News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Chat whatsapp modi digitali

Aperto da dipolo-meteo, 12 Febbraio 2022, 10:10:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Skywave

Citazione di: dattero il 13 Febbraio 2022, 16:24:43
ma poi mi chiedo come mai JS8CALL che usa lo stesso principio (algoritmo) di ft8 non viene usato, non viene tenuto conto.
Avrò visto un paio di volte uno spot.
Chissà perchè ?? troppo coinvolgente?? 

Sta venendo usato sempre più dai cosiddetti preppers, solo nella 11 m perchè non tutti sono ham con A.G.


AZ6108

#26
Citazione di: Pieschy il 07 Marzo 2022, 09:11:18
Andiamo a FT8. Ne ho sempre sentito parlare  ma non ho mai approfondito e sarebbe stato meglio non farlo!

Definirlo modo di comunicare è un'offesa all'intero genere umano ed animale e non riesco a capire come questo "coso" possa affascinare.

Pieschy, sul fatto che FT8 sia abusato da molti, non c'è dubbio, ma sul fatto che sia "inutile" se mi permetti, non concordo; FT8, come anche altri modi "digitali" è ideale per chi, ad esempio, fa "meteor scatter" o "moon bouncing" ed in generale per condizioni di comunicazione abbastanza critiche che necessitino di scambi di informazione rapidi e ridotti al minimo; il problema, come tu hai giustamente evidenziato, è che ad oggi lo si usa totalmente fuori contesto, mentre se lo si usasse per ciò per cui è stato pensato, sarebbe tutt'altro che inutile.

[edit]

giusto per fare un esempio

http://www.southgatearc.org/news/2020/may/ft8-used-for-ham-radio-moonbounce-contact.htm
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Pieschy

Si Az probabilmente hai ragione. Per sperimentare con la "luna" beh si una due volte perchè no sarà emozianate e non lo metto in dubbio.
Brevi QSO beh ho visto 2/3 video e mi sa che il concetto di QSO si limitava a S,R,K e 2 nominativi che comparivano sul display di un PC. Per me in quel contesto non è qso. E' come dire che ho conquistato una modella sol perchè ha risposto al mio ciao educatamente :-P