News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Echolink e logbook

Aperto da Emamisu, 18 Marzo 2014, 09:46:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Emamisu

Buongiorno,
mi frulla da qualche giorno in testa il problema di loggare i qso avvenuti tramite Echolink.

Ora, molti colleghi mi hanno detto che loro non loggano i collegamenti effettuati tramite echolink, ma a me la cosa non mi piace per 2 motivi:
1 - motivo puramente personale perchè mi piace tenere traccia sul log dei nominativi collegati;
2 - perchè a volte capita di entrare in conferenze o collegare nodi che hanno linkati 3 o 4 repeater in giro per l'Italia e quindi si è on air in più parti del Paese con il proprio nominativo.

Io personalmente uso Enzolog, e loggo i qso effettuati via echolink da pc senza inserire la frequenza e il modo ma mettendo un'annotazione nel campo note.

Sarebbe interessante che i software di logging per gli om implementassero questo modo molto diffuso di comunicare!

Cosa ne pensate? Come gestite voi il logging di Echolink?
Piemontese della provincia di Torino e milanese per lavoro.


Guerriero

Io personalmente uso BBlogger e ho creato delle cartelle per suddividere i QSO.
Ad oggi ne ho 3:

- 1 per QSO in diretta (OM della mia zona)
- 1 per QSO su link nazionale collegato al ripetitore vicino al mio QTH (specificando la sua frequenza)
- 1 per Echolink dove metto la frequenza del ripetitore agganciato specificando nelle note quanto più mi aggrada.

:birra:

Emamisu

Citazione di: Guerriero il 18 Marzo 2014, 10:32:13
Io personalmente uso BBlogger e ho creato delle cartelle per suddividere i QSO.
Ad oggi ne ho 3:

- 1 per QSO in diretta (OM della mia zona)
- 1 per QSO su link nazionale collegato al ripetitore vicino al mio QTH (specificando la sua frequenza)
- 1 per Echolink dove metto la frequenza del ripetitore agganciato specificando nelle note quanto più mi aggrada.

:birra:

Grazie per la risposta.
Immagino che tu non faccia qso dal computer con il software di echolink; io si ed il problema sta proprio li.

Non sarebbe utile aggiungere nell'inserimento dei qso il modo Echolink in tutti i software di log?
Piemontese della provincia di Torino e milanese per lavoro.

Guerriero

Io uso echolink solo ed esclusivamente dal pc in quanto come ora mi trovo spesso all'estero per lavoro ed il sistema mi permette di scambiare 4 chiacchiere con i colleghi italiani.  Uso bblogger durante questi qso e registro tutti gli om ascoltati, ma non capisco quale sia il problema potresti essere piur esplicito?

Inviato da RogerK Mobile



Emamisu

Allora, per spiegarmi esemplifico dei casi.

Mi collego da pc alla conferenza *Italink* alla quale sono collegati 3 ripetitori di zona 3, 9 e 1. Faccio qso con il collega IZ2PINCOPALLO.

A log come frequenza cosa metto? come modo cosa metto? Purtroppo su Enzolog se non indichi un modo in particolare rimane segnato SSB, come banda rimane 20m se non metti alcuna frequenza.

Secondo me dovrebbe essere implementato su Enzolog il modo echolink che da la possibilità di escludere la frequenza, il modo e la banda ed eventualmente inserire il campo Link.
Piemontese della provincia di Torino e milanese per lavoro.

Guerriero

Ok, ora ho capito.
Sinceramente mi prendi in contropiede perchè di solito non mi collego alle conferenze, ma a ripetitori singoli.
Ho creato una cartella chiamata "Echolink" dove al suo interno sono registrati i vari QSO dove specifico FM e la frequenza del ripetitore (vuoi o non vuoi si esce in fonia in ogni caso), in pratica lo registro come un QSO normale, ma sono una cartella che mi specifica il modo.
Nel tuo caso se dovessi usare BBlogger, nella frequenza non metterei niente, ma nelle note registrerei le frequenze dei ripetitori collegati.
Al limite potresti fare per ogni OM contattato un log mettendo come frequenza quella che lui ascolta per collegarti.
Spero di essermi spiegato  :birra:


IZ8XOV

Io ho scaricato il programma Echolink e talvolta lo utilizzo se ad esempio il ripetitore che uso è in "muted" cioè escluso causa disturbi o manutenzione. Se ora faccio Qso via Echolink mi riesce difficile mettere a Log i contatti perché:

A) cosa scrivo sulla frequenza? (spesso gli utenti sono User che vanno via Pc o Android mentre i Link e i Ripetitori non sempre segnalano la Frequenza).

B) Cosa scrivo al posto del segnale e della modulazione visto che non ho indicazioni pari alla radio? (Via Echolink è tutto 9/5!).

C) Cosa spunto come modo di emissione visto che Echolink è un sistema Voip?

Dite la vostra.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


riccardo74

#7
Mi interessa molto questa discussione perchè è il dubbio che ho anch'io.  Ho appena iniziato ad usare Echolink e collegherò (non ho ancora iniziato) per ora solo i ripetitori che mi interessano per fare dei QSO. Chiaramente il rapporto non ha senso (sempre 9/5) ma come frequenza metterei quella del ponte radio collegato visto che cmq usciamo su quella frequenza, come modo FM e chiaramente il nominativo dell'OM collegato. Cercherei di farla il più semplice possibile, che ne dite?
--
Riccardo

dattero

ti faccio un esempio : io mi trovo in USA, nominativo USA, e tramite echolink mi collego con te tramite un ripetitore italiano. Quando vado su qrz a registrare il qso metto la frequenza del ponte e il tuo nominativo. 
A far leggere il logbook ad un collega potrebbe esclamare " cavoli che collegamento!! " .

PS. secondo il punto di vista non ha senso mettere a log neache collegamenti DMR,C4FM, DSTAR di cui il 99% dei qso passano via rete per finire in etere l'ultimo miglio ed il 0.01%  sono qso in diretta per sperimentazione (forse).


lake

Citazione di: dattero il 09 Settembre 2022, 11:10:40
ti faccio un esempio : io mi trovo in USA, nominativo USA, e tramite echolink mi collego con te tramite un ripetitore italiano. Quando vado su qrz a registrare il qso metto la frequenza del ponte e il tuo nominativo.
A far leggere il logbook ad un collega potrebbe esclamare " cavoli che collegamento!! " .

PS. secondo il punto di vista non ha senso mettere a log neache collegamenti DMR,C4FM, DSTAR di cui il 99% dei qso passano via rete per finire in etere l'ultimo miglio ed il 0.01%  sono qso in diretta per sperimentazione (forse).
secondo me dipende da che logbook si usa, se si usa qrz concordo 100% con dattero , ridicolo inserire contatti internettiani....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

dattero

Citazione di: lake il 09 Settembre 2022, 12:45:22
secondo me dipende da che logbook si usa, se si usa qrz concordo 100% con dattero , ridicolo inserire contatti internettiani....
figuriamoci LOTW!!!

AZ6108

Citazione di: lake il 09 Settembre 2022, 12:45:22
secondo me dipende da che logbook si usa, se si usa qrz concordo 100% con dattero , ridicolo inserire contatti internettiani....

più che altro è ridicolo far logging di contatti che vengono effettuati per la tratta maggiore su VoIP ed escono poi per BREVISSIMA distanza su RF, quello sarebbe "far radio" ? Tanto vale usare "whatsapp"  [emoji14]  [emoji13]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

Forse è relativamente OT, ma tenere un log con tutti i contatti effettuati è ancora un obbligo di legge; quindi la questione originale sull'archiviazione dei QSO via echolink nei SW per i log non era assurda.
Ovviamente, nei vari sistemi che usano il log per creare classifiche, come il log di qrz.com o LOTW, la trascrizione dei QSO effettuati via echolink o altri sistemi ibridi è inutile