FT2 come nodo wiresx portatile - problema audio

Aperto da StratocasterDG, 16 Agosto 2021, 11:17:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

StratocasterDG

Buongiorno a tutti,
Dunque questa è la configurazione del nodo portatile:
pc—>ft2 — (via rf) —> ft3
L'ft2 è collegato solo con l'scu 19 dato che vado solo in digitale.
Modalità PDN via rf settata correttamente.
Premo "X" sull'ft2 per collegarlo alla rete, tutto ok.
Poi però succede questo: se sintonizzo l'ft3 sulla frequenza ma NON lo collego al sistema wiresx, l'audio è riprodotto sull'ft3 senza problemi.
Nel momento in cui collego l'ft3 al sistema wiresx, esso non riproduce più l'audio (mentre sull'ft2 è attivabile e funziona senza problemi). I DG-ID sono settati correttamente; cosa mi sfugge? Perché non va l'audio quando l'ft3 si collega al sistema?

Un'ultima domanda a latere: ma è normale che l'ft2 non aggancia MAI i satelliti GPS? Ogni tanto ne rileva due, ma non fa il fix ovviamente e quindi usare l'aprs è un problema.

Grazie, ciao!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ


HAWK

Ciao, ho tutte due le radio.

Non è normale per il 2 agganciare solo due satelliti e anche male...devi provare all'aperto, poi nel caso lo resetti e lasci senza PDN attivato, riprovi.

Il 3, usato bene in ferie, su vari sistemi e modi, non mi ha dato problemi di audio in TX.

IL settaggio è a pari merito DN...come convenzione, non WM o altro !?

Non è che riconosce lo speaker del PC finale come esponenziale e devi settare nel menu del PC una finestra dei suoni...(idea sbagliata lo so).

73'.

antonio1966

Citazione di: StratocasterDG il 16 Agosto 2021, 11:17:32
Buongiorno a tutti,
Dunque questa è la configurazione del nodo portatile:
pc—>ft2 — (via rf) —> ft3
L'ft2 è collegato solo con l'scu 19 dato che vado solo in digitale.
Modalità PDN via rf settata correttamente.
Premo "X" sull'ft2 per collegarlo alla rete, tutto ok.
Poi però succede questo: se sintonizzo l'ft3 sulla frequenza ma NON lo collego al sistema wiresx, l'audio è riprodotto sull'ft3 senza problemi.
Nel momento in cui collego l'ft3 al sistema wiresx, esso non riproduce più l'audio (mentre sull'ft2 è attivabile e funziona senza problemi). I DG-ID sono settati correttamente; cosa mi sfugge? Perché non va l'audio quando l'ft3 si collega al sistema?

Un'ultima domanda a latere: ma è normale che l'ft2 non aggancia MAI i satelliti GPS? Ogni tanto ne rileva due, ma non fa il fix ovviamente e quindi usare l'aprs è un problema.

Grazie, ciao!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Ciao, se ho capito quello che hai detto e che non senti l'audio? Ci devi collegare un microfono....va bene anche quello per pc...
IW8FAY Antonio

StratocasterDG

Ciao a tutti,
Dunque parto dal fondo: alla fine l'ft2 i satelliti li aggancia. Deve però stare ben bene all'aperto. È l'abitudine all'ft3 che più sensibile in questo senso e anche con qualche ostacolo sopra alla testa non da problemi.

Discorso audio: come dicevo l'ft2 è collegato al pc via scu. Nessun altro cavo perché il sistema che vado ad usare è solo digitale.
Quando collego l'ft2 al sistema wires x e successivamente ad una room, l'audio dall'ft2 va senza problemi. Quando lo imposto in modalità rf, ritrasmette la room e dalla seconda radio (l'ft3) impostata solo in frequenza, ascolto senza problemi. L'ft3 si ammutolisce nel momento in cui lo connetto al sistema wiresx. Dopo che si aggancia, mentre l'audio continua a funzionare sull'ft2 (che non mi servirebbe a nulla), smette di funzionare sull'ft3. Come se ci fosse un tone squelch non coincidente, per fare un paragone con l'analogico. Ma non c'è nessun tono impostato, come anche il dg-id è correttamente impostato su entrambe le radio. Forse una funzione GM sull'ft2 inavvertitamente attivata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ


antonio1966

La radio che utilizzi per il PDN (nodo) in realtà non dovresti sentire nulla, ti fa soltanto da nodo, NON PUOI UTILIZZARLO COME RICETRASMETTITORE CLASSICO.
IW8FAY Antonio

StratocasterDG

Citazione di: antonio1966 il 20 Agosto 2021, 18:16:36
La radio che utilizzi per il PDN (nodo) in realtà non dovresti sentire nulla, ti fa soltanto da nodo, NON PUOI UTILIZZARLO COME RICETRASMETTITORE CLASSICO.

Ciao Antonio, questo lo so perché o la fai funzionare come nodo, oppure in direct. L'uno esclude l'altro e per usarla, l'FT2, direttamente per parlare deve essere settata in direct e collegata alla scheda audio del pc con un cavo aggiuntivo. Però il discorso di sentire il transito, quando funziona come nodo rf, è possibilissimo. Hai 4 combinazioni possibili di settaggio dell'audio. Comunque non ho ancora avuto modo di ricontrollare il problema, se qualcuno intanto ha qualche idea sono qui.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