Miracolo: il DL16 luglio 2020 n.76 abroga la tassa PMR da 12€!

Aperto da davj2500, 25 Luglio 2020, 14:52:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francescoDummyX

Citazione di: YF23 blackwidow il 30 Luglio 2020, 15:38:39
Giusto per dire, ieri mi son fatto 4 ore di anello nelle montagne bergamasche con il pmr acceso e ho beccato in ordine: un gruista della valle accanto (10 km in linea d'aria), famigliole con il cagnolone che parlottavano, e disturbi vari. Sarà un caso e non faccio testo ovviamente, anche se giro spesso in trentino, ma per ora in città sento molte più comunicazioni pmr che in montagna.

Si ma se lo dici a Rete Radio Montana non ci crede perché lui ha il link nella firma.


YF23 blackwidow

#101
Non volevo scatenare polemiche dai, ho solo riportato la mia esperienza. Magari senza tassa e spinta da più parti assisteremo ad un boom di vendite pmr, che rispetto alla cb vanta apparecchi veramente portatili.

francescoDummyX

Citazione di: YF23 blackwidow il 30 Luglio 2020, 15:42:48
Non volevo scatenare polemiche dai, ho solo riportato la mia esperienza. Magari senza tassa e spinta da più parti assisteremo ad un boom di vendite pmr.

So benissimo che è la tua esperienza, ma se ti addentri a Roma, a Napoli, Milano, Torino, passeggi per il lungomare di Rimini, indossi l'auricolare mentre viaggi nel treno e ti avvicini alle stazioni, giri per le aree industriali, grandi negozi, centri commerciali, il tutto di giorno, intercetti tantissime comunicazioni. È che poi se qualcuno che nemmeno so chi sia viene e mi prende per il c*lo a prescindere perché lui è un Rete Radio Montana e ha ragione lui perché... ebbeh ha ragione lui... un po' mi stizzisco. Scusami se ho usato la tua citazione.

Luigi - IU8PCP

Citazione di: Aquila tw71 il 30 Luglio 2020, 14:16:30
E vabbè, non passa proprio il concetto che la tassa è stata abrogata, eliminata, deletata, cancellata, eradicata, annichilita, atomizzata, distrutta, cassata, etc. etc.
C' è chi la rivuole pagata all' acquisto di un apparato oppure chi la rivuole "spalmata" su altre tasse insomma sta tassa deve per forza rispuntare da qualche altra parte, ma per caso lavorate con equitalia ?   [emoji1]
La vogliono pagare. Oppure ignorano qualunque rudimento giuridico del nostro ordinamento

inviato BV9100 using rogerKapp mobile



Giovy

Citazione di: francescoDummyX il 30 Luglio 2020, 15:41:04
Se invece è come dici tu mi spiego come mai Midland, Brondi, Motorola e affini si ostinino a produrre dispositivi omologati per l'Italia e non solo per l'export. Mah... misteri del mercato. Se si vendono solo 1-2000 dispositivi in todo e nessuno li usa... così come dici tu... come vivono? Con 5 dispositivi da 40 euro l'anno ciascuno, considerando che parecchi li comprano dalla cina con 20 euro e 5W? Sono più ridicoli i miei, o i tuoi numeri?

Qua nessuno l'ha buttata in caciara, anzi se qualcuno l'ha fatto sei tu.
Vabbè, allora se proprio vuoi dimostrare la tua ignoranza... ti rispondo: le radio "omologate per l'Italia" non sono omologate (solo) per l'Italia! Le PMR446 sono armonizzate a livello EUROPEO, quindi in tutta EUROPA devono essere con le stesse caratteristiche. E quindi le ditte che hai citato hanno un bacino "leggermente" più vasto, per le loro vendite, di quello italiano.
Inoltre: io ho parlato di qualche decina di migliaia, tu te ne esci con 1-2000 radio (solo gli utenti RRM sono oltre 4500... ma anche questo non puoi saperlo).
Se ti sei "stizzito" è solo perchè ti è stato fatto notare che hai detto sciocchezze. E le sciocchezze le hai dette a prescindere dal mio essere in RRM (sei stato tu a dire "magari non conosci nessuno che le usa", ed io ti ho SOLO fatto notare invece che conosco senza dubbio MOLTE più persone che la usano di te, in virtù di quanto sopra).
Ripeto: leggi il forum, informati, e poi magari torna con cognizione di causa.
Un saluto.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Luigi - IU8PCP

