Dimensione fissaggio palo antenna, non capisco una cosa della norma...

Aperto da StratocasterDG, 14 Aprile 2017, 14:12:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

StratocasterDG

73 a tutti!
Vado al sodo: leggo che le due zanche devono fare presa per 1/6 della lunghezza totale del palo (fin qui  :up: ) o 1/5 della parte libera.... 8O , cioè?? Devo intendere un palo con tiranti, misurare la parte libera e alla base deve essere fissato per almeno 1/5?
Francesco - IU2IJZ


FoxG7

Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 14 Aprile 2017, 14:12:43
73 a tutti!
Vado al sodo: leggo che le due zanche devono fare presa per 1/6 della lunghezza totale del palo (fin qui  :up: ) o 1/5 della parte libera.... 8O , cioè?? Devo intendere un palo con tiranti, misurare la parte libera e alla base deve essere fissato per almeno 1/5?

Per come la leggo io....ed avrebbe anche un senso dal punto di vista di calcolo statico.......ti indicano che la profondità di infissione MIN deve essere pari ad 1/5 della parte "libera" nel senso diparte non ancorata..... Es. se il palo è di 2 metri complessivi e la zanca superiore è posta a 0.50 m dalla base, la tua lunghezza libera sarà 1.50metri...quindi dovrai ancorare le staffe per MIN 30 cm   ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

StratocasterDG

Facendo invece il discorso dell'1/6, dovrei fasciare per 33 cm, lasciando libero 1,7m; e sembrerebbe tornare anche con il discorso dell'1/5.


Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

FoxG7

Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 14 Aprile 2017, 23:07:13
Facendo invece il discorso dell'1/6, dovrei fasciare per 33 cm, lasciando libero 1,7m; e sembrerebbe tornare anche con il discorso dell'1/5.


Certo che si, te cerca di aumentare al massimo la profondità di infissione,   seppur quelle sian indicazioni generiche che lasciano un po' il "tempo che trovano":  non so cosa vorrai metter te su quel palo, ma ti consiglio di NON sottovalutare mai la forza potenziale del vento, cosa che vedo spessissimo fare, purtroppo..... :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


StratocasterDG

In realtà stavo cercando di diminuirla: palo da circa 5 metri, non proprio solidissimo, gain master in cima. Fissata su ringhiera, sto cercando il miglior compromesso per farla uscire almeno completamente dal tetto (è un balcone laterale). Ora ho fasciato per circa 83/85 cm, almeno la bobina spunta fuori dalle tegole, però se "stimolo" il palo, oscilla un bel po'. Prima avevo altri 20cm circa di presa. Il palo ho già in mente di cambiarlo, per ora quando vedo che le previsioni danno maltempo con vento sostenuto, solitamente retraggo completamente i due elementi estensibili.


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Francesco - IU2IJZ

StratocasterDG

Caro Fox, stasera ho avuto la prova che nonostante la norma, il palo non è sufficientemente resistente: l'ultimo elemento si è stortato parecchio e l'antenna per poco non viene giù. Ho retratto tutto e ho abbassato tutto il palo lungo le tre zanche, così ora oscilla solo l'antenna. L'avevo preso per la boomerang e sicuramente con quella non avrei avuto problemi, ma con la gain master meglio buttarlo via.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ


FoxG7

Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 18 Aprile 2017, 20:21:48
Caro Fox, stasera ho avuto la prova che nonostante la norma, il palo non è sufficientemente resistente: l'ultimo elemento si è stortato parecchio e l'antenna per poco non viene giù. Ho retratto tutto e ho abbassato tutto il palo lungo le tre zanche, così ora oscilla solo l'antenna. L'avevo preso per la boomerang e sicuramente con quella non avrei avuto problemi, ma con la gain master meglio buttarlo via.


Ciao...eh eh....ma le indicazioni ti dicono di come devi fissare un palo lungo 2 metri con sopra magari una antenna TV...non certo un palo multi sezione con in sommità una antenna verticale HF !!

Era ovvio che alla prima sventagliata il tutto sarebbe collassato....troppi carichi in sommità senza adeguato tirantaggio.... :P

Lì, se vuoi continuare con la strada della verticale, DEVI......oltre che aumentare la sezione del palo....riuscire a controventare nel modo migliore possibile l'ultima sezione del palo (quando esteso).....altrimenti l'installazione sarà a forte rischio  8O 8O 8O
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


StratocasterDG

Citazione di: FoxG7 il 19 Aprile 2017, 09:51:52
Ciao...eh eh....ma le indicazioni ti dicono di come devi fissare un palo lungo 2 metri con sopra magari una antenna TV...non certo un palo multi sezione con in sommità una antenna verticale HF !!

