 9 ai 15 V, mentre in quelli stabilizzati è di solito 13.8V in che modo dovrei comportarmi quindi acquistando un alimentatore switching dovrei regolare la tensione a 13.8V? e in quale coso potrei portarla a 15V?
Scusate l'ignoranza la passione è tanta ed anche la voglia di imparare


aquilabianca

mai oltre i 14, alimenta gli apparati a 13,8!!!!!
Ciao

Infiltrato

Ti ringrazio era quello che pensavo


1et078

gli alimentatori switching "seri" e non di marca "cani ca fuiii", che tradotto in lingua italiana significa marca cavallo o pecora o maiale o dirsi voglia altro animale a vostro piacimento, alla fine del regolatore di tensione per intenderci la manopolina hanno il fine corse che li blocca a 13,8 volt e non di più.
gli altri se non hannosto coso e meglio prima di accenderli e dare tensione a qualunque apparato o utensile che funzioni a 12 volt di munirsi di tester e controllare la tensione che esce dalle boccole e quindi regolarsi di conseguenza.


LuckyLuciano®

Citazione di: aquilabianca il 01 Ottobre 2007, 17:08:22
mai oltre i 14, alimenta gli apparati a 13,8!!!!!
Ciao


io li ho sempre alimentati a 14, perchè ho sempre avuto alimentatori con tensione regolabile.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

acquario58

Citazione di: aquilabianca il 01 Ottobre 2007, 17:00:24
il nissei genera meno disturbi sulle rf!

NISSEI ,confermo quello scritto da ELY, molto + affidabile  e qualche Amp in +


LuckyLuciano®

Citazione di: aquilabianca il 01 Ottobre 2007, 17:00:24
il nissei genera meno disturbi sulle rf!


Sempre su basse frequenze?
io col mio sulle bande cb "abbondanti" non noto disturbi di RF.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

eurodani

Io per star tranquillo ho abbandonato gli switching preferendo i tradizionali, in HF, e non me ne pento.

Sugli 11 Mt , forse non te ne accorgi ma temo che dai 14 Mhz in giu' ci sia rischio disturbi.




Daniele - Romania

VediDoppio

Citazione di: aquilabianca il 01 Ottobre 2007, 17:00:24
il nissei genera meno disturbi sulle rf!

Ne ho avuti molti....ed i nessei li sconsiglio proprio per disturbi di rf.......costa solo di più -----al massimo raffredda meglio ma ha la ventola rumorosa.

I 28 amper poi sono un sogno perchè equivalgono ai 25-tirati-26 del proxel.
Consiglio quelli di ultima costruzione della lafayette che hanno un circuitino in più all'interno per i disturbi.
infatti sono gli unici che non danno fastidio sull'ascolto delle bnde basse e per i disturbi nei microfoni.
Il problema è capire quali sono visto che esteticamente sono perfettamente identici ai vecchi ed il rivenditore non te li fa smontare!!
73+51 a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

fabiocb

SECONDO ME GLI SWICTH PER LA CB VANNO TUTTI BENE, INVECE PER CHI HA UN HF VANNO TUTTI MALE.

SE POTETE COMPRATE UN ALIMENTATORE VERO!


aquilabianca

non scrivere sempre in maiuscolo, significa gridare...... Comunque dissento, io ho sulle mie linee hf un alimentatore switching e salvo che in 160m va benissimo, un proxel 65a

fabiocb

ok per il maiuscolo.

per gli alimentatori ognuno dice la sua, ma per caso il tuo è distante dalla radio e più basso etc.?

aquilabianca

no, alla stessa altezza ad un ts950sdx di distanza! :mrgreen:

fabiocb

Buuuuh incomincio a fare confusione sento troppi pareri contrastanti!!!

aquilabianca

Allora, dipende dalla qualità dell'alimentatore stesso, se prendi un alimentatore economico in genere puoi aver più ritorno in rf dalla sorgente d'alimentazione che se ne acquisti uno di qualità.... e prezzo superiore, il mio calcola che sta sui 300â,¬!
ciao

eurodani

Ho chiesto info a riguardo,ad un radioriparatore di apparati civili e radioamatoriali della mia zona che e' veramente ben attrezzato (utilizza strumenti di misura professionali Rodhe&Swarz).

