News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

come misurare i finali con il tester

Aperto da gino1turbo, 22 Novembre 2007, 00:21:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gino1turbo

come misurare i finali con il tester per vedere se sono buoni?
icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730


gino1turbo

icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730

CODICE_ROSSO

Ciao Gino----73

Ma cosè una domanda oppure un affermazione.... :grin: :grin:

Senti..: comincio io postandoti un link sui tranistor....perchè è importante capire prima cosa sono e a cosa servono i "finali"; credo sarai d accordo con me....poi vediamo se gli atri amici dicono la loro.....
se trovo su RK dei link vecchi che ho postato sui TR, provvedo ad  inserirli !

Intanto :
http://it.wikipedia.org/wiki/Transistor#Transistor_bipolare_.28BJT.29
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

gianmia

ciao Gino misurare i transistor è molto semplice , prima devi individuare i vari piedini BCE poi metti il tester su ohm x 100   il puntale nero sulla base poi a turno il rosso sl Collettore poi sul emettitore la lancetta deve essere sui 3/4 di scala.   poi cambi i puntali e non ci devono essere segni di lancetta


pesciolino2000

be non e' sempre cosi,dici bene ma ti sei dimenticato di spiegare che di transistor ne esistono 2 tipi(molti di piu' ma per spiegare diciamo 2 tipi)
NPN    E     PNP  quindi quello che dici e qiusto ,ma se misuri un pnp o un npn spiega pure che se non da segni di vita deve cambiare il filo del tester che va sulla base,prova prima come dice l'amico,se mettendo il puntale  nero del tester in scala x100 io personalmente uso scala x10 ,sulla base ,e il rosso prima sul collettore e poi sull'emettitore,e non ti segna niente,metti il rosso sulla base ,e il nero prima sul collettore e poi sull'emettitore,la lancetta dovrebbe vermarsi verso meta scala,
immaggina un transistor come 2 diodi, dove alla base sono collegati insieme i due catodi dei diodi ,e collettore ed emettitore uno ad un diodo uno all'altro,nel caso di transistor npn e l'esatto rovescio ,vorrei farti un disegno ma non so come fare,il disegno ti farebbe capire in modo rapido quello che ti sto dicendo....un saluto
IW0  CRV   LUIGI

hafrico

io mi sono costruito un prova transistors................... abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino