News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Arriva il minimo solare

Aperto da plotino, 14 Luglio 2017, 14:46:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

plotino

salve,

era un po' che non mi aggiornavo sul periodo del ciclo solare,
ci stiamo pian pianino avvicinando al minimo quindi:
"Ogni 11 anni circa, le macchie solari sbiadiscono, annunciando un periodo di relativa calma chiamato minimo solare, verso cui la nostra stella si sta dirigendo ora, per arrivare nel punto più basso tra il 2019 e il 2020. Ma anche con un'attività ridotta, il Sole non diventa certo meno interessante.
Servizio di Stefano Parisini, Media Inaf"

https://www.youtube.com/watch?v=k5XKVYPN5zM&feature=youtu.be

di contro non sapevo che il minimo di attività solare faciliti
l'espulsione di materia dalla corona per la maggior discontinuità
del campo magnetico solare stesso, per cui almeno vorrà dire
che avremo aurore polari più frequenti e spettacolari?
:grin:

saluti

'73
Luca

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


Carmelo_97

Citazione di: plotino il 14 Luglio 2017, 14:46:19
salve,

era un po' che non mi aggiornavo sul periodo del ciclo solare,
ci stiamo pian pianino avvicinando al minimo quindi:
"Ogni 11 anni circa, le macchie solari sbiadiscono, annunciando un periodo di relativa calma chiamato minimo solare, verso cui la nostra stella si sta dirigendo ora, per arrivare nel punto più basso tra il 2019 e il 2020. Ma anche con un'attività ridotta, il Sole non diventa certo meno interessante.
Servizio di Stefano Parisini, Media Inaf"

https://www.youtube.com/watch?v=k5XKVYPN5zM&feature=youtu.be

di contro non sapevo che il minimo di attività solare faciliti
l'espulsione di materia dalla corona per la maggior discontinuità
del campo magnetico solare stesso, per cui almeno vorrà dire
che avremo aurore polari più frequenti e spettacolari?
:grin:

saluti

'73
Luca
Ciao argomento interessante, quindi la propagazione come sarà?


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Jena

La propagazione sarà.... pessima


Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

Sterock77

È già da un po che è pessima per lo piu ! Purtroppo .

Inviato da mTalk


plotino

Citazione di: Jena il 14 Luglio 2017, 20:36:35
La propagazione sarà.... pessima


Inviato dal mio iPad utilizzando rogerKapp mobile

confermo, la propagazione sarà sempre più pessima,
in particolare sulle bande più alte, fino ad arrivare a cosiddetti
periodi di "chiusura" delle bande, tipo in 10metri

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

zampro79

Anche se con un po' di velatura sono riuscito a fotografare la macchia presente in questi giorni sulla superficie del sole:





IW2NNV / AC2WZ op. Andrea



plotino

ma è un tuo scatto?
complimenti andrea, dacci qche dettaglio in più sull'attrezzatura usata,
:up:

grazie

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


zampro79

Grazie, l'ho scattata prima di pranzo senza particolari attrezzature: una normale reflex entry level Canon 1100d, tele 250mm e filtro solare auto costruito.



IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


plotino

beh per i "modesti" mezzi, complimenti per il risultato!
:up:

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


IU2IDU

Inoltre c'è quella macchia solare più grande della Terra, responsabile di tempeste elettromagnetiche che si stanno verificando in questi giorni. Non ho ancora capito se queste tempeste migliorano o peggiorano le condizioni propagative......ionizzano o co-ionizzano? (H-I)

73

IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

ik2cnf

Citazione di: IU2IDU il 17 Luglio 2017, 07:53:28
Non ho ancora capito se queste tempeste migliorano o peggiorano le condizioni propagative.....

Solitamente peggiorano la propagazione ionosferica. Le tempeste interferiscono con il campo magnetico terrestre: un indice della sua perturbazione è l'indice Kp che da la situazione planetaria attuale e l'indice A che riporta la situazione delle ultime 24 ore.

Lo studio della propagazione è affascinante anche se complesso: se cerchi in rete trovi di tutto.
Un sito interessante è quello di IK3XTV http://www.qsl.net/ik3xtv/

73 Maurizio ik2cnf

plotino

Citazione di: ik2cnf il 17 Luglio 2017, 09:11:54Un sito interessante è quello di IK3XTV http://www.qsl.net/ik3xtv/

73 Maurizio ik2cnf

Ciao Maurizio, ti ringrazio per il link postato preziosissimo,
veramente interessante, soprattutto da quando il buon mario i2mqp
non rilascia più i suoi bollettini di propagazione HF...

