Presentazione e... chiedo aiuto per 1^ configurazione CB.

Aperto da Highway 66, 07 Luglio 2008, 22:15:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Highway 66

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del vostro forum, o meglio, fresco fresco,  suggeritomi da un amico e lo trovo molto bello, ben strutturato ed argomentato, ricco di passione e di insegnamento.

Bene, sono già qui a chiedervi un supporto per una decisone che intendo prendere, dunque sono un Caravanner itinerante e anzichè usare i cellulare che peraltro limita molto la comunicazione in viaggio, per comunicare mi andrebbe di riprendere in mano il "baracchino" che tanti, ma tanti anni fa' mi ha avvicinato con degli amici al mondo delle onde radio, ora lavoro in televisione ma siamo li con il segnale, 75 Ohm invece che 50 e mi diletto a girovagare con la Roulotte nel poco tempo libero, su e giù per l'italia e quando possibile nel continente Europeo con la mia famiglia e il Caravan al traino della mia auto.

Vorrei riavvicinarmi al fantastico mondo Cb e per questo sono a chiedervi aiuto in primis sul modello di "baracchino" da acquistare e poi a rifamilizzare con tutto il resto.

Cosa devo cercare e a cosa devo stare attento?

Grazie e ciao a tutti da Max
:-D :-D :-D


eurodani

Ciao Max, benvenuto su RgK.

Vedrai che a breve, esperti nel settore, ti consiglieranno al meglio.

Da Settembre saro' caravanista pure io con una comoda Knaus all'ultimo grido.  ;)
Daniele - Romania

r5000

73 a tutti ben arrivato Highway66 ti consiglio di leggere nella sezione antenne quanto scritto a riguardo di camper e barre mobili, utilizza la lente in alto a destra che è un motore di ricerca,metti quello che ti interessa e ti trova gli argomenti già discussi, se poi non trovi,o vuoi chiedere qualcosa puoi rispondere ai topic già scritto o ne scrivi uno nuovo dove riesci(qui per esempio) e poi se è il caso lo spostiamo noi.
per la tua richiesta io ti consiglio di montare un cb omologato, poi se lo espandi e ci parli nella banda superiore ai canali omolgati trovi un sacco d'attività a lunga distanza (dx),nei canali omologati di solito c'è attività tra camionisti e\o utenti della strada,comunque l'importante è che anche gli altri con cui vuoi parlare si dotano di cb,antenna e tassa pagata,la distanza utile dipende dall'antenna,in particolare la posizione e la dimensione dell'antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Highway 66

Molte grazie ragazzi del vostro benvenuto, r5000 seguirò quanto da te suggerito; eurodani, sono già un felice possessore di una Knaus Sudwind 500. ;-)
Se necessiti di qualche consiglio non hai che da chiedere, chiedo scusa per OT. :-D


Emergency118

Wellcome, qui sei tra amici  :up:
Come suggerimento e sitallazione sul camper, ti consiglio di vedere quanto scritto da Nembo a suo tempo, o di chiedere direttamente a lui....
Per quanto riguarda l' apparecchio, ti consiglio in primis un bell' 8001 omologato, che eventualmente in un secondo momento potrai sbizzarrirti a modificare per fare le bande superiori.
Se costa troppo, in seconda battuta buttati su un 485...
Ti ho consigliato questi apparecchi perchè hanno le bande laterali, con un am-fm con 40Ch ti ritroveresti praticamente solo ;-) , questi apparecchi oltre alle ssb hanno la possibilità di essere espansi su frequenze più interessanti..... :up: :up:
Buona permanenza  :birra:

neil69

Ben arrivato nel camping cb piu grande d'Italia,parcheggia la tua Knaus prendi in mano un mike e modulaaaaa :mrgreen: ;-)
Modulante Mastrolindo


DAb84

benvenuto anche da parte mia...io ti consiglio il multicom 485, e un anno che l'ho installato in Bm, e mai un problema...
altre promesse false non le sento, se mi starai davanti io ti sfondo, di vita questa ho, quindi ci credero, perchè¨ sarà  cosi, fino in fondo


1et078

benvenuto anche da parte mia, in questo fantastico nostro vostro e anche tuo forum.
beh i consigli sono tanti, dal primo baracchino alla sua installazione all'interno del camper, l'antenna e la sua posizione sul camper stesso.
beh cominciamo con la radio, per primo ti consiglio una radio o baracchino con 400 canali (cioe un apparato omologato però modificabile) tipo alan 48 plus l'antenna meglio se su base magnetica (comprabile in qualunque negozio specializzato), meglio una antenna tipo sirio turbo 2001, molto performante e un po alta ma va bene, anche se messa di lato lato giuda o lato passeggero.
il posizionamento della radio deve essere accessibile sia dal giudatore che da l passeggero, cioè praticamente utilizzabile da chiunque.
noi siamo a disposizione per qualunque dubbio.

tuonoblu

ciao anche da parte mia, l'unico suggerimento che mi sento di darti è quello di prendere un baracco omologato con SSB tipo l'ottimo 8001 (come gia consigliato da filippo) od al limite un altro ma sempre omologato (SEI IN REGOLA) e con l' SSB vedi tu quello che trovi.....

per l'antenna c'è l'imbarazo della scelta ma orientati su quei modelli lunghi un paio di metri e ricorda che il 90% del lavoro lo fà lei....

per il resto che dire...benvenuto e speriamo di sentirci presto ,
se passi dalle parti del lago maggiore chiama il TUONO sul 5 o 14 di giorno e .615 (17 +) la sera ....