Citazione di: Aquila tw71 il 30 Luglio 2020, 14:55:10
E S A T T O
Aspetta l'Europa non può dire cosa tassare e cosa no.... Attenti a non inciampare ...

inviato BV9100 using rogerKapp mobile



YF23 blackwidow

Citazione di: Luigi_L il 30 Luglio 2020, 15:51:30
La vogliono pagare. Oppure ignorano qualunque rudimento giuridico del nostro ordinamento

inviato BV9100 using rogerKapp mobile

Ripeto la domanda inevasa: dove avete letto un qualsivoglia biasimo nei confronti del legislatore per aver tolto la tassa pmr?

Io sono responsabile per ciò che scrivo non per quello che gli altri interpretano.


francescoDummyX

Citazione di: Giovy il 30 Luglio 2020, 15:54:00
Vabbè, allora se proprio vuoi dimostrare la tua ignoranza... ti rispondo: le radio "omologate per l'Italia" non sono omologate (solo) per l'Italia! Le PMR446 sono armonizzate a livello EUROPEO, quindi in tutta EUROPA devono essere con le stesse caratteristiche. E quindi le ditte che hai citato hanno un bacino "leggermente" più vasto, per le loro vendite, di quello italiano.
Inoltre: io ho parlato di qualche decina di migliaia, tu te ne esci con 1-2000 radio (solo gli utenti RRM sono oltre 4500... ma anche questo non puoi saperlo).
Se ti sei "stizzito" è solo perchè ti è stato fatto notare che hai detto sciocchezze. E le sciocchezze le hai dette a prescindere dal mio essere in RRM (sei stato tu a dire "magari non conosci nessuno che le usa", ed io ti ho SOLO fatto notare invece che conosco senza dubbio MOLTE più persone che la usano di te, in virtù di quanto sopra).
Ripeto: leggi il forum, informati, e poi magari torna con cognizione di causa.
Un saluto.

Non ho capito.

Stiamo parlando del reale uso di frequenze PMR in relazione alle basse quote pagate ed ho fatto un calcolo a occhio in base al fatto che in città con lo scan attivato intercetto numerosissime conversazioni di lavoro. Numerosissime. Parlo di qualsiasi città. Non avrò considerato che in Europa tutta è obbligatoria la potenza massima 0,5W ma vorrei capire a cosa è servita la tua deviazione di discorso sul fatto che tu conosci 4500 utilizzatori e che quindi io sarei il cazz*ro perché secondo me non conosci nessuno, e che secondo te nessun altro professionista utilizza queste frequenze.

Sul serio, stai bene?

YF23 blackwidow

#108
Citazione di: francescoDummyX il 30 Luglio 2020, 15:46:14
Scusami se ho usato la tua citazione.

Ma va, nessun problema!

Alla fine possiamo riassumerla così:

1) Hanno eliminato tassa e dichiarazione IA.
2) Tutti felici.
3) Discussione sul se e dove la rispalmeranno.
4) Gente che interpreta cose mai dette.
5) Insulti, faccine e sorrisetti
6) Afa in aumento sulla pianura padana.

73!


Giovy

Citazione di: francescoDummyX il 30 Luglio 2020, 16:31:32
Non ho capito.

Stiamo parlando del reale uso di frequenze PMR in relazione alle basse quote pagate ed ho fatto un calcolo a occhio in base al fatto che in città con lo scan attivato intercetto numerosissime conversazioni di lavoro. Numerosissime. Parlo di qualsiasi città. Non avrò considerato che in Europa tutta è obbligatoria la potenza massima 0,5W ma vorrei capire a cosa è servita la tua deviazione di discorso sul fatto che tu conosci 4500 utilizzatori e che quindi io sarei il cazz*ro perché secondo me non conosci nessuno, e che secondo te nessun altro professionista utilizza queste frequenze.

Sul serio, stai bene?
Io sto benissimo... ma a questo punto davvero inizio a dubitare della tua salute mentale, se sei veramente convinto che 1/4 degli italiani usa le PMR446.
Se davvero fosse così (ed è anche solo ridicolo pensarlo, figurati dirlo!) ci sarebbero ben più di 4500 utenti in RRM... diciamo 1/100? Su 15 milioni vorrebbe dire almeno 150K utenti.
Francesco, dai, hai detto una minchiata, capita a tutti... ma se sei così "furbo" da non volerlo capire, allora ti lascio con le tue convinzioni... OK, hai ragione, ci sono MILIONI di utenti PMR446 in Italia perchè l'hai calcolato tu "ad occhio" con lo scan attivato (ma davvero stiamo parlando di valutare gli utenti PMR446 basandoci sulle tue sensazioni e sui tuoi spippolamenti con lo scan?)
Giusto per curiosità: ma quanti anni hai? Sei almeno maggiorenne? Perchè dal livello di argomentazione che hai sembreresti poco più che un ragazzino.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

kz

Citazione di: YF23 blackwidow il 30 Luglio 2020, 16:38:22
Alla fine possiamo riassumerla così:

1) Hanno eliminato tassa e dichiarazione IA.
2) Tutti felici.
3) Discussione sul se e dove la rispalmeranno.
4) Gente che interpreta cose mai dette.
5) Insulti, faccine e sorrisetti
6) Afa in aumento sulla pianura padana.

7) cori da stadio
8) reciproci insulti alle famiglie
9) si scopron le tombe, si levano i morti
10) tarallucci & vino

Marco De Caprios

Citazione di: Luigi_L il 30 Luglio 2020, 15:54:34
Aspetta l'Europa non può dire cosa tassare e cosa no.... Attenti a non inciampare ...

inviato BV9100 using rogerKapp mobile
Quindi ?

francescoDummyX

Citazione di: Giovy il 30 Luglio 2020, 16:41:09
Io sto benissimo... ma a questo punto davvero inizio a dubitare della tua salute mentale, se sei veramente convinto che 1/4 degli italiani usa le PMR446.
Se davvero fosse così (ed è anche solo ridicolo pensarlo, figurati dirlo!) ci sarebbero ben più di 4500 utenti in RRM... diciamo 1/100? Su 15 milioni vorrebbe dire almeno 150K utenti.
Francesco, dai, hai detto una minchiata, capita a tutti... ma se sei così "furbo" da non volerlo capire, allora ti lascio con le tue convinzioni... OK, hai ragione, ci sono MILIONI di utenti PMR446 in Italia perchè l'hai calcolato tu "ad occhio" con lo scan attivato (ma davvero stiamo parlando di valutare gli utenti PMR446 basandoci sulle tue sensazioni e sui tuoi spippolamenti con lo scan?)
Giusto per curiosità: ma quanti anni hai? Sei almeno maggiorenne? Perchè dal livello di argomentazione che hai sembreresti poco più che un ragazzino.

Guarda che sei l'unico in tutto il forum che si sta appellando ai 15 milioni calcolati ad occhio. L'unico. Mi pare che tutti gli altri abbiano capito che si tratta di un numero tirato così. Tu sei proprio l'unico, ma proprio l'unico, che li sta prendendo alla lettera e te la difendi come se ti avessero sgozzato il cane.

Se da Reggio Calabria, a praticamente tutta la Campania, a tutta Roma, e quasi tutte le stazioni ferroviarie, l'Adriatica, nelle zone verso Firenze, Bologna, se da Mestre e Marghera ti fai tutta la Romea fino ad arrivare a Padova, e se da casa mia durante gli orari lavorativi intercetto SEMPRE conversazioni (magari anche senza capirci una mazza perché disturbato o troppo lontano), sicuramente NON LE USA NESSUNO come dici tu, e sicuramente non posso trarre delle conclusioni (sicuramente sbagliate ma il tuo intelletto eccelso e divino non ci arriva) di 1/4 di utilizzatori italiani.

Se sei proprio tu l'UNICO ad appellarsi a questo calcolo probabilmente qualche domanda te la devi fare anche tu. Magari anche dopo che io mi sono fatto le mie eh.

Personalmente non me ne frega niente delle altissime conoscenze che hai sul PMR e della tua associazione, tanto non è che dopo aver letto le tue "saggità" le aziende vicino casa mia spengono le radio perché ti sei espresso tu.


Giovy

Citazione di: francescoDummyX il 30 Luglio 2020, 16:56:41
Personalmente non me ne frega niente delle altissime conoscenze che hai sul PMR e della tua associazione, tanto non è che dopo aver letto le tue "saggità" le aziende vicino casa mia spengono le radio perché ti sei espresso tu.
Ok, sei un ragazzino. Buon proseguimento.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

francescoDummyX

Citazione di: Giovy il 30 Luglio 2020, 16:58:26
Ok, sei un ragazzino. Buon proseguimento.

Si, ho 12 anni e guido per quasi 180 mila chilometri l'anno [emoji28]

Buon proseguo. Senza rancore eh.

YF23 blackwidow

#115
Citazione di: francescoDummyX il 30 Luglio 2020, 17:02:15
Si, ho 12 anni e guido per quasi 180 mila chilometri l'anno [emoji28]

Buon proseguo. Senza rancore eh.

Barra mobile/pesante?

francescoDummyX

Citazione di: YF23 blackwidow il 30 Luglio 2020, 17:03:44
Barra mobile/pesante?

Beh ho un portatile e lo uso in qualsiasi situazione. Ce l'ho praticamente sempre in scanning e viaggiando molto capirai. Non sono un camionista, viaggio tantissimo in auto per lavoro/famiglia. Però occupo canali solo quando esco in moto.

Gandalf

Citazione di: Luigi_L il 30 Luglio 2020, 15:54:34
Aspetta l'Europa non può dire cosa tassare e cosa no.... Attenti a non inciampare ...

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


Assolutamente ok ma è facoltà dei singoli Stati uniformarsi alla direttiva quadro che di fatto non disciplina o prevede il pagamento di una tassa.

Marco De Caprios

#118
Citazione di: Gandalf il 30 Luglio 2020, 17:59:52
Assolutamente ok ma è facoltà dei singoli Stati uniformarsi alla direttiva quadro che di fatto non disciplina o prevede il pagamento di una tassa.
Esatto, il riferimento era alle indicazioni del CEPT che propone l' uso libero senza autorizzazioni, non al pagamento del balzello. Ma qui però le indicazioni erano e sono riferite solo al PMR, perchè per la CB la situazione è un po più complessa.Infatti l' Italia era l' UNICO paese dove per i PMR446 si doveva pagare una tassa e sopratutto fare una dichiarazione di attività, in tutti gli altri da anni e anni l' uso è libero e gratuito. Mentre per la CB addirittura molti paesi vietano apparati che abbiano l' AM mentre altri ne limitano la potenza a 1W !


Gandalf

Citazione di: Aquila tw71 il 30 Luglio 2020, 21:24:51
Esatto, il riferimento era alle indicazioni del CEPT che propone l' uso libero senza autorizzazioni, non al pagamento del balzello. Ma qui però le indicazioni erano e sono riferite solo al PMR, perchè per la CB la situazione è un po più complessa.Infatti l' Italia era l' UNICO paese dove per i PMR446 si doveva pagare una tassa e sopratutto fare una dichiarazione di attività, in tutti gli altri da anni e anni l' uso è libero e gratuito. Mentre per la CB addirittura molti paesi vietano apparati che abbiano l' AM mentre altri ne limitano la potenza a 1W !
Si ogni paese modifica la norma ad esigenza ma per chi lo permette, nelle modalità previste localmente, se non sbaglio non è prevista nessuna forma di canone

Pieschy

Manco mezza giornata e trovo 50 post dopo il mio ahahha (hi).
D'accordo con Giovy.
Per l'amico che scrive 1/4 degli italiani, non esageriamo.
Non dico che non siano utilizzati ma non esageriamo non solo con i numeri ma anche con il reale utilizzo dei PMR.
Mi spiace contraddire l'amico ma io non credo a questo utilizzo così esteso da parte delle categorie da te elencate.
Purtroppo e volutamente il pmr ha 8 canali e 500mw di potenza questo significa due cose essenziali per un'utilizzo professionale. La prima ed ovvia è la copertura che in ambito urbano (lo dico per prove effettuate) è molto scarsa. Ora se immagginiamo un grande capannone industriale lungo 200mt ci puo' stare ma in realtà lavorative più complicate la copertura non basta. Un'altro problema e forse il maggiore è che il pmr ha 8 canali e nessun utente ha priorità di utilizzo, quindi per fare un'esempio facile facile se il cantiere di fronte li usa su ch4 e i ragazzini del palazzo accanto chiaccherano sullo stesso canale per legge nessuno dei due può ostentare diritto di utilizzo ne il cantiere ne i ragazzini. Si capisce benissimo quindi che c'è una grande differenza fra l'utilizzo hobbistico, chessò degli escursionisti, e le necessità di comunicazione legate ad attività lavorative.
Molte delle attività lavorative serie citate dall'amico utilizzano frequenze e radio civili in quanto in primis possono utilizzare i 5W che non sono sicuramente come usare 500mw ma sopratutto hanno una frequenza (o più) nazionale a loro riservata, difficilmente accessibile alle masse (rispetto ai pmr) che gli permette anche di installare piccoli/medi/grandi ripetitori ed assicurare quindi la continuità della comunicazione ed una copertura maggiore anche senza l'uso di ripetitori.
Il PMR ce lo vedo appunto al Lidl fra i magazzinieri, ce lo vedo nel cantiere edile piccolo magari fuori città, fra i bagnini di bagno33 e poco altro di sicuro non nel campo sicurezza. Immaginate se per sicurezza anche interna (stesso esempio di sopra) comunicano sul ch6 ed arriva il pirletto di turno che gli manda la portante in quanto è a pochi metri dal locale.
Quindi attenzione alla criticità del servizio. Se per il muratore che deve dire all'altro "Pinù portami il sacco di cemento" sentire il rutto,portante o ragazzino può non essere influente per tutto quanto riguarda la security la cosa non sarebbe accettabile.
Gli istituti di vigilanza se se che utilizzano i PMR, hanno frequenze civili e ripetitori civili. Senza andare lontano un giorno chiesi di farmi vedere ad uno che lavorava al centro commerciale Auchan che tipo di radio aveva. Ecco hanno i Motorola CP040, 4 canali su banda VHF o UHF con 5W di potenza mica i PMR perchè sono radio civili/commerciali e non PMR e parliamo di comunicazioni di servizio e non relative alla sicurezza.
Quindi capisco che in molti vi esaltate da quando sono di comune utilizzo i PMR ma non pensiate che siano così ampiamente utilizzati per esigenze professionali.

francescoDummyX

Citazione di: Pieschy il 31 Luglio 2020, 05:06:12
Per l'amico che scrive 1/4 degli italiani, non esageriamo.
Non dico che non siano utilizzati ma non esageriamo non solo con i numeri ma anche con il reale utilizzo dei PMR.
Mi spiace contraddire l'amico ma io non credo a questo utilizzo così esteso da parte delle categorie da te elencate.

So benissimo che è un dato esagerato, siamo seri, non è che credo ancora a Babbo Natale. Il mio spararla grossa è dovuto al fatto che dopo anni di viaggi e città cambiate per lavoro ho sempre intercettato comunicazioni sui vari canali. Vivo in provincia di Padova in un paesino di 4000 abitanti e durante il giorno ho tutti gli 8 canali occupati.

Chiaro che un capannone non può inviare comunicazioni ad un altro capannone a 10 km di distanza, in città, ma se ti avvicini ai due capannoni sicuramente trovi comunicazioni che si scambiano tra di loro. Non ho mai detto che il Lidl comunica con l'Unieuro che c'è dall'altra parte del complesso. Oltre a questo ti basta andare in qualsiasi zona industriale e attivare lo scan e intercettare conversazioni.

Qui nessuno si sta esaltando per l'uso dei PMR, ma sicuramente rivolgersi ad uno sconosciuto, così come a qualcuno che conosci, con terminologie come "ignorante e spara panzate" e varie ed eventuali quando le cose è possibile comunicarle in altro modo, non è sicuramente sintomo di educazione e intelligenza, anche se hai informazioni in più rispetto agli altri.

Pieschy

Francesco nessuno ne tantomeno io ha tecciato nessuno di ignorante e spara panzate. Attenzione ai termini, non ho offeso direttamente o indirettamente nessuno. L'unica cosa che ho scritto e non so neanche se rivolto a te è stato "de coccia" che significa duro di comprendonio aggiungendo tutto sull'hi, una battuta non un'offesa.
Io sto qui da anni a dare gratuitamente il mio contributo per quanto so,ho imparato ed imparo dagli altri quindi mi sembra assurdo accusarmi non solo di cose non scritte ma neanche pensate.
Il mio post precedente voleva solo essere una personale ma verosimile riflessione sull'uso del PMR in ambito semiprofessionale o professionale.
Sui numeri delle d.i.a e dei bollettini pagati non ho dati ne tu ne io, riflettevo solo sul thread.
Qui a volte non si apprezzano contributi disinteressati. Io come te e come tutti qui ci metto del tempo a cercare di dire la mia. Potrei ed a questo punto forse dovrei evitare di commentare i thread su CB e PMR visto che neanche li uso o sono interessato al loro utilizzo. Semplice e lineare.
Ciao,
Pietro.

francescoDummyX

Citazione di: Pieschy il 31 Luglio 2020, 08:17:59
Francesco nessuno ne tantomeno io ha tecciato nessuno di ignorante e spara panzate. Attenzione ai termini, non ho offeso direttamente o indirettamente nessuno. L'unica cosa che ho scritto e non so neanche se rivolto a te è stato "de coccia" che significa duro di comprendonio aggiungendo tutto sull'hi, una battuta non un'offesa.
Io sto qui da anni a dare gratuitamente il mio contributo per quanto so,ho imparato ed imparo dagli altri quindi mi sembra assurdo accusarmi non solo di cose non scritte ma neanche pensate.
Il mio post precedente voleva solo essere una personale ma verosimile riflessione sull'uso del PMR in ambito semiprofessionale o professionale.
Sui numeri delle d.i.a e dei bollettini pagati non ho dati ne tu ne io, riflettevo solo sul thread.
Qui a volte non si apprezzano contributi disinteressati. Io come te e come tutti qui ci metto del tempo a cercare di dire la mia. Potrei ed a questo punto forse dovrei evitare di commentare i thread su CB e PMR visto che neanche li uso o sono interessato al loro utilizzo. Semplice e lineare.
Ciao,
Pietro.

Ma io infatti non ti ho accusato di niente  [emoji28] , non stavo parlando di te, ma della "diatriba" (se vogliamo chiamarla così) avuta con Giovy e visto che l'avevi menzionato pensavo avessi seguito tutto. Anzi se ti sei sentito attaccato ti chiedo scusa, semplicemente io mi sono espresso male.

Sei stato gentilissimo

Pieschy

Citazione di: francescoDummyX il 31 Luglio 2020, 08:27:35
Ma io infatti non ti ho accusato di niente  [emoji28] , non stavo parlando di te, ma della "diatriba" (se vogliamo chiamarla così) avuta con Giovy e visto che l'avevi menzionato pensavo avessi seguito tutto. Anzi se ti sei sentito attaccato ti chiedo scusa, semplicemente io mi sono espresso male.

Sei stato gentilissimo

Sincero? Visto che il mio era l'ultimo post pensavo di riferissi a me ed ammetto che sinceramente la diatriba non l'ho letta erano troppi post, sono intervenuto dicendo la mia quello che vi siete scritti prima io non l'ho letto per pigrizia probabilmente :-P
No problem,
Salutoni,
Pietro.