Era ovvio che alla prima sventagliata il tutto sarebbe collassato....troppi carichi in sommità senza adeguato tirantaggio.... :P

Lì, se vuoi continuare con la strada della verticale, DEVI......oltre che aumentare la sezione del palo....riuscire a controventare nel modo migliore possibile l'ultima sezione del palo (quando esteso).....altrimenti l'installazione sarà a forte rischio  8O 8O 8O

appena possibile vedo di usare pali da 2 o anche fino a 3mm di spessore, tenendomi sempre "schiscio" con l'estensione perchè alla fine della fiera, in un modo o nell'altro, sta benedetta antenna per diversi motivi mi tocca metterla sul tetto.
Francesco - IU2IJZ

FoxG7

Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 19 Aprile 2017, 13:59:58
Citazione di: FoxG7 il 19 Aprile 2017, 09:51:52
Ciao...eh eh....ma le indicazioni ti dicono di come devi fissare un palo lungo 2 metri con sopra magari una antenna TV...non certo un palo multi sezione con in sommità una antenna verticale HF !!

Era ovvio che alla prima sventagliata il tutto sarebbe collassato....troppi carichi in sommità senza adeguato tirantaggio.... :P

Lì, se vuoi continuare con la strada della verticale, DEVI......oltre che aumentare la sezione del palo....riuscire a controventare nel modo migliore possibile l'ultima sezione del palo (quando esteso).....altrimenti l'installazione sarà a forte rischio  8O 8O 8O

appena possibile vedo di usare pali da 2 o anche fino a 3mm di spessore, tenendomi sempre "schiscio" con l'estensione perchè alla fine della fiera, in un modo o nell'altro, sta benedetta antenna per diversi motivi mi tocca metterla sul tetto.

Si, ok....sicuramente avrai dei miglioramenti in termini di sicurezza, ma purtroppo giusto per dirla semplice.....se te rendi più rigido il palo di sommità e la sezione subito sotto (quindi diciamo che il sistema assorbirà di meno le forze che gli trasmette l'antenna oscillando)....gran parte delle tensioni risultanti andranno a gravare direttamente sui supporti di base che dovranno essere dimensionati per resistere alle azionicui andranno incontro

Purtroppo non si scappa....la fisica non è un opinione....per star tranquillo dovresti metter tutto sulla copertura (dotando il palo di tiranti) oppure tener basso il palo sul terrazzo, arrivando dove puoi con l'antenna :rool: :rool: :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


StratocasterDG

Citazione di: FoxG7 il 19 Aprile 2017, 14:08:34
Purtroppo non si scappa....la fisica non è un opinione....per star tranquillo dovresti metter tutto sulla copertura (dotando il palo di tiranti) oppure tener basso il palo sul terrazzo, arrivando dove puoi con l'antenna :rool: :rool: :rool:

sisi, certo, anche i supporti li cambio perchè quelli che ho ora da ringhiera sono troppo poco rigidi, ci vogliono quelli "cross" che fasciano bene la sezione quadra (e sono corti); al limite avrei sempre i pali della recinzione del giardino, molto rigidi e ben piantati nel cemento del muretto: perdo qualcosa in altezza globale ma almeno è più lontana dal muro. Il problema successivo sarebbe creare le tracce per portare il cavo in cantina (lo scorso anno era tranquillamente appoggiato a terra, lo toglievo solo quando c'era da tagliare l'erba).
Francesco - IU2IJZ

FoxG7

Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 19 Aprile 2017, 14:24:46
Citazione di: FoxG7 il 19 Aprile 2017, 14:08:34
Purtroppo non si scappa....la fisica non è un opinione....per star tranquillo dovresti metter tutto sulla copertura (dotando il palo di tiranti) oppure tener basso il palo sul terrazzo, arrivando dove puoi con l'antenna :rool: :rool: :rool:

sisi, certo, anche i supporti li cambio perchè quelli che ho ora da ringhiera sono troppo poco rigidi, ci vogliono quelli "cross" che fasciano bene la sezione quadra (e sono corti); al limite avrei sempre i pali della recinzione del giardino, molto rigidi e ben piantati nel cemento del muretto: perdo qualcosa in altezza globale ma almeno è più lontana dal muro. Il problema successivo sarebbe creare le tracce per portare il cavo in cantina (lo scorso anno era tranquillamente appoggiato a terra, lo toglievo solo quando c'era da tagliare l'erba).

Non so...mi vien da pensare che forse nel tuo caso....prenderti una verticale non sia stata una buona scelta:  se hai modo di mettere il tutto nel giardino, potresti anche pensare a disporre un palo telescopico relativamente sottile alto circa 10 metri (o una canna di fibra di vetro) ed utilizzare un dipolo multibanda disposto a V invertito

Purtroppo le antenne verticali per funzionar bene devono stare in area aperta.......comunque prova e se vuoi facci sapere i risultati  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia