Miracolo: il DL16 luglio 2020 n.76 abroga la tassa PMR da 12€!

Aperto da davj2500, 25 Luglio 2020, 14:52:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti, premesso che ognuno fà come vuole e ne paga le conseguenze quando lo beccano e sperare che l'agente che controlla è incompetente e lo si gabba dicendo che la radio è un pmr ecc... è un'azzardo che può costare molto caro, scriverlo nel forum non vuol dire che si deve fare così (e chi ci crede se lo merita...) e sarebbe meglio non scrivere ambiguità e fraintendimenti che poi magari qualcuno ci crede davvero, poi di conseguenza è doveroso scrivere che bisogna rispettare le regole, nel forum tutti possono dire quello che vogliono ma nella realtà conta il rispetto delle leggi e non quello scritto nei forum, social ecc... poi fin che non contestano nulla durante un controllo và tutto liscio ma è sempre un'azzardo se non si è in regola...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Pieschy

r5000 io non sto creando nessuna ambiguità ne sviando i lettori su quelle che sono leggi e regolamenti da seguire sempre. Ho solo disegnato uno scenario per me plausibile con la liberalizzazione dei cb/pmr nel caso di controlli. Poi ognuno fa o non fa a propria responsabilità, rischio e pericolo.
Anche sulle FF.OO fraintendimento su fraintendimento, dico solo che non mi risulta che siano tenuti (i normali agenti) ad avere il DB di tutte le radio in circolazione per capire se siano cb,pmr,apparati radioamatoriali ed ora che buona parte degli utenti è libera ancora di più di usare cb/pmr non credo l'agente di turno ne sappia molto a meno che non trovi quello che è anche OM e quindi riesce a distinguere il brondi dal baofeng ma non credo siano in tanti e non credo sia nei loro compiti. La conoscenza dell'apparato al max la conosce l'ispettore del mise non di certo l'appuntato della caserma di periferia ma neanche l'agente della stradale.
Per il resto percepisco ancora lo "sceriffato" di alcuni qui. Non ho mai invitato a comportamenti illeciti nessuno in 3 anni e passa che son qui e personalmente detto,ridetto,stradetto cammino 365 giorni l'anno con copia autenticata di patente OM ed AG quindi mi possono fermare gli stati generali, l'esercito, il mise, l'fbi, la cia....sono sempre apposto. Pensa te.

francescoDummyX

Vorrei solo far presente che su Amazon vendono da anni apparati PMR446 per "bambini" ove i venditori rispondono che sono fatti ANCHE per bambini di 5 anni senza menzionare minimamente il D.Lgs, tutto alla luce del sole. Faccio presente che è stata abolita la tassa e la dia, non anche l'età minima di 14 anni, ma comunque tali apparati vengono venduti per bambini da anni.

Massimo rispetto per le forze dell'ordine, ma rendiamoci conto che possiamo parlare quanto vogliamo quando è già da un pezzo che non frega niente a nessuno di rispettare le regole sui PMR, e la mancanza della tassa non cambia proprio nulla rispetto a prima. Ben vengano i controlli, son contento, così almeno uno a 30 Km di distanza non viene ad occupare inutilmente canali a me.

HAWK

Come ben detto, il non pagamento di una tassa, non esclude l'uso in normativa, sia tecnica che di età...del materiale.

In merito ad eventuale controllo, OGGI, l'informazione è più attuale rispetto molti anni addietro, ed auguro di capitare l'informato, il quale decide seduta stante cosa fare.

Nel caso di dubbi o non idonea preparazione del soggetto rilevatore, egli procede legittimamente il sequestro, nel dubbio di reato in essere e in via preventiva, facendo una nota di passaggio competenza alla Polizia Postale/MiSE, per le conferme di rito quali competenti.
Aspettando di chiudere la pratica o procedere a denuncia d'ufficio.

Nel frattempo, se si volesse riottenere il materiale, si DEVE, pagarsi un avvocato, chiedere il dissequestro con riconsegna, quindi attendere la conclusione del fascicolo...se va bene si pagano le spese legali/ dissequestro, se va male, le spese aumentano e si entra nel vortice giudiziario...

Per che cosa poi ?
Un gioco...



