News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Modalità ed argomenti esame radioamatore!!

Aperto da ducarpit, 23 Dicembre 2013, 11:40:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ducarpit

Salve a tutti,
vorrei alcune informazione riguardo l'esame da radioamatore.
In particolare vorrei sapere che argomenti devo studiare: ho già acquistato il libro "radiotecnica per radioamatori" ma volevo sapere se devo studiarmelo tutto tutto oppure solo argomenti specifici(su alcuni post qualche utente diceva che bastava studiare il codice Q, l'alfabeto fonetico, le aree, le frequenze, ecc.....)
Inoltre vorrei sapere come si svolgerà l'esame: ho sentito dire che è un esame scritto a crocette con circa 60 domande: quante evo farne giuste per superarlo?
In particolare accetto anche consigli da chi ha svolto l'esame da poco o da qualche mese....
Grazie a tutti in anticipo e 73
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)


FoxG7

#1
Citazione di: ducarpit il 23 Dicembre 2013, 11:40:24
Salve a tutti,
vorrei alcune informazione riguardo l'esame da radioamatore.
In particolare vorrei sapere che argomenti devo studiare: ho già acquistato il libro "radiotecnica per radioamatori" ma volevo sapere se devo studiarmelo tutto tutto oppure solo argomenti specifici(su alcuni post qualche utente diceva che bastava studiare il codice Q, l'alfabeto fonetico, le aree, le frequenze, ecc.....)
Inoltre vorrei sapere come si svolgerà l'esame: ho sentito dire che è un esame scritto a crocette con circa 60 domande: quante evo farne giuste per superarlo?
In particolare accetto anche consigli da chi ha svolto l'esame da poco o da qualche mese....
Grazie a tutti in anticipo e 73

Ciao, mah guarda....io l'ho fatto da poco presso la sede di Firenze e ti posso dire che non si tratta certo di una cosa impossibile, ma non basta certro studiare il codice Q per passare (bisogna rispondere almeno a 36 domande su 60...)

Ci son quesiti su un po' tutto il programma, dalla normativa, agli esercizietti di elettronica, a quelli più specifici e pratici sulla "gestione degli apparati", a quelli proprio pratici su come operare in alcune bande...insomma in teoria la cosa ideale da fare....sarebbe frequentare un corso presso una sede ARI o simile ed affiancare magari qualche operatore esperto proprio durante le fasi di un QSO locale e magari anche su qualche DX per capire proprio le procedure pratiche.... :up:

Per molti ciò non è possibile, quindi io almeno, ti consiglio di studiare bene il libro "radiotecnica per radioamatori" e poi prenderti qualche testo dove sono riportati dei QUIZ con risposta esatta (sul web alcuni son sbagliati...... :-\).... 

Studiando e basta su quel libro, secondo me è alquando difficile farcela, anche perchè il libro citato, seppur sia ben fatto pecca su tanti argomenti che però fanno parte espicitamente del programma.... :rool:

36 domande su 60 son obiettivamente un traguardo raggiungibile con un po' di preparazione, poi dipende anche dalla commissione che trovi.....c'è chi ti aiuta parecchio e chi invece rimane sul vago.... :P

Io credo che valutino un po' il "candidato" lì per lì....nel senso...se vedono che palesemente uno è a zero......non ti aiutano se non per qualche domanda.......se invece vedono che uno la preprazione base ce l'ha......ti aiutano anche più volentierei con qualche "imboccata" più mirata..... ;-) Mi pare obiettivamente giusto.... :up:

Guarda, ti dirrò, seppur la legge lo preveda, io son abbastanza contrario sul fatto che l'esame venga "abbonato" a chi ha fatto studi specifici di elettronica, in quanto si....tali soggetti saranno bravi in materia, ma se poi non si conosce un minimo di normativa e pratica operativa (e neppure ci si mette a studiare qualcosa dopo...), dove si va?? :-\ :rool: :rool:



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

ducarpit

OK, ti ringrazio molto per le risposte.......ti chiedo un ultima cosa: potresti indicarmi qualche sito dove posso allenarmi a fare quiz per la preparazione agli esami?? Visto che voi già li avete fatti sicuramente già saprete su quale sito andare......
Grazie ancora e 73
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)

FoxG7

Eh.....io purtroppo non ti so dare links specifici (avevo stampato i quiz...), però ti invito a cercare sul web con chiavi tipo "quiz radiamatori"...vedrai che ne usciranno diversi.....

Cerca anche sul forum, ricordo di aver visto dei links proprio su questo argomento in tempi recenti... ;-)

Secondo me, in media.....le domande che uno può ritrovare pari pari sui quiz "ufficiali" non sono poi molte anche ipotizzando di fare prima tutti i quiz in circolazione sul web (molti son le stesse ripetute sui vari siti..), quindi una fase di studio approfondita sui testi è d'obbligo !  ;-)

;-)


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZØYES (Calindro)

Il libro di Nerio Neri a mio giudizio è molto profondo e dà informazioni molto dettagliate superiori a quelle che necessariamente servono allo scopo. Il libro è senza dubbio buono ma mi sembra troppo.

Credo sia piu adatto allo scopo " il nuovo manuale degli esami" edito da ediradio dove ci sono anche le domade quiz.

Ciao
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


FoxG7

Citazione di: calindro il 23 Dicembre 2013, 16:26:40
Il libro di Nerio Neri a mio giudizio è molto profondo e dà informazioni molto dettagliate superiori a quelle che necessariamente servono allo scopo. Il libro è senza dubbio buono ma mi sembra troppo.

Credo sia piu adatto allo scopo " il nuovo manuale degli esami" edito da ediradio dove ci sono anche le domade quiz.

Ciao

Credo di aver dato un 'occhiata a tale testo proprio il giorno degli esami (ce l'aveva un candidato...).

Mi diceva che era un buon testo, ma principalmente solo per i quiz, lui aveva studiato infatti anche sul "Nerio Neri"  ;-) ritenendo il primo piuttosto incompleto...boh ??!?!  :-\

Sicuramente, il testo fornisce un' esposizione degli argomenti molto più blanda...magari basta ugualmente !  :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZØYES (Calindro)

Citazione di: FoxG7 il 23 Dicembre 2013, 16:42:54
Citazione di: calindro il 23 Dicembre 2013, 16:26:40
Il libro di Nerio Neri a mio giudizio è molto profondo e dà informazioni molto dettagliate superiori a quelle che necessariamente servono allo scopo. Il libro è senza dubbio buono ma mi sembra troppo.

Credo sia piu adatto allo scopo " il nuovo manuale degli esami" edito da ediradio dove ci sono anche le domade quiz.

Ciao

Credo di aver dato un 'occhiata a tale testo proprio il giorno degli esami (ce l'aveva un candidato...).

Mi diceva che era un buon testo, ma principalmente solo per i quiz, lui aveva studiato infatti anche sul "Nerio Neri"  ;-) ritenendo il primo piuttosto incompleto...boh ??!?!  :-\

Sicuramente, il testo fornisce un' esposizione degli argomenti molto più blanda...magari basta ugualmente !  :up:

Esatto dalla mia esperienza è sufficiente quel libro.
POi se è fatto con il patrocinio dell'ARI....
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



ducarpit

Avevo anche io sentito parlare del libro il nuovo manuale degli esami" infatti ero intenzionato ad acquistarlo ma purtroppo non sono riuscito a trovarlo neanche online......conoscete qualche negozio online in cui possa acquistarlo?
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)

IZØYES (Calindro)

Citazione di: ducarpit il 23 Dicembre 2013, 16:54:31
Avevo anche io sentito parlare del libro il nuovo manuale degli esami" infatti ero intenzionato ad acquistarlo ma purtroppo non sono riuscito a trovarlo neanche online......conoscete qualche negozio online in cui possa acquistarlo?

Di dove sei ???
Comunque tramite ARI lo puoi comprare
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



ducarpit

Io sono della regione Marche (zona 6)!!!!
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)


ducarpit

OK, grazie mille a tutti.....
Spero proprio di superare l'esame.....non è facile ma varie conoscenze già le so....sia mio padre che mio fratello sono già radioamatori e quindi spero che mi possano dare una mano....speriamo bene!
73
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)

fbaldi88

Le modalità dipendono molto da regione a regione, io lo ho fatto l'anno scorso e erano poco più di 60 domande a risposta multipla, guardati bene anche le leggi e le sanzioni relative a trasmettere fuori band plan, far usare la radio a un operatore non autorizzato, come e quando tenere il log............
Quattro o cinque domande del mio esame riguardavano le sanzioni in caso di mancato rispetto della legislazione (multe, sospensioni, revoche,....) e una chiedeva quale sia il testo di riferimento per la normativa in ambito radioamatoriale.....posson chiedere veramente di tutto

Quando hai l'esame?

73 de IN3ETI


ducarpit

Guarda sinceramente non lo so perchè devo ancora fare la richiesta ma spererei di rientrare nella sezione di marzo/aprile......momentaneamente sto studiando sul libro "elettrotecnica per radioamatori" e vorrei anche allenarmi in internet per i quiz ma non riesco a trovare dei siti........per caso ne conosci qualcuno? sai per caso se sul mio testo ci sono delle pagine dedicate alle normative,multe,violazioni,...????
73
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)

oibaf

Citazione di: ducarpit il 26 Dicembre 2013, 19:34:54
Guarda sinceramente non lo so perchè devo ancora fare la richiesta ma spererei di rientrare nella sezione di marzo/aprile......momentaneamente sto studiando sul libro "elettrotecnica per radioamatori" e vorrei anche allenarmi in internet per i quiz ma non riesco a trovare dei siti........per caso ne conosci qualcuno? sai per caso se sul mio testo ci sono delle pagine dedicate alle normative,multe,violazioni,...????
73

Servono a poco i siti coni quiz online, anche perché ogni regione ha le sue domande. All'esame ne ho beccato molte sulla normativa, sanzioni e soprattutto legge di ohm e varie. Frequenta corsi delle sezioni ARI più vicina se hai la possibilità perche ti aiutano molto a superare l'esame e spulciati il verdone del Neri "radiotecnica per radioamatori" che è una miniera di lezioni.
Adesso sono solo in attesa dell'agognata lettera con l'esito. Incrociamo le dita :-D

73 a tutti

Odinotte

Buona sera, le opinioni di tutti gli amici che hanno risposto sono preziose, se posso darti anche un ulteriore piccolo contributo nel link sotto riportato puoi trovare 85 pagine di quiz con le soluzioni e anche alcune spiegazioni a cura di IZ1TQI Aldo "de roderigo".
http://radioclubtigullio.weebly.com/esempi-con-spiegazione-di-domande-desame-per-om.html
73
Quando tutto il resto fa fiasco leggi le istruzioni.
TS 830S, TS 140S, X1M Pro Platinum, UV5R, Galaxy 2100, Alan 48, Alan 44, Alan 42 Multi, Alan 507, Weierwei VEV-3288, Ricevitore Philips Passat de luxe 90RL750
Long. 12º 37' 32" E - Lat. 45º 57' 23 N
QTH Locator JN65HW59BM

ducarpit

ok, grazie mille.....il problema è che per motivi di distanza e trasporti non posso frequentare un corso presso una sede ARI e quindi devo fare tutto da solo.....ecco  perché vi chiedevo se sul libro che ho acquistato ci fossero scritti i regolamenti, norme, leggi, multe, sanzione,......altrimenti non saprei dove cercarli!
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)

