Miracolo: il DL16 luglio 2020 n.76 abroga la tassa PMR da 12€!

Aperto da davj2500, 25 Luglio 2020, 14:52:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francescoDummyX

Citazione di: Pieschy il 31 Luglio 2020, 08:30:10
Sincero? Visto che il mio era l'ultimo post pensavo di riferissi a me ed ammetto che sinceramente la diatriba non l'ho letta erano troppi post, sono intervenuto dicendo la mia quello che vi siete scritti prima io non l'ho letto per pigrizia probabilmente :-P
No problem,
Salutoni,
Pietro.

No no, ri-confermo che non alludevo al tuo messaggio. Ti chiedo nuovamente scusa.

Saluti e buona giornata



HAWK


Marco De Caprios



fagiolino

Citazione di: IZ1PNY il 01 Agosto 2020, 22:20:51
Info ministeriale...:
Grazie PNY, come mi avevan detto a Milano questa settimana, cessano gli obblighi amministrativi. Quelli tecnici degli apparati permangono come prima, io nello specifico avevo chiesto lumi sui PMR che son cosí commercializzati. Non é possibile usare altro quali Brufen vari, gli 888 e similari perché non hanno le caratteristiche normate: 8 posizioni con le 8 frequenze, antenna amovibile, 0,5W max che appunto mi interessava chiarire per usare correttamente i dispositivi. Grazie buona serata. Maury

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


poker333



Pieschy

Premetto due cose prima di essere frainteso. 1. sono contento per cb e pmr non per i 12 euro ma perchè mi sembra giusto semplificare l'uso di quelle bande libere, avvicina alla radio. 2. non uso ne cb ne pmr quindi la cosa non mi riguarda. La riflessione deriva da quello che io, forse presuntuosamente, chiamo pensiero laterale.
Quando questo d.l. o legge sarà capillarmente distribuito alle FF.OO accadrà lo scenario più plausibile. Le FF.OO non son tenute a conoscere il codice delle telecomunicazioni quindi anche con un baofeng (che è apparato radioamatoriale) ovviamente in caso di controllo lo equiparranno ad un PMR viste le dimensioni ed il tutto. Tuttavia questo crea l'escamotage, il famoso detto fatta la legge si trova l'inganno. Perchè dovrei spendere per un pmr quanto posso spendere per un uv5r (25 euro)? Tanto mi basta dire che è PMR, il povero agente mi dirà 99.999% no problem è di libero uso. Lo smaliziato farà così e poi uscirà con 5W o userà i ponti OM tanto se lo fermano è un PMR per gli organi di controllo.
Effetti collaterali inevitabili.
Ma era una considerazione, chiisenefrega :-))))


dattero

Citazione di: Pieschy il 05 Agosto 2020, 09:41:37

Le FF.OO non son tenute a conoscere il codice delle telecomunicazioni quindi anche con un baofeng (che è apparato radioamatoriale) ovviamente in caso di controllo lo equiparranno ad un PMR viste le dimensioni ed il tutto.

scusa ma non l'ho capita!!

la legge non ammette ignoranza, così si dice, ma vale solo per noi cittadini???
Quindi secondo il tuo scritto a oggi avrebbero elevato delle multe (quelle poche che han fatto) senza sapere niente sul codice delle comunicazioni???
scusami ancora ,ma se riesci spiegarti meglio mi fai un grandissimo piacere.

Pieschy

Senza polemica ma spesso mi sembra di scrivere arabo ed anche concetti semplici (ma evidentemente solo per me) sembrano deiventare criptici.
Allora non parlo del passato e quindi delle multe passate ma del fatto che finchè ci vuole il "pezzo di carta" che sia d.i.a,bollettino,A.G la stradale ti ferma vede una radio e ti chiede il "pezzo di carta". Probabilmente manco sa cosa c'è scritto ma incrocia i dati anagrafici su patente/c.i e vede che sei in regola.
Adesso arriverà agli addetti ai lavori la direttiva che dice che i PMR ed i CB sono di libero uso.
La legge non ammette ignoranza ma non mi risulta che un'agente della stradale debba conoscere le specifiche di tutte le radio in commercio quindi se l'amico camionista monta un veicolare bibanda invece che un CB ma al controllo lo dichiara come CB e quindi non deve esibire nulla secondo te il povero agente lo capisce che quello è un vhf/uhf per il quale serve A.G? NO.
Esempio due. Se per strada invece del PMR usi il baofeng uv5r (apparato OM) che in dimensioni e forma è pressochè identico ad un PMR , l'agente ti ferma e tu furbamente dici è un PMR quindi libero uso e nessuno documento da presentare, ci memorizzo gli 8 canali PMR chimandoli 1,2,3, etc e dico al povero agente...guardi è PMR ha i suoi 8 canali.
Quello che ne sa che tipo di radio è?
Insomma meglio spiegato il mio dubbio di così....ci vorrebbero i disegnini, peccato non sappia disegnare :-P


kz

Citazione di: Pieschy il 06 Agosto 2020, 07:40:32
Se per strada invece del PMR usi il baofeng uv5r (apparato OM) che in dimensioni e forma è pressochè identico ad un PMR , l'agente ti ferma e tu furbamente dici è un PMR

Ottima idea: così da un eventuale reato amministrativo passi a un sicuro reato penale

-Tuscania-

Citazione di: kz il 06 Agosto 2020, 08:30:45
Ottima idea: così da un eventuale reato amministrativo passi a un sicuro reato penale
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile


francescoDummyX

Citazione di: kz il 06 Agosto 2020, 08:30:45
Ottima idea: così da un eventuale reato amministrativo passi a un sicuro reato penale

Si, ma è un tentativo che oggettivamente puoi fare.

L'agente (nella mia esperienza) non ha mai chiesto fino ad ora, con oltre 10 anni di guida con radio sul cruscotto e ad ogni fermo per controllo mai nessuno si è preso la briga di chiedere riguardo la radio. Nessuno. Ma se ti dico nessuno, proprio nessuno, da Reggio Calabria a Milano.

Se adesso ti chiedono della radio puoi anche evitare di menzionare PMR, ti basta dire "Me l'hanno venduta come libero uso" senza dire se si tratta di PMR, CB o qualsiasi altra tecnologia. Figurati se si mettono ad indagare il fantomatico venditore su Amazon. Ma tanto non chiedono. Per l'agente esiste solo la patente ed il libretto di circolazione.

Pieschy

Francesco complimenti sei l'unico ad aver capito il post per il resto fantomatiche lugubrazioni mentali. Io disegnavo lo scenario che si porrà con questa liberalizzazione che vada bene io accetto. Per il resto mai neanche lontanamente incitato o giustificato illeciti, visto che sono il primo a rispettare le leggi e la cosa è risaputta da sempre.
Disegnavo uno scenario ove obiettivamente l'accertatore non è tenuto a conoscere le radio e quindi il furbetto di turno può far passare un uv5r come un pmr sicuro che dall'altro lato non ne capiscano nulla. Ovvio ognuno se ed in caso si prende le sue responsabilità, la legge non ammette ignoranza, da civile si va a penale.....ok vero...una riflessione civile con i piedi per terra non si può mai fare. Proporrei allo staff di aggiungere la "stelletta" di sceriffo e così possono alcuni alimentare il loro ego.
Che poi più lo scrivo più mi si va contro ma chi me lo fa fare? Quelle pochissime volte che ho portato una radio dietro e dico poche perchè per il mio stile di vita se vado in vacanza (come adesso) a tutto penso tranne che a modulare...per il resto non sono un autotrasportatore quindi per qell'oretta in auto mi dedico alla guida...le uscite son mirate quindi se devo andar a comprar qualcosa chissene di fare radio sono impegnato in altro....in ogni caso come dice Franesco nessuno ormai se ne frega di quanto sei licenziato o meno che sia pmr o altro smettiamola di dire cavolate che ci sono problemi troppo più seri dei cretinetti pirati, non gliene frega nulla a nessuno...da parte mia si vede in ogni post avendo nominativo presento il tutto e tanto di cappello. Continuate sceriffi peccato che le eventuali bacchettate solo sul forum le potete dare. Stavolta non è sull'HI!


IW4BJG

per quanto riguarda i controlli su strada...io ho girato in automobile
per 34 anni di cui 10 in tutto il nord italia e gli altri in regione,tutti i giorni,giorno e notte con antenne visibilissime (minimo due massimo quattro) e ricordo solo un episodio (anni 90-91) in cui un agente di polizia mi chiese i documenti della radio (e da come parlava probabilmente era uno dei pochi ferrati sull'argomento). in tutti gli altri casi i controllori hanno ignorato radio e antenne. non vedo il motivo per cui i controlli dovrebbero intensificarsi ADESSO.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

francescoDummyX

Che poi alla fine, secondo me, finché hai tutto in regola non si mettono a rompere i mazzi sulla radio. Se però superi il limite, sei al cellulare, senza cinta, ammazzi uno e scappi, risulti positivo all'alcol test e al test della droga, meni il poliziotto che ti sta controllando, e svuotandoti la macchina trovano anche la radio accesa non omologata allora si che ne tengono conto, ma penso che quello sia solo l'ultimo dei problemi.

dattero

Ok, avete proprio le idee chiare, spero solo vi vada sempre bene.
Vero che non tutti gli agenti potrebbero essere informati sulle tipologie di radio, ma spero per voi che in caso di fermo per un controllo non capitate su uno dei pochi che "" SA"" e voi gliela vendete come libero uso, magari esibendo un foglio stampato con il decreto per far Figo, lui vi farà finire la recita e poi comincerà l'agente con lo" scritto".
P. S. Per quanto riguarda in passato mi è successo in paio di volte che mi hanno chiesto i documenti della radio e uno di loro era anche OM, quindi sapeva cosa avevo in macchina

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


francescoDummyX

Citazione di: dattero il 06 Agosto 2020, 10:56:00
Ok, avete proprio le idee chiare, spero solo vi vada sempre bene.
Vero che non tutti gli agenti potrebbero essere informati sulle tipologie di radio, ma spero per voi che in caso di fermo per un controllo non capitate su uno dei pochi che "" SA"" e voi gliela vendete come libero uso, magari esibendo un foglio stampato con il decreto per far Figo, lui vi farà finire la recita e poi comincerà l'agente con lo" scritto".
P. S. Per quanto riguarda in passato mi è successo in paio di volte che mi hanno chiesto i documenti della radio e uno di loro era anche OM, quindi sapeva cosa avevo in macchina

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile

Guarda che, almeno io, sono sempre stato regolare e continuerò ad esserlo, i 0,5W in PMR sono più che sufficienti per me quindi non ho nemmeno motivo per non essere in regola. Stavamo solo ragionando sulle evoluzioni della cosa da parte dell'utenza. Se le forze dell'ordine cominciano ad intensificare i controlli amen, a me interessa poco perché come già detto non ho intenzione di perc*lare nessuno e di non essere in regola.

dattero

Citazione di: francescoDummyX il 06 Agosto 2020, 11:04:17
Guarda che, almeno io, sono sempre stato regolare e continuerò ad esserlo, i 0,5W in PMR sono più che sufficienti per me quindi non ho nemmeno motivo per non essere in regola. Stavamo solo ragionando sulle evoluzioni della cosa da parte dell'utenza. Se le forze dell'ordine cominciano ad intensificare i controlli amen, a me interessa poco perché come già detto non ho intenzione di perc*lare nessuno e di non essere in regola.
Per fortuna tu sei sempre stato in regola e continuerai ad esserlo, quello che non capisco sono certe affermazioni che, visto che siamo in un forum leggibile da tutti, non andrebbero scritte.
Dire che gli FF. OO. sono ignoranti in materia è come dire a tutti gli utenti che possono andare in giro con baofeng attaccati alla cintura belli visibili che tanto ormai non chiedono più niente.
Ripeto che spero che vada sempre bene, ma per il mal capitato saran dolori.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


francescoDummyX

Citazione di: dattero il 06 Agosto 2020, 11:42:08
Per fortuna tu sei sempre stato in regola e continuerai ad esserlo, quello che non capisco sono certe affermazioni che, visto che siamo in un forum leggibile da tutti, non andrebbero scritte.
Dire che gli FF. OO. sono ignoranti in materia è come dire a tutti gli utenti che possono andare in giro con baofeng attaccati alla cintura belli visibili che tanto ormai non chiedono più niente.
Ripeto che spero che vada sempre bene, ma per il mal capitato saran dolori.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile

Essere in regola non è una fortuna, o lo si è o non lo si è, lo decide la persona stessa in piena autonomia e se non lo si è ne può pagare le conseguenze.

Personalmente non credo che nessuno abbia detto che le FF.OO. siano ignoranti in materia, ma mi pare di aver letto che non sono tenute a conoscere il codice delle telecomunicazioni, non so quanto questo possa essere vero.
D'altronde, le FF.OO. ci lavorano quotidianamente con le radio quindi non si può dire che sono ignoranti in materia.

Inoltre non mi pare nemmeno di aver letto che si può andare in giro con i baofeng attaccati alla cintura, piuttosto è stato scritto che se vai in giro con radio con portate superiori che somigliano ai PMR per dimensioni, puoi provare dicendo che sono PMR a rischio e pericolo di chi lo afferma, in quanto i controlli non sono intensi e inoltre le FF.OO. non è detto che conoscano tutti i marchi e tutti i modelli del mondo e le loro caratteristiche. Non ricordo io le caratteristiche della mia radio, e ne ho una sola.

A meno che non abbiano un "dizionario" di modelli omologati che gli permetta di controllare sul posto, molto improbabile, l'unica è avere uno strumento in grado di captare frequenza usata e potenza emessa dal dispositivo, un po' come si fa con l'alcol test, non puoi dire che sono ubriaco se non controlli in qualche modo. Ma anche questo molto improbabile.

Detto questo, credo che stiamo parlando del nulla, perché chi gira con dispositivi da 5W o 8W e antenna estraibile lo fa con tutta la consapevolezza del mondo. Puoi beccare chi ne capisce e può cominciare a scrivere verbali vari? Certo che lo puoi beccare. Magari non solo ne capisce ma ha bisogno di fare multe per ottenere il bonus di fine anno, e ha beccato proprio l'ultimo che gli serviva.


-Tuscania-

#144
...auguratevi di non essere fermati da me o qualche altro collega OM...le bugie hanno le gambe corte,ed essere presi per il c..o è molto fastidioso...l'ultima volta che qualcuno ha scritto che la patente la davano a cani e porci a Milano è stato un bagno di sangue...ragazzi dovete mettervi in testa che forum e social son visionati giornalmente dagli organi preposti... Poi quando la botte è piena si tirano le somme su quel che val la pena fare...[emoji6]

inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile

dattero

Citazione di: francescoDummyX il 06 Agosto 2020, 12:12:35
Essere in regola non è una fortuna, o lo si è o non lo si è, lo decide la persona stessa in piena autonomia e se non lo si è ne può pagare le conseguenze.

Personalmente non credo che nessuno abbia detto che le FF.OO. siano ignoranti in materia, ma mi pare di aver letto che non sono tenute a conoscere il codice delle telecomunicazioni, non so quanto questo possa essere vero.
D'altronde, le FF.OO. ci lavorano quotidianamente con le radio quindi non si può dire che sono ignoranti in materia.

Inoltre non mi pare nemmeno di aver letto che si può andare in giro con i baofeng attaccati alla cintura, piuttosto è stato scritto che se vai in giro con radio con portate superiori che somigliano ai PMR per dimensioni, puoi provare dicendo che sono PMR a rischio e pericolo di chi lo afferma, in quanto i controlli non sono intensi e inoltre le FF.OO. non è detto che conoscano tutti i marchi e tutti i modelli del mondo e le loro caratteristiche. Non ricordo io le caratteristiche della mia radio, e ne ho una sola.

A meno che non abbiano un "dizionario" di modelli omologati che gli permetta di controllare sul posto, molto improbabile, l'unica è avere uno strumento in grado di captare frequenza usata e potenza emessa dal dispositivo, un po' come si fa con l'alcol test, non puoi dire che sono ubriaco se non controlli in qualche modo. Ma anche questo molto improbabile.

Detto questo, credo che stiamo parlando del nulla, perché chi gira con dispositivi da 5W o 8W e antenna estraibile lo fa con tutta la consapevolezza del mondo. Puoi beccare chi ne capisce e può cominciare a scrivere verbali vari? Certo che lo puoi beccare. Magari non solo ne capisce ma ha bisogno di fare multe per ottenere il bonus di fine anno, e ha beccato proprio l'ultimo che gli serviva.
nessuno ha detto, nessuno a scritto, ma alla fine il messaggio che si legge è quello: niente più DIA, niente più bollettino, niente più controlli, "" anarchia"" assoluta sulle tipologia di radio visto che, correggendomi, non sono tenuti a sapere

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


YF23 blackwidow

#146
Pieschy io ho compreso molto bene il tuo pensiero ed ho notato che in molti si ergono a sceriffi e altri proprio si arroccano ma è un grande classico dei gruppi tematici, prova ad andare sul forum HI-Fi e fare un discorso pragmatico... ti saltano alla gola. Hai provato in quelli di Apple o Audio/video? Stessa solfa...

Se il problema dei BaoBao vhf/uhf fosse così esteso i ponti radio non sarebbero deserti al 90% e il mio sdr con discone in swl sarebbe saturo di comunicazioni; invece a parte qualche digitale e chiaccherata veloce non si sente in vhf/uhf.

Sembra quasi che a qualcuno faccia piacere che i radioamatori siano sempre meno, che ogni volta che qualcuno si affaccia al radiantismo debba sorbirsi sto atteggiamento esclusivo: e non parlo del rispetto sacrosanto delle regole, ma hai notato l'età media dei radioamatori?

Ecco... non c'è molto ricambio e quei pochi nuovi che fanno domande vengono messi in guardia dalle sanzioni, dalle conseguenze, dal fatto che c'è gente con 50 anni di esperienza e che bisogna portare rispetto etc etc. Risultato? Scappano.

C'è tempo e modo per parlare delle regole e dell'atteggiamento e proprio oggi che le alternative "per parlare" ci sono e il declino è inevitabile.

PRAGMATICAMENTE parlando, da possessore di pmr omologato che ha sentito più gruisti e cantieristi che persone parlare in montagna, mi sento di prevedere uno scarso incremento di apparecchi vhf/uhf usati come pmr. Il problema quindi non si pone.

kz

Sceriffi e "nonni" non li sopporta nessuno, ma qui si tratta della differenza tra conoscere i propri diritti e istigare al reato e scusate se è poco.
Lascio le polemiche autoreferenziali a chi di questo vive.

YF23 blackwidow

Ci mancherebbe, io mi concentravo esclusivamente sull'aspetto del "pragmatismo" e dell'atteggiamento esclusivo di "alcuni" che alla fine danneggiano tutta la comunità, andrebbero isolati ed accompagnati alla porta anzichè tollerati visto che il radiantismo dovrebbe attrarre nuove leve e non è certo bello leggere certe cose.

Frequento forum informatici dai tempi delle bbs e non è la prima volta che alcuni ambienti diventano esclusivi e poi nel tempo spariscono.

dattero

Citazione di: YF23 blackwidow il 06 Agosto 2020, 17:26:49

PRAGMATICAMENTE parlando, da possessore di pmr omologato che ha sentito più gruisti e cantieristi che persone parlare in montagna, mi sento di prevedere uno scarso incremento di apparecchi vhf/uhf usati come pmr. Il problema quindi non si pone.

la mia minzione dei boafeng attaccati alla cintura è puramente a titolo di esempio.
Purtroppo da quando è stata emessa questa liberazione molti utenti/utilizzatori la stanno mal interpretando .
Leggo molte  consigli, sbagliati, sugli acquisti delle radio e si va sempre a finire che indirizzano verso questi portatili cinesi , maggiormente le versioni senza display che si camuffano di più.
poi se in un forum viene scritto questo:
(niente di personale Pieschy)
Citazione di: Pieschy il 05 Agosto 2020, 09:41:37

Le FF.OO non son tenute a conoscere il codice delle telecomunicazioni quindi anche con un baofeng (che è apparato radioamatoriale) ovviamente in caso di controllo lo equiparranno ad un PMR viste le dimensioni ed il tutto. Tuttavia questo crea l'escamotage, il famoso detto fatta la legge si trova l'inganno. Perchè dovrei spendere per un pmr quanto posso spendere per un uv5r (25 euro)? Tanto mi basta dire che è PMR, il povero agente mi dirà 99.999% no problem è di libero uso.

e qui termino altrimenti si va avanti all' infinito e soprattutto vi do un consiglio a tutti : ""fate quello che volete""