'73
Luca iz7xhj
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

plotino

salve a tutti,

cmq ieri sera buona apertura sui 12/10 metri
skip corto italia sui 10 e buona parte dell'europa sui 12

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


neonzonauno

Citazione di: plotino il 16 Giugno 2018, 09:27:31
salve a tutti,

cmq ieri sera buona apertura sui 12/10 metri
skip corto italia sui 10 e buona parte dell'europa sui 12

'73
Luca

Ciao Plotino e ciao a tutti (erano 8 anni che non scrivevo più sul forum). Ti stai riferendo alla propagazione E-Sporadico (strato E dell'atmosfera) e non a quella normale (strato F2 - collegamenti intercontinentali) legata all'attiv solare. Saluti.

plotino

ciao neonzonauno,

embè visto il periodo di minimo solare, direi proprio di si, sono d'accordo...

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

IU2IDU

Oggi c'era skip corto in 20-10 metri, si riusciva a fare QSO nazionali ed internazionali anche a 500 km di distanza..........molto QSB ma buoni segnali!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IW4ANV

Bè...io in questi ultimi giorni mi sono divertito, e con la mia verticale sono soddisfatto.
73 e buoni dx a tutti
:up: :tao2: cq

mithrandirxxx

Quindi dall'anno prossimo posso portare la radio in cantina?
Sino a quando?

neonzonauno

Citazione di: mithrandirxxx il 18 Luglio 2018, 13:59:14
Quindi dall'anno prossimo posso portare la radio in cantina?
Sino a quando?


Buongiorno,

Anche in periodo di minimo la banda offre possibilità DX, in particolare nel periodo equinozi propagazione nord-sud (emisfero boreale e australe) facendo tranquillamente migliaia di Km con potenze esigue oltre che in estate come stiamo vedendo in questo periodo. Saluti, Erik.


neonzonauno

Qualche dritta: se vi sintonizzate a 28.200 CW/USB potete ascoltare i beacons (trasmettitori fissi che trasmettono in codice morse) che vi dà un idea di dove tira la propagazione. La banda è spesso più aperta di quanto sembra - è che c' è scarso traffico di stazioni  ;-)

plotino

si infatti confermo, l'avevo notato,
anche se il minimo del ciclo solare era previsto per il 2016/2017, da osservazioni si è notato che cmq il numero delle macchie solari è rimasto decisamente basso rispetto alla media, quindi dovremmo essere in un periodo atipico di prolungato minimo di attività solare

bisogna provare e sperare nelle condizioni "sporadiche"

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

FoxG7

Beh, se posso esprimere il mio parere, il problema più evidente non è tanto in assoluto la mancanza di propagazione (i 10-11 metri europei bene o male si farebbero quasi sempre)  quanto l'ormai cronica e TOTALE dipendenza di molti operatori dai clusters:    uno apre il cluster...vede che es. in 10 metri non c'è nessuna segnalazione......chiude tutto o passa in altra banda per chi può....FINE ! :P :P :P :P

La banda potrebbe essere anche aperta decentemente in quel preciso istante, ma quasi nessuno lo sa.. :-\..fino a quando qualcuno inizia a spottar qualcosa........ 8O 8O 8O

In particolar modo CHI cerca stazioni giusto per scambiar "quattro chiacchere", eviti di fidarsi ciecamente dei clusters, ma si metta in frequenza ed inizi a chiamare

Potranno passare 15-20 minuti, ma poi vedrete che se la banda è un minimo aperta qualcuno vi risponderà, da li magari un secondo e via..... ;-)







OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 18 Luglio 2018, 16:25:01
Potranno passare 15-20 minuti, ma poi vedrete che se la banda è un minimo aperta qualcuno vi risponderà, da li magari un secondo e via..... ;-)

Ah dimenticavo.....possibilmente evitiamo di auto-spottarci.....son quelle cose che non si posson proprio vedere  :rool: :rool: :rool: oltretutto  spesso portano proprio i colleghi ad evitarci  :P :P :P :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: mithrandirxxx il 18 Luglio 2018, 13:59:14
Quindi dall'anno prossimo posso portare la radio in cantina?
Sino a quando?

Se sei un nuovo OM non solo di nominativo, sai quanti stazioni hai /avresti da collegare (anche con questa propagazione con eccelsa) prima di metter il tutto in cantina ?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ;-) :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

plotino

Citazione di: FoxG7 il 18 Luglio 2018, 16:25:01
Beh, se posso esprimere il mio parere, il problema più evidente non è tanto in assoluto la mancanza di propagazione (i 10-11 metri europei bene o male si farebbero quasi sempre)  quanto l'ormai cronica e TOTALE dipendenza di molti operatori dai clusters:    uno apre il cluster...vede che es. in 10 metri non c'è nessuna segnalazione......chiude tutto o passa in altra banda per chi può....FINE ! :P :P :P :P

ambè concordo, infatti quando ho tempo e mi piazzo avanti alla radio, faccio sempre una carellata su tutte le bande

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com