News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

schemi interfacce rtx-pc per modi digitali

Aperto da it9acj, 16 Ottobre 2011, 19:38:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ugo da Norcia

Domanda

Qualcuno mi sa spiegare la differenza fra il pin 4 (DTR) e il pin 7 (RTS) della seriale di un PC.

Negli schemi di interfaccia usano sia l'uno che l'altro. Quale è il più corretto. Io uso il 4(DTR) ed il 5 (massa) e funziona correttamente. Ma vorrei capire il perchè

Grazie
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


IZ1LEH

Ciao servono a controllare l'invio dei dati tra i due terminali. Ponendosi alti o bassi tra l'invio e la ricezione del flusso di dati sincronizza i due terminali.


Puoi usare sia l'uno che l'altro.

Ugo da Norcia

Grazie

che tu sappia cambiano stato assieme o uno per i segnali in rx e l'altro per quelli in TX?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

77andreagas

Ritornando al discorso del perchè dell'uscita RTTY..propongo uno dei tanti schemi che ne riportano l'uso...se qualcuno mi vuole spiegare...
73 Andrea



ik1npe

Citazione di: Ugo da Norcia il 11 Novembre 2014, 10:41:30
Domanda

Qualcuno mi sa spiegare la differenza fra il pin 4 (DTR) e il pin 7 (RTS) della seriale di un PC.

Negli schemi di interfaccia usano sia l'uno che l'altro. Quale è il più corretto. Io uso il 4(DTR) ed il 5 (massa) e funziona correttamente. Ma vorrei capire il perchè

Grazie
Salve, non saprei spiegarti bene il perchè e il percome ma ti metto il link di Wikipedia che spiega bene tutto l' ambaradam.
73 de ik1npe
http://it.wikipedia.org/wiki/EIA_RS-232

iw9gtd

Citazione di: 77andreagas il 11 Novembre 2014, 17:28:50
Ritornando al discorso del perchè dell'uscita RTTY..propongo uno dei tanti schemi che ne riportano l'uso...se qualcuno mi vuole spiegare...
73 Andrea


su quale radio devi cablare rtty ???
per quanto riguarda RTTY esistono due modalità

modalità FSK : RTTY trasmettere in modalità nativa come se fosse una telescrivente e sfruttare in ricezione i filtri fsk già a bordo della tua radio ( tipica per contest )
viene impegnato il pin 3 tx della seriale  + rts / dtr per la commutazione in TX

modalità AFSK : RTTY tramite sound card modalità usb usa la sound card per modulare in RTTY impegna la seriale solo rts / dtr per la commutazione in TX


A secondo di quella che scegli il cablaggio cambia
Saluti iw9gtd


www.iw9gtd.it
3470381523


Vatusso

Citazione di: Brian il 25 Novembre 2011, 15:47:47
Multipsk è shareware. Ovvero lo puoi utilizzare gratuitamente con alcune funzionalità bloccate, oppure paghi per averlo sbloccato al 100%
Copre anche il CW, insieme ad una gran quantità di modi digitali.

Cmq la cosa migliore è installarli e vedere con quali ti trovi più comodo.




inviato iPhone using rogerKapp mobile