News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

PACKET MFJ 1270C + TSTHOST + TFPCR

Aperto da topobolide, 26 Dicembre 2010, 17:24:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

topobolide

Ciao a tutti.
Sono Marco e scrivo da Cremona.
La voglia di packet è tornata e ho preso un tnc2 9600 mfj 1270c.
Premetto che ho anche un baycom che funziona bene con tsthost e tfpcx.
Vorrei usare questo tnc a 1200 bd con tsthost sotto dos, ma non riesco a configurare ne tfpcx ne tfpcr.
Sul manuale di tsthost c'è scritto di usare tfpcr per i tnc, ma non riesco a trovare un manuale su come settare tfpcr e creare un file .bat

Ho provato anche vari programmi tipo agw , tsthwin e winpack ma non riesco a farlo funzionare, ho già studiato tutti i vari manuali a memoria.
Il modem riceve i dati perchè il led giallo di ricezione si illumina, ho settato i piedini sul tnc per vhf 1200, ma sui programmi non vedo il flusso di dati scorrere.

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie in anticipo.


bergio70

devi prima comunicare con il tnc
se sei sotto win puoi usare "putty" o analoghi.
devi accendere il tnc dopo aver settato il prgramma terminale con la velocità giusta (del terminare, 4800, 9600 baud, di solito con i dip interni)
poi setti 9600,8,n,1
ammesso che il terminale sia a 9600 baud
8 bit
niente parità
1 bit di stop


quando accendi il tnc devono rimanere accesi tre led, poi due si spengono dopo 2 - 3 secondi e sul terminale appare la scritta
"mfj enterprise ecc"
seguita da
cmd:

a ogni enter si produce un cmd:

se al posto del cmd vedi tra caratteri strani, sempre quelli e solo 3, dai (anche se non vedi nulla)
awlen 8 (enter)
restart (enter)

appare la scritta "mfj enterprice ecc..!"

cmd:

ora scrivi

kiss on (enter)
quindi
restart (enter)

i due led che si sono accesi prima producono ora tre lampeggi, poi tornano a spegnersi.

ora sei in modo Kiss, e non ne esci fino al prossimo reset, o finchè non scolleghi la pila di backup (se c''è ancora)


lasci perdere i vari driver di simulazione e utilizzi il tsthost in modo kiss, come da manuale.

se usi il dos puoi utilizzare il vecchio programma tst, non host, oppure il ancor più vecchio yapp, non yappb, o hyperterminal... certo è che utilizzare tsthost ora è... diciamo problematico... lo era già all'epoca.

andrei comunque  su vecchi, ma più recenti winpak o simili.

qui trovi della doc in merito ...

http://www.radioamateur.eu/schemi/ACC_packet/z_ACC_packet.php

divertiti,
ti sei messo in un bel problema e metti in conto qualche giorno di accidenti prima di venirne fuori.


topobolide

grazie per la tempestiva risposta.
Tutto chiaro tranne il capitolo riguardante il setting del tnc

Il mio non ha lo schermo lcd.
Ho dei piedini sul retro da mettere in posizione  on o off.
Li ho settati per vhf 1200. Piedino su vuol dire on vero???

Come glielo do il comando kiss on? Cioè dove lo scrivo se non ho il suo programma (multicom)?
Il mio tnc è 9600 ma voglio usarlo in kiss 1200, posso o va solo in 9600? Se volessi usarlo in 1200 devo cmq mettere 9600 visto che il tnc è un 9600?

9600,8,n,1 dove devo scriverlo?

Grazie mille per l'attenzione

bergio70

nessuno ha il display lcd, lo leggi sul monitor del tnc su cui sta girando il programma terminale citato.
i comandi li dai sulla tastiera del pc e il tnc li esegue.
--- devi sapere se il tuo tnc è un 9600 g3ruh only, un multi standard 1200 baud (bell202)  e g3ruh a 9600 baud o meno.
Scusa, ma di qui non si vede.

vedi qui se trovi il manuale del tuo, anhe se in rete non dovrebbe essere difficle da trovare.

http://www.radioamateur.eu/schemi/ACC_packet/z_ACC_packet.php

considera che l'mfj è un tnc2 e che per il 90% i comandi sono uguali, ma potrebbe cambiare il settaggio delle velocità, sia da dip e sia con routine di autobaud.

