News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Software WIRES-X per PC non fa il login

Aperto da LampoVerde, 09 Febbraio 2023, 23:43:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LampoVerde

73 a tutti.

In questi giorni mi sono registrato sulla rete Wires-X ed è andato tutto ok ma quando apro il software e si visualizza la casella del login e inserisco gli ID mi appare sempre il messaggio DTFM ID Not entry in Wires-x server, inoltre tutte le altre caselle non sono compilabili anche se immagino perché non arrivo al passo successivo.

Premetto che l'rtx è collegato correttamente al computer ma tuttavia il mio provider mi blocca le porte UDP, chiedo comunque se eventualmente il problema potrebbe dipendere invece da qualche altro fattore visto che è la prima volta che uso questo sistema, insomma avrei bisogno di qualche consiglio per farmi anche un idea generale.

Altra domanda, forse devo anche configurare qualche altro parametro sull'rtx?

Grazia per l'aiuto.


HAWK

Ciao, comincia a farti sbloccare le porte...

Non puoi farlo tu dal software del modem ?

AZ6108

Citazione di: LampoVerde il 09 Febbraio 2023, 23:43:45
Premetto che l'rtx è collegato correttamente al computer ma tuttavia il mio provider mi blocca le porte UDP

Sei sicuro che sia il provider e non semplicemente la configurazione del tuo router ?

Leggendo qui https://www.yaesu.com/jp/en/wires-x/node/index.php

Citazione
With the router setting function such as "NAT", "port mapping" or "address conversion function", open the following 6 UDP ports from the PC IP address used for WIRES-X.

46100、46110、46112、46114 、46120、46122

*Using the WIRES-X software port check function, you can easily check whether the ports are open properly or not.

With a router supporting the UPnP function, using the UPnP automatic registration function of the WIRES-X software allows you to open the UDP ports easily.

il software per funzionare ha bisogno che il router sia configurato in modo da fare port forwarding delle porte elencate sopra dall'interfaccia WAN (pubblica) verso l'IP del computer sul quale è installato il software; se il router che usi supporta UPnP e se la funzione è abilitata, il programma può usare UPnP per attivare da solo il mapping, in caso contrario si dovrà andare ad agire sulla configurazione del router (e verificare che il tuo provider non faccia NAT a monte, altrimenti non se ne esce); per poterti aiutare sarebbe utile sapere quale sia la marca/modello di router che stai usando e quale sia il tuo provider


Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Domanda stupida :
Che gestore hai??
Per esempio con Eolo a volte si hanno questi problemi, tempo fa ho provato Echo link sul PC e non funziona , invece via 4g Vodafone si


AZ6108


Nota:

Se il tuo provider fa NAT o filtraggio, una soluzione per risolvere tale problema è usare una VPN

https://c4fm.hamradio.ph/wiresx-room.html

ciao, Andrea.

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

LampoVerde

Innanzitutto ringrazio per le risposte.

CitazioneCiao, comincia a farti sbloccare le porte...  Non puoi farlo tu dal software del modem ?
Già fatto ma non cambia nulla.


Citazione(e verificare che il tuo provider non faccia NAT a monte, altrimenti non se ne esce); per poterti aiutare sarebbe utile sapere quale sia la marca/modello di router che stai usando e quale sia il tuo provider
Purtroppo ho EOLO e quindi il NAT sta proprio a monte.

Il router è un D-LINK DVA5592


CitazionePer esempio con Eolo a volte si hanno questi problemi, tempo fa ho provato Echo link sul PC e non funziona , invece via 4g Vodafone si
A tal proposito, tempo fa avevo aperto una discussione anche per Echolink ma ad oggi continua a non funzionare, al massimo ho risolto in parte usando un proxy ma questo funziona fin che dura e ogni volta bisogna dannarsi a cercarne un altro funzionante.


CitazioneSe il tuo provider fa NAT o filtraggio, una soluzione per risolvere tale problema è usare una VPN
Proverò ma Echolink non funzionava neanche usando una VPN.


Citazionehttps://c4fm.hamradio.ph/wiresx-room.html
Sembra interessante, farò una prova, magari risolvo anche per Echolink anche si ci avevo già provato ma forse ho sbagliato io qualcosa!!


AZ6108

Citazione di: LampoVerde il 10 Febbraio 2023, 13:37:55
Purtroppo ho EOLO e quindi il NAT sta proprio a monte.

In tal caso, considerando che EOLO, a meno di non avere un contratto con IP pubblico, fa NAT su diverse utenze, l'unica è usare una VPN che permetta il mapping di porte, a quel punto, usando il s/w della VPN scelta, vai a bypassare totalmente il NAT/Firewall del provider, quello del router, ed il firewall locale (quindi occhio); in compenso, andando a mappare i forward UDP richiesti da W-X, avviando la VPN e successivamente W-X, dovresti essere in grado di far funzionare il tutto nonostante le limitazioni imposte dal provider
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


LampoVerde

Avevo già provato con ProtonVPN con Echolink ma senza risultati, adesso però ne proverò altre ovviamente gratuite e vediamo cosa succede.

AZ6108

#8
Citazione di: LampoVerde il 10 Febbraio 2023, 15:21:05
Avevo già provato con ProtonVPN con Echolink ma senza risultati, adesso però ne proverò altre ovviamente gratuite e vediamo cosa succede.

Il punto è che non basta "una VPN" ti serve usarne una che ti permetta il port forwarding, altrimenti sei punto ed a capo, basta leggere il link che ho postato e dare un'occhiata alla sezione relativa alla VPN

"Subscribe to a VPN account with port forwarding & public IP address feature (VERY IMPORTANT!). Search online for list of VPN companies that have port forwarding capability so you can compare and select among different providers."

altrimenti, attivare una qualsiasi VPN, che magari fa NAT con utenze multiple ti lascerebbe al punto a cui sei ora

[edit]

non solo "port forwarding" ma anche la scelta delle porte; ProtonVPN ha un supporto per il forwarding ma non ti permette di scegliere le porte esposte, mentre per far funzionare W-X devi fare il forward esattamente delle porte richieste (ossia 46100,46110,46112,46114,46120,46122 UDP)
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


obilankenoby

Chiama il Signor Eolo e fatti disattivare il NAT sulla linea ( era o  è gratis) se non risolvi.... dato che hai Eolo, passa in LTE che ci guadagni in tutto

AZ6108

Citazione di: obilankenoby il 10 Febbraio 2023, 15:31:36
Chiama il Signor Eolo e fatti disattivare il NAT sulla linea ( era o  è gratis) se non risolvi.... dato che hai Eolo, passa in LTE che ci guadagni in tutto

non so se l'abbiano cambiato, ma disattivare il NAT equivale a chiedere l'assegnazione di un IP pubblico, e da quanto ne so, per lo meno sino a qualche tempo fa, la cosa era a pagamento; però, certo, se uno potesse spendere sarebbe la soluzione migliore, a quel punto si tratterebbe di:

1. Aprire le porte nel firewall di windows (basta aggiungere una regola)

2. Attivare una reservation DHCP nel router in modo che al computer venga sempre assegnato lo stesso IP

3. Creare le regole di forwarding per 46100,46110,46112,46114,46120,46122 UDP dalla WAN all'IP del computer

[emoji1]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

obilankenoby


dattero

#12
Citazione di: obilankenoby il 10 Febbraio 2023, 15:31:36
dato che hai Eolo, passa in LTE che ci guadagni in tutto
cosa intendi per LTE ???
trovato.
Da me l'unica soluzione è Eolo , sono più di 10 anni che sono con loro e parte il problema di echolink (che era solo per una prova) il resto è tutto funzionanante al 100%, in media abbiamo 3 PC connessi, 2 smartTV , smartphone.
Streaming pulito e fluido .


AZ6108

Citazione di: dattero il 10 Febbraio 2023, 18:03:22
cosa intendi per LTE ???
trovato.
Da me l'unica soluzione è Eolo , sono più di 10 anni che sono con loro e parte il problema di echolink (che era solo per una prova) il resto è tutto funzionanante al 100%, in media abbiamo 3 PC connessi, 2 smartTV , smartphone.
Streaming pulito e fluido .

si ma quello che citi usa connessioni in uscita (da te) mentre per far lavorare wires-x e simili serve poter accettare connessioni in entrata, cosa che con il NAT di Eolo non è fattibile
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Nel mio condominio, piccolo, 8 alloggi, tutti hanno provato tutto, da Eolo ad altri, via cavo e antenna sul tetto sempre per internet.
Per un motivo o per altro tutti tornati da dove io, non mi sono mai mosso.
TIM ALICE...finiti i problemi per loro, x mè mai iniziati...
[emoji106]

dattero

#15
Citazione di: AZ6108 il 10 Febbraio 2023, 18:31:54
si ma quello che citi usa connessioni in uscita (da te) mentre per far lavorare wires-x e simili serve poter accettare connessioni in entrata, cosa che con il NAT di Eolo non è fattibile

ma infatti è solo quello il problema che ho riscontrato, ma per fortuna non mi serve e nel caso mi serva uso temporaneamente l' hotspot con lo smartphone.
Di certo non vado ad ingabellarmi con una connessione LTE e rimanere a piedi con gli altri usi che faccio della connesione.

P.S.1
ogni tanto qualche gestore che si impunta nel sostenere che presso la mia abitazione il loro servizio e migliore di EOLO, io gli invito a provare in loco , sia via cavo che via radio , ce ne fosse uno che si è presentato.
chiudo qui che ho già parlato troppo della mia sistuazione e lascio la discussione per l'autore LampoVerde.
P.S.2
@HAWK il primo anno che sono venuto ad abitare qui dove sono tutt'ora mi ero traferito anche con TIM (semplice trasloco) odissea infinita durata un anno di disservizio , alla fine mi hanno reso tutto l'anno e chiesto anche scusa per il disagio

AZ6108

Citazione di: dattero il 10 Febbraio 2023, 18:39:31
ma infatti è solo quello il problema che ho riscontrato, ma per fortuna non mi serve e nel caso mi serva uso temporaneamente l' hotspot con lo smartphone.
Di certo non vado ad ingabellarmi con una connessione LTE e rimanere a piedi con gli altri usi che faccio della connesione.

P.S.
ogni tanto qualche gestore che si impunta nel sostenere che presso la mia abitazione il loro servizio e migliore di EOLO, io gli invito a provare in loco , sia via cavo che via radio , ce ne fosse uno che si è presentato.
chiudo qui che ho già parlato troppo della mia sistuazione e lascio la discussione per l'autore LampoVerde

tralasciando i gestori... hai visto il link VPN ?? Potrebbe risolvere anche per echolink
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Citazione di: AZ6108 il 10 Febbraio 2023, 18:42:32
tralasciando i gestori... hai visto il link VPN ?? Potrebbe risolvere anche per echolink

sinceramente non ho guardato, come ho scritto non è importante , non mi serve.

LampoVerde

CitazioneIl punto è che non basta "una VPN" ti serve usarne una che ti permetta il port forwarding, altrimenti sei punto ed a capo, basta leggere il link che ho postato e dare un'occhiata alla sezione relativa alla VPN
Qualcuno sa indicarmi una VPN gratuito che permetta il port forwarding con possibilità di scegliere le porte! Cercando non esce nulla come se nessuno mettesse a disposizione questa possibilità.

CitazioneChiama il Signor Eolo e fatti disattivare il NAT sulla linea ( era o  è gratis) se non risolvi.... dato che hai Eolo, passa in LTE che ci guadagni in tutto
Purtroppo gratis non si può, sono altri 5 euro al mese che in pratica ti permette di avere l'IP pubblico.

Comunque la vedo dura anche perché se ti fanno pagare un supplemento per avere l'IP pubblico avranno anche adottato sistemi per non baypassarlo.


AZ6108

VPN gratuita con forwarding impostabile la vedo dura, a pago ci sono, ma a quel punto tanto vale farlo con Eolo
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

LampoVerde

Ringrazio tutti per i suggerimenti, ora ho le idee più chiare quindi ci rinuncio, magari se mi prende pagherò 5 euro in più ma spero che prima o poi arriva la linea fissa. [emoji35]

dattero

Citazione di: LampoVerde il 10 Febbraio 2023, 20:25:38
Ringrazio tutti per i suggerimenti, ora ho le idee più chiare quindi ci rinuncio, magari se mi prende pagherò 5 euro in più ma spero che prima o poi arriva la linea fissa. [emoji35]
la linea fissa se non è ancora arrivata è perchè ,probabilmente, la tua zona non è di interesse, come da me che la linea arriva , ma il doppino di 60 anni fa e sarà più di 1 km per arrivare alla prima cabina. Però , come dicevo, ogni gestore di linea fissa al telefono mi garantiscono tutti mega su mega !!!    " le garantiamo le prestazione da fibra!!"

obilankenoby

Questo è un campo che ci sono mille e più modi per risolvere i problemi. Lampoverde a che velocità attualmente vai di down e up con Eolo?

dattero

Citazione di: obilankenoby il 11 Febbraio 2023, 08:10:09
Questo è un campo che ci sono mille e più modi per risolvere i problemi. Lampoverde a che velocità attualmente vai di down e up con Eolo?
C'è un motivo particolare per questa domanda?
Chiedo avendo anch'io Eolo

HAWK

Mi pare che Nord VPN sia tra le più economiche...menzionando un loro cliente servito in You Tube scalano ancora e qualche mese gratis.
Come NovaLectio, Link4Universe, danno dei codici di riduzione egratuità.

Per il collega Lampoverde, che ha posto la domanda delle porte, vai su questo sito se vuoi, poni la domanda a Noi,  facciamo da consulenti e installatori per CN e AT e AL, gratis, sia software che hardware, no associazioni solo un gruppo di "amici", uno di Noi anzi 2, si occupano di queste problematiche, magari via Team Viewer di solito.
Sono uno dei fondatori e titolari.
Su di noi - Benvenuti su wiresx-cuneo! (jimdofree.com)
73'.