News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

domande da neofita

Aperto da vincenzo73, 15 Febbraio 2018, 20:57:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincenzo73

ciao a tutti , da pochi giorni mi sono regalato una radio ,che mi ha sempre affascinato ovvero un Superstar 3900 E . Premetto che sono ignorante  in materia di cb di questo genere ,  chiedo gentilmente  se qualcuno  mi aiuta , ho alcuni dubbi , in particolare:
-cosa sono le bande laterali USB - LSB  e se hanno dei  limiti di frequenza
- quale e' la banda dei canali omologati in italia
- quali sono le banda usate solitamente per fare Dx in Europa  (A B C D E F)    ed in che modo : AM, FM, USB,LSB ?
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.



Abusivo

Citazione di: vincenzo73 il 15 Febbraio 2018, 20:57:03
ciao a tutti , da pochi giorni mi sono regalato una radio...
Ma quanto mi piacerebbe farci un giro!

vincenzo73

Citazione di: Abusivo il 15 Febbraio 2018, 21:49:01
Ma quanto mi piacerebbe farci un giro!

ciao Abusivo , quando mi vieni a trovare ci fai quanti giri ti pare !
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.


vincenzo73

#4
Citazione di: giovanni1965 il 15 Febbraio 2018, 21:34:14
http://www.associazionemarconi.com/rds/sintetizzazione.htm

ciao  e grazie ,una sola domanda :

ho letto che il ch di chiamata generale e' il 27.555 ( nel mio cb 240 ch banda D),  ma  quali bande  solitamente sono usate  per fare Dx in Europa  (A B C D E F)    ed in che modo : AM, FM, USB,LSB ? 
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Abusivo

Citazione di: vincenzo73 il 16 Febbraio 2018, 09:45:44
...quando mi vieni a trovare ci fai quanti giri ti pare !
Non so quando ma prima o poi ti vengo a fare visita!
CIAO


vincenzo73

Citazione di: Abusivo il 16 Febbraio 2018, 16:33:04
Non so quando ma prima o poi ti vengo a fare visita!
CIAO

quando vuoi !
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.


Pieschy

Vincenzo ormai son passati 25 anni da quando facevo CB/HF. Non ricordo l'equivalenza dei canali...io avevo un President Lincoln in sintonia continua 26-30Mhz. Diciamo che i 40ch standard, beh forse oggi che sono un pò deserti si, ma ai tempi era impossibile farci DX causa traffico locale.
Ho fatto molto sia sotto che sopra. Tutta Europa ma anche sporadicamente Stati Uniti addirittura Brasile.
Molto dipende dalla posizione e dall'antenna ma considera, ahimè, che siamo in un periodo di bassa o bassissima propagazione quindi i risultati di quegli anni sarebbero difficili da replicare ma tentare non nuoce a volte la finestra propagativa si apre e si fà qualcosa.

Allora (perchè non ho ancora letto risposte) il DX si fà fondamentalmente se non quasi esclusivamente in SSB (LSB,USB). AM e FM (meno FM) più indicate per la CB. Poi uno gira e a seconda di che modo di emissione sente prova. Ma a memoria (azz son passati 25 anni) non ricordo di aver fatto DX in AM/FM solo in SSB.
Saluti,

Pietro.

P.S: giusto un recap non voglio postare cose trite e ritrite. Malgrado lo facevo anche io se sei semplicemente CB per legge dovresti utilizzare solo i 40ch della CB :-)

vincenzo73

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.


Leopardo

Penso che le frequenze per i CB ammesse dalla legge vadano dal canale chiamato UNO ovvero 26,965 mhz all'odierno canale 40 ovvero 27,405 mhz ... le emissioni ammese sono AM-FM-SSB... per i collegamenti a lunga distanza si usa generalmente la banda laterale ovvero SSB oe sono ammessi sino a 12 Watt, ma quando c'è buona propagazione e magari si è in buona posizione, vedi altura, i DX riescono in ogni modo di emissione. Io possiedo 40 "baracchini" degli anni 70, sia il Lafayette HB 23 con il quale entrai ufficialmente "in onda" (1973) sia il Lafayette Telsat SSB 25A ... con il quale com un "kilo" e da perfetto piratone... collegai il mondo... Il triplo five (27.555) è usato specie in SSB o solo in SSB quale punto di chiamata mondiale, ma non è in regola... da noi...
73
A questa passione non si rinuncia mai!

Pieschy

Citazione di: Leopardo il 17 Febbraio 2018, 12:26:46
Penso che le frequenze per i CB ammesse dalla legge vadano dal canale chiamato UNO ovvero 26,965 mhz all'odierno canale 40 ovvero 27,405 mhz ... le emissioni ammese sono AM-FM-SSB... per i collegamenti a lunga distanza si usa generalmente la banda laterale ovvero SSB oe sono ammessi sino a 12 Watt, ma quando c'è buona propagazione e magari si è in buona posizione, vedi altura, i DX riescono in ogni modo di emissione. Io possiedo 40 "baracchini" degli anni 70, sia il Lafayette HB 23 con il quale entrai ufficialmente "in onda" (1973) sia il Lafayette Telsat SSB 25A ... con il quale com un "kilo" e da perfetto piratone... collegai il mondo... Il triplo five (27.555) è usato specie in SSB o solo in SSB quale punto di chiamata mondiale, ma non è in regola... da noi...
73

