strani problemi di transito con Hotspot simplex

Aperto da maxastuto IU8MLV, 21 Luglio 2023, 12:13:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxastuto IU8MLV

Salve ho un HotSpot simplex con scheda Raspberry Pi 0 w e scheda modem  mmdvm con firmware HS_HAT: v 1.5.2.  Ho aggiornato qualche giorno fà sia il cruscotto che il PiStar . Ebbene impostato sia in C4FM  che in DMR succede che con la radio FTM 400 Yaesu, il portatile FT 70 DE  che con l'Anytone 868Uv si riceve dalla rete sia C4FM che DMR  (a seconda di chi prende la priorità).  ma in tx l'FT400 oppurtunatamente memorizzata la frequenza 431.800,succede che: se impostato come memoria di canale,  non transita cioè l'Hotpsot non lo riceve; se invece commuto l'FTM 400 in VFO invece transita. Ovviamente in tutti e due i modi è  impostato in digitale. L'FT70 invece non transita proprio nè canalizzato nè in modalità VFO però come dicevo riceve.INDMR con l'Anytone  868 UVsi comporta allo stesso modo del FTM 400: in memoria/canale non transita, in VFO invece si. Inizialmente avevo impostato la frequenza 431.860 e sono stato tratto in equivoco credendo che fosse una frequenza con troppi decimali (magari lo step della mmdvm non permette decimali di frequenza) per  cui ho impostato la più semplice 431.800 senza però risolvere nulla. Credevo fossero problemi di offset in rx,  ma se in VFO  và perfetta con un ber dello 0%, non credo che siano problemi di offset. credendo che fosse un problema di limite di banda, nella configurazione del  Pistar ho impostato le frequenze a partire dalla più bassa alla più alta in UHF notando che sia in tx che in rx la stringa diventava rossa a sotto i 420 Mhz e sopra i 450 Mhz per cui entro tali frequenze ( in riferimento al firmware che ha), la mmdvm dovrebbe funzionare, poi 431.800 sono quasi a centro  banda anche se il centro banda è effettivamente a 435 Mhz. Non so cosa devo impostare se sull'  Hotspot o sulle radio . chi potrebbe aiutarmi magari perche è in possesso di un Hotspot identico al mio e ha avuto problematiche del genere?