fbaldi88

Io mi sono preparato SOLO su internet nei siti delle varie ARI, wikipedia e siti di ogni genere  :mrgreen:
quindi riguardo al libro non so che dirti anche perchè se contiene normative devi vedere se sono quelle "aggiornate"

ducarpit

ok,comunque mi hai dato una buona idea.....ricordi ancora i siti dove ti recavi per studiare le varie normative?
73
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)


fbaldi88

Qui c'è tutto sulla legislazione italiana, compreso poi un programma completo dell'esame (che a leggerlo fa quasi paura da tanta roba che c'è).
Guardati bene il D. L. 1 agosto 2003, n. 259 "Codice delle comunicazioni elettroniche"  dal capo VII art.134 che è la parte dei radioamatori, la parte delle sanzioni la ho trovata sparsa per vari siti dopo aver fatto l'esame (mai pensavo che chiedessero perfino gli importi delle multe.....) e non saprei dirti dove trovarne una lista esaustiva  :candela:  cmq eran 4 domande in tutto e 2 le ho beccate di  :culo:

http://www.radioamateur.eu/LEGGE.html


FoxG7

Citazione di: ducarpit il 24 Dicembre 2013, 15:11:28
OK, grazie mille a tutti.....
Spero proprio di superare l'esame.....non è facile ma varie conoscenze già le so....sia mio padre che mio fratello sono già radioamatori e quindi spero che mi possano dare una mano....speriamo bene!
73

Guarda......te lo dirrò molto molto sinceramente e non è certo mia intenzione giudicare o screditare padre e fratello ;-), ma ti consiglio di ricontrollare tutto quanto ti riportano rispetto a quanto dice effettivamente la normativa..... compresi "buoni usi e costumi" del perfetto radiamatore......

Te lo dico perchè specialmente sugli OM di lunga data, c'è un po' l'abitudine di "andare a braccio", vedi es. il fatto di tralasciare spesso e volentieri l'obbligo di indicare il proprio nominativo ad inizio e fine trasmissione e ripeterlo magari durante.....se questa è particolarmente lunga.......oppure prendere la "consueta" (ma errata) abitudine di chiamarsi per nome....oppure non lasciare "bianco" sui ponti, oppure rispettare la modalità di "bussata" su un ponte, oppure eseguire la pratica corretta per chiamare / rispondere in HF rispettando magari le reali richieste del chiamante,  i buoni modi da seguire nei contest, etc....insomma ci possono essere domande anche su queste cose, quindi  cerca e cerca ancor di più, tanto son cose che poi serviranno anche in futuro a te !  ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Deejay

Ciao Ducarpit,se vuoi posso mandarti via mp tutto il necessario dove poter studiare per passare l'esame.Io ho seguito il corso presso la sez. Ari di Brescia studiando su un testo fornitomi dallo stesso insegnante,di cui è lo stesso autore,ho sostenuto l'esame a novembre 2013 a Milano superandolo brillantemente.La media dei candidati promossi da lui preparati è del 98%,il testo contiene tutto cio' che ti serve,anche legislazione,quiz sulla tecnica e sulla normativa,insomma tutto,proprio tutto.Se ti serve fammi sapere. :up:
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

Deejay

Dai un occhiata alla tua casella e-mail troverai tutto li,altrimentei fammi sapere che ti riinvio tutto. ;-)
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

Deejay

Per gattinik e wilson,se guardate la vostra casella e-mail troverete quello che desideravate,e ricordate di non ringraziare me ma l'autore,che con dedizione e passione l'ha realizzato.

Per ducarpit:mandami l'e-mail che ti invio il tutto. cq
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

gattinik

Citazione di: Deejay il 14 Gennaio 2014, 17:50:43
Per gattinik e wilson,se guardate la vostra casella e-mail troverete quello che desideravate,e ricordate di non ringraziare me ma l'autore,che con dedizione e passione l'ha realizzato.

Per ducarpit:mandami l'e-mail che ti invio il tutto. cq



veramente utile e complimenti per la dedizione con cui è stato redatto  grazie