Applausone meno male che ogni tanto qualcuno ammette di essere stato "piratone" (io ho sempre ammesso che comiciai così probabilmente senza quelle scorribande non mi sarei appassionato alla radio) . Quei DX in teoria non li potrebbe fare nessuno neanche i patentati in quanto al di sopra dei 40 canali si sfora su bande riservate ad altri servizi in teoria non "hobbistici" con o senza patente. Anche sotto c'e' una condivisione/marasma che non permetterebbe manco ai radioamatori di andare on air. Per noi secondo il Piano Nazionale del 2015 si dovrebbe cominciare dai 28Mhz fino a 29.7Mhz. In merito, leggi a parte e perbenismo a parte, quei pezzetti di frequenze vengono da sempre chiamate "terra di nessuno" ed è lì che a livello mondiale (vero è che altri paesi hanno altre regole) si fanno i DX in SSB.
Ovviamente lì CB o OM si è "pirati". Comunque, legge a parte, ai miei tempi (non so ora) quelle frequenze oltre che da noi DX'rs non erano di fatto utilizzate da nessuno...mai interferito o sentito comunicazioni diverse dal DX dei CB/OM. Oggi non so se siano riutilizzate o meglio usate. Grazie alla mia posizione (VR6 con vista mare a 30 metri dal suolo) non ho mai avuto bisogno del "kg" al massimo mi son fermato all' "hg" e raramente ma ripeto ai tempi la propagazione era molto generosa...con i 20 max 30W dell'apparato lavoravi l'Europa quasi giornalmente :-)

73,
Pietro.

Abusivo

Citazione di: Pieschy il 17 Febbraio 2018, 13:35:38
...meno male che ogni tanto qualcuno ammette di essere stato "piratone"...
E per chi lo ammette ancora oggi?

Pieschy

Citazione di: Abusivo il 17 Febbraio 2018, 13:39:14
E per chi lo ammette ancora oggi?

Doppio applauso. Alla fine le scorrazzate fuori banda le faccio anche io pur conoscendo il band plan :-P


metalliserg

Citazione di: Pieschy il 17 Febbraio 2018, 15:07:37
Doppio applauso. Alla fine le scorrazzate fuori banda le faccio anche io pur conoscendo il band plan :-P



inviato iPhone using rogerKapp mobile

Abusivo


Pieschy

Citazione di: Abusivo il 18 Febbraio 2018, 10:12:22
Allora siamo tutti abusivi!?!?

Non era questo il senso del mio dire. Ma a differenza di molti non sono un perbenista. Se (ed è capitato) mi danno un ponte o una frequenza fuori banda per fare un cordiale QSO io non mi creo problemi logicamente a mio rischio e pericolo (se così si può dire). Di abusivo non ho nulla visto che tutti sapete anche il mio nominativo. Lo fanno tutti ma (non per tirarmela) sono l'unico che lo ammette. Ovviamente ognuno è responsabile delle proprie azioni ma al max. devo renderne conto agli organi competenti non ad altri OM. Nella pratica è solo bla bla bla perchè in banda ho tanti di quei ripetitori che non ho necessità ulteriori :-)

Abusivo

Citazione di: Pieschy il 18 Febbraio 2018, 10:37:36
Non era questo il senso del mio dire...
Volevo intendere che siamo tutti fratelli!

Pieschy


HAWK

Ragazzi, siate così, moderati, rispettosi e collaborativi, mantenendo il clima che CASUALMENTE SI E' TORNATI AD AVERE, da una settimana, proprio vero che a volte, si deve fare pulizia degli incasinatori e troll, atteggiamento voluto anche se a volte nel carattere personale quindi non voluto con dolo, ma fa comunque un danno ai forum.

Ben tornata la pace e tranquillità... cq

Ed un grazie agli amministratori.


Abusivo

Citazione di: IZ1PNY il 18 Febbraio 2018, 11:36:13
Ragazzi, siate così...
Grazie per il "ragazzo", ma perché come si dovrebbe essere?
I forum sono fatti per scambiare esperienza e cultura.
A volte si chiede aiuto, a volte si fugano dubbi dubbiosi e a volte ci si scambiano pareri ed idee.
Evidentemete chi ha poco da fare ha tanto (troppo) da dire!
Si, è tornato un clima disteso che non può altro che fare piacere!

Pieschy

Condivido Carmelo. Tolto il troll di turno si è tornati a condividere ed ad essere umani con i propri pregi e difetti. A me piace una clima così, disteso ove ovviamente si danno le informazioni e si scambiano le esperienze. Poi del proprio comportamento ne è ognuno responsabile ma senza star lì a trollare a gratis. Ma ok mi sto muto muto sennò ahahaha.... mi ci metto in primis dovremmo fare più radio che internet....parlare è sempre e comunque costruttivo (con questo nulla tolgo ai forum)  :-)

HAWK

Smontato un 832NFAR Proxel, interruttore non è più funzionale, sto uscendo vedo se trovo il pezzo in un fai da tè elettrico se no vedo in settimana.

E' dal 2009 che funge, da ieri si spegne ed ho capito che è l'interruttore, frizza e non fa passare...


HAWK

Altre foto, cmq. non è fatto poi male questo Proxel.

HAWK


Abusivo

Citazione di: IZ1PNY il 18 Febbraio 2018, 14:29:00
Altre foto, cmq. non è fatto poi male questo Proxel.
E' marcato Proxel ma chissà chi è poi il costruttore!