Bhe...detta da lui,di alimentatori switching ne ha avuti tra le mani parecchi e non ne ha mai trovato uno solo che non emettesse radiofrequenza. Gli basta accendere l'analizzatore di spettro nel suo laboratorio per vedere "l'inquinamento " nell'ambiente.

Me ne ha solo accennato un solo modello che ha la possibilita' di spostare,tramite trimmer, la frequenza di disturbo.Ho detto spostare, non cancellare.

Percio', su suo consiglio, per chi opera in banda bassa delle HF, NO switching.

Io, per togliermi ogni dubbio, son passato al tradizionale.
Daniele - Romania


fabiocb

mi sa che pure io farò una bella spesa!!!

aquilabianca

Rodhe&Swarz..... belle cose, ne avevo qualcuna nel armadio anni fa...

VediDoppio

effettivamente gli switching non vanno male ma ancora nn arrivano alla qualità di quelli atrasformatore.
Approposito.qualcuno vuole vendersi un alimnetatore grosso.............mi serve per alimentare un amplificatore??
73+51 a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

davide93

vedidoppio prova ad aprire un topic nel mercatino/radioscambio se cerchi l'alimentatore, è più facile che qualcuno lo veda ;-)

r5000

Citazione di: eurodani il 02 Ottobre 2007, 17:50:38
Ho chiesto info a riguardo,ad un radioriparatore di apparati civili e radioamatoriali della mia zona che e' veramente ben attrezzato (utilizza strumenti di misura professionali Rodhe&Swarz).

Bhe...detta da lui,di alimentatori switching ne ha avuti tra le mani parecchi e non ne ha mai trovato uno solo che non emettesse radiofrequenza. Gli basta accendere l'analizzatore di spettro nel suo laboratorio per vedere "l'inquinamento " nell'ambiente.

Me ne ha solo accennato un solo modello che ha la possibilita' di spostare,tramite trimmer, la frequenza di disturbo.Ho detto spostare, non cancellare.

Percio', su suo consiglio, per chi opera in banda bassa delle HF, NO switching.

Io, per togliermi ogni dubbio, son passato al tradizionale.
73 a tutti  normalmente gli alimentatori tradizionali sono i più silenziosi, comunque dipende dalla progettazione dei switching,ne esistono di adatti all'uso radio anche  (sopratutto...) di grosse potenze, comunque con diodi a bassa soglia di saturazione e di corrente appropiata è possibile mettere in parallelo un'alimentatore di potenza switching "rumoroso" con un'alimentatore tradizionale usato solo in ricezione... c'è da aggiungere un relè che accende l'alimentatore "grosso" solo in tx pilotato dal ptt... questo sistema mi è molto utile per contenere i consumi enel, l'alimentatore da 5 ampere è più che sufficente per alimentare 2-3 radio,e se vado in tx ogni tanto non ho bisogno di tenere acceso l'alimentatore da 30ampere che a vuoto consuma il doppio dell'altro alimentatore... il relè che accende l'alimentatore (doppio scambio) abilita anche un'altro relè che manda in tx il trasmettitore in uso dopo che è stato alimentato(l'alimentatore switching di solito ha una partenza dolce e quindi è da caricare solo quando è a regime,roba di 30-40 ms) con massimo mezzo secondo di ritardo.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

VediDoppio

Citazione di: davide93 il 06 Ottobre 2007, 00:22:59
vedidoppio prova ad aprire un topic nel mercatino/radioscambio se cerchi l'alimentatore, è più facile che qualcuno lo veda ;-)

grazie davide93
sarà fatto
73+51 a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1