Perfavore qualcuno puo spiegare come funziona questo Ft8, grazie.

Aperto da nik77, 14 Marzo 2023, 12:00:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nik77

Perfavore qualcuno puo spiegare come funziona questo Ft8, grazie. sono un vecchio tipo dinosauro che conosco solo valvole e transistor per radio ,vi ringrazio sempre a tutti ,73s to all ,nik.
nb: odio SMD.


lake

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

kz

non servono componenti SMD per FT8: è un modo digitale.
per utilizzarlo ti serviranno un computer, una interfaccia tra radio e computer (con CAT è meglio, ma non è indispensabile) per comandare l'emissione e trasferire i dati da ricevere e trasmettere e il software per codifica/decodifica e gestione dei QSO, tipicamente WSJT-X o JTDX o FLDIGI.
se ti piace collezionare QSO o avere la situazione della propagazione in tempo reale è un sistema ottimo; altrimenti è un po' noiosetto

lake

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


i5wnn

Citazione di: lake il 14 Marzo 2023, 13:10:39io all'epoca avevo seguito passo passo questo, magari ora c'è qualcosa di piu' aggiornato
file:///D:/Doc/RADIO/Manuale%20italiano%20WSJT-X%20ver.%201.8.0-Rc1.pdf
Tra le tante cose, pur non essendo indispensabile, una buona tazza di caffè.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


ik2cnf

Citazione di: lake il 14 Marzo 2023, 13:10:39io all'epoca avevo seguito passo passo questo, magari ora c'è qualcosa di piu' aggiornato
file:///D:/Doc/RADIO/Manuale%20italiano%20WSJT-X%20ver.%201.8.0-Rc1.pdf

sarà un po' difficile venire a recuperare il file sul tuo disco D:  [emoji2]
qui c'è una traduzione della v. 2.0.1
http://ik4rvg.altervista.org/alterpages/files/wsjtx-main-2.0.1_it.pdf

 73 maurizio


AZ6108

Citazione di: ik2cnf il 14 Marzo 2023, 14:27:18sarà un po' difficile venire a recuperare il file sul tuo disco D:  [emoji2]
qui c'è una traduzione della v. 2.0.1
http://ik4rvg.altervista.org/alterpages/files/wsjtx-main-2.0.1_it.pdf

 73 maurizio

[emoji23] mi hai preceduto, stavo per scrivere la stessa cosa; per il resto la versione tradotta ha qualche problema, tipo i caratteri "\" rimpiazzati da altro, ed alcune imprecisioni; considerando che Nik non ha problemi con l'inglese, credo che una guida in tale lingua potrebbe essere appropriata

https://www.essexham.co.uk/ft8-basics-explained



https://europeanft8club.files.wordpress.com/2019/10/jtdx_user_manual_en_2018_01_08.pdf

http://www.qrz.lt/ly3bg/JTDX/info/instal.html




Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Ora Vi faccio ridere...

Ci sono 2/3 O.M. che ascolto tutti i giorni H24, sui 2 metri.

Declamano centinaia di country e collegamenti, su tutte le bande, 

Paese di quì, stazione di lì, ma proprio centinaia quotidiani.

Al chè, un giorno entrai, gli chiesi, a fronte di decine di centinaia di collegamenti che fate tutti i giorni, la lingua inglese è oggi la vostra lingua madre ovviamente, non parliamo dei vicini a 40 Km. francesi, lo spagnolo poi, in toto dovete avere una cognizione di lingue meglio di un docente...oltre che i gli scambi informativi e tecnici nei QSO amatoriali, vi stanno creando una bella conoscenza tra O.M.
Risposta avuta; 

Ma che dici, non sappiamo nenche dire buon giorno in inglese, in FT8 non c'è necessità di scolasticità, fa tutto da solo...

Ho capito quindi che oggi, mi sto perdendo una grande possibilità di crescita apposita...che scemo che sono.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 14 Marzo 2023, 15:01:50Ora Vi faccio ridere...