Pieschy

Francesco ti ho anche messo l'applauso. Non ci arrivano a capire che delle radio alle FF.OO non gliene frega un tubo a meno che non moduli su frequenza x difronte l'ambasciata americana...ma si continuiamo a fargli fare gli sceriffi....questo si quello no.. Peccato e lo devo dire ancora una volta senza HI che poi con o senza patente te li trovi fuori banda..delle hf alle u/V predica bene razzola male? Statevene zitti che ci fate più figura (non rivolto a te Fra).


francescoDummyX

Citazione di: Pieschy il 07 Agosto 2020, 12:03:13
Francesco ti ho anche messo l'applauso. Non ci arrivano a capire che delle radio alle FF.OO non gliene frega un tubo a meno che non moduli su frequenza x difronte l'ambasciata americana...ma si continuiamo a fargli fare gli sceriffi....questo si quello no.. Peccato e lo devo dire ancora una volta senza HI che poi con o senza patente te li trovi fuori banda..delle hf alle u/V predica bene razzola male? Statevene zitti che ci fate più figura (non rivolto a te Fra).

Ti ringrazio per l'applauso e mi fermo qui, perché credo che se qualcuno leggendo il thread pensasse che girare con dei PMR 5W non fosse illegale, semplicemente sarebbe lo stesso lettore a pensarlo per propria convenienza. Per me è tutto chiaro così come lo sono il D.Lgs e il D.L.

Saluti


IV3FNK

Citazione di: IZ1PNY il 07 Agosto 2020, 10:42:13


Nel caso di dubbi o non idonea preparazione del soggetto rilevatore, egli procede legittimamente il sequestro, nel dubbio di reato in essere e in via preventiva, facendo una nota di passaggio competenza alla Polizia Postale/MiSE, per le conferme di rito quali competenti.
Aspettando di chiudere la pratica o procedere a denuncia d'ufficio.

Nel frattempo, se si volesse riottenere il materiale, si DEVE, pagarsi un avvocato, chiedere il dissequestro con riconsegna, quindi attendere la conclusione del fascicolo...se va bene si pagano le spese legali/ dissequestro, se va male, le spese aumentano e si entra nel vortice giudiziario...

Per che cosa poi ?
Un gioco...
Come al solito non posso che darti ragione.
Forse non tutti i  saccenti del forum si ricordano che esiste anche questa possibilità

acquario58



francescoDummyX


kz

Citazione di: francescoDummyX il 07 Agosto 2020, 17:31:36
Come volevasi dimostrare...
Ha ragione l'utente che chiede l'adeguato riferimento normativo: se ci si prende il fastidio di scrivere "d.lgs." si deve anche mettere il numero e l'anno precisi, altrimenti si fa migliore figura a non scrivere nulla o a citare vagamente e pudicamente la "normativa vigente".

Io non capisco proprio: dovremmo festeggiare con colossali QSO in CB e PMR446 e invece stiamo qui a sollevare eccezioni e spaccare il capello in quattro, per non parlare di chi considera espressione della libertà di parola suggerire di fare false dichiarazioni alle autorità e si lamenta se viene ripreso...


Pieschy, tu dici con leggerezza tante cose, non ultima la definizione di "sceriffo" appesa lì senza far nomi; ma sappi che la libertà è un bene troppo elevato per metterlo a rischio per usare un bibanda cinese senza licenza e AG, portiamo a casa l'ottimo risultato della definitiva (forse) liberalizzazione dell'uso di apparati e frequenze CB e PMR446, stiamo attenti che non ci facciano pagare la tassa in altro modo e viviamo tranquilli.
Chi faceva il pirata per opportunismp lo continuerà a fare come prima, per gli stessi motivi di prima e, spesso, con la stessa incoscienza.
I pirati "veri" sono sempre degni di rispetto: andate a vedere cosa scriveva Lussu (volontario, pluridecorato) di Misiano (disertore).

francescoDummyX

Citazione di: kz il 07 Agosto 2020, 18:12:38
Ha ragione l'utente che chiede l'adeguato riferimento normativo: se ci si prende il fastidio di scrivere "d.lgs." si deve anche mettere il numero e l'anno precisi, altrimenti si fa migliore figura a non scrivere nulla o a citare vagamente e pudicamente la "normativa vigente".

Si ragazzi daje io ho solo chiesto se gli acquirenti sono a conoscenza della norma, la risposta alla domanda o è si o è no, poi se uno vuole precisazioni o chiede o se le va a cercare.

La domanda l'ho posta per capire il livello di conoscenza dell'argomento di chi acquista questi apparati. Non è che stiamo qui a sentenziare qualsiasi cosa "si ma non hai messo la virgola, si ma se non ci metti l'anno è meglio che non ci scrivi l'apostrofo, se non è nana bisogna scrivere che è rossa".

Se il motivo di questo thread non è quello di cercare di capire gli effetti che avrà questa norma allora mi ritiro eh

kz

È chiaro a tutti che, viste la confusione e l'ignoranza diffuse tra gli utenti e vista la scarsa attenzione degli enti preposti al controllo, l'abrogazione degli obblighi di Dichiarazione Attività e del pagamento del contributo annuale era quasi necessaria.


Pieschy

Evitando di andare OT. Il discorso che faccio da sempre è che tutto non è mai chiaro forse per libero mercato o altro. Faccio un'esempio pre-abrogazione: io vado (come sempre parlo perchè ci son passato) nell'ipermercato X dove il Brondi PMR era venduto come qualcosa a meno di 40 euro la coppia (FX10 se ricordo bene). Ecco lo pago e lo do ai miei figli per giocare con i walkie talkie. Solo a caratteri di font 0.00005 che manco con gli occhiali li leggi c'era scritto "uso soggetto a leggi e regolamenti nazionali. Il che significa tutto e niente. L'ho pagato in mezzo al salame,mortadella,pasta...secondo te l'utente comune realizzava che c'era dietro da fare d.i.a. e pagare? No. Quindi tanto vale per questi giocattoli abrogare il tutto. Semplice.

HAWK

@FRANCESCODUMMYX...ti ho capito, ritenendo utile il tuo contributo, a domanda in generale, anche la risposta è molto più lacunosa, se in scienza doveva risponderti che smerciava in base alla norma tale e codice tot...

Così non è stato...anche da parte del venditore, ovvero è ignorante su quello che vende.

I negozi seri, al limite mettono un adesivo sulle confezioni, L'USO E'DA EFFETTUARSI A NORMA DI LEGGE, come ad esempio Negrini Elettronica faceva...
un manleva discreto.

73'.
Applauso x tè.

davj2500

Citazione di: IZ1PNY il 08 Agosto 2020, 10:25:42
I negozi seri, al limite mettono un adesivo sulle confezioni, L'USO E'DA EFFETTUARSI A NORMA DI LEGGE, come ad esempio Negrini Elettronica faceva...

Ciao Carmelo.

Ma questo adesivo era per distinguere questo prodotto da quelli per cui l'uso può essere effettuato contro le norme di legge? Quali prodotti in commercio non devono essere utilizzati a norma di legge?
Secondo me questo adesivo lo mettono quelli che sanno che è probabile che i clienti prenderanno le radio PMR-446 per farci giocare i bambini e non vogliono dissuaderli rischiando di perdere la vendita, ma nel contempo cercano di pararsi il sedere qualora i clienti subissero delle sanzioni.
Uno serio metterebbe un grosso adesivo con scritto: "AVVISO: qualora ci volessi far giocare  bambini minori di 14 anni, sappi che nel caso ti beccassero, sarebbero 2390€ di multa - poi fai pure come vuoi", ma probabilmente le vendite diminuirebbero.

Ciaoo
Davide


Marco De Caprios


dattero

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 08 Agosto 2020, 17:46:39

Uno serio metterebbe un grosso adesivo con scritto: "AVVISO: qualora ci volessi far giocare  bambini minori di 14 anni, sappi che nel caso ti beccassero, sarebbero 2390€ di multa - poi fai pure come vuoi", ma probabilmente le vendite diminuirebbero.

Ciaoo
Davide




cavoli !!! se d' inverno si fanno un giro su in montagna ne fanno su un bel pò di multe , con tutti i bambini con il PMR per ascoltare i vari istruttori di sci .

Pieschy

Continuiamo dolcemente ad andare OT ma a me sviare non spiace mai.
Carmelo, il venditore di un PMR non è tenuto a mettere nessun adesivo, anzi come scritto prima andrebbe a discapito delle sue vendite. Generalmente la dicitura della quale parlavo da leggere con lente di ingrandimento la scrive sulla scatola l'importatore del prodotto che nel 99% dei casi è cinese.
Per il resto nel momento in cui (e qui lasciamo stare CB e PMR) gli apparati radio sono di libera vendita e detenzione li puo comprare chiunque con o senza d.i.a,patente,a.g. etc, a suo rischio e pericolo.
Si chiama libero mercato. Su questo potremmo filosofeggiare all'infinito. Giusto? Sbagliato? Da un lato direi sbagliato vendere apparati OM a chi non lo è, dall'altro però dico che io potrei comprare il baofeng (solito esempio) per fare un regalo allo zio OM, non ci sarebbe nulla di male in questo. Quindi il mio stesso parere è "confuso". Giusto? Sbagliato? Per far sempre il paragone per me più consono, io posso andare in concessionaria e comprare un suv,camper,auto,camion basta che pago il concessionario mi mette il tappeto rosso mica mi chiede se ho le patenti necessarie, sta a me poi essere al corrente che un'auto si guida con una patente anche se di libero acquisto. Il discorso però è che ripeto cose dette come se avessi l'alhzaimer....se da un lato lo sanno pure i bimbi che un'auto si guida con una patente non tutti sanno la differenza fra un pmr ed un uv5r per il profano sono due semplici walkie-talkie si uno ha più tasti l'altro meno ma eguali sembrano quindi da un lato c'è il marketing..vendere,vendere,vendere tanto la legge non ammette ignoranza ma dall'altro c'è (nel caso delle radioline) il fatto che non è così ovvia al profano la differenza fra radiolina pmr o om....era questo il senso dei miei post. Che poi alla fine è sempre in torto chi utilizza in modo errato non ci piove ne mai l'ho messo in dubbio, dico solo che si creano ambiguità nei profani.


