News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Chat whatsapp modi digitali

Aperto da dipolo-meteo, 12 Febbraio 2022, 10:10:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dipolo-meteo

Ciao a tutti,so che ce ne sono diversi di gruppi.
Vorrei tuttavia segnalare questo che creai tempo addietro. Se qualcuno dedidera associarsi è il benvenuto...

73 de IZ4WQP
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club


ik2nbu Arnaldo

BELLA IDEA !!

Fate i QSO direttamente li con il vostro cellulare,
che tanto usare FT8 è la stessa cosa in HF.

[emoji85] [emoji86] [emoji87]

Merlot

Ottima idea, si risparmia anche sulla bolletta della luce!  [emoji106]

165RGK591

Ma si... visto che chiunque puo' dire la sua, trovo questo tipo di sarcasmo fuori luogo e non consono allo spirito amatoriale del nostro hobby.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 12 Febbraio 2022, 12:44:14
BELLA IDEA !!

Fate i QSO direttamente li con il vostro cellulare,
che tanto usare FT8 è la stessa cosa in HF.

[emoji85] [emoji86] [emoji87]

beh, a questo punto potrebbero usare FT8 sulla rete cellulare [emoji36]  [emoji23]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

bergio70

Citazione di: 165RGK591 il 12 Febbraio 2022, 13:46:10
Ma si... visto che chiunque puo' dire la sua, trovo questo tipo di sarcasmo fuori luogo e non consono allo spirito amatoriale del nostro hobby.


decisamente fuori luogo.



dipolo-meteo

Non capisco...!
Anzi,mi sa che non avete capito...
Quella che ho segnalato è una chat whatsapp per scambiarsi opinioni ed idee sui modi digitali,un pò come si fa qui sul forum utilizzando la rete internet.
Non è un programma per fare i modi digitali.
Bah!
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club


bergio70

Fuori luogo e' il fatto di criticare l'altrui modo di fare radio.

.

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

#8
Dal momento che c'è libertà di opinione, la mia è questa:

FT8 = morte del radiantismo

e non sono l'unico al mondo che la pensa così.


lake

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 12 Febbraio 2022, 12:44:14
BELLA IDEA !!

Fate i QSO direttamente li con il vostro cellulare,
che tanto usare FT8 è la stessa cosa in HF.

[emoji85] [emoji86] [emoji87]
non sono assolutamente d'accordo, in fondo con ft8 vai dove ti portano le tue antenne, senza nessun altro ausilio ,se mai paragonerei al cellulare i modi digitali dstar, c4fm, dmr
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

165RGK591

qualsiasi opinione è piu' che legittima, quello che si stava criticando è il sarcasmo con il quale si fanno determinati interventi, e non solo in questa discussione.
per il resto , buona domenica.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

AZ6108

#11
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 13 Febbraio 2022, 08:45:26
Dal momento che c'è libertà di opinione, la mia è questa:

FT8 = morte del radiantismo

e non sono l'unico al mondo che la pensa così.

Concordo, in linea di massima, con tale opinione; anche se ci sarebbe da discutere sull'uso che si fa dei modi digitali come, appunto, FT8.


Ti passo un link che ho letto tempo fa

https://www.domsmith.co.uk/blog/2018/06/09/the-great-ft8-debate/

che riporta una serie di considerazioni, relative all'uso di FT8, sulle quali concordo; se ti va ed hai un minuto di tempo, ti invito a leggerlo

buona domenica

Andrea
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Ho fatto modi digitali per 10 anni buoni, escluso FT8
ma rigorosamente in QRP sia in HF che VHF.

Con 1 watt in PSK31 si faceva il giro del mondo, ed i suoi algoritmi
non erano a livello di quelli di oggi, e manco il sofwtare.

I modi digitali sono nati per quello....ma siccome oggi "ignoranza" regna sovrana, quando ho visto usare 100 watt, ho smesso di utilizzarli.

73


dattero

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 13 Febbraio 2022, 12:42:41


I modi digitali sono nati per quello....ma siccome oggi "ignoranza" regna sovrana, quando ho visto usare 100 watt, ho smesso di utilizzarli.

73
100W??? ho visto amplificatori bruciati con l'avvento di FT8

ik2nbu Arnaldo


Marco De Caprios

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 13 Febbraio 2022, 12:42:41
Ho fatto modi digitali per 10 anni buoni, escluso FT8
ma rigorosamente in QRP sia in HF che VHF.

Con 1 watt in PSK31 si faceva il giro del mondo, ed i suoi algoritmi
non erano a livello di quelli di oggi, e manco il sofwtare.

I modi digitali sono nati per quello....ma siccome oggi "ignoranza" regna sovrana, quando ho visto usare 100 watt, ho smesso di utilizzarli.

73
Su questo aspetto concordo anche io. Meno sul sarcasmo. Anche io sono affascinato dalle trasmissioni non in fonia ma preferisco l' SSTV che trovo  molto più interessante è di maggiore soddisfazione.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


bergio70

#16
E' il sarcasmo a essere fuori luogo, non le opinioni personali, che come tali vanno e devono essere rispettate.
Quando alla necessità di utilizzare strumenti tecnologici abbiamo una lunga serie di antenati...
50... 60 anni fa su una nota rivista era presente una rubrica chiamata "tecniche avanzate" in cui si parlava anche di RTTY e SSTV, metodi con cui evidentemente l'orecchio umano può fare ben poco, se non distinguere una "cadenza".
Ora la cosa si è evoluta, in FT8 oggi, come un PSK31 alcuni anni fa non è più necessario disporre di potenze elevate, ma anzi si fa il collegamento interessante con pochissima potenza (anche per non stressare la radio, a cui tengo taaanto).
Non è che questi metodi ci siano piombati sulla testa come il parto di un pazzo, anzi... il papà di FT8, e di altri modi digitali affini è K1JT, premio Nobel per la fisica, e non sembra esattamente l'ultimo arrivato...
https://en.wikipedia.org/wiki/Joseph_Hooton_Taylor_Jr.
Dunque paragonare l'uso di un modo digitale con l'uso del cellulare è decisamente fuorviante, se non superficiale.
Radio, antenne e l'ovvio PC sono avviamente i miei. Si, certo sono i miei perchè li ho acquistati, ma sono i miei nel senso che non fanno parte di una infrastruttura esterna come è invece per il cellulare, se si "rompe" una cella io rimango fuori dai giochi fino a che un "qualcuno" non provvede in merito, indipendentemente dal fatto che il "mio" cellulare funzioni perfettamente.
Se ho un accidente alla mia antenna/radio/ecc devo provvedere un merito. Posso anche sentire il 187, ma dubito fortemente che la signorina di turno possa dare inizio a una qualche procedura per porre rimendio al mio problema.
Anzi la situazione è, ancora più nelle mie mani di quanto non lo sia quella in cui uso un normalissimo ripetitore, che se "si spegne" rimango nuovamente nelle mani di chi ne fa la manutenzione.
Capiamoci... costoro hanno tutta la mia stima, l'impegno è notevole in tutti i sensi, non è considerato da quasi nessuno e talvolta lo si considera un diritto acquisito...
Del resto decenni fa gli anatemi si sprigionarono anche su di loro.
Ora... io faccio radio come mi pare, non pesto i piedi a nessuno, rispetto i bandplan e ogni altra "convenzione" che in questo mondo è paragonabile alla normale educazione, mantengo la potenza a livelli normali, livelli che la maggior parte riterrebbero ridicolmente bassi, non mi scandalizzo se altri usano ancora (!) RTTY o CW, ma evidentemente esigo il rispetto verso i miei modi di operare, per questo il sarcasmo è decisamente fuori luogo.
Lo è normalmente nella vita normale, ma lo è ancora di più "qui", dove uno non si aspetta certo di trovarsi a che fare con "intolleranze".
Altrimenti non lamentiamoci se "qui" si inizia a litigare sulle diverse interpretazioni religiose, politiche o razziali...

A proposito... le "strisce di cocaina in FT8" sono su una frequenza ben precisa, e normalmente al di fuori della zona destinata la traffico in fonia. Solitamente sono su una sola frequenza, la cui larghezza di banda è comunuqe limitata da un normale "canale" SSB. Se a qualcuno non piace questo tipo di emissione è facile, molto facile, evitarle.
E' facile e banale per chiunque, persino per chi ha acceso una radio per la prima volta la settimana scorsa, e non è certo questo il caso!

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 13 Febbraio 2022, 12:42:41
Ho fatto modi digitali per 10 anni buoni, escluso FT8
ma rigorosamente in QRP sia in HF che VHF.

Con 1 watt in PSK31 si faceva il giro del mondo, ed i suoi algoritmi
non erano a livello di quelli di oggi, e manco il sofwtare.

I modi digitali sono nati per quello....ma siccome oggi "ignoranza" regna sovrana, quando ho visto usare 100 watt, ho smesso di utilizzarli.

73

Arnaldo, forse non sono stato chiaro; il link che ho postato sviscera correttamente, a mio parere, il problema; FT8 (come anche altri modi digitali) HA una sua ragion d'essere ed utilità (si pensi, per fare un esempio, ai collegamenti EME); dopodiché, come GIUSTAMENTE scrive l'autore al link che ho citato. se si iniziano a vedere valori SNR positivi, significa che c'è propagazione ed è ora di passare ad SSB/CW
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

cuccuruno

Mi viene da sorridere quando leggo le critiche ai sistemi digitali in particolare ft8, fatti da om "autorizzati" e nel rispetto del band plan,  e poi si approva l'uso di lineari per la 27 per dx fuori banda e magari anche con antenne direttive. Però questa è fonia e allora va bene, anche ai "senatori"


kz

bergio70 ha scritto l'intervento assoluto, definitivo, sull'uso dei modi digitali.

dattero

l'unica cosa che mi disgusta, o meglio mi ha portato a non operare in FT8, è la palese scusa perenne che gli FT8ttari usano per auto giustificarsi sul uso stesso:  "MANCANZA DI PROPAPAGAZIONE"!!
Bene , ci stà che quando la propagazione è a 0 (zero) si usino modi digitali che permettano di fare collegamenti, ma quando il mia radio riceve segnaloni in ft8 sul 9 e oltre sono 2 i fattori da tenere conto: il primo è che probabilmente la propagazione si è alzata e il secondo è che probabilmente stanno usando potenze a 2 o più 0, il che vuol dire che se si prende in mano il microfono e si chiama un CQ vocale qualcuno potrebbe rispondere, ma invece NO!! è più facile fare un click, se presenti in stazione. 
Per la carità ognuno è libero di fare radio ( che parolone) come vuole , ma non nascondiamoci dietro l'evidenza, dobbiamo essere tutti onesti (radioamatorialmente) .

P.S. 
ma la risposta più bella che ho ricevuto è che il 100 w della radio diventano 1000 quando trasmetti in ft8 , non ho idea del senso della affermazione , ma fa niente. 

P.S.S.
giustamente come è stato scritto tanto volte basta saltare le frequenze incriminate, per fortuna le radio hanno ancora il vfo ed il microfono di serie

dattero

Citazione di: AZ6108 il 13 Febbraio 2022, 15:33:42
se si iniziano a vedere valori SNR positivi, significa che c'è propagazione ed è ora di passare ad SSB/CW

purtroppo non succede così sulla terra, anzi se si può si alza la potenza e si continua

AZ6108

Citazione di: dattero il 13 Febbraio 2022, 15:52:45
purtroppo non succede così sulla terra, anzi se si può si alza la potenza e si continua

Lo so [emoji13]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

ma poi mi chiedo come mai JS8CALL che usa lo stesso principio (algoritmo) di ft8 non viene usato, non viene tenuto conto.
Avrò visto un paio di volte uno spot.
Chissà perchè ?? troppo coinvolgente?? 

Pieschy

#24
Non potevo ritornare senza essere polemico. Ma ,almeno fino ad ora siamo in democrazia quindi dico la mia.
Premetto che paragonare Whatsapp..no scusate neanche i paragoni mi vengono. Whatsapp permette a due persone o meglio gruppi di condividere idee ed approfondire discussioni..insomma cosa è e come si usa è chiaro a tutti.

Andiamo a FT8. Ne ho sempre sentito parlare  ma non ho mai approfondito e sarebbe stato meglio non farlo!

Definirlo modo di comunicare è un'offesa all'intero genere umano ed animale e non riesco a capire come questo "coso" possa affascinare.

Vediamo se ho capito bene ma penso di si visto che 2/3 video li ho visti. Lasciamo stare che non parla e scrive nessuno se non sX,rY,K e basta ogni 15 secondi se non erro, il QSO (facciamo finta di chiamarlo cosi') è fatto da un computer (ma questo diventerebbe anche secondario) si riduce a cq,risposta,rapporto trasmissione e forse 73.
Questo sarebbe comunicare?

Me lo spiegate che senso ha?
Cioè di vagonate e spropositi su dstar,dmr,c4fm,app per smartphone ne ho sentite e lette a iosa ma qui siamo all'abberrazione mentale pura. Tutti quei su citati sistemi permettono di COMUNICARE qualcosa di senso compiuto.
Che poi la radio è COMUNICARE. Se leviamo il senso di comunicare allora non ha senso neanche fare radio a 360 gradi.

Prima che, come al solito, me ne diciate di tutte vorrei farvi riflettere su una cosa. Il buon Marconi  non creò e utilizzo il cw e le radiotrasmissioni per il semplice piacere di dire "azz sono arrivato a far sentire il mio segnale in America".
Lo scopo del CW stesso (che ricordo è digitale per antonomasia essendo binario) è stato ed è quello di comunicare. Da un importantissimo SOS a i vecchi telegrammi ad una miriade di altre comunicazioni utili per la collettività a livello mondiale. Avvicinare le persone, trasmettere velocemente messaggi di qualsiasi tipo ma comunicare qualcosa.

Se già di mio pur avendoli fatto non amo più i DX posso però ammettere che se si vuole si può anche dire che tempo fa, ma anche semplicemente scambiarsi il pobox o email o qualsiasi altra cosa a voce è pur sempre una comunicazione se pur ridotta, un'entrare in contatto umano con qualcuno.

In FT8 invece? Non senti una voce, non scrivi neanche tu, ma sopratutto non fai null'altro che trasmettere telematicamente un nominativo ed un rapporto di ricezione.

Questo sarebbe comunicare? Cosa hai comunicato? Hai solo forse puerilmente aumentato il tuo ego e messo una puntina da disegno sulla tua carta geografica in bella mostra in stanza.

Che senso ha usare la radio per non comunicare?
Spender soldi per radio hf ed antenne per sentire quello stridulo rumore digitale che vorrebbe dire tutto ma non dice assolutamente nulla.

Si, ci sei arrivato all'altro capo del mondo per 30 secondi e pochi watt ma solo per trasmettere qualcosa di più corto di un sms. Capisco il piacere di arrivare lontano ma se ha un fine, appunto comunicare.

Filosofia da quattro soldi? No. Comunichi se riesci a trasmettere qualcosa in modo sensato. Lo sanno benissimo e nasce proprio per questo che FT8 non può comunicare è fatto appositamente per il qrp,andar lontano e trasmettere solo ed esclusivamente quei 4 caratteri in croce.

Ha senso? Affatto. Non cercate di convincermi con lucubrazioni tali che solo a pensarle mi verrebbe il mal di testa perchè il fatto che in quel modo non si comunica è qualcosa di innegabile.

Il buon Marconi si rivolterebbe nella tomba se solo sapesse che tutto quello che ha creato per permettere alla gente di comunicare è finito in 2pc che si mandano 4 caratteri fini a se stessi.

I gusti sono gusti e ci mancherebbe. Ma qui c'è qualcosa di patologico se ci si vuole solo fermare a leggere ed inviare rapporti di rx/tx.