Ci sono 2/3 O.M. che ascolto tutti i giorni H24, sui 2 metri.

Declamano centinaia di country e collegamenti, su tutte le bande,

Paese di quì, stazione di lì, ma proprio centinaia quotidiani.

Al chè, un giorno entrai, gli chiesi, a fronte di decine di centinaia di collegamenti che fate tutti i giorni, la lingua inglese è oggi la vostra lingua madre ovviamente, non parliamo dei vicini a 40 Km. francesi, lo spagnolo poi, in toto dovete avere una cognizione di lingue meglio di un docente...oltre che i gli scambi informativi e tecnici nei QSO amatoriali, vi stanno creando una bella conoscenza tra O.M.
Risposta avuta;

Ma che dici, non sappiamo nenche dire buon giorno in inglese, in FT8 non c'è necessità di scolasticità, fa tutto da solo...

Ho capito quindi che oggi, mi sto perdendo una grande possibilità di crescita apposita...che scemo che sono.

Concordo quasi completamente con te, FT8 non mi piace per una serie di motivi, ma d'altro canto ritengo che abbia una sua ragion d'essere, nel mio caso ad esempio, fa molto comodo per valutare le antenne, metti due apparati (o anche SDR) in ricezione con le due antenne, fai partire FT8 in modalità "SWL" e lo lasci girare per un certo tempo, dopodichè vai su pskreporter.info e vedi cosa salta fuori, non solo, vedi anche se e dove le antenne hanno dei "buchi"  [emoji1] ... per il resto, capisco che possa essere utile a chi non può usare potenze importanti e/o antenne ad alto guadagno, ma se consideri che senza internet (ossia senza un sync orario) FT8 è praticamente "morto" (a meno di non dotarsi di ricevitori GPS), direi che lascia proprio il tempo che trova ed il peggio sono quelli che trattano FT8 alla stregua di RTTY usandolo in QRO, che dire se non... poveretti  [emoji13]

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Fermo restando che, ogni operatore usa i sistemi che ritiene; è mio pensiero, da semplice asino quale mi ritengo, tale sistema può essere un metodo sperimentale per O.M. datati.

Esattamente così, DATATI, dopo aver fatto una esplorazione con QSO internazionali, tecnici, con molti stranieri, vissuto il radiantismo reale, quindi essersi fornito di preparazione utile teorico tecnica, allora provarlo va bene.

La base culturale radiantistica si è già sicuri di averla. quindi far fare tutto ad un PC ci stà.

MA, operatori che hanno bisogno di farsi i calli, o i newbie...ho molti dubbi...di fatti, i risultati sono quelli.

MA, io dopo 50 anni oggi di radiantismo, mai usato ne uso neanche i siti dove spottano le stazioni, faccio ancora tutto con VFO e orecchio, ascoltando il suono atmosferico della radio frequenza per sondare dove arriva e va... 

Mizzica come sono rimasto indietro...mi serve un propedeutico con FT8.

nik77

Grazie a tutti ,per i link ,a me una prima analisi di questo tipo di trasmissione FT8 mi sembra una versione di Morse Code in digitale ,piu veloce e basta ,non e che mi piace molto ma voglio solo imparare,73s to all ,nik.

HAWK

Caro NIK; fai bene, provalo, la mia critica vuole essere costruttiva radiantisticamente, installato, ascoltato 30 minuti, poi disinstallato, non trovo senso nel sistema, a parte che era nato per low power a max 25/30 watt, oggi ci mettono i KW anche in quel sistema, come in altri, quando arriva la massa, si scatena la gara delle potenze in gioco.

Dici poi cosa ne pensi... [emoji106]

gattonero

Salve,
intanto scarica il software wsjt-x, poi ti serve l'interfaccia per la tua radio, io sono attivo in FT8 da un pò. Saluti
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


nik77

Salve a tutti e grazie per il vostro aiuto ,adesso vado a trovare questo cavo CAT per il mio vecchio 757gxII ,comunque sto iniziando ad imparare Morse Code ,73s to all, nik.

AZ6108

Citazione di: nik77 il 14 Marzo 2023, 16:21:03Salve a tutti e grazie per il vostro aiuto ,adesso vado a trovare questo cavo CAT per il mio vecchio 757gxII ,comunque sto iniziando ad imparare Morse Code ,73s to all, nik.



Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

didino

Buonasera a tutti,
FT8 è a tutti gli effetti una modalità digitale come le altre.
Certo con qualche differenza significativa.
L'operatore ha una attività di manovra più limitata se comparato ad altri sistemi.
Ciò non toglie che se usato con spirito ham possa regalare soddisfazioni.
Secondo me, dopo qualche anno di uso, è il tipo di approccio che si ha con FT8.
Usarlo in bassa potenza, o meglio, imparare ad usarlo in base al proprio QTH senza
usare potenze estreme, può regalare bei collegamenti.
Mi sono convinto ad abbassare la potenza e lasciare fare alla propagazione.
Certo ci sono periodi si ed altri no, ma alla fine il collegamento ci sarà.
Altra cosa, non lascio tutto in automatico ma decido io cosa collegare e dove.
Cerco, a mio modo di essere parte attiva nella ricerca del collegamento.
Ho detto la mia, condivisibile o meno, ci mancherebbe.
Non capisco, comunque tutto questo accanimento verso FT8 che, per me è un modo digitale assolutamente normale.
Buona serata.
didino

Ps : il mio contributo http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/ft991a/wsjt/wsjt.htm

nik77

Grazie Andrea AZ,sempre un fonte di grande sapienza ,di quanto ho capito ci vuole un pc collegato alla radio che commandi la radio dal software installato ,tramite questo cavo CAT ,ma proviamo siamo arrivati fino a qui,73s to all ,nik.


nik77

Grazie didino ,comunque piu vado a vedere vedo un non utilita di questo sistema di communicazione ,chiedo scusa a tutti per il vostro tempo che mi ha avete dedicato ,ma per me non mi dice niente questo FT8 ,vado a studiare MORSE CODE ,che anche con pochi watt riesce a fare migliaie di kilometri.73s to all,nik.


bergio70

Citazione di: nik77 il 14 Marzo 2023, 21:39:49Grazie didino ,comunque piu vado a vedere vedo un non utilita di questo sistema di communicazione ,chiedo scusa a tutti per il vostro tempo che mi ha avete dedicato ,ma per me non mi dice niente questo FT8 ,vado a studiare MORSE CODE ,che anche con pochi watt riesce a fare migliaie di kilometri.73s to all,nik.

così. a prima vista pare un giudizio piuttosto frettoloso.
poi ognuno fa come gli pare...
anche con questo modo fai strada con pochissima potenza.
Vedi tu, ma buttare all'aria una possibilità dopo qualche ora sembra un attimo prematuro.

nik77

Salve bergio ,non lo sto abbandonando ,solo che la voglio provare per poi valutare ,73s to all,nik.

plotino

Citazione di: AZ6108 il 14 Marzo 2023, 15:18:13non solo, vedi anche se e dove le antenne hanno dei "buchi"  [emoji1] ... per il resto, capisco che possa essere utile a chi non può usare potenze importanti e/o antenne ad alto guadagno, ma se consideri che senza internet (ossia senza un sync orario) FT8 è praticamente "morto" (a meno di non dotarsi di ricevitori GPS), direi che lascia proprio il tempo che trova ed il peggio sono quelli che trattano FT8 alla stregua di RTTY usandolo in QRO, che dire se non... poveretti  [emoji13]
conosco "gente" che usa direttive e potenze ben oltre il KW e conseguono anche diplomi vari con decine di migliaia di qso...
una volta mi fu detto "faccio anche CW!" ed io "complimenti, che tasto usi, verticale o Iambic?" e lui "ma no no, faccio tutto col PC!"....  [emoji23] [emoji23] [emoji23]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

kz

Citazione di: plotino il 15 Marzo 2023, 10:02:38una volta mi fu detto "faccio anche CW!" ed io "complimenti, che tasto usi, verticale o Iambic?" e lui "ma no no, faccio tutto col PC!"....  [emoji23] [emoji23] [emoji23]

presumo siano quelli che "sparano" on air un CW indiavolato e incomprensibile, destinato ad altre macchine automatiche.

ps: non c'è nulla di male, in assoluto, né nei modi digitali esasperati, anche se li fanno diventare ridicoli, né nel CW automatizzato; tra questi e i modi digitali in QRP e il CW manipolato con il tasto c'è la stessa differenza che c'è tra fare la polenta con il paiolo e il bastone e farla fare dal bimby: la polenta, alla fine, la mangi ugualmente, però non hai la benché minima idea di come si faccia.

HAWK

Voglio dire una seconda mia.

Il mio scritto, non è da considerarsi una critica, una negazione ne un inveire contro tale sistema.

Osservo in relazione alla mia crescita, da CB da ragazzino ad O.M. poi, è stato un crescendo di maturazione, tecnica, operativa, di studio e di confronti con altre stazioni maggior parte stranieri, super frontiere, con scambi di osservazioni tecniche, sistemi, materiale usato.
Stessa cosa per il CW, da qualche anno che non pratico, ma arrivando dalle TLC militari, era obbligo saperlo per i tempi previsti; quì sì che ci vuole spirito e orecchio e manualità, del soggetto.
Oggi a anche questo il PC, ma illo tempore c'era il cervello solamente.

Ora, il sistema FT8, per la quale il 99% si fa programmare la radio dall'amico, il PC dal medesimo, quindi troviamo degli operatori che, non colmano la propria preparazione mancante sui QSO esteri, tecniche, dialogo di scambio informativo qualunque, conoscenza minima di una lingua straniera, in toto non c'è crescita ne si apporta conoscenza soggettiva.

Un sistema automatico che fa rimanere ignorante chi non sà...ottenendo dei riconoscimenti da appendere ed esibire, in relazione al PC, oltre che software, quindi i "diplomi" dovrebbero darli a Intel, Microsoft, Apple, Mac, etc.

La mia storiella sugli O.M. ascoltati, ha una ironia apposita, niente sapevi prima, continui a non sapere dopo...di radiantismo soggettivo e personale.

Anche mentre scrivo, sento gli O.M. che probabilmente qualcuno ha la 6^ elementare, parlano solo dialetto locale perfetto, eppure menzionano fior di stati e diplomi ottenuti in FT8...senza neanche dire al corrispondente Good morning !

A volte il nuovo non è un vero progresso...

Ho letto di sistemi e potenze, il 70% degli O.M. ottiene diplomi usando potenze illegali e fuori norme apposite previste dai regolamenti, si dovrebbe partecipare in relazione alle leggi del posto di residenza; ma anche quì, la disonestà regna per prima nel proprio io.

Ciao, grazie.


plotino

Citazione di: HAWK il 15 Marzo 2023, 11:22:21Ho letto di sistemi e potenze, il 70% degli O.M. ottiene diplomi usando potenze illegali e fuori norme apposite previste dai regolamenti, si dovrebbe partecipare in relazione alle leggi del posto di residenza; ma anche quì, la disonestà regna per prima nel proprio io.

nel mio piccolo d'accordo in toto, mi permetto di aggiungere solo una postilla, proprio per chi usa i sistemi digitali in QRO andando anche oltre i limiti legali, non ha assolutamente senso usarli in tal modo,
in quanto sono stati studiati e sviluppati per poter sopperire alla scarsa propagazione usando potenze modeste, se non addirittura QRP... allora si che avrebbero senso  [emoji111]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com