Luigi - IU8PCP

#169
Citazione di: IZ1PNY il 07 Agosto 2020, 10:42:13
Come ben detto, il non pagamento di una tassa, non esclude l'uso in normativa, sia tecnica che di età...del materiale.

In merito ad eventuale controllo, OGGI, l'informazione è più attuale rispetto molti anni addietro, ed auguro di capitare l'informato, il quale decide seduta stante cosa fare.

Nel caso di dubbi o non idonea preparazione del soggetto rilevatore, egli procede legittimamente il sequestro, nel dubbio di reato in essere e in via preventiva, facendo una nota di passaggio competenza alla Polizia Postale/MiSE, per le conferme di rito quali competenti.
Aspettando di chiudere la pratica o procedere a denuncia d'ufficio.

Nel frattempo, se si volesse riottenere il materiale, si DEVE, pagarsi un avvocato, chiedere il dissequestro con riconsegna, quindi attendere la conclusione del fascicolo...se va bene si pagano le spese legali/ dissequestro, se va male, le spese aumentano e si entra nel vortice giudiziario...

Per che cosa poi ?
Un gioco...
Poi sei il funzionario sequestra senza motivo, si passa al risarcimento del danno e anche all'azione disciplinare verso lo sceriffo (e si perché in Italia le forze dell'ordine si sentono parecchio fighi, soprattutto quando l'abito non è del monaco, poi dopo la richiesta: che lavoro fa, diventano cagnolini, ed anche ben addestrati.)
Non fatevi mille masturbazioni la norma è chiara, certe frequenze sono riservate, del resto mi chiedo: con tutto l'affollamento che non c'è, veramente si sente la necessitá di apparati HF da mettere in macchina con antenne da 2 metri sul tettuccio?

inviato BV9100 using rogerKapp mobile

Pieschy

Cito Luigi "con tutto l'affollamento che non c'è, veramente si sente la necessitá di apparati HF da mettere in macchina con antenne da 2 metri sul tettuccio?" per dire la mia anche se OT ed ovviamente ritagliata sul mio stile di vita.
Tranne quando ero ragazzino e la CB era frequentata e tanto, oggi a meno che non sei una persona che passa la giornata viaggiando su e giù per l'Italia la famosa Barra Mobile, che sia cb,hf,vhf,etc, la trovo del tutto inutile. Ripeto il concetto: per l'autotrasportatore che si fa Milano-Trapani ci sta scambiare 4 chiacchere ma per la gente che fa l'utilizzo normale dell'auto nel senso di spostamenti a piccolo/medio raggio è solo una distrazione, fra l'altro sanzionabile a prescindere dalla radio stessa (bisognerebbe utilizzare il vivavoce) per la quale personalmente non penso ne valga la pena.

poker333

Riepilogo, ma l'autorizzazione generale è ancora obbligatoria, quella che si invia AL MISE.?

FoxG7

Citazione di: poker333 il 28 Agosto 2020, 14:06:12
Riepilogo, ma l'autorizzazione generale è ancora obbligatoria, quella che si invia AL MISE.?

Nelle regioni in cui tale adeguamento normativo è stato reperito, non è più necessario nè inviare la dichiarazione di inizio attività, nè pagare il canone dei 12 euro annui
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

kz

regioni? è competenza degli ispettorati, non delle regioni!
(e gli ispettorati dipendono dall'amministrazione centrale del MISE)

Luigi - IU8PCP

Citazione di: FoxG7 il 28 Agosto 2020, 15:37:18
Nelle regioni in cui tale adeguamento normativo è stato reperito, non è più necessario nè inviare la dichiarazione di inizio attività, nè pagare il canone dei 12 euro annui
Per favore. Le regioni non hanno alcuna discrezionalitá. Anzi diciamola in italiano: non c'entrano proprio nulla. Gli ispettorati non devono recepire nulla, si adeguano e basta. Se non hanno studiato la norma peggio per loro. È un fatto non un atto da recepire.! Ma possibile che sono state scritti fiumi di commenti per una cosa tanto semplice? C'è una legge, bisogna adeguarsi. Fine!

inviato BV9100 using rogerKapp mobile