retevis DMR

Aperto da dattero, 08 Settembre 2022, 12:41:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

salve e tutti 
chiedo a voi , a chi sa smanettare con le programmazioni , è complicato programmare una radio retevis rt3s , e similari , per operare in DRM in simplex?? quindi niente ponti , niente ID regestrato, ecc.

grazie 

P.S. ci ho provato in passato , ma non ci ho capito una mazza


pat0691

Non e' complicato, ma bisogna smanettarci un po'. Quando capisci la procedura diventa facile.
L'unica cosa e' che se vuoi metterci molte frequenze memorizzate, ci vuole un bel po' di tempo, dato che le devi mettere tutte a mano con tutti i parametri che servono. Ci sono molti video che lo spiegano. Guarda ad esempio questo:

dattero

capisco che può essere semplice (non complicato) per chi è abituato a smanettare e assolutamante non volglio la pappa pronta, anche se c'è chi si fa pagare per questo ( vedasi le radio della mio gruppo PC che ci siamo affidati ad una ditta , anche per questioni burocratiche ).

Ne ho visti tanti di video, parlano sempre di tg, data base, ID, ecc. 
Per far capire meglio la mia richiesta la metto giù così (consapevole che sia illegale):
frequenza puramente casuale
ch1 450.000 Mhz
ch2 450.025 Mhz
e cosi via
imposto le radio sul canale 1 ( a display si vedrà solo CH1 ) ed i 2 o più interlocutori parleranno tra di loro , e così per gli altri canali.

Ora non avendo 2 radio ,ma solo una non posso nenche fare prove e non penso basti selezionare DIGITALE al posto di ANALOGICO ,credo, per far funzionare il tutto.

scusate la mia ignoranza

pat0691

Io ho avuto il Retevis RT-3 (senza la S) e ricordo che ci misi un po' a capire il funzionamento della programmazione, ma poi, un amico mi ha mandato un file di un suo apparecchio e io ho cominciato a modificarlo. Li ne ho capito la struttura.
Forse ti conviene partire direttamente da un file completo e modificarlo a secondo delle tue esigenze. Devo vedere a casa se ho ancora il file che avevo nel mio apparato e potrei mandartelo, fermo restando che quello del RT-3 sia compatibile con l' RT-3s


dattero

Citazione di: pat0691 il 08 Settembre 2022, 16:31:12
Io ho avuto il Retevis RT-3 (senza la S) e ricordo che ci misi un po' a capire il funzionamento della programmazione, ma poi, un amico mi ha mandato un file di un suo apparecchio e io ho cominciato a modificarlo. Li ne ho capito la struttura.
Forse ti conviene partire direttamente da un file completo e modificarlo a secondo delle tue esigenze. Devo vedere a casa se ho ancora il file che avevo nel mio apparato e potrei mandartelo, fermo restando che quello del RT-3 sia compatibile con l' RT-3s
ti dico già di no , rt3 e rt3s i codeplug non sono compatibili,
di file  ne ho a volontà tutti funzionanti, ma per il circuito per cui sono stati concepiti DMR radioamatoriale.
P.S.
RT3 è un mono banda , o VHF o UHF
RT3S è bibanda.
il sw di programmazione si presenta uguale nel modo e funzioni

pat0691

Ah..e' vero. l' RT-3 che avevo io era solo UHF. Non mi ricordavo piu.
Ed era programmato solamente in DMR


dattero

Citazione di: pat0691 il 08 Settembre 2022, 19:02:35
Ah..e' vero. l' RT-3 che avevo io era solo UHF. Non mi ricordavo piu.
Ed era programmato solamente in DMR
se non ricordo male c'è anche la versione solo vhf


dattero

#7
Domandona per chi ci " gioca " molto con il Dmr:
Tra tutti i portatili reperibili in commercio quali sono i più economici?

P.S. fino adesso ho trovato solo in vendita una coppia di rt81 a 180 euro

IV3FNK

Citazione di: dattero il 08 Settembre 2022, 16:20:15
Ne ho visti tanti di video, parlano sempre di tg, data base, ID, ecc.
Per far capire meglio la mia richiesta la metto giù così (consapevole che sia illegale):
frequenza puramente casuale
ch1 450.000 Mhz
ch2 450.025 Mhz
e cosi via
imposto le radio sul canale 1 ( a display si vedrà solo CH1 ) ed i 2 o più interlocutori parleranno tra di loro , e così per gli altri canali.
non è facile da spiegare cosi su 2 piedi....comunque, in fase di programmazione, ogni radio deve avere un suo numero di id e tutte devono "convergere" sullo stesso TG.
è molto più facile a farlo che spiegartelo scrivendo.


kz

forse il baofeng RD-5R e il radioddity GD-73, sempre che si trovino, stanno sui 75-80 euro.

dattero

#10
Citazione di: IV3FNK il 09 Settembre 2022, 17:37:51
non è facile da spiegare cosi su 2 piedi....comunque, in fase di programmazione, ogni radio deve avere un suo numero di id e tutte devono "convergere" sullo stesso TG.
è molto più facile a farlo che spiegartelo scrivendo.
si daccordo sul TG , quello credo di averlo capito, stò facendo prove con l' RT3S che ho qui e mi sono ascoltato tramite DSD+ in una frequenza a caso , non ho provato a cambiare l' ID mettendone uno inventato, ma a sto punto credo che lavorando in Diretta non abbia importanza che sia un ID registrato

IV3FNK

si.....puoi mettere anche un id a caso.
l'importante è che le radio siano programmate sullo stesso TG e rx group list

matren92

Citazione di: dattero il 08 Settembre 2022, 12:41:45
salve e tutti
chiedo a voi , a chi sa smanettare con le programmazioni , è complicato programmare una radio retevis rt3s , e similari , per operare in DRM in simplex?? quindi niente ponti , niente ID regestrato, ecc.

grazie

P.S. ci ho provato in passato , ma non ci ho capito una mazza

Ho appena iniziato nel mondo della radio, quindi non giudicare troppo duramente se scrivo qualcosa di sbagliato. Se non sbaglio, mio cugino ha usato un decoder come questo durante l'installazione. Sembra che ci fosse una corretta distribuzione del suono. Ma perdonami se ho scritto qualcosa di sbagliato.


baldak

#13
Beh , in diretta non è poi così complicato, metti la frequenza il talk group  il color code e lo slot uguale su entrambe le radio, e non dovresti avere problemi. Di solito si usa per convenzione 433450, t, slot 1, tg 99...

inviato Redmi 5 using rogerKapp mobile