om cb e radioamatore

Aperto da lawoman, 13 Gennaio 2007, 20:33:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lawoman

Ragazzi vorrei una conferma, forse una banalita' per i pu' anziani, ma la patente da radioamatore integra ovviamente la possibilita' d'uso di baracchini sulla 27 e laterali (e tutte le bande) e quella da om vero? Cioe' con quella non sono necessarie le varie dichiarazioni x cb o om, vale x tutto.


magnetique

Citazione di: "lawoman"Ragazzi vorrei una conferma, forse una banalita' per i pu' anziani, ma la patente da radioamatore integra ovviamente la possibilita' d'uso di baracchini sulla 27 e laterali (e tutte le bande) e quella da om vero? Cioe' con quella non sono necessarie le varie dichiarazioni x cb o om, vale x tutto.

No se sei un OM . Non puoi usare il CB a meno che non ne fai richiesta e paghi i 12 Euro . Non puoi nemmeno usare le apparecchiature che usi sulle bande radioamatoriali, devi munirti di ricetrasmittenti omologati e di sole antenne omnidirezionali.
salve maurizio

lawoman

Cioe'? Scusa ma non ho capito, se sono radioamatore patentato quindi non posso usare il baracchino e le bande laterali e nemmeno fare ascolto. Me sembra strano.

magnetique

Citazione di: "lawoman"Cioe'? Scusa ma non ho capito, se sono radioamatore patentato quindi non posso usare il baracchino e le bande laterali e nemmeno fare ascolto. Me sembra strano.

Si sei radioamatore? Hai fatto l'esame? Hai licenza? Patente e nominativo e paghi i tuoi 5 Euro di canone?
Puoi usare tutte le frequenze radioamatoriali.Tutte le antenne che vuoi e tutte le apparecchiature.

Non puoi usare la "Banda Cittadina" o 27 o il cibbi, chiamali come vuoi . A meno chè, tu non hai come un qualsiasi altro utilizzatore della 27, effettuato una denuncia di inizio attività e pagato i 12 Euro previsti dalle attuali normative.
Vale anche per i PMR.
Saluti Maurizio.


sahachiel

l mondo è fatto a scale, c'e' chi scende e c'e' chi cade  :mrgreen:

IZ1KVQ

legge stupida ma è cosi'
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


antony it9val

Citazione di: "cbsanpietro"legge stupida ma è cosi'

Beh, permettimi di dissentire da quello che dici Tu Cbsanpientro, infatti la frequenza della 27 mhz non è inserita nel band plan radioamatoriale.
Se la 27 fosse stata una frequenza per la quale non era necessaria ne' concessione, ne' conseguentemente canone, saremmo stati daccordo.
Ma vista la differenza di servizio tra la banda radioamatoriale e la banda cittadina, e visto soprattutto che io CB devo pagare 12 euro mentre il radioamatore 5 per parlare sulla bande adibite a Suo servizio non posso che essere daccordo sul fatto che l'Om debba fare richiesta per regolare concessione e pagare il canone come chiunque altro.
Ma naturalmente, questo è solo un mio pensiero...
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image


carmy1976

73 a tutti!
L'om può fare attivita sulle frequenze previste dal bandplan radioamatoriale previsto dalla iaru in relazione alla regione (sono tre in tutto il globo 1,2,3 per precisare) di appartenenza!!
Qualsiasi trasmissione al di fuori delle freq. consentite è punita dalle autorita locali.
La freq. intorno a 27.555 è vietata a qualsiasi uso amatoriale sia esso cb che om!
Cosi come la 6.550 e dintorni!
Ciao a tutti!!!e 73

aquilabianca

infatti, quelle sono Warc e quindi di uso non accessibile (in teoria) a nessuno.
Ciao


lawoman

A me sembra molto strano che un radioamatore non possa utilizzare la 27, pero' gli esperti siete  voi e io mi fido.Credevo che la patente fosse una specie di autorizzazione per tutto. Evidentemente mi sbagliavo. Un radioamatore quindi non e' esonerato dalla dichiarazione di inizio attivita' sulla 27 se vuole usare il baracco. Booh, mistero.

aquilabianca

assolutamente no, gli apparecchi di legittima detenzione di un om debbono per obbligo coprire anche se in parte una qualsiasi banda om, la 27 un om la può usare previa richiesta di concessione e pagamento dei canonici 12â,¬ l'anno in teoria solo con un'omologato.
infatti in teoria gli apparati 120ch che non arrivano nella 28 sono illegali per tutti sia om che cb.
Ciao

lawoman

Ma scusami allora x quelli come me possessori del lincoln non esiste nessun modo per regolarizzarlo, sara' illegale sempre e comunque?

