alan 48 non si alza la lancetta in tx

Aperto da nardisk, 12 Aprile 2024, 21:10:52

Discussione precedente - Discussione successiva

1vr005, bergio70 e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

nardisk

buona seta a tutti sono nuovo su riparazione cb ma sono un tecnico mi occupo di riparazione di elettronica mas non ho mai toccato CB quindi vi chiedo in che modo posso cercare il guasto,il friscioo lo si sente come accendi,ho controllato i finali e sono ok il quarzo da 10mhz e ok cosa posso controllare?


rylassato

Ciao! Un piccolo consiglio che mi sento di dirti è di spiegare bene il problema, a volte accorciare le parole non aiuta soprattutto chi legge e cerca di comprendere!

Che prove hai fatto? Hai collegato antenna/carico fittizio prima di provare? Che alimentatore usi?

nardisk

ho collegato una antenna,ma non ho inserito un carico credo che mi servirebbe il rasmeter per farlo giusto?ci sono i 12 su rf power .sul rf drive anche ma in uscita quando premo il pulsante nulla.sul pre amp ho solo i 12v.cosa posso controllare ?


rylassato

Ok ho delle domande per te..
questa radio è stata già aperta da te o in passato per delle modifiche o controlli?

Inoltre mi concentrerei sull'antenna... vista la tua inesperienza con le radio devo proprio chiedertelo:
che antenna è? sei sicuro che sia per la 27?


nardisk

#4
Sulla radio ci sono alcuni contatti dove si nota di averle rinfrescate, non ho mai aperto radio cb ma mi piacerebbe capirci qualcosa, l'antenna e di un amico che la usava per terrazza credo perche non e come quelle che si mettono su veicoli ma e tipo un tubo circonferenza di un tappo.i miei test sono i finali sono ok sia tx rx e il pre amplificatore.premendo la portante ci sono  i 27mhz che escono dal mix pin 9 li ho sia sul pre e anche sul tx e non ricordo se anche su rx,sento il fruscio di fondo ma naturalmente non avendo un'altra radio per trasmettere per me e difficile capire se almeno riceve anzi se avete qualche consiglio di qualche alternativa per testare sono pronto ad provare di tutto,quando premo la portante il led lampeggia ma la lancetta non si alza, se non vado errato la lancetta si dovrebbe alzare quando e in trasmissione?ma non e un problema della lancetta perché in ricezione la lancetta e circa a 1,datemi qualche consiglio ragazzi ,voglio comprare qualche rosmetro per provare e vedere se i watt escono quale mi consigliate per iniziare qualcosa di economico va bene ?grazie mille ragazzi

r5000

73 a tutti, per testare un'apparato cb non serve l'antenna ma un carico fittizio, comprato o autocostruito non serve di potenza elevata, 10 watt sono più che sufficienti e se si vuole esagerare 50 watt ma  per le riparazioni si cb omologati o comuque normali non serve più grosso, per il rosmetro direi di comprare un modello con gli aghi incrociati, ad esempio questo https://www.ielle.it/prodotto/zetagi-hp-202/  si evitano errori di impostazione, se costa troppo  bisogna utilizzare i rosmetri economici con un solo ago e bisogna impostare correttamente lo strumento per avere indicazioni corrette, come modello và bene tutto sapendo che la precisione non è comunque elevata ma sufficiente per sapere che il trasmettitore trasmette con qualche watt, poi se sono 4 watt o 5 watt poco cambia...
ps: un minimo di studio del circuito ci và sempre e bisogna usare metodo nelle riparazione, saltare a caso da un circuito all'altro sperando di inciampare nel componente difettoso è una perdita di tempo e soldi perchè compri componenti per nulla, l'alan48 vecchio tipo è molto semplice come schema e alla portata di hobbysta ma c'è sempre l'imprevisto o più difetti dovuti a rimaneggiamenti e modifiche fatte in precedenza, difficile trovare un'apparato mai aperto e con un solo problema da risolvere, con metodo si risolve ma non sai mai quanto tempo e pazienza serve...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


nardisk

#6
Quindi come mi costruisco un carico ?
Per capire se la radio riceve mi serve un'altra radio che funziona perfettamente o ci sono metodi diversi che io non conosco,ok capisco che non e semplice se non hai la radio tra le mani individuare il guasto ma almeno qualcuno che e successo oppure quale pista seguire .
So leggere lo schema e per il momento tutta la sezione finali pre tx e rx me la sono controllata a tappeto ed non trovo ne bobine aperte e neanche resistenze.
Penso che non sia normale che in trasmissione non si alzi la lancetta o mi sbaglio?
Come rosmetro si e molto semplice con doppio ago .
Ho cercato in rete per il carico basta metterci una resistenza tipo da 10w 50ohm per esempio e giusto?


1vr005

Per un carico fittizio al volo, funzionante, a 50 ohm, che regge i 4 watt del baracchino per qualche minuto prima di fumare, salda due resistori da 100 ohm / 2 watt in parallelo su un connettore so-239 da pannello. O, meglio, tre resistori da 150 ohm / 2W, così in totale tengono 6W e puoi tenere la portante in po' più a lungo. Ma occhio alla temperatura e se senti odore di bruciato interrompi e lasciali raffreddare.
O investi una ventina di euro e quindici giorni di pazienza per ordinare un carico fittizio da 25W su AliExpress. Questi hanno connettore pl259 ed entrano direttamente  nel rosmetro o ricetrasmettitore. Tornano spesso utili.

1vr005

Citazione di: nardisk il 19 Aprile 2024, 01:36:27Ho cercato in rete per il carico basta metterci una resistenza tipo da 10w 50ohm per esempio e giusto?
Dettaglio: resistore anti-induttivo, tipo film di carbonio ad esempio. Non quei resistori con attorno un parallelepipedo tipo cemento bianco né quelli con un dissipatorino color ottone, che sono entrambi a filo avvolto, hanno elevata induttanza e ti sballano le misure. I comuni resistori da 2W, anche da 47 ohm, che trovi nel negozio vicino casa vanno bene. Devi solo considerare quanta potenza devono reggere per il minutino che ti serve a fare una misura senza bruciarsi. Rischiando un po' vanno bene due resistori da 100 ohm per un totale di 4W, o meglio tre da 150 ohm, che in parallelo fanno 50 ohm e potenza totale 6W. Scalderà un po' ma non dovrebbe bruciare se non insisti più di tanto con la portante.