Consiglio antenna bibanda per veicolare

Aperto da Creek, 01 Agosto 2017, 20:44:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Creek

Ciao a tutti!!

Ho scritto lo stesso messaggio in un altra discussione ma non ho avuto successo, ci provo qui se vi da fastidio cancellatelo!  :mrgreen:

Lo scorso anno vi avevo chiesto delle info per montare un cb in macchina... Sto per acquistare un altro tipo di radio la QYT KT8900, di sicuro siete più esperti di me di cosa si tratta e più o meno ho capito (non lo scrivo ma si sa  :grin:) .

Vorrei montarlo sull'auto, girando sul web ho trovato delle antenne con l'attacco PL che sono di dimensioni ridotte, se acquisto quell'antenna e un connettore PL da avvitarcela sopra con il relativo cavo che mi va in auto funziona? O succede come con il cb che ci vuole cavo e antenna di una certa lunghezza?

Per ovvi motivi di potenza se ascolto ci possono essere dei problemi?

Anche se la cosa è completamente controcorrente, è possibile abbassare la potenza da 20-25w a 5w?


Grazie a tutti!!


r5000

73 a tutti, tutte le antenne devono essere calcolate per la frequenza di lavoro, che sia cb o radioamatoriale devi controllare il ros con l'apposito strumento e non fidarti della pubblicità dove dicono che sono pretarate ecc... a seconda dell'installazione (anche in uhf) vanno tarate sempre... poi riguardo al ridurre la potenza và seguito il manuale d'istruzioni, se c'è la funzione ok altrimenti bisogna intervenire a software ma non conosco bene a radio per essere più preciso,  riguardo al solo ascolto non bruci nulla anche se l'antenna è mancante, rotta o completamente disadattata però in caso di controlli se non hai il nominativo radioamatoriale  e hai montato in macchina l'apparato rtx radioamatoriale  il codice penale è chiaro e non ammette ignoranza, ti bruci la fedina penale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Creek

Ciao e grazie per la risposta!!

Quindi può andar bene il rosmetro del cb? Oppure ne serve un altro tipo?

E' anche vietato tenere l'apparecchio per l'utilizzo in caso di emergenza? Se è montato ma senza antenna e alimentazione staccata è vietato?

Grazie!

dattero

Citazione di: Creek il 02 Agosto 2017, 20:57:12
Ciao e grazie per la risposta!!

Quindi può andar bene il rosmetro del cb? Oppure ne serve un altro tipo?

E' anche vietato tenere l'apparecchio per l'utilizzo in caso di emergenza? Se è montato ma senza antenna e alimentazione staccata è vietato?

Grazie!
il rosmetro classico da CB non va bene,
se non sei in regola con i documenti la  radio la puoi lasciare nella sua scatola chiusa , magari forse in baule, se a casa è meglio, per la legge "l'utilizzo in caso di emergenza" non è una scusante


Creek

Ancora una domanda, guardando le varie antenne ci sono di quelle che hanno come "potenza" per esempio 10W alcune 50W...
Quindi se metto un antenna con meno Watt rischio che si brucia qualcosa?

Grazie!

Creek

Ciao a tutti!!

Sono di nuovo a rompervi...

C'è qualche sito dove trovare un antenna bibanda, ho guardato su amazon-ebay ma si trovano quelle magnetiche, che a me non piacciono per niente... Se si riesce a trovare un antenna lunga circa 40cm con un connettore. Si trovano quelle da radioline tipo "boafeng" ma sono massimo 10w  :'(

Grazie!!


HAWK

C'è ne sono una vagonata dai 40 ai 50...cm. fino a 50 watt e oltre, vai sui siti di vendite radioamatoriali non su Ebay...amplierai la visione.
73'.


turbomassi

#7
Ciao Creek per quanto riguarda l'utilizzo se non ricordo male il reato è stato depenalizzato ma la sanzione arriva fino a 2420 Euro quindi io non rischierei di usare la radio anche solo per ascoltare.

Le radio di solito hanno 2 o 3 step di potenza selezionabili dal menu,  non conosco nello specifico questa radio ma quella che uso in macchina e simile ( stessa marca ) e la potenza si può ridurre.

Come sistema antenna/cavo/staffa senza fare fori o sostituire l'antenna dell'autoradio puoi optare per una staffa da portellone, non si può certo paragonare ad un antenna fissata con un foro a centro tetto ma non comprometti la carrozzeria dell'auto.

Personalmente ho installato:

Hoxin MB-TRB - Supporto da baule per antenna.

Antenna DIAMOND NR-770HSP VEICOLARE BIBANDA

Concludendo questo lungo post ti ricordo che eventualmente c'è la possibilità di ricevere la patente senza fare l'esame qualora il tuo titolo di studio sia compatibile con l'esonero, per questo ti consiglio di chiedere informazioni alla sede del Mise di riferimento per la tua residenza.

73
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

turbomassi

Per quanto riguarda i rivenditori di antenne e materiale radioamatoriale sul mio sito trovi un discreto numero di link:

http://massimilianoseno.weebly.com/e-commerce.html

Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.


Funkyo IU6JKI

Su quella radio puoi tranquillamente ridurre la potenza a 5w, è nel menù. Come antenna se non vuoi la base magnetica fammi capire dove vorresti metterla, a centro tetto? Hai già il foro? Per rispondere alla domanda "la migliore", vale la stessa regola per tutte le antenne...più è lunga e più rende! :) :) però prendi la patente e il nominativo perché è illegale trasmettere senza l'autorizzazione e poi spiegami cosa ci fai con 1 radio in macchina senza poter trasmettere! Di certo non vorrai fare il disturbatore sui ponti vero?

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile