DMR - problemi con Anytone D878

Aperto da NicGreek, 27 Gennaio 2022, 09:09:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

NicGreek

Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo se faccio domande banali, ma sono nuovo in questo mondo e ho un problema con la configurazione dell'Anytone D878.
Impostandolo sulla frequenza di un ripetitore DMR, non riesco ad ascoltare nulla. Vedo il led verde in alto a destra che si illumina, ma il ricevitore rimane muto. Quale potrebbe essere il problema?

Ho configurato correttamente sia la freq. di ricezione che quella di trasmissione con lo shift indicato dal ripetitore. Ho configurato sia il talk group regionale che nazionale ed effettivamente effettuando una prova di trasmissione transito sul ponte in quanto ho verificato il mio id con il log del ponte, ma non riesco ad ascoltare nulla. Tale problema non si verifica in analogico e riesco ad ascoltare le trasmissioni senza problemi.

Ringrazio tutti in anticipo.
73!


-Tuscania-

Citazione di: NicGreek il 27 Gennaio 2022, 09:09:44
Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo se faccio domande banali, ma sono nuovo in questo mondo e ho un problema con la configurazione dell'Anytone D878.
Impostandolo sulla frequenza di un ripetitore DMR, non riesco ad ascoltare nulla. Vedo il led verde in alto a destra che si illumina, ma il ricevitore rimane muto. Quale potrebbe essere il problema?

Ho configurato correttamente sia la freq. di ricezione che quella di trasmissione con lo shift indicato dal ripetitore. Ho configurato sia il talk group regionale che nazionale ed effettivamente effettuando una prova di trasmissione transito sul ponte in quanto ho verificato il mio id con il log del ponte, ma non riesco ad ascoltare nulla. Tale problema non si verifica in analogico e riesco ad ascoltare le trasmissioni senza problemi.

Ringrazio tutti in anticipo.
73!
Se vuoi ascoltare tutto quello che passa sul ponte devi attivare la funzione "MONI".

Pieschy

Stessa problemino mio scorsa settimana. Uno studio della radio mi ha risolto il problema...la faccio breve. Prima essendo la frequenza unica la ricezione può essere sia su TS1 che su TS2. Ovviamente tu nel CPS hai indicato un contatto di riferimento per il ponte ed un TS+CC.
Ora la radio di default ascolterà il contatto (TG) che hai impostato quindi se è il 222 allora se non senti nulla è banalmente perchè non trasmette nessuno e spesso ascoltano ma non rispondono ahimè è così.
Per ascoltare gli altri TG devi creare gli RX Group cioè il gruppo di TG che quella frequenza ascolta in caso contrario ascolterai sempre è solo il TG iniziale.

Puoi anche provare a seguire le varie dashboard o i comodissimi bot telegram per ogni TG BrandMeister in modo da vedere ove c'è qso e spostarti.

Seleziona (spero le hai create) un TG premendo list sul tasto destro del 878 scegli e poi "select" esci dal menù ma dai un colpo di PTT per attivare effettivamente il TG in RX/TX.

L'altro modo consigliato e che è un'alternativa è attivare il Digital Monitor dal menù principale. Lo stesso può ascoltare su tutti i TS/CC/TG è il cosidetto "promiscuos mode" in pratica ascolti tutti.

La chiamo la soluzione "sporca" perchè in effetti in questo modo resti comunque sul TG che hai impostato quindi, esempio se ascolti Tizio e non ti accorgi che passa dal TG XXX se provi a rispondere tu trasmetterai sul TG YYY che hai impostato a meno di non cambiarlo manualmente come su detto.

Utilissima scorciatoia per cambiare i TG senza usare le memorie è premere prolungatamente il tasto 0 si apre una finestra con "Private id" premi il tasto # per passare a "Talk Group ID" inserisci il numero TG (esempio 2236 per citare il multiprotocollo lombardia) e premi il PTT in quel modo TX/RX sono su 2236 fino all'impostazione di timeout dei dinamici del ponte che usi.
Sembra diffile lo è ma non troppo ...guarda bot/dashboard per farti una idea. Spesso pensiamo che non funzioni nulla ma invece è la gente che non parla.
Ovvimente per levarti ogni dubbio con il solito tasto 0 ma senza premere # fai una Private call a 9990 il famoso pappagallo così che ascolti se e come transiti.

NicGreek

Grazie mille. Mi avete chiarito moltissimi dubbi.

Quindi per i ripetitori collegati sulla rete BrandMeister possono interconnettersi anche tra le regioni? Ad esempio attraverso un ripetitore situato nel lazio e connesso a tale rete, utilizzando ad esempio il TG Lombardia posso parlare con utenti in Lombardia?

Grazie mille!
73


Pieschy

Citazione di: NicGreek il 01 Febbraio 2022, 18:56:18
Grazie mille. Mi avete chiarito moltissimi dubbi.

Quindi per i ripetitori collegati sulla rete BrandMeister possono interconnettersi anche tra le regioni? Ad esempio attraverso un ripetitore situato nel lazio e connesso a tale rete, utilizzando ad esempio il TG Lombardia posso parlare con utenti in Lombardia?

Grazie mille!
73

Si ma per farla ancora più semplici i TG sono indicativamente regionali o tematici. Cosa voglio dire? Nessuno ti proibisce in BM ma anche con gli altri sistemi digitali di vivere ad Aosta ma parlare sul TG Sicilia o Campania o Lombardia.
Chiunque può parlare ovunque a seconda degli amici/qso di interesse.

NicGreek

Tutto chiaro grazie.

Ma come mai, seppur impostando la funzionalità Digi Moni, se imposto la frequenza di un ponte delle volte non ascolto nulla ed è comunque necessario fare un colpo di TX per attivare il TG interessato?

Grazie mille.
73!