News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Software WIRES-X per PC non fa il login

Aperto da LampoVerde, 09 Febbraio 2023, 23:43:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

#25
@Carmelo

NordVPN va bene come VPN ma purtroppo non sembra supportare il port forwarding

https://nordvpn.com/blog/port-forwarding

il che la rende inutile per Wires-X dato che il protocollo richiede che una serie di porte UDP vengano aperte in ingresso all'IP pubblico al quale si presenta il nodo Wires-X, l'alternativa a questo punto è usare una VPN a pagamento, che offra un IP dedicato oppure... pagare 5€ ad Eolo ed avere un IP dedicato senza la necessità di usare una VPN

[edit]

una prova che si potrebbe fare direttamente è quella di disconnettere il computer dalla rete (cablata o wifi) e poi, usando un cavetto USB, fare tethering con lo smartphone, a quel punto, dopo aver aperto le porte nel firewall windows. avviare Wires-X e verificare se funzioni
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


obilankenoby

Bypassano un coronarico non vuoi bypassare un isp. Senza denigrare aziende che ci sono dipendenti e altro, ma un bel router lte con sim giga illimitati sicuramente risparmierete qualche soldino e navigherete a velocità superiori, poi il problema dell'ip ci si discute

HAWK

Citazione di: AZ6108 il 11 Febbraio 2023, 09:30:06
@Carmelo

NordVPN va bene come VPN ma purtroppo non sembra supportare il port forwarding

https://nordvpn.com/blog/port-forwarding

il che la rende inutile per Wires-X dato che il protocollo richiede che una serie di porte UDP vengano aperte in ingresso all'IP pubblico al quale si presenta il nodo Wires-X, l'alternativa a questo punto è usare una VPN a pagamento, che offra un IP dedicato oppure... pagare 5€ ad Eolo ed avere un IP dedicato senza la necessità di usare una VPN

[edit]

una prova che si potrebbe fare direttamente è quella di disconnettere il computer dalla rete (cablata o wifi) e poi, usando un cavetto USB, fare tethering con lo smartphone, a quel punto, dopo aver aperto le porte nel firewall windows. avviare Wires-X e verificare se funzioni


Grazie mille, quindi la mia indicazione, è fallibile per ogni cosa, si deve quindi considerare nel merito specifico.
Bene, mi hai chiarito un aspetto.

dattero

#28
Citazione di: obilankenoby il 11 Febbraio 2023, 12:37:18
ma un bel router lte con sim giga illimitati sicuramente risparmierete qualche soldino e navigherete a velocità superiori
non sempre è così , come ho già spiegato.


P.S. anche se fosse fattibile prendo per esempio un noto operatore che offre a 24,90 euro fino a 100 mega internet illimitato andrei a spendere di più di quello che pago adesso


AZ6108

Citazione di: HAWK il 11 Febbraio 2023, 12:40:08
Grazie mille, quindi la mia indicazione, è fallibile per ogni cosa, si deve quindi considerare nel merito specifico.
Bene, mi hai chiarito un aspetto.

La mia non era e non voleva essere una critica, ci mancherebbe, solo che guardando alle info di quella VPN il fornitore dice di non supportare il forwarding, per cui... a questo punto come ho scritto si potrebbe provare a far tethering con lo smartphone, alla fine della fiera, ci vogliono pochi minuti e non si spende nulla [emoji1]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

LampoVerde

CitazioneQuesto è un campo che ci sono mille e più modi per risolvere i problemi. Lampoverde a che velocità attualmente vai di down e up con Eolo?
Circa 23 in download e 3 in upload.


CitazionePer il collega Lampoverde, che ha posto la domanda delle porte, vai su questo sito se vuoi, poni la domanda a Noi,  facciamo da consulenti e installatori per CN e AT e AL, gratis, sia software che hardware, no associazioni solo un gruppo di "amici", uno di Noi anzi 2, si occupano di queste problematiche, magari via Team Viewer di solito.
Sono uno dei fondatori e titolari.
Ti ringrazio HAWK terrò conto del possibile aiuto, per ora rimango come sono anche perché non voglio ribaltare il mondo per bay passare una restrizione dovuta al mio ISP, me ne faccio una ragione in attesa che possa un giorno poter scegliere l'operatore che voglio.