aquilabianca

no, perché il lincoln alla pari di moltissimi altri apparati sfora nella 28mhz e quindi è un apparato da 10m om.
Gli unici che non si possono legalizzare sono quelli con più di 40ch ma che non arrivano a coprire nemmeno 1 ch o un kilohertz nella frequenza dei 10m (28-29700mhz) quindi i 120che ed alcuni vecchi 180ch.
Ciao


lawoman

Chiarissimo ora.
Grazie mille. (vuol dire che dovro' fare attenzione quando lo uso, sopratutto lo evitero' in BM).
Grazie.

carmy1976

Attenzione!il 27.555 non sono gamme warc ma sono frequenze adibite ad altri servizi,tutte le trasmisioni amatoriali sono vietate all'infuori di quelle previste dal ministaro per questa fetta(adesso non ricordo quali).
La gamma cb va da 26.960 a 27.405 e basta, cioe i 40 canali omologati!!!
Le warc (sigla derivata dalla conferenza nella quale frurono concesse nuove freq. agli om)sono le gamme 12-17-30 metri nonchè 24-18-10 mhz all'interno delle quali è possibile fare trasmissioni radioamatoriali nei vari modi consentiti!!
Nei 6.550 e nella 27.555 vi è traffico pirata che avviene da molti anni pensando quasi che è legale l'utilizzo con la semplice concessione però non è cosi!!!
73 a tutti![/img]

aquilabianca

si, in effetti mi sono malespresso, le suddette bande non sono adebite ad alcun uso e quindi non dovrebbero essere utilizzate da nessuno.
Vero d'altro canto è che le freq nella fascia 27,415-27-995 vengono da anni utilizzate nei dx.
Chiedo scusa in effetti le warc sono le bande aggiornate d'uso OM.
Ciao

carmy1976

:-P ma quale scusa che mi fai sentire in colpa!!!!
figurati!!non volevo correggere nessuno :lol:  :lol:  :lol:

aquilabianca

:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: però quando toppo e giusto chiedere scusa! :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

Fennec

...stasera sto rispolverando parecchie discussioni vecchie.... credo sia meglio legarmi così a topic già esistenti piuttosto che creare doppioni...

in ogni caso volevo solamente dire la mia....
credo sia interessante e da mettere in rilievo che gli apparati radioamatoriali che arrivano in HF, (che coprono magari da qualche Kz a 50 Mhz), coprono di conseguenza anche la 27...

Se (da patentato come sono) mi trovo in BM con un bell'apparato radiamatoriale, di fatto posso anche modulare (anche se ufficialmente illegalmente) in 27 Mhz... di fatto devo solo stare attento a non farmi beccare sulla frequenza, è sufficiente un giro di sintonizzatore all'occorrenza e passo in 28... e li non mi si può dire nulla .... giusto così ?!  :shhhh:

73  :birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


bergio70

Giusto no... sbagliato... ma è evidente che è così che si fa.
Come Om ovviamente la 27 non c'entra nulla, come cb è l'apparato che non va... dunque il male minore, ma non è che sia giusto così.
Giusto è avere apparati om vergini, non espansi, con licenza in tasca. Poi baracchino omologato accompagnato da necessari papiri burocratici.
Giustamente anche l'antenna deve essere adatta, dunque niente tre elementi sul baracchino ... vabbè ...
Ognuno di noi sa come si deve agire, poi opererà le sue scelte e si comporterà di conseguenza senza necessariamente avere il beneplacido della comunità che eticamente non può che fornire risposte di questo tipo.

ciao!


conte dracula

 :grin:  :grin: .... marameo  ma non ti sono ancora passate tutte le fobie e le paure?.....cosa credi...che siano tutti lì che ti aspettano al varco?....tutte le pattuglie delle forze armate alla ricerca delle tue radio..... :shhhh:.....consegnati alla prima caserma che vedi  :grin: così hai risolto  :culo:

gino1turbo

radiamatore e piu completo
icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730

Fennec

Citazione di: conte dracula il 03 Giugno 2009, 23:58:56
:grin:  :grin: .... marameo  ma non ti sono ancora passate tutte le fobie e le paure?.....cosa credi...che siano tutti lì che ti aspettano al varco?....tutte le pattuglie delle forze armate alla ricerca delle tue radio..... :shhhh:.....consegnati alla prima caserma che vedi  :grin: così hai risolto  :culo:

potrebbe essere una soluzione...  :grin:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/