73 51 stefano
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


antonio94

Benvenuto anche da parte mia!!!!!! :up: :up:

LuckyLuciano®

Welcome to the jungle.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

aquilabianca

benvenuto, per l'apparato senza dubbio un alan 8001s oppure un multicom 485, al limite anche un president new jackson o un president george  per i discorsi sopracitati, per l'antenna vai su una bella performer 5000 della sirio, antenna che ti da grandissima soddisfazioni, montala sul tetto del camper, magari sul portapacchi con un lamierino di 70cm x 70cm forato al centro (dove posizionare l'antenna) visto che i tetti dei camper sono in fibra.
CIAO!

eurodani

#12
Citazione di: Highway 66 il 07 Luglio 2008, 22:46:52
Molte grazie ragazzi del vostro benvenuto, r5000 seguirò quanto da te suggerito; eurodani, sono già un felice possessore di una Knaus Sudwind 500. ;-)
Se necessiti di qualche consiglio non hai che da chiedere, chiedo scusa per OT. :-D


E' proprio come la mia !!

Avremo, allora, le medesime Caravan. L'allestimento scelto e' la Sudwind 500 FU; praticamente mi ritrovero' un "treno" di 12 metri.

Scusate l' OT.
Daniele - Romania


Ardito del lago d'Orta

#13
Ciao Max e benvenuto, anch'io amo il turismo da campeggio,non ho una roulotte ma un carrello tenda.

p.s. una cosa che consiglio, è di mettere nel profilo il proprio QTH anche non preciso, giusto per sapere di dove sei.

Ciao e buona permanenza in RogerK.net
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

jack_torino

Ciao Max,
benvenuto anche da parte mia su Rogerk.it...

Come già detto da altri,ti ripeto le cose fondamentali:

Baracchino con bande laterali (USB,LSB)
Antenna seria (almeno 160cm)

Inoltre,il posizionamento dell'antenna... (buona massa e buon piano riflettente)



Secondo me,seguendo questi consigli sarà difficile stufarsi di questa passione!

73 e a presto on air!
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

PAPERO ( THE DUCK )

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Cinghiale


IZ1KVQ

Citazione di: Highway 66 il 07 Luglio 2008, 22:15:10
...., dunque sono un Caravanner itinerante e anzichè usare i cellulare che peraltro limita molto la comunicazione in viaggio, per comunicare mi andrebbe di riprendere in mano il "baracchino" che tanti, ma tanti anni fa' mi ha avvicinato

73 e benvenuto anche da parte mia

se vuoi usare un apparato per brevi comunicazioni tra camper ti suggerisco un pmr od un lpd ... antenne piu' piccole nessuna difficolta' di insallazione

se invece ti scorre nelle vene la 27 allora vai di baracchino e parlerai con camionisti cb casalinghi (prima pochi adesso sempre di piu') eccetera ...
il baracchino non è un surrogato piu' comodo del cellulare è un altro mondo ... fai 7 qso e ne riparliamo !!!!

comunque w il baracchino !!!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

America_2

America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s


Matteo 1WM115

benvenuto anche da parte mia... :up: :up: :up:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

arizona

benvenuto!!!   :birra:

Highway 66

#21
Grazie Ragazzi, grazie a tutti per il caldo benvenuto.
Sono già al lavoro alla ricerca del "valvolone" e della "spiga" magnetica, mi sto muovendo seguendo i vostri consigli e cerco di capire tra quali cifre devo muovermi per l'acquisto.

Appena possibile vorrei fare un "salto" da Hobby Radio, che è un negozio specializzato qui a Roma vicino il mio posto di lavoro, per ricavarne una impressione dal vivo degli ultimi modelli.

Ho dimenticato di dirvi che, comunque sono in possesso di un "vecio" Texas LaFayette, cosa ne faccio, me ne disfo?

Umilmente ciao, da "orecchio di gomma"
:-D :-D :-D

eurodani

Texas Lafayette......che ricordi ! Il mio primo CB.

Oggi......bhe.......qualche piadina o toast farcito.  :-D
Daniele - Romania

PAPERO ( THE DUCK )

SPQR   DOVE?
ANCHEIO STO SEMPRE A ROMA
CIAUZZZ
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Highway 66

Citazione di: eurodani il 09 Luglio 2008, 11:36:19
Texas Lafayette......che ricordi ! Il mio primo CB.

Oggi......bhe.......qualche piadina o toast farcito.  :-D

Al toast! al toast! Hahahahahaha... già, lo penso anch'io.  :-D