Quando lo accendi id ue led rimangono accesi per spenersi dopo alcuni secondi o no??
se rimangono accesi e non si spengono il tnc è guasto e tendenzialmente è da buttare...

ciao




topobolide

si, i led si spengono.
adesso provo con putty o con hyperterminal. vanno bene come programmi no?

topobolide

ok, sono riuscito a comunicare con LUI. I due led ora fanno tre lampeggi, e mi dice che è in kiss mode.
Grazie a voi fin qui sono riuscito.

Ho provato con winpack, adesso riceve ma non riceve in modo corretto, alcune lettere si, altre le tramuta in segnali incomprensibili.
A parte questo poi ho provato con tsthost (che poi sarebbe il mio obiettivo), ma sul manuale mi dice di usare tfpcx o tfpcr, voi mi dite invece di no. Ma come faccio ad avviare tsthost senza alcun file .bat e senza tfpcx?

E altra cosa importante: dietro ho modo di settare la velocità del tnc con dei piedini, ma non so se su o giu' sono on o off, non me lo dice il manuale.

Se mi date queste dritte, sono quasi arrivato.

grazie a tutti.

Marco


bergio70

una cosa sono tfpcr o tfpcx... un'altra awgeccetera...
un driver lo vuole di sicuro, oltretutto è a lui che devi dichiarare la seriale, se non sbaglio, ma non hai bisogno dell'emulazione del tnc, dato che ne hai uno vero.



topobolide

allora, provato con tst e ricevo ma ricevo dei caratteri incomprensibili, i numeri ad esempio li vedo corretti.
Con tst host invece sono in alto mare ancora.

Potrebbe essere qualcosa che riguarda la codifica ascii? Riceve dei simboli strani.
Come posso fare a leggere nel formato corretto?

E poi, non ho trovato il comando per connettere una stazione in tst, ad esempio con tsthost si fa
"c iw2egl".

Ci siamo quasi. Superata questa penso di essere a posto.
Grazie davvero

bergio70

se vedi caratteri incomprensibili sei alla velocità sbagliata,
oppure la lunghezza della parola è sbagliata.

rileggi quanto ti ho scritto sopra, hai saltato un passaghgio...
per la parola il comando è
awlen 8 (enter)
parity 0 (enter)
restart (enter)

il comoando per la connesisone è sempre quello
c nominativo..



topobolide

ok, oggi riprovo a settare il tnc.
Ho notato una cosa pero'.
Con putty non riesco a comunicare col tnc, mentre con picture packet ci riesco, ma solo se sposto i din per la velocità 9600.
Se lo metto in 1200 (che è quello che mi interessa), non comunica.

Io ho fatto così. Ho dato i comandi kiss on e restart con i din sui 9600, spento e riacceso fa i tre lampeggi (led turbo acceso), spento , messo i din su 1200, riacceso fa i tre lampeggi e il led turbo si è spento. Sono in modo kiss a 1200 cosi'?

Tutti mi dicno di usare putty ma quando si apre la finestra nera di comunicazione non vedo proprio nulla.
Solo con picture packet riesco a comunicare.

Cmq se le strighe arrivano alsoftware dovrei quasi esserci no?

Oggi riprovo con awlen ecc... e vediamo. Mi sa che tra poco lo metto in vendita, cosi' almeno qualcuno lo sfrutterà meglio di me.

Grazie ancora per la pazienza

bergio70

#10
se il tnc è settato in kiss non comunichi più.
deve farlo il softare.

per uscire dal kiss devi aprire il tnc e scollegare la pila di packup per 5 minuti, a tnc spento.

la velocità via radio e via seriale sono due cose diverse, il terminale lo puoi tenere a che velocità vuoi, 4800, 9600 o 19200, indipendentemente dai 1200 verso la aradio.
occhio al cavops eriale, c va un cavo diritto e completo...
sul 25 poli dall pin 1 al pin 8 diritto più il 20.
sul 9 fai i paragoni, ma ne rimane uno solo libero.
un cavo da modem teelefonico va bene insomma, ma non un cavo a tre fili.


topobolide

la confusione regna ormai nella mia testa.
-Io voglio fare packet a 1200 con un "tnc2 9600". I piedini dietro al tnc devo metterli settati per 1200 o 9600?
-la porta seriale del pc, sotto gestione hardware devo mettere  1200 o 9600?
-mi avete detto di dare il comando kiss on , mentre adesso mi dite che in modalità kiss non comunica.
-il mio tnc ha la seriale lunga (25 poli) e io ho preso la riduzione per portarla a 9 poli, per poterla inserire nella com1. Purtroppo a 25 poli sul pc ho solo la lpt1.
-ho scaricato un file .bat che recita "Set you tnc in kiss 1200b for TstHost" ed è il seguente

@ECHO OFF
KISSINIT -PCOM2 -B9600 -SPK232 -FKISS.INI
TFPCX -PKISS2 -B9600
TSTHOST /T /I253 /K3
TFPCX -U


:EXIT

a parte la com2,
perchè hanno messo 9600, se il file.bat è pensato per andare a 1200?