Comunque sappiate che EOLO fa pressione affinché la rete cablata non arrivi dove gli fa comodo e questo l'ho capito parlando con le varie assistenze di diversi ISP in questi ultimi anni, d'altronde se le reti cablate arrivasse ovunque EOLO chiuderebbe la baracca.


dattero

Citazione di: LampoVerde il 11 Febbraio 2023, 13:41:08

Comunque sappiate che EOLO fa pressione affinché la rete cablata non arrivi dove gli fa comodo e questo l'ho capito parlando con le varie assistenze di diversi ISP in questi ultimi anni, d'altronde se le reti cablate arrivasse ovunque EOLO chiuderebbe la baracca.

questa è bella , fonti autorevoli !!!! 
A parte gli scherzi non c'è bisgno di far pressione , ci pensano già loro stessi (i cablati) a promettere e non mantenere e perdere i clienti.

Del resto portare la fibra o misto a tutti ha un costo e come divevo sopra per un ipotetico cliente non investono.

Oltre a Eolo ci sono tanti altri operatori che arrivano dove i BIG si rifiutano


obilankenoby

Ma guarda Lampoverde, forse non ti sei impegnato abbastanza nel ricevere il gsm. Piccolo esempio: io abito in provincia di Alessandria ai piedi degli appennini liguri-piemontesi, da me con il telefonino riesci a malapena a telefonare e non tutte le volte, Eolo neppure a pensarci, il " ponte" non è visibile e avrei avuto una connessione deludente, eppure con un contratto di nemmeno 20 euro, ho una velocità dai 40 ai 100 mega in down e circa 10 in up, semplicemente mettendo un router all'interno e una direttiva all'esterno. Credo di poter dire la mia in questo campo dato che ci avevo a che fare tutti i giorni, e che ora in qualche modo ( e forse non lo sai) è al servizio di casa tua e degli italiani. Domani può già cambiare tutto

LampoVerde

Citazioneeppure con un contratto di nemmeno 20 euro, ho una velocità dai 40 ai 100 mega in down e circa 10 in up, semplicemente mettendo un router all'interno e una direttiva all'esterno
Potresti darmi più informazioni! non mi è chiaro a cosa ti riferisci?


dattero

Citazione di: LampoVerde il 12 Febbraio 2023, 13:31:17
Potresti darmi più informazioni! non mi è chiaro a cosa ti riferisci?
ora come ora si aggirano dai 20 a 25 euro al mese .
cerca "internet senza linea fissa"

AZ6108

Citazione di: dattero il 12 Febbraio 2023, 13:36:42
ora come ora si aggirano dai 20 a 25 euro al mese .
cerca "internet senza linea fissa"

stiamo finendo abbondantemente OT, comunque... il problema, purtroppo, è che nonostante in Italia si parli da ANNI di "digital divide" e di investimenti, potenziamenti e compagnia cantante, la situazione è, purtroppo, cambiata veramente poco nelle aree di "scarso interesse" per i vari provider; anni, fa si parlava addirittura di connessioni dati su linea elettrica (non oso pensare all'effetto sulla RF) ma anche in quel caso, dopo l'iniezione di fondi, è tutto finito in una bolla di sapone ed in qualsiasi caso, ad oggi la situazione è cambiata veramente poco, quantomeno nelle zone che avrebbero realmente bisogno di connettività
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Citazione di: AZ6108 il 12 Febbraio 2023, 14:15:59
stiamo finendo abbondantemente OT, comunque... il problema, purtroppo, è che nonostante in Italia si parli da ANNI di "digital divide" e di investimenti, potenziamenti e compagnia cantante, la situazione è, purtroppo, cambiata veramente poco nelle aree di "scarso interesse" per i vari provider; anni, fa si parlava addirittura di connessioni dati su linea elettrica (non oso pensare all'effetto sulla RF) ma anche in quel caso, dopo l'iniezione di fondi, è tutto finito in una bolla di sapone ed in qualsiasi caso, ad oggi la situazione è cambiata veramente poco, quantomeno nelle zone che avrebbero realmente bisogno di connettività

verissimo siamo OT.
Per curiosità ho voluto provare (io ho solo echolink come sw che mi crea problemi) con lo smartphone vecchio in disuso connesso via wifi al router echolink funziona , android vs winzoz??
proverò ad installare la versione LINUX , che non mi ricordo

LampoVerde

Citazioneora come ora si aggirano dai 20 a 25 euro al mese . cerca "internet senza linea fissa
Direi OT fino a un certo punto, anzi vista la situazione sarebbe la soluzione migliore e che avevo scartato a priori per via del costo eccesivo ma ora dopo anni mi accorgo che i prezzi sono calati e anzi ne ho trovati perfino di più vantaggiosi di eolo, peccato però che nessuno copra quest'area, e pensare che abito in una zona dove regnano i macchinoni e abiti firmati ma dal punto di vista delle connessione internet siamo ancora da terzo mondo.


dattero

Citazione di: LampoVerde il 12 Febbraio 2023, 17:41:27
Direi OT fino a un certo punto, anzi vista la situazione sarebbe la soluzione migliore e che avevo scartato a priori per via del costo eccesivo ma ora dopo anni mi accorgo che i prezzi sono calati e anzi ne ho trovati perfino di più vantaggiosi di eolo, peccato però che nessuno copra quest'area, e pensare che abito in una zona dove regnano i macchinoni e abiti firmati ma dal punto di vista delle connessione internet siamo ancora da terzo mondo.
ho lo stesso tuo problema sulla copertura 4g 5g , sono più di 10 anni che ringrazio di aver scoperto EOLO, credo che a parte la via centrale del paese il resto è collegato ad EOLO, sui tetti vedi tutte le antenne puntate sulla nuova BTU da 100 mega.
Tornando però al tuo problema ,da quello che ho capito non ti permette neanche di loggarti , problema diverso dal mio in quanto riesco a loggarmi, vedo tutto l'elenco dei link,rpt, user, attivo e non, ma non mi permette di connettermi al nodo , rpt, ecc, che sia.
Potresti però fare una prova per toglierti il dubbio che non ci sia qualcosa di configurato male: se hai la possibilità di un amico con connessione via cavo e provi a connetterti (sempre se non l'hai già fatto)

AZ6108

Citazione di: dattero il 12 Febbraio 2023, 17:53:20
ho lo stesso tuo problema sulla copertura 4g 5g , sono più di 10 anni che ringrazio di aver scoperto EOLO, credo che a parte la via centrale del paese il resto è collegato ad EOLO, sui tetti vedi tutte le antenne puntate sulla nuova BTU da 100 mega.
Tornando però al tuo problema ,da quello che ho capito non ti permette neanche di loggarti , problema diverso dal mio in quanto riesco a loggarmi, vedo tutto l'elenco dei link,rpt, user, attivo e non, ma non mi permette di connettermi al nodo , rpt, ecc, che sia.
Potresti però fare una prova per toglierti il dubbio che non ci sia qualcosa di configurato male: se hai la possibilità di un amico con connessione via cavo e provi a connetterti (sempre se non l'hai già fatto)

Dattero... hai fatto il test delle porte dal sw ?
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero


AZ6108

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

LampoVerde

#42
CitazioneTornando però al tuo problema ,da quello che ho capito non ti permette neanche di loggarti , problema diverso dal mio in quanto riesco a loggarmi, vedo tutto l'elenco dei link,rpt, user, attivo e non, ma non mi permette di connettermi al nodo , rpt, ecc, che sia.
Adesso mi hai fatto venire un dubbio ma mi accontenterei anche solo di avere la soddisfazione di far partire il software.

Ti chiedi quindi due cose per capire se sono io a sbagliare qualcosa e ti faccio due domande.

Io per prima cosa accendo lo Yaesu FTM-400 tenendo premuti anche i tasti DX e GM e a questo punto sullo schermo appare solo la scritta YEASU con sotto scritto WIRES-X il tutto su sfondo nero, giusto?

Premetto che non uso l'interfaccia HRD-200 poiché avendo l'ultimo firmware non è più necessaria, basta quindi usare lo stesso cavo che si usa per la programmazione collegato direttamente al computer.

Fatto questo avvio il software e sulla casella mi appare correttamente l'ID della mia radio, a questo punto inserisco il DTMF ID e la ROM ID nelle due rispettive caselle ma quando premo su ID ENTRY ricevo sempre il messaggio: DTMF ID Not entry in WIRES-X Server.

La lista la prendo da questo link https://www.yaesu.com/jp/en/wires-x/id/id_eu.php che tra l'altro ci mette un bel po' ad aprirsi.

Sono io che sbaglio qualcosa!

dattero

Citazione di: AZ6108 il 12 Febbraio 2023, 18:32:37
wires-x, non parlavi di quello, scusa ?!?

non io!! 
ecco che ho contribuito anche a far confusione.
LampoVerde ha il problema con WIRE-X  EOLO.
Io ho un analogo problema (non vitale per la stazione) con EchoLink  EOLO.
Perdonami , ma non mi intrometto più , magari giusto per capire cosa si può fare , dov'è inghippo , apro un'altro discussione.
Ciao e ancora scusa a tutti.


AZ6108

#44
Citazione di: dattero il 12 Febbraio 2023, 19:01:24
non io!! 
ecco che ho contribuito anche a far confusione.
LampoVerde ha il problema con WIRE-X  EOLO.
Io ho un analogo problema (non vitale per la stazione) con EchoLink  EOLO.
Perdonami , ma non mi intrometto più , magari giusto per capire cosa si può fare , dov'è inghippo , apro un'altro discussione.
Ciao e ancora scusa a tutti.

Nessun problema per me, anzi, perdonami ma mi sono confuso !

Per echolink bisognerebbe vedere che porte usa, alla fine sono problemi simili

[edit]

https://echolink.org/help_ex/firewalls.htm

5198/UDP e 5199/UDP

inizia a creare una regola nel firewall per aprire quelle due porte, magari a quel punto, usando il telefono in tethering (senza usare wifi!) riesci a farlo andare !
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

#45
Citazione di: AZ6108 il 12 Febbraio 2023, 19:19:06
Nessun problema per me, anzi, perdonami ma mi sono confuso !

Per echolink bisognerebbe vedere che porte usa, alla fine sono problemi simili

[edit]

https://echolink.org/help_ex/firewalls.htm

5198/UDP e 5199/UDP

inizia a creare una regola nel firewall per aprire quelle due porte, magari a quel punto, usando il telefono in tethering (senza usare wifi!) riesci a farlo andare !
ti rispondo ancora una volta poi vedrò di aprire , appunto, un'altra discussione.
Quello che non ho capito è perchè echolink sul pc collegato via lan al router non funziona, invece echolink sullo smartphone collegato via wifi allo stesso router funziona.
Se fosse problema di firewall , porte , ecc , nel router non funzionerebbe in nessun caso, giusto??

faccio un'ultima prova: installo una winzoz sul portatile e vedo via WIFI cosa succede

AZ6108

Citazione di: dattero il 12 Febbraio 2023, 19:59:46
ti rispondo ancora una volta poi vedrò di aprire , appunto, un'altra discussione.
Quello che non ho capito è perchè echolink sul pc collegato via lan al router non funziona, invece echolink sullo smartphone collegato via wifi allo stesso router funziona.
Se fosse problema di firewall , porte , ecc , nel router non funzionerebbe in nessun caso, giusto??

faccio un'ultima prova: installo una winzoz sul portatile e vedo via WIFI cosa succede

beh... non ho la bacchetta magica, sono stato bocciato all'esame di lettura del pensiero e la sfera di cristallo è fuori per un riallineamento  [emoji23]

... seriamente, non ho dati per poterti risponedere; ma prova prima di tutto ad aprire le porte UDP in locale, lo fai anche con il vecchio ipchains [emoji56]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

LampoVerde

CitazioneQuello che non ho capito è perchè echolink sul pc collegato via lan al router non funziona, invece echolink sullo smartphone collegato via wifi allo stesso router funziona.


Echolink sullo smartphone collegato al router funziona anche a me ma credo a tutti per il semplice motivo che funziona diversamente dalla versione per PC.

AZ6108

Citazione di: LampoVerde il 12 Febbraio 2023, 20:23:56

Echolink sullo smartphone collegato al router funziona anche a me ma credo a tutti per il semplice motivo che funziona diversamente dalla versione per PC.

se disattivi la connessione dati dello smartphone e lasci solo la wifi, continua a funzionare o no ?
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

LampoVerde

Si, anzi uso pure un tabet senza la sim quindi collegato solo attraverso il router di casa.