SSTV: immagini ricevute

Aperto da neonzonauno, 16 Giugno 2010, 09:56:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

monsterseven

ciao, io uso un sommerkamp ft 277e e in banda laterale (LSB) a quella frequenza sento i segnali sstv. Come antenna ho una Kurt Fritzel GPA404. Sono nuovo di questo mondo, come puoi vedere dal mio nominativo.. Ho ancora tutto da apprendere.


IT9ACJ-ROBERTO

la radio è più vecchia di me.. quindi avrà qualche problemino di scostamento di frequenza, cioè può essere totalmente fuori frequenza.
prova a sintonizzare a 7.042 lsb e vedi se riesci a decodificare il psk31, oppure a 14.070 usb sempre psk31.
il sistema per decodificare il psk31 ce un software che si chiama fldigi, scaricalo installato e vedi che ricevi.

monsterseven

Provo subito. Grazie mille

IT9ACJ-ROBERTO

domanda: ma come fai a ricevere le immagini sstv, cioè avrai una sorta di interfaccia collegata tra la scheda audio del pc e il rivevitore... spero


monsterseven

Per ricevere basta un cavo in linea teorica. Un interfaccia immagino che di più abbia qualche filtro al massimo. Fino ad ora mi sto occupando solo di ricezione, poichè sono un novizio. Per la trasmissione c'è tempo.

scrittecinesi

su che frequenza ricevete in HF?
Io fin'ora ho ricevuto solo dalla iss mi piacerebbe vedere che becco con il degen.
Per la decodifica uso MMSTV.


dipolo-meteo

14230 KHz   -/+ 5 KHz

;-)
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club


ik1npe

Salve, la più usata è 14.230 USB poi ci sono le 3.735 LSB - 7.165 LSB - 21.340 USB- 28.680 USB ovviamente 10 Khz in più o meno.
73 de ik1npe

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


alessandroMhz

e' da pochi giorni che mi cimento anche io nella tx di immagini in sstv.....sono sui 10 m ed anche sui 20m....:-)
Kenwood TS-2000
Icom ic706 mkii
Sainsonic GT-890
Baofeng uv-82L
Alan 100 plus
Midland 77 -800
Intek RT-40A
Bosch kf-168
Comtrak contraves vhf
President Lincoln
Yaesu FT-2900
Leixen VV-898
Icom IC-U82
Baofeng UV-5R
Intek HR 5500
Alan 48 old
Alan 711
Lafayette Zeus
Intek M-4035S
Intek 50L

IU2NRI

Norberto, Lago di Garda

è un topic abbandonato da molto ma dato che l'argomento mi piace vi racconto la mia.

Non essendo un gran chiacchierone la SSTV ha sempre destato il mio interesse, anche quando svolgevo attività solo SWL. Io ho cominciato l'attività in HF con L'SSTV, non avendo grandi mezzi ho costruito e montato in un fine settimana una filare Bazooka inverted V per i 20m con uno spezzone di cavo H155 Belden e l'interfaccia per collegare l'RTX recuperando materiali che solitamente chi smanetta un pò di "radiantismo pratico" ha in laboratorio. Mi sono piazzato in ascolto sui 14230KHz USB e le immagini non hanno tardato ad arrivare.

https://norbik.jimdofree.com/il-radioascolto/radioamatoriali/sstv/

E spesso, anche se i segnali sono bassi e con molto QRM le immagini risultano comunque leggibili e ciò consente di effettuare il QSO; cosa che alle stesse condizioni in fonia sarebbe impossibile.

Dimenticavo: come SW uso MMSSTV e questa è la versione analogica dell'SSTV (la trasmissione radio in USB è di tipo analogico) poi c'è quella digitale (14233KHz) e per la decodifica si può usare EasyPal.


73 de Norberto

lake

anche io qualche volta ho fatto sstv con il sw mmsstv e devo dire che sui 20 m a 14.230 ho scaricato varie immagini di buona qualita' , pero' non sono mai riuscito a ricevere conferme , credo che dipenda dagli standard usati, io ho usato i classici martin 1 e scottie 1 che sono i piu' popolari ma probabilmente durante la trasmissione si e' verificata un'interruzione.., ho visto che ci sono dei modi molto piu' veloci, ma credo che la qualita' di immagine sia molto inferiore, cmq credo ci voglia molta pazienza che qualche volta non ho.
in ogni caso per quanto riguarda i modi digitali in hf a parte l'ft 8 è l'unico altro che pratico visto che ormai il buono e bello psk direi che è andato in pensione...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IU2NRI

Io solitamente rispondo con la modalità in cui ho ricevuto il CQ SSTV e con buona probabilità se ricevo immagini di buona qualità riesco a concludere il QSO; si, ci vuole un pò più che pazienza, attenzione ed essere pronti a rispondere alla fine della chiamata del corrispondente.

Invece non ho ancora provato modi digitali tipo FT8, in realtà non ho ancora ben chiara la gestione del QSO.

73 de Norberto