Hhaha chi la lunga la vince. Speriamo. Voglio proprio vedere che vince tra me (noi), e il tnc.

Grazie mille per il vostro tempo.

PAPERO ( THE DUCK )

ciao
che apparato usi per il packet radio ?
mi stai facendo ritornare a 20 anni fa' quando cominciai i primi modi digitali sotto dos con tst host 1.41
spettacolare , che tempi
una notte intera per una foto tessera

hiihihihhhi
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


topobolide

uso un kenwood tm733 che funziona benissimo con baycom.
mi sai dare qualche dritta anche tu?

grazie

bergio70

il tnc  che modem monta? solo così sai se è un 1200 o un 9600
è evidente che se è un 9600 a 1200 noon ci andrà mia.

la velocita lato radio e lato seriale sono due cose diverse, una può essere a 1200 e l'altra (seriale) a 9600, ovviamente
non usare un adattatore del mouse, non funziona, controlla che tutti gli 8 fili siano correttamente riportati dal 25 poli al 9 poli.

il prompt
cmd:
è tipico del tnc2, e di quasi tutti i tnc, in modo tapr, non in KISS,
in kiss il tnc non risponde al terminale, dunque niente  cmd  e niente comandi da terminale.

la seriale del tnc la setti a quanto ti pare, basta che setti tnc e seriale del pc alla stessa velocità...9600 va benone.
.
prima di tutto devi contrllare se il tuo tnc è un 1200 o un 9600 baud, lato radio... magari sul manuale c'è scritto... probabilmente non ti è arrivato... puoi solo aprire il tnc e vedere che modem mnta, solo così sai con certezza a che velocità funziona... potrebbe anche essere un 1200/9600, in tal caso ha entrambi i modem al suo interno.
prima ti ho scritto i chiop che puoi trovarci dentro
il modem a 9600 ha di solito due eprom, una RX g3ruh e una TX g3ruh... sopra alle eprom c'è una etichetta adesiva con su scritta la versione.

dai che ne esci.

magai posta qualche foto, che si veda qualcosa di preciso.



topobolide









ecco, cosa mi dite, comunque se dietro posso scegliere i piedini per 300 1200 2400 e 9600 vuol dire che va anche a 1200 no?

o mi sbaglio?

bergio70

affatto, il tnc a 1200 e quello a 9600 utilizzano due modem diversi, dunque non è affatto detto che entrambe le versioni siano installate sullo stesso oggetto...
le due peorm RX e Tx sono del 9600, ma i due chip in basso, xr2211 e Xr2206 sono il modem a 1200 baud (ti è andata bene) duqnue questo tnc è sia a 1200 che a 9600 baud, ma senza dubbio esiste il moddo per commutare i due modi...
sul pannello anteriore di solito, oppure con un dipsw interno (strano però che una simile commutazione sia all'ìinterno)
attenzione... è il lato radio!!
non verso la seriale...
dunque setta il modem a 1200 baud lato radio e la seriale a 9600, così va bene in entrambi i modi
poi ricordati che il tnc comunica via seriale a 9600 e che è questa la velocità che devi dichiarare nel settaggio della seriale del pc.



topobolide

cazzarola.... adesso vedo anche il traffico aprs in modo corretto, senza carateri strani, ho fatto come hai detto tu.

Rimane da testare la trasmissione.
Grazie mille per adesso. a piu' tardi per aggiornamenti.
Poi ti pagherò una pizza se ci vediamo perchè te la meriti.....

topobolide

EUREKAAAAAAA FUNZIONAAAAAA!!!!!!!!!

Bergio non so come ringraziarti, sei stato la salvezza del mio tnc, ho appena eliminato l'inserzione su ebay.

Grazie di cuore.
Ho sempre aiutato chi mi chiedeva consiglio e per fortuna un po' di quell'aiuto mi è ritornato, grazie davvero.
A presto....


bergio70

io iniziavo a pensare che fosse rotto....


IZ3SPV

Finalmente qualcuno che parla di packet.
Gli amici in radio e in sezione mi danno del pazzoide, i radioamatori di zona mi snobbano perchè non uso il Flex.......

Io ho un problema analogo.
In una fiera di elettronica ho preso un KPC2, un PK232MBX, quest'ultimo a suo tempo era un qualcosa da ricchi.

Ora vorrei rispolverare il vecchio tsthost ma essendo dal 1995 che non lo uso più, ho perso tutti i files già settati per il TNC2 che a suo tempo mi ero autocostruito, sono riuscito però a far partire il modem baycom, in rete ho reperito un sacco di argomenti ma tutti dicono l'esatto contrario di tutti e mi sembra che la confusione regni sovrana..

Chiedo a chi è più illuminato di me, come si può fare per far partire ste bellezze, anche a me è tornata la voglia di riutilizzare questi vecchi sistemi, avendo anche un PC che va giorno e notte sarebbe molto simpatico fare un home BBS come ai tempi del CB.
A suo tempo avevo un PK 88 con doppia eprom, una per il modo Host WA8DED e l'altra per il modo Kiss, non voglio arrivare a complicarmi la vita ma il PK232 mi piacerebbe farlo comunicare con TSTHOST, eventualmente ho anche il KPC2, ma la precedenza lo ha il mostro dell'AEA.

Ringraziamenti a chi mi sa aiutare.

r5000

73 a tutti e ben arrivato IZ3SPV qualcosa avevo anch'io ma è passato tanto tempo che non ricordo se ho ancora il tnc o l'ho cannibalizzato per recuperare i componenti,mentre ho ancora intatto un telereader che funzionava sia per il cw che l'rrty, si è salvato perchè è autonomo e ci leggi i messaggi con un tv quindi utilizzabile così com'è mentre per il tnc è superato dai pc e software dedicati ma ricordo che c'erano dei tnc "spaziali" costavano quanto la radio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lino

Buona giornata,

ho anch'io un PK232 ormai fermo da vari lustri e, chiaramente, non ricordo assolutamente nulla.

Ma il suo manuale d'istruzione ce l'hai (anche se più che un manuale era un tomo)?

Saluti, Lino

bergio70

cerca i manuali, dovresti trovarli su radioamateur.eu,
se non ricordo male sia in KPC come il pk232 avavano una procedura di autobaud.
Bisogna entrare in modalità autobaud, o resettare il tutto, poi premere un carattere specifico più volte fino a che il tutto si singronizza.... "*" se non ricordo male, ma non fidarti della mia memoria.
Quindi un comando salva la velocità del terminale (PERM forse, ma verifica...)

E' anche la tua idea una bella gatta da pelare, mooolto meglio il vecchio tnc2 autocostruito....

ciao


IZ3SPV

#24
Citazione
E' anche la tua idea una bella gatta da pelare, mooolto meglio il vecchio tnc2 autocostruito....

ciao

Bene, son contento di avere ricevuto delle risposte, su Arifidenza nessuno si abbassa a tanto (o si eleva a tanto??).
Io dispongo di 3 TNC2 2 Modem baycom e 1 PK232.
Quest'ultimo ha anche il manuale ma è una ciofeca, spiega tutto tranne come settarlo per il TSTHOST o FBB, premettendo che l'autobaud è stato settato perfettamente sia su TNC2 che PK232.
Girovagando in rete ho trovato il bellissimo software DOSBOX, emulo la piattaforma DOS sotto qualunque versione di Windows, e sono riuscito a far funzionare TSTHOST con baycom sotto WINXP e anche su WIN7 64bit senza alcun problema.
Come avrete capito cari amici da una idea parte un progetto e io sarei ben felice di portare avanti questo che proprio obsoleto non è, ci sono cose più vecchie che si usano ancora, vedere RTTY per esempio.

Tuttavia sarabbe interessante anche settare il TNC2 che credetemi non so più come si fa, speravo di avere dei files pronti ma i vecchi archivi sono diventati illeggibili..
Grazie a tutti e spero di avere dato un contributo per riaprire vecchi thread e attirare l'attenzione di qualcuno ancora interessato a questo tipo di attività.