settaggi wsjt-x

Aperto da mcd, 03 Febbraio 2020, 22:18:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mcd

Ciao a tutti,
           ho appena iniziato ad usare FT8 e devo dire che contrariamente a quanto pensavo è piuttosto divertente  [emoji2]
La domanda ai più esperti è: con wsjt-x ultima relise, c'è un modo per far apparire anche il nome del country come sul jtdx?
Sul jtdx è bastato inserire il proprio locator jn....   mentre sul wsjt-X?

Grazie in anticipo
e buona nottata

Marco     


IW2OGQ

Ciao Marco,
dovrebbe essere la stessa cosa poiché anche in WSJT ti viene richiesto il locator.
73 de Rick

mcd

Ciao,
      mah...non so se hai provato anche Tu  ma non è così.....
Pur emettendo comunque il locator e tutti gli altri dati non si vede il country.
Anche in alcuni video su youtube non si vede il coutry come nel JTDX.
Mi chiedevo se ci fosse un dato particolare da inserire o settare oppure se realmente è così...e basta...
Marco

IW2OGQ

Ciao è una domanda che non mi sono mai posto perché pensavo fosse automatico.
Oggi dalle 16:00/16:30 proverò a fare chiamata in FT8 in 2 mt.
Se ci sarai potrai dirmi se compare "Italy", se compare ti posto le mie schede di configurazione.

73 de Rick


serjo61

se sono a casa mi aggiungo anche io dalla zona 1, posso?  [emoji12]

IW2OGQ

Ciao,
assolutamente si !!!
73 de Rick


maxvg66

Ciao a tutti, da un po' di tempo faccio parecchia attività digitale e il problema non me lo sono mai posto in quanto uso per ft8 e ft4 solo Jtdx. È a parere mio ( e non solo) più sensibile dell'altro e con le giuste impostazioni mostra tutte le informazioni di cui si può aver bisogno.  Mi sento di consigliarlo.  73


mcd

Ciao Max,
          si hai ragione, JTDX è molto più veloce (anche troppo) nella decodifica e mediamente vedo il 50-60% di decodifiche il più.
WSJT è più tranquillo  [emoji1]  e mi chiedevo come mai non hanno previsto il nome del country come per JTDX.

Non è necessario fare chiamata nel pomeriggio (sono in uffucio) basta guardare la finestra RX di WSJT-X...

Marco

IW2OGQ

#8
Ciao cmd,
Ho capito, anche a me non compare il country.
73 de rick


mcd

Ciao OGQ,
            per questo chiedo lumi sul settaggio... [emoji4]

Io e anche il Maurilio (che conosci) abbiamo iniziato ad usare WSJT-X da qualche settimana ed abbiamo ed abbiamo notato che, contrariamente a quanto viene indicato nella finestra DX del JTDX, qui manca l'indicazione del country: Italy, Germant, Japan, Canada ecc..
Ho notato che anche in diversi filmati su youtube il coutry non c'è....
Intendo il country, non il locator, es. JL45ML.....

Ciao
marco

mcd

Io la trovo una indicazione comodissima....
Speriamo che nella prossima relise la inseriscano [emoji106]

Fatti sentire, noi siamo sempre a ...250
ciaoo

IW2OGQ


(Surplus)

73'S

Anche io uso i modi digitali da quando son nati..(( Tutti )) ed in ultimo, pure questo FT8/4..

Inizialmente. son partito con JTDX, poi in seguito Soppiantato per il WSJT-X, Sono molto simili , cambia un po di grafica, ma il
funzionamento e' medesimo..

A me con il WSJT-X non scappa nulla , se poi usato insieme al JTALERTx  vedi proprio tutto , se Dupe ,se usa lotw, i km di distanza e
logicamente anche il luogo/nazione..

Nella finestra di sinistra (( Band Activity )) si vede il traffico del momento ... la nazione te la da' solo quando uno e' in CQ..
chi al momento in QSO NO....

Scaricati ed installa JTALERTx... e risolvi il problema.. se proprio vuoi vedere i Country di chi traffica all'istante..


73's Aurelio..
Sono sempre io..


mcd


serjo61

#14
arrivato a casa solo ora, mi sa che è un pò tardi per le prove  [emoji18]
comunque la cosa per me migliore di jtdx rispetto a wsjt-x è che il primo manda le eqsl direttamente a fine collegamento, la cosa la trovo molto comoda e rapida
in jtdx viene indicata anche la frequenza per collegamenti in VHF che è 144.174
al momento la radio è accesa in rx, se c'è qualcuno che vuol chiamare/provare... spero di riuscire a sentirlo/leggerlo, purtroppo sono limitato come antenna  [emoji31]

dimenticavo.. ci sarebbe anche questo come programma per ft8 ecc. se può interessare/piacere
https://sourceforge.net/projects/mshv/files/

IW2OGQ

Serjo61 ciao, 
se hai tempo prova a collegarti adesso sono in chiamata cq.
73 de Rick

serjo61

#16
Citazione di: IW2OGQ il 04 Febbraio 2020, 18:21:03
Serjo61 ciao, 
se hai tempo prova a collegarti adesso sono in chiamata cq.
73 de Rick

ok.. ti leggo, ora provo ;)
OK.. grazie per il contatto  [emoji112]

frtocci78

Buongiorno a tutti è da poco che sto utilizzando wsjt-x ho sempre utilizzato jtdx, mi serve un impostazione non riesco a capire se c'è e come si fa, su jtdx vedo i nomi dei paesi anche nella schermata RX quando fanno qso fra le stazioni invece su wsjt  vedo il nome del paese solo su i cq sbaglio qualche impostazione oppure è fatto proprio così qualcuno mi può dare una mano se c'è qualche settaggio da fare

Saluti
Iz8jfa

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


pesciolino73

bella domanda..anche io non li vedo infatti uso sempre l'altro....


frtocci78

Infatti è una cosa che non riesco a capire io pensavo che era qualche impostazione però mi sembra di capire che è così su jtdx  vedi tutto il traffico con i paesi sulla destra a prescindere dalla chiamata dx non so se c'è qualche impostazione qualcosa qualche cosa da aggiungere volevo sapere se qualcuno sapeva qualcosa

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile