News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

WSJT-X: PTT via CAT non funziona con IC-765

Aperto da riccardo74, 10 Marzo 2023, 10:06:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

riccardo74

Buongiorno a forum,
sto provando WSJT-X con la mia IC-765. Premetto, ho installato un'interfaccia SB-2000 MKV II via USB e configurata secondo quanto riportato nelle istruzioni e fatto tutti i collegamenti. Dall'interfaccia usd verso la radio escono da una RS232 un filo che va al REMOTE della radio, un altro che va allACC(1) ed un altro jack da 6,35mm che credo vada nella port KEY-ELEC della radio (vado a tentativi perchè non è specificato, ma dal momento che l'interfaccia può usare anche il CW credo sia corretto).

Detto ciò ho configurato anche tutto WSJT-X ma non riesco ad andare in trasmissione se non in modo manuale, cioè alzando la levetta del TRASMIT sulla radio in manuale quando WSJT-X inizia la trasmissione e invia il tono audio e poi riabbassandola quando finisce e faccio il QSO, ma non è normale o meglio dovrebbe essere tutto automatizzato.

Nello screen che vedete qui sotto, non riesco ad attivare il CAT per il PTT (è in grigetto l'opzione e non capisco come mai), posso solo usare VOX, DTR o RTS di cui non capisco i significati. Riuscite a darmi una mano? Devo alzare il baud da 1200 a 9600 forse? grazie in anticipo



--
Riccardo


AZ6108

#1
Ciao, a quanto sembra non hai attivato la funzionalità PTT in WSJT-X, vedi immagine sotto; in breve, dovresti attivare una delle opzioni "PTT" (non la "VOX") e poi usare il bottone "test PTT" per verificare che il metodo selezionato per attivare il PTT funzioni come necessario, tra l'altro, già che ci sei, usa anche il bottone "test CAT" per assicurarti che l'interfaccia CAT stia funzionando correttamente (RTS="Request To Send", DTR="Data Terminal Ready" - si tratta di due linee della porta seriale)

ciao, Andrea.

P.S. se poi ti va, considera l'idea di provare JTDX, personalmente lo preferisco a WSJT-X
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

riccardo74

Andrea grazie per la risposta, ti confermo che le ho provate tutte le modalità TEST CAT e PTT, funzionano. Il CAT diventa verde e PTT rosso come da istruzioni di WSJT-X ma la radio non va mai in trasmissione. Ho provato sia VOX sia DTR sia RTS, il CAT TEST diventa verde il PTT rosso, ma quando rispondo ad un CQ la radio non va in trasmissione, devo farlo manualmente.

L'unica modalità PTT che non funziona è quella via CAT che credo sia quella che dovrebbe far scattare la trasmissione sulla radio.
--
Riccardo

AZ6108

#3
Citazione di: IU3QOA il 10 Marzo 2023, 10:37:53Andrea grazie per la risposta, ti confermo che le ho provate tutte le modalità TEST CAT e PTT, funzionano. Il CAT diventa verde e PTT rosso come da istruzioni di WSJT-X ma la radio non va mai in trasmissione. Ho provato sia VOX sia DTR sia RTS, il CAT TEST diventa verde il PTT rosso, ma quando rispondo ad un CQ la radio non va in trasmissione, devo farlo manualmente.

L'unica modalità PTT che non funziona è quella via CAT che credo sia quella che dovrebbe far scattare la trasmissione sulla radio.

Se selezioni RTS o DTR e premi il pulsante "test PTT" (non "test CAT") l'apparato va in trasmissione ?

Oltre a questo, se hai il manuale PDF del "SB-2000 MKV II" potresti cortesemente allegarlo, vorrei controllare una cosa (mi è sorto il sospetto che il cablaggio non sia corretto/completo)

tra l'altro, se non ricordo male (ora non lo ho sottomano) se i test CAT e PTT risultano Ok i bottoni dovrebbero diventare verdi, non rossi...



Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


riccardo74

Citazione di: AZ6108 il 10 Marzo 2023, 10:41:42Se selezioni RTS o DTR e premi il pulsante "test PTT" (non "test CAT") l'apparato va in trasmissione ?

No non va in trasmissione, con nessuna modaiolo

Citazione di: AZ6108 il 10 Marzo 2023, 10:41:42Oltre a questo, se hai il manuale PDF del "SB-2000 MKV II" potresti cortesemente allegarlo, vorrei controllare una cosa (mi è sorto il sospetto che il cablaggio non sia corretto/completo)

Ecco qui:

https://www.cgantenna.be/sb2000/sb2000mk2.pdf


Citazione di: AZ6108 il 10 Marzo 2023, 10:41:42tra l'altro, se non ricordo male (ora non lo ho sottomano) se i test CAT e PTT risultano Ok i bottoni dovrebbero diventare verdi, non rossi...

No ti confermo: Test Cat in verde mentre PTT in rosso dopo che il CAT è diventato verde.



inviato iPhone using rogerKapp mobile
--
Riccardo

AZ6108

Citazione di: IU3QOA il 10 Marzo 2023, 12:08:09Ecco qui:

https://www.cgantenna.be/sb2000/sb2000mk2.pdf

Ok, quindi il software del SB2000 crea, come sospettavo, DUE porte "COM" virtuali ... mi sembrava strano ce ne fosse solo una; prova a cambiare il controllo PTT a DTR o RTS e selezionare la porta COM3

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


riccardo74

Grazie Andrea più tardi provo e tu faccio sapere. Un dubbio...io oltre ai driver dell'interfaccia ho installato anche hamlib, era necessario o no secondo te? Comunque mi serve per il CAT su Log4OM non credo creo conflitto con WSJT-X.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
--
Riccardo


AZ6108

Citazione di: IU3QOA il 10 Marzo 2023, 13:14:25Grazie Andrea più tardi provo e tu faccio sapere. Un dubbio...io oltre ai driver dell'interfaccia ho installato anche hamlib, era necessario o no secondo te? Comunque mi serve per il CAT su Log4OM non credo creo conflitto con WSJT-X.

occhio, tentando di usare le porte seriali (anche virtuali) da applicazioni diverse, eseguite in contemporanea, possono crearsi (e di norma si creano) conflitti, nel caso una possibile soluzione sarebbe questo software

https://com0com.sourceforge.net/

in pratica, installi hub4com connettendolo alla porta CAT (es. COM4) e creando due porte virtuali (CNCA0 e CNCA1) quindi connetti WSJT-X alla prima (per controllo CAT) e Log4OM alla seconda (per la sola lettura CAT)



Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108


Per chiarire, hamlib è solo una "DLL" che permette di interfacciarsi con vari apparati, per cui installarne una seconda o terza copia, nelle cartelle dei programmi che usano tale libreria, non crea problemi, questi vengono invece creati nel momento in cui si cerca di accedere ad una porta "COM" (fisica o virtuale) da più applicazioni; per cui, per cominciare, non avviare Log4OM ma solo WSJT-X ed inizia a provare la configurazione CAT (o meglio CI-V, visto che parliamo di Icom), fatto questo si potrà procedere con il resto

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


riccardo74

Citazione di: AZ6108 il 10 Marzo 2023, 12:18:27Ok, quindi il software del SB2000 crea, come sospettavo, DUE porte "COM" virtuali ... mi sembrava strano ce ne fosse solo una; prova a cambiare il controllo PTT a DTR o RTS e selezionare la porta COM3

Eccomi, allora così funziona perfettamente. Va in trasmissione e fa il QSO senza problemi. Quindi grazie mille!
Ho notato però che ogni tanto, sembra perdere il collegamento con il CAT (sento il relè scattare) e quando tento di fare doppio click su un nominativo per rispondere al CQ mi esce unno di questi errori:




--
Riccardo

AZ6108

#10
Citazione di: IU3QOA il 10 Marzo 2023, 15:33:13Eccomi, allora così funziona perfettamente. Va in trasmissione e fa il QSO senza problemi. Quindi grazie mille!
Ho notato però che ogni tanto, sembra perdere il collegamento con il CAT (sento il relè scattare) e quando tento di fare doppio click su un nominativo per rispondere al CQ mi esce unno di questi errori:

Prova a cambiare le impostazioni nell'apparato, impostando la velocità a 9600 e poi imposta la stessa velocità anche in WSJT-X, il mio sospetto è che il problema possa essere dovuto alla (attuale) bassa velocità di comunicazione (1200)

[edit]

vedi anche https://wsjtx.groups.io/g/main/topic/31793924

ciao, Andrea.
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

riccardo74

Credo anch'io, ma per cambiare gli switch non è un'operazione pericolosa immagino, io non l'ho mai fatto. 1200 infatti è di default, al massimo il 765 arriva a 9600. Devo smontare lo chassis esatto?


inviato iPhone using rogerKapp mobile
--
Riccardo

AZ6108

Citazione di: IU3QOA il 10 Marzo 2023, 15:53:37Credo anch'io, ma per cambiare gli switch non è un'operazione pericolosa immagino, io non l'ho mai fatto. 1200 infatti è di default, al massimo il 765 arriva a 9600. Devo smontare lo chassis esatto?

Pagina 16 del manuale

http://www.radiomanual.info/schemi/ICOM_HF/IC-765_user.pdf

ma prima vedi il mio post precedente (ho aggiunto un link), è possibile che non sia necessario variare la velocità

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


riccardo74

Grazie, ho letto ma io non ho un 756ProII ma un 765 e non ho un menu dove poter —> turn off "CI-V Transceive Mode" in your rig's menu.
Forse non conosco qualche funzione della mia radio e mi perdo qualcosa io?


inviato iPhone using rogerKapp mobile
--
Riccardo

AZ6108

Citazione di: IU3QOA il 10 Marzo 2023, 16:19:26Grazie, ho letto ma io non ho un 756ProII ma un 765 e non ho un menu dove poter —> turn off "CI-V Transceive Mode" in your rig's menu.
Forse non conosco qualche funzione della mia radio e mi perdo qualcosa io?

No, mea culpa ... ho fatto confusione; ad ogni modo, a questo punto prova a portare la seriale a 9600, si tratta solo di cambiare di posizione alcuni DIP switch, come mostrato nel manuale

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

riccardo74

Certo, intanto grazie mille. Se riesco anche domani lo faccio, poi ti faccio sapere.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
--
Riccardo

AZ6108

#16
Citazione di: IU3QOA il 10 Marzo 2023, 17:40:09Certo, intanto grazie mille. Se riesco anche domani lo faccio, poi ti faccio sapere.

Con calma [emoji2] ... intanto qualche passo avanti si è visto, per lo meno ora funziona anche il PTT, pian piano riuscirai a configurare per bene il tutto, l'importante è non aver fretta e procedere un passo alla volta

P.S. vado un attimo OT, ma sospetto che questo ti potrebbe piacere

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

riccardo74

Ancora non ho cambiato gli switch a 9600, ma sto provando JTDX come mi hai consigliato e devo dire che è fatto molto meglio, ma ricevo purtroppo sempre questo errore:



eppure ho inserito gli stessi identici parametri di WSJT-X, in questo screenshot vedi quelli inseriti in JT-DX:


WSJT-X tentava più volte una trasmissione, qui in JT-DX vedo che trasmette una sola volta ma forse dipende da qualche paramentro impostato.

Cmq con JT-DX non riesco a fare nemmeno un QSO mentre con WSJT-X si, anche se capita qualche errore che sarà colpa del baud 1200.
--
Riccardo

AZ6108

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


riccardo74

Grazie, lo leggo con molto interesse. Ero già a buon punto con questo: https://www.g4ifb.com/FT8_Hinson_tips_for_HF_DXers.pdf#page15

Ma il tuo è specifico per JT-DX


inviato iPhone using rogerKapp mobile
--
Riccardo

AZ6108

#20
prima che mi dimentichi, leggi qui

https://www.ntppool.org/en/use.html

ed imposta il computer per sincronizzare l'orario con quei server, una volta sincronizzato vai qui

https://time.is/

e verifica che lo scarto temporale sia minimo, a quel punto avvia JTDX e prova a fare QSO; da notare che in alcuni casi potrebbe essere necessario riavviare il sistema per forzare la risincronizzazione dell'orario

per quanto invece riguarda l'errore, in alcuni casi si verifica se l'apparato è impostato su una memoria invece che sul vfo

_._
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

riccardo74

L'orologio è sincronizzato perfettamente:

Il tuo orologio segna l'ora esatta!
La differenza rispetto a Time.is è stata di -0,002 secondi (±0,033 secondi)

uso già BktTimeSync di IZ2BKT e credo non sia un problema.

Penso sia un problema di baud, riesco a trasmettere solo due chiamate ad un CQ e se qualcuno mi risponde invia una sola trasmissione e poi non trasmette più e mi esce questo errore:

Hamlib error: Protocol error while setting frequency

--
Riccardo

AZ6108


il problema sembrerebbe sempre essere legato alla config CI-V

https://sourceforge.net/p/wsjt/mailman/wsjt-devel/thread/846443523.2218023.1513780803054%40mail.yahoo.com/

nel tuo caso, non avendo "menu" bisognerebbe capire come impostare i DIP switch...
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

riccardo74

Eccomi...allora switch spostati a 9600 baud e tutto sembra funzionare alla grande ora, ti ringrazio infinitamente! Ho fatto anche qualche QSO senza nessuna interruzione/errore. Quindi era quello il problema.

Sto leggendo tutta la guida che mi hai linkato relativa a JT-DX e la trovo molto interessante, a proposito:

1) queste sono le mie configurazioni finali, come vedi il tasto CAT diventa verde e il PTT rosso:



nella guida che mi hai girato c'è scritto che entrambi invece dovrebbero diventare verdi. Invece nella guida locale di WSJT-X dice appunto CAT verde e PTT rosso (come ti accennavo ieri), che a logica avrebbe anche senso, che ne pensi? riporto qui il testo della guida locale di WSJT-X:

When all required settings have been made, click Test CAT to test communication between WSJT-X and your radio. The button should turn green to indicate that proper communication has been established. Failure of the CAT-control test turns the button red and displays an error message. After a successful CAT test, toggle the Test PTT button to confirm that your selected method of T/R control is working properly, the button turns red if the rig has been successfully keyed. (If you selected VOX for PTT Method, you can test T/R switching later by using the Tune button on the main window.)

2) audio input, dovrebbe essere compreso tra 30 e 50db, io come vedi (abbassando del tutto il volume fisicamente dall'input della scheda audio, unafocusrite, ottengo questi livelli di input. Via software non posso fare nulla perchè l'audio in entrata è direttamente dalla radio alla scheda audio usb, dovre provare a fargli fare un routing diverso magari usando Voicemeeter:



3) mi dai conferma che l'FT8 (e comunque tutti i modi digitali) sollecitano parecchio la radio? usando un pò il programma sento che all'interno della radio parte una ventola e c'è una leggera vibrazione che termina quando la ventola non gira più. Credo sia dovuto ai continui cicli di tx che il programma esercita.

Grazie davvero per i tuoi preziosi consigli.
--
Riccardo

AZ6108

La guida che ti ho girato è relativa a JTDX (che tra l'altro sembra quello dell'immagine che hai inviato); per il resto, considera che FT8 non è RTTY, quindi basta veramente poca potenza, abbassa la potenza di uscita dell'appparato, con un minimo di pratica (e pazienza). troverai il